Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Tipi di magnesio.

Tipi di magnesio. 13/09/2014 22:05 #32169

• Argon
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Tipi di magnesio

I tipi di magnesio presenti in commercio sono diversi e ognuno ha delle caratteristiche che lo rendono adatto alle diverse situazioni. Gli integratori di magnesio vengono venduti sotto forma di polvere, in bustine o in flacon, va sciolta in un determinate quantitative d’acqua, o in compresse da deglutire. Esiste anche un tipo di magnesio liquid venduto in fialette e facilmente assumibile anche se ci si trova fuori casa, è spesso infatti utilizzato dagli atleti sia per che post allenamento per massimizzare i benefici.

Magnesio supremo o assoluto: questo tipo di magnesio è sotto forma di carbonato di magnesio con formula citrate, un compost che ha un elevato grado di assimibilità da parte dell’organismo.

Magnesio cloruro: il cloruro di magnesio è la formula più conosciuta e se vogliamo più economica, in cui è possibile assumere il magnesio.ò Ha una funzione specifica, quella di elimanare l’acido urico dai reni, e ha proprietà decalcificanti sulle articolazioni. Ha una grande capacità di assorbire acqua e si trova da sciogliere in farmacia.

Magnesio aspartato: viene spesso associate all’aspartato di potassio e si usa negli stati carenti di questi due minerali, specialmente quelli causati da intense sudorazioni dovute ad intense attività fisica. L’associazione con l’aspartato è dovuta al fatto che sotto forma di polvere gli ioni di magnesio, positive, devono trovarsi coniugati con uno ione negative, e solo in acqua si separeranno per venire correttamente assunti dall’organismo.

Magnesio orosolubile: è un integratore che contiene in una bustina il fabbisogno giornaliero di magnesio. Viene raccomandato per gli adulti che hanno un elevato fabbisogno di magnesio o a coloro che non riescono a introdurne la giusta quantità con la dieta. La particolarità è quella di essere sotto forma di granuli orosolubili, che non necessitano di acquua per esere assunti e che vengono assimilitati molto velocemente in quanto assorbiti dai numerosi vasi sanguigni presenti in bocca.

Magnesio chelato: questo tipo di magnesio è chelate con amminoacidi. La reazione di chelazione, che prevede che lo ione magnesio venga legato ad un’altra molecola, favorisce la solubilità del magnesio ene migliore quindi l’assorbimento. Inoltre migliora la stabiltà del magnesio e la resistenza dello ione.

Magnesio pidolato: è un sale del magnesio che si trova legato all’acido pidolico che facilita l’ingresso del magnesio nelle cellule e ha la capcità di ripristinare la quantità di magnesio in tempi molto brevi, meno di 90 minuti, Per questo motive risulta particolarmente indicato per casi di astenia.

Magnesio organico: conosciuto anche come magnesio lattato, questo tipo di magnesio si usa nelle carenze alimentary di magnesio e ha dei benefici sul Sistema cardiovascolare e ottime proprietà sull’epidermide femminile a cui dona morbidezza e luiminosità.

Facendo una mia ricerca ho trovato quest'articolo ed ho voluto condividerlo: www.benessere360.com/magnesio.html
Ultima modifica: 13/09/2014 22:12 da Argon.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tipi di magnesio. 14/09/2014 01:31 #32172

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
Per non creare duplicazione inutile di 3d può uno degli amministratori inserire questo nel vecchio 3d sul magnesio? Anzi forse ce n'è più di uno... Andrebbero riuniti...
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

Tipi di magnesio. 16/09/2014 14:58 #32218

• Argon
  • Gold Boarder
In attesa che i posts siano trasferiti, vorrei chiedere qualcosa a proposito dell'articolo.

Vien detto che il mg cloruro è quello che ha propietà decalcificanti, solo questo tipo riesce a rimuovere il calcio da dove non dovrebbe essere e riposizionarlo intelligentemente dove il corpo ne ha bisogno?

Nella parte interna dell'articolo, vedi link, alla fine delle proprietò del mg c'è scritto che "Il magnesio è un ottimo antibiotico naturale ed ha un'azione disinfettante, antiinfiammatoria e risulta utile nel trattamento degli stati febbrili."
Tutto vero? :huh:

Dato che ho fatto un ordine alla LEF ho incluso le capsule di mg, di cui riporto il contenuto:
Magnesio (ossido di magnesio, citrato, succinato, TRAACS® magnesio lisil glicinato chelato) 500mg
TRAACS® è un marchio registrato di Albion Laboratories, Inc.
Altri ingredienti: cellulosa vegetale (capsula), cellulosa microcristallina, ascorbile palmitato, trigliceridi a catena media, silice, acido citrico.

Che ne pensate, anche se oramai ho già fatto l'acquisto?

:)

Tipi di magnesio. 16/09/2014 15:48 #32219

• elena
  • Platinum Boarder
Si ti confermo le proprietà antibiotico simili, assolutamente
Non mi risulta invece che "solo" il magnesio cloruro ha proprietà decalcificanti
Il magnesio che hai acquistato ha proprietà diverse, se vai all'altro post sono tutte elencate. Diciamo che ha effetto calmante (il glicinato) aumento della motilità intestinale (ossido) depurativo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata
Ultima modifica: 16/09/2014 15:54 da elena.

Tipi di magnesio. 16/09/2014 17:29 #32222

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 700
Ciao Argon,

ho comprato anch'io in passato il prodotto della LEF da te menzionato.
Sulla carta si presenta bene, perché è una miscela di varie forme di magnesio biodisponibili ( eccezion fatta per l'ossido).

Putroppo sono venuto a sapere solo da poco che il rapporto è il seguente:

481.25mg Mg (as magnesium oxide);
6.25mg Mg (as magnesiumcitrate);
6.25mg Mg (as magnesium succinate);
6.25mg Mg (as TRAACS® magnesiumlysyl glycinate chelate)

Praticamente è quasi tutto ossido di magnesio che è la forma meno disponibile. Le altre forme di magnesio fungono da specchietto per le allodole perchè sono presenti in quantità ridicole. Molto deluso in questo caso dalla Life Extension ( che di solito ha ottimi prodotti)

A.
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ultima modifica: 16/09/2014 17:32 da Alernd.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Argon, miciofelix

Tipi di magnesio. 16/09/2014 18:10 #32223

• Cecilia
Se permettete ...
forse la faccio troppo semplice ma ... il mg supremo é semplicemente mg carbonato e AA, ma perché non farselo a casina da soli? :whistle: in un bicchiere d´acqua a temp. ambiente o leggermente tiepida, mescolare , aspettare che diventi trasparente e bere, fatto.

Alla lista dei diversi mg si dovrebbe anche aggiungere il malato, con acido malico, ne ho a casa una confezione in capsule che dó a mio figlio (non riesco a fargli mandare giú i beveroni) .

p.s.
per ragioni tecniche non riesco ad unire un vecchio 3d a uno nuovo, la vita é complicata! :(

Tipi di magnesio. 16/09/2014 20:54 #32226

• elena
  • Platinum Boarder
Allora mettiamoci dei richiami

Come hai ottenuto il magnesio malato? O lo hai comprato direttamente ? Se si dove? Grazie

A leggere quelle proporzioni caro Alernd mi meraviglio che si possa comprare, a prescindere dai costi... Ha ragione Cecilia, meglio il magnesio supremo...
Ultima modifica: 16/09/2014 20:59 da elena.

Tipi di magnesio. 16/09/2014 21:11 #32227

• Argon
  • Gold Boarder
Alernd ha scritto:
Ciao Argon,

Sulla carta si presenta bene, perché è una miscela di varie forme di magnesio biodisponibili ( eccezion fatta per l'ossido).

Praticamente è quasi tutto ossido di magnesio che è la forma meno disponibile. Le altre forme di magnesio fungono da specchietto per le allodole perchè sono presenti in quantità ridicole. Molto deluso in questo caso dalla Life Extension ( che di solito ha ottimi prodotti)

A.

:ohmy:

Aaaaaaaaaaahhhh!

Ok... io e te abbiamo già dato :S ... qualcun altro che leggerà.... eviterà :evil:

Ascolta, Alernd, una capsula del suddetto "mg" a quanto magnesio elementare corrisponde più o meno?

Tipi di magnesio. 16/09/2014 21:51 #32228

• Cecilia
elena ha scritto:
Allora mettiamoci dei richiami

Come hai ottenuto il magnesio malato? O lo hai comprato direttamente ? Se si dove? Grazie

aspé, guardo in dispensa
pensavo fosse della NOW ma invece vedo che me lo ha dato la mia doc, ma é senza schifezze
la NOW ha questo

A leggere quelle proporzioni caro Alernd mi meraviglio che si possa comprare, a prescindere dai costi... Ha ragione Cecilia, meglio il magnesio supremo...
sí, ma se guardi nel sito LEF non mettono le proporzioni! :evil:

Tipi di magnesio. 16/09/2014 22:15 #32232

• betelgeuse
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 57
I tipi di magnesio sono svariati ed ognuno ha le sue proprieta', ma da quando sono passato dal supremo al cloruro, non ho notato differenze, i fastidi articolari che avevo ai gomiti sono solo un ricordo, l'unica differenza è il prezzo, il magnesio cloruro costa un'inezia rispetto al supremo o citrato.
Ciao
"Lascia ad altri i progetti troppo lunghi, arricchisci il tuo tempo e non cercare
più del pane quotidiano, lasciati andare alla vita e non disperarti mai."

Luca Carboni

Tipi di magnesio. 16/09/2014 22:17 #32233

• fenice
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 103
Che ne pensate di questo?
Ottimo sapore e miscelabilità.
Ingredienti, questa è la sequenza:

Acidificante: acido citrico,
Magnesio carbonato,
Frutto-oligosaccaridi (glucosio, fruttosio, saccarosio),
Magnesio citrato,
Magnesio marino (ossido,idrossido,solfato,carbonato,cloruro),
Aroma agrumi,
Magnesio pidolato,
Edulcorante: biossido di silicio.

Beh, sicuramente il fruttosio e l'aroma agrumi lasciano a desiderare, lo so!
e per il resto che ne pensate?......a parte il prezzo €19,00 x 200gr !

MAGNESIO COMPLETO della Biosline.
"Tutte le malattie hanno origine nell'intestino".
IPPOCRATE, 460-370 AC

Tipi di magnesio. 16/09/2014 22:36 #32234

• Cecilia
Alors
se leggo bene in 2 dosi ci sono 450 mg di mg
i Frutto-oligosaccaridi ... non dicono quanto ce n´é ma chissá perché penso che ce ne sia pochino
1 cucchiaino da caffé per volta
la confezione é da 200 gr., chissá quanto ti dura, mah ..
prezzo consigliato 19 euro

cioé, se prendi la D ce ne vuole di piú di 450 mg al giorno,

il mio parere, non richiesto, é che io non lo comprerei
Ma scusa, fenice, se lo devi prendere nel bicchiere d´acqua e allora fatti l´AA con il mg carb.
perché no?! :dry:

Tipi di magnesio. 16/09/2014 22:54 #32235

• fenice
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 103
Cecilia ha scritto:
Alors
se leggo bene in 2 dosi ci sono 450 mg di mg
i Frutto-oligosaccaridi ... non dicono quanto ce n´é ma chissá perché penso che ce ne sia pochino
1 cucchiaino da caffé per volta
la confezione é da 200 gr., chissá quanto ti dura, mah ..
prezzo consigliato 19 euro

cioé, se prendi la D ce ne vuole di piú di 450 mg al giorno,

il mio parere, non richiesto, é che io non lo comprerei
Ma scusa, fenice, se lo devi prendere nel bicchiere d´acqua e allora fatti l´AA con il mg carb.
perché no?! :dry:

Eeehm...... :whistle: in realtà l'ho quasi finito, ne prendo mezzo cucchiaino tutte le sere e nonostante ciò
non è durato molto è vero.
Prima mi facevo di mg cloruro, poi il citrato della NOW e sono passato a questo per cambiare.
Almeno ci sono vari tipi di mg.
Mi piacerebbe provare il malato.
Ma scusa, dimmi una cosa Cecilia, ma tu come te lo spari il mg se non in acqua, con capsule?
"Tutte le malattie hanno origine nell'intestino".
IPPOCRATE, 460-370 AC

Tipi di magnesio. 16/09/2014 23:35 #32237

• elena
  • Platinum Boarder
Ecco perché dovevi vederti l'altro post: la Via trans dermica è l'alternativa all'ingestione delle capsule
Perciò puoi mettere a mollo nell'acqua e magnesio i piedi, o tutto il corpo (anche con i sali di epson per un effetto detox)
Ringraziano per il messaggio: erpiso, fenice, miciofelix

Tipi di magnesio. 17/09/2014 07:02 #32243

• Cecilia
Io prendo l´MG supremo: acqua, mg carb e AA
a mio figlio dó le pastiglione di carb malato che manda giú con AA sciolto in acqua

e per quanto riguarda la via transdemica lo faccio ogni tanto quando ne sento la necessitá oppure ho bisogno di una veloce assimilazione.
Ultima modifica: 17/09/2014 07:47 da Cecilia.

Tipi di magnesio. 17/09/2014 10:41 #32253

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 700
@ Argon: la LEF indica direttamente la quantità di magnesio elementare per i suoi prodotti (quindi 500mg nel tuo caso).

@Cecilia: "magnesio supremo" dovrebbe essere un termine commerciale per designare il magnesio citrato (mg carbonato + acido citrico), mentre quello a cui ti riferisci tu è l'ascorbato di magnesio (mg carb + AA).

ciao
A.

ps: personalmente soddisfo il mio fabbisogno giornaliero di magnesio integrando con l'ascorbato di magnesio per via orale e applicando per via transdermica una soluzione a base di cloruro di magnesio (questa la ricetta: alleanzadellasalute.cyberneticart.biz/fo...lfato-o-cloruro.html)
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ringraziano per il messaggio: elena, miciofelix

Tipi di magnesio. 17/09/2014 11:04 #32255

• Cecilia
Acido citrico, hmm, quindi AA con mg carb é ascorbato di mg
peró io ho acido citrico a casa, devo provare!
Grazie.

Tipi di magnesio. 17/09/2014 14:48 #32262

• Argon
  • Gold Boarder
Alernd ha scritto:
@ Argon: la LEF indica direttamente la quantità di magnesio elementare per i suoi prodotti (quindi 500mg nel tuo caso).

Allora ok, la dose giornaliera di magnesio è assicurata... anche se costa un pò di più. :lol:

Inoltre, le capsule di mg posson essere utili in viaggio. ;)

Tipi di magnesio. 17/09/2014 14:54 #32263

• Argon
  • Gold Boarder
betelgeuse ha scritto:
I tipi di magnesio sono svariati ed ognuno ha le sue proprieta', ma da quando sono passato dal supremo al cloruro, non ho notato differenze, i fastidi articolari che avevo ai gomiti sono solo un ricordo, l'unica differenza è il prezzo, il magnesio cloruro costa un'inezia rispetto al supremo o citrato.
Ciao

Betelgeuse, fammi capire: hai notato la differenza nel p'assaggio dell'assunzione dal supremo al cloruro, o no?

Ciao

Tipi di magnesio. 17/09/2014 17:37 #32272

• betelgeuse
  • Gold Boarder
Argon, nessuna differenza, solo nel portafoglio, il supremo costa 55 euro al kg, il cloruro 7-8 euro!
Ciao
"Lascia ad altri i progetti troppo lunghi, arricchisci il tuo tempo e non cercare

Luca Carboni

Tipi di magnesio. 17/09/2014 18:23 #32273

• Cecilia
Proporzione per il magnesio citrato-supremo

250 di mg carb e 425 di acido citrico
oppure 10 parti di mg carb e 16 parti di acido citrico

sciogliere in acqua a 50-70 gradi, aspettare che l´acqua diventi trasparente e che abbia raggiunto una temperatura bevibile.

Tipi di magnesio. 18/09/2014 13:23 #32284

• Argon
  • Gold Boarder
betelgeuse ha scritto:
Argon, nessuna differenza, solo nel portafoglio, il supremo costa 55 euro al kg, il cloruro 7-8 euro!
Ciao

Grazie :)

Però non ti mollo, altra domada. Gli effetti benefici sono si sono tali solo con l'integrazione in atto? Oppure hai risolto il problema e non hai più di bisogno d'integrare, almeno per quel disturbo?

Tipi di magnesio. 18/09/2014 22:08 #32295

• betelgeuse
  • Gold Boarder
Ciao Argon, i benefici li ottengo solo se integro il magnesio, se smetto, dopo un paio di mesi ricominciano i fastidi (e dolori) ai gomiti, infatti ora è qualche anno che integro magnesio tutti i giorni, (prima andavo a periodi) precisamente 3 volte al giorno, poco piu' di mezzo cucchiaino per volta, sono arrivato anche a 4 assunzioni giornaliere, ma mi abbassa un po' troppo la pressione arteriosa. (non che ora sia alta...) A dire il vero non è stato facile passare al cloruro di magnesio,ha un sapore davvero particolare, ma se lo prendi con l'acido ascorbico diventa bevibile.
Ciao

Luca Carboni

Tipi di magnesio. 18/09/2014 22:24 #32296

• Argon
  • Gold Boarder
betelgeuse ha scritto:
Ciao Argon, i benefici li ottengo solo se integro il magnesio, se smetto, dopo un paio di mesi ricominciano i fastidi (e dolori) ai gomiti, infatti ora è qualche anno che integro magnesio tutti i giorni, (prima andavo a periodi) precisamente 3 volte al giorno, poco piu' di mezzo cucchiaino per volta, sono arrivato anche a 4 assunzioni giornaliere, ma mi abbassa un po' troppo la pressione arteriosa. (non che ora sia alta...) A dire il vero non è stato facile passare al cloruro di magnesio,ha un sapore davvero particolare, ma se lo prendi con l'acido ascorbico diventa bevibile.
Ciao

Ciao, scusa se ho insistito. Tutttavia è come pensavo che l'integrazione seppur "utilissima" ma non è sempre risolutiva!

Riguardo al mg, per il momento, anzi per i prossimi 99 giorni ho le capsule della LEF :lol: In futuro vorrei provare il "malico", dicono che dia energia.

Tipi di magnesio. 18/09/2014 22:40 #32300

• betelgeuse
  • Gold Boarder
Purtroppo,dopo i 40 anni l'organismo assorbe sempre meno Magnesio, quindi va integrato, per sempre, aumentanto le assunzioni con il passare degli anni...
Ciao

Luca Carboni

Tipi di magnesio. 19/09/2014 12:38 #32307

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 533
Il magnesio è usato dai sistemi tampone presenti nel sangue quando cresce l'acidità dello stesso per mantenere in equilibrio il pH.
Se non è disponibile e/o assunto con la dieta a sufficienza il magnesio viene recuperato dalla riserva presente nelle cellule e col tempo ci si può trovare in situazione di carenza.
Chi si alimenta con grandi quantità di zuccheri semplici se non intende rinunciare alle sue abitudini poco salutari, dovrebbe assicurare un apporto adeguato di magnesio all'organismo, viceversa in carenza dello stesso, il ns. organismo è costretto a deprivarsi di calcio che entra nel sangue e porta a calcificazioni alle articolazioni al sistema circolatorio e problemi cardiaci.
Non solo l'alimentazione sbagliata con cibi ad alto indice glicemico possono aumentare il fabbisogno di magnesio, ma anche i famosi "radicali liberi" in circolo a causa di stress, alimentazione scorretta, droghe, fumo oppure inquinamento, esposizioni a radiazioni o anche malattie.
I diabetici e gli anziani spesso hanno una situazione di costante perdita di magnesio, per loro è fondamentale l'integrazione di magnesio giornaliera.
Rudy - I care

Tipi di magnesio. 19/09/2014 13:58 #32310

• miki64
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Salve a tutti è un pò di tempo che sto facendo quello che diceva Cecilia cioè aggiungo all' A.A magnesio carbonato però mi chiedevo quanto ne dovrei aggiungere per 2 grammi di AA?
io ho iniziato con 0.5 g.
grazie

Tipi di magnesio. 19/09/2014 14:38 #32311

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 994
miki64 ha scritto:
Salve a tutti è un pò di tempo che sto facendo quello che diceva Cecilia cioè aggiungo all' A.A magnesio carbonato però mi chiedevo quanto ne dovrei aggiungere per 2 grammi di AA?
io ho iniziato con 0.5 g.
grazie

Ciao Michele,
il rapporto corretto è: 1 gr AA e 0,478 gr di magnesio carbonato leggero.
Quindi nel tuo caso basta raddoppiare

Tipi di magnesio. 03/10/2014 11:13 #32569

• Gr3zz0
  • Bannato
scioglierlo in acqua e sorseggiarlo durante la giornata in modo da ottimizzare l' assorbimento?

in questo caso il magnesio supremo come è ?

Tipi di magnesio. 09/10/2014 15:31 #32856

• Argon
  • Gold Boarder
Alernd ha scritto:
Ciao Argon,

A.

Riprendo questa risposta di Alernd, dopo che ho sperimentato il mg LEF :S

Sarà pure tutto 'ossido' ma si rivelato ilk lassativo fantastisco, quasi un paurgante. Infatti, più che parlere di feci molli dovrei rifarmi ad una colorita espressione per rendere l'idea "c... a fischio" !!!

Ho dovuto sospendere il mg LEF per ritornare all'aascorbato di mg. Visto che ho il barattolo anocora pieno vedrò di prendere 1/2 capsula alla settimana, sperando che gli effetti collaterali siano mitigati.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.267 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA