Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: medicina orto molecolare per ansia

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 16:21 #58555

• Lally3
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Gentili utenti , come ho scritto nel post di presentazione , mi chiamo Giuseppina ( ma per gli amici Giusy ! ) ed ho 34 anni . Purtroppo soffro da anni di ansia generalizzata e fobia sociale ( diagnosticate dallo psichiatra ) ed attacchi di ansia dovuti alle situazioni ansiogene ( in pratica quasi tutte le situazioni che prevedono un' interazione con altre persone ) . Mi sono curata per anni con paroxetina e delorazepam , rispettivamente 30 mg ed un mg . Prendendo queste medicine non avevo più i sintomi , ma questa terapia non poteva continuare , dato che ho scoperto di essere incinta ( ora sono di circa 8 settimane ) . Appena ho scoperto la gravidanza , ho smesso immediatamente il delorazepam , senza alcun effetto collaterale , ed ho ridotto gradualmente la paroxetina ( sono arrivata da 30, a 10 mg , sotto controllo medico , ed eliminerò anche le ultime 10 gocce nel giro di 15 giorni ) . Purtroppo i disturbi ansiosi stanno tornando a perseguitarmi ,con tanto di ansia , attacchi di tremarella ed ossessioni continue nel corso della giornata ; il tutto condito da una certa depressione che si sta insinuando in seguito a questa situazione .
Ho preso contatti con un naturopata che mi ha consigliato il magnesio supremo ( 1 cucchiaino da caffè al mattino ed uno la sera a stomaco vuoto ) e l'olio di cannabis , ma quest'ultimo mi crea perplessità , oltre ad avere un costo decisamente elevato .
Ho letto le ricerche di Hoffer sulla medicina orto molecolare e sulla vitamina b3 in caso di disturbi psichiatrici e vorrei provare , ma non riesco a trovare alcun riferimento su questa cura in gravidanza . Ho comprato la Niacinamide , compresse da 500 mg , ed il magnesio supremo , ma non ho ancora iniziato . Non so quali dosaggi posso usare senza creare alcun danno al mio bambino .Purtroppo i medici " tradizionalisti " si dividono in due categorie : chi crede che i rimedi naturali siano tutte robe inutili , e chi addirittura pensa che siano dannosi , perchè non testati come i farmaci , e quindi li proibisce , a maggior ragione in gravidanza . Ho chiesto al mio medico curante se posso assumere vitamina b3 ed ha detto che secondo lui è una cosa inutile , ma che se voglio posso provare , solo che non sapeva dirmi nulla circa i dosaggi sicuri nella mia condizione . Additirrura lui dice che il magnesio me lo sconsiglia .. Lui dice di tenermi gli attacchi di ansia e pazienza , che in questo stato non posso fare altro che aspettare .
Scusate se mi sono dilungata , ma sono disperata , è la mia prima gravidanza , e vorrei viverla come il meraviglioso momento che è , e non divorata dall'ansia . Qualcuno mi può aiutare ? Grazie in anticipo
Ps. sapete se la Niacinamide interferisce con la cardioaspirina?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 19:20 #58564

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 535
Certo che consigliari integratori ora che sei in cinta cè da andare coi piedi di piombo.
Comunque penso non possa danneggiare il magnesio. E' sempre bene assumere anche acido ascorbico ( vit C) basilare per qualunque integrazione.
Per ansia io ho risolto con Niacina flush, quella che all'inizio da effetti collaterali di calore ma non dannoso per la salute.
Comunque poi dipende da tè se dare retta al medico che purtroppo non è informato ma istruito dalla medicina ufficiale per i loro interessi

Comunque vediamo cosa dicono altri ;)
Il vicitore è un sognatore che non ha mai mollato (Mandela)
Ultima modifica: 28/03/2018 19:21 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 19:39 #58567

• miciofelix
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 776
e anche qui Liuc mi precede :lol: comunque condivido intanto quello che Liuc ti ha suggerito, Lally, sia sulle precauzioni sui consigli per chi è incinta e sia su vitamine e minerali che non dovrebbero far male a chi è nella tua condizione, poi ovviamente ascolta sempre il tuo medico e semmai chiedigli ancora info su altre sostanze ortomolecolari, anche se mi sembra di capire che non è uno che si aggiorna moltissimo su terapie alternative e comunque appunto ascoltalo sempre sennò è inutile che lo hai come medico :P

riguardo l'ansia ho pensato di agevolarti con la funzione "Cerca" del forum, eccoti qui di seguito i vari topic che trattano l'argomento in cui gli utenti del forum danno consigli o portano la loro esperienza, leggiteli con calma e poi se hai altre domande o dubbi dicceli pure, aspettando sempre gli interventi dei più esperti:

titolo del topic: Un aiuto per l'Ansia
link: www.alleanzadellasalute.info/forum/Malat...er-l-ansia.html#9598

titolo del topic:L'esercizio fisico aiuta contro l'ansia
link: www.alleanzadellasalute.info/forum/Sport...ro-l-ansia.html#3006

titolo del topic:ansia & depressione
link: www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...depressione.html#938

(segue nel post successivo, che non mi fa inserire molti link)
Ultima modifica: 28/03/2018 19:39 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Alernd, Liuc33

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 19:40 #58568

• miciofelix
  • Platinum Boarder
(segue da post precedente)

titolo del topic:Disturbi d'ansia
link: www.alleanzadellasalute.info/forum/Esper...i-d-ansia.html#56053

titolo del topic:Nervosismo e ansia
link: www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...o-e-ansia.html#31423

titolo del topic:Come si controlla l'ansia da paura?
link: www.alleanzadellasalute.info/forum/Mente...-da-paura.html#13067

titolo del topic: Fiori di Bach contro attacchi di panico e ansia
link: www.alleanzadellasalute.info/forum/Medic...o-e-ansia.html#10031
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Alernd, Liuc33

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 21:18 #58571

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio sei magico quasi quasi ti assumo :lol:
Io ora sto seguendo appassionato Life 120 di Panzironi però prendendo integratori secondo M.O e i nostri studi
Io farei una prova di un mese per chi è sciettico o contrario, tanto male non fa per un mese non mangiare pane pasta pizza patate legumi riso cereali, se si hanno acciacchi e problemi di salute. Poi integrare vitamina C, D, Magnesio, multivitaminico. Chi ha ansia oltre cercarne la causa psicologica attraverso meditazione consiglio la Niacina flush iniziando da 0,200 per 3 volte dopo i pasti al giorno. Poi alzare la dose gradatamente fino a 0,500 per 3 volte.
L'effetto flush scompare col tempo ma è benefico se moderato e consiglio assieme a meditazione. Questo per l'ansia. Si puo aumentare la dose fino a 1 grammo per 3 volte mi sembra, ma comunque nessuno è mai morto per niacuina, ma anzi molti benefici per schizzofrenia e ansie varie ;)
Poi col tempo se si sta meglio si corregge la integrazione restando informati. Siamo noi i dottori di noi stessi
Ultima modifica: 28/03/2018 21:21 da Liuc33.

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 21:26 #58572

• Lally3
  • Senior Boarder
Anzitutto ringrazio tutti gli utenti intervenuti . Purtroppo in passato ho provato moltissimi integratori senza alcun risultato , ossia teanina , integratore di gaba , 5htp , triptofano , fiori di bach , iperico , serplus , e chi più ne ha più ne metta ... l'unica cosa che ha funzionato sono stati i farmaci , che ora ovviamente non posso più prendere . Ho anche fatto psicoterapia per oltre un anno e mezzo , ma non ho risolto . Io onestamente credo che ci sia qualche problema di squilibri di neurotrasmettirori nel mio cervello , o non so che altro . Ho fatto le dovute visite ed analisi del sangue ( comprese quelle per valutare la funzionalità tiroidea ) ed è tutto perfettamente nella norma . Preciso che il medico che mi ha detto di non prendere neppure il magnesio ,e che non è per nulla ferrato sulle terapie alternative , non è il ginecologo che mi seguirà ( quello non lo vedrò perlomeno per un paio di settimane ) , ma il medico di base . Figuratevi che , a causa di un ascesso dentale , il dentista mi ha prescritto un antibiotico , scegliendone uno compatibile con la gravidanza , ed invece lui mi ha detto di tenermi l'ascesso e non prendere nulla . Ma il dentista ha detto che è pericoloso tenere un ascesso non curato. Purtroppo molti ( secondo la mia esperienza la maggior parte ) medici non vogliono prendersi la responsabilità di curare una donna incinta , e qualsiasi malore si possa avere secondo loro ce lo dovremmo tenere , perlomeno fino al parto . Ma certe patologie sono più pericolose per madre e bimbo che la cura stessa . Ho provato a rintracciare il ginecologo all'ospedale prima della visita stessa , ma non ho avuto successo , ritenterò domani. Il problema è che anche questo medico è " vecchia scuola " ed ha la sua età , quindi sono convintissima che non saprà neppure cosa sia la medicina ortomolecolare , e che mi prenderà per sciocca ( per non dire altro :D ) come mi è già successo . Dovreste vedere la faccia che fanno la maggior parte dei medici quando nominate queste cose :P
Qualcuno di voi conosce gli studi di Hoffer , e magari sa se nelle sue ricerche parla di niacina in gravidanza ?

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 21:30 #58573

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Certo, Hoffer è un mio maestro
Lally, secondo mè il tuo toccasana è la niacina :)
Ultima modifica: 28/03/2018 21:31 da Liuc33.

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 21:32 #58574

• Lally3
  • Senior Boarder
Liuc33 ha scritto:
Micio sei magico quasi quasi ti assumo :lol:
Io ora sto seguendo appassionato Life 120 di Panzironi però prendendo integratori secondo M.O e i nostri studi
Io farei una prova di un mese per chi è sciettico o contrario, tanto male non fa per un mese non mangiare pane pasta pizza patate legumi riso cereali, se si hanno acciacchi e problemi di salute. Poi integrare vitamina C, D, Magnesio, multivitaminico. Chi ha ansia oltre cercarne la causa psicologica attraverso meditazione consiglio la Niacina flush iniziando da 0,200 per 3 volte dopo i pasti al giorno. Poi alzare la dose gradatamente fino a 0,500 per 3 volte.
L'effetto flush scompare col tempo ma è benefico se moderato e consiglio assieme a meditazione. Questo per l'ansia. Si puo aumentare la dose fino a 1 grammo per 3 volte mi sembra, ma comunque nessuno è mai morto per niacuina, ma anzi molti benefici per schizzofrenia e ansie varie ;)
Poi col tempo se si sta meglio si corregge la integrazione restando informati. Siamo noi i dottori di noi stessi

Infatti quello che tu citi come schema di assunzione di niacina ( anche se io appunto ho acquistato niacinamide ) è quello che volevo provare io ; ma il medico di base dice che è un dosaggio troppo alto che può causare problemi di salute a me ed anche al piccolo .
Il medico che mi aveva in cura mi disse solo di togliere la paroxetina tutta in una volta , cosa che per fortuna non ho fatto , dato che dà sintomi di astinenza pazzeschi , e di rimpiazzarla con un integratore di valeriana , teanina , e 3 grammi al giorno di melatonina ... ma a me tutta questa melatonina contro l'ansia non convince ..
Mi servirebbe trovare medici che si intendano di medicina alternativa , o altre donne che , nella mia condizione , abbiano vissuto la stessa esperienza ...
Ps. ma in caso di un adulto , in situazioni " normali " può comunque fare male questo iper-dosaggio di niacina ?

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 21:34 #58575

• Lally3
  • Senior Boarder
Liuc33 ha scritto:
Certo, Hoffer è un mio maestro
Lally, secondo mè il tuo toccasana è la niacina :)

Quindi dici che potrei prendere 1500/2000 mg di niacina pur essendo incinta senza rischi per me e il bambino ?
Scusa ma sono nuova del forum , ancora non conosco nessuno di voi , quindi non ho capito se stavi scherzando :?

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 21:35 #58576

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
No io parlo su serio ma non è che ti dico di farlo, è una mia idea, vediamo altri cosa dicono. Potrei avere detto anche una stronzata :lol:

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 21:52 #58577

• Lally3
  • Senior Boarder
Liuc33 ha scritto:
No io parlo su serio ma non è che ti dico di farlo, è una mia idea, vediamo altri cosa dicono. Potrei avere detto anche una stronzata :lol:

Ah ok :cheer:
tu assumi niacina ? ti trovi bene ?
C'è differenza con la niacinamide ? perchè io ho acquistato questa ..mi dispiacerebbe buttarla ..
Spero di riuscire ad avere il parere del ginecologo ( sempre ammesso che sappia di cosa si parla .. ) così aggiorno , e magari posso anche essere d'aiuto ad altre persone

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 21:54 #58578

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Lally3 ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Ah ok :cheer:
tu assumi niacina ? ti trovi bene ?
C'è differenza con la niacinamide ? perchè io ho acquistato questa ..mi dispiacerebbe buttarla ..
Spero di riuscire ad avere il parere del ginecologo ( sempre ammesso che sappia di cosa si parla .. ) così aggiorno , e magari posso anche essere d'aiuto ad altre persone
Quella che fa bene è quella flush, quella che da calore. Si compra in polvere, sempre meglio per mè
Si io mezzo grammo 3 volte al giorno
Ma il problema è andare a ricercare studi che parlino della gravidanza con la niacina. se ci sono, siamo in ricerca :)
www.google.it/search?source=hp&ei=KfO7Wo...0i30k1.0.I7ExU8azyXw
Ultima modifica: 28/03/2018 21:56 da Liuc33.

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 22:04 #58579

• Lally3
  • Senior Boarder
Anche io ovviamente ho fatto ricerche sulla niacina in gravidanza in lungo ed in largo prima di chiedere qui , ed ho trovato che si può assumere , e che anzi fa bene ... ma parliamo di dosaggi che rientrano nella Rda ..
Il problema sorge quando si parla di sovradosaggio , come appunto nel schema di Hoffer riguardo alla niacina usata per curare i disturbi psichiatrici .. su questo non riesco proprio a trovare nulla ..
Se avessi il testo originale di Hoffer potrei tradurlo e vedere se ne parla , ma non ce l'ho..
In ogni caso ringrazio di cuore tutti gli utenti che si stanno impegnando a fare ricerche per me . Se qualcuno lo sta facendo , sappiate che ve ne sono sinceramente grata

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 22:08 #58580

• miciofelix
  • Platinum Boarder
Personalmente sono ignorantello in materia di niacina e quindi sono andato a cercarmi alcuni articoli sulla niacina in gravidanza….ho trovato e riporto qui di seguito 2 siti in particolare, uno a favore e uno contrario, molto contrario….oltretutto in quello contrario si parla bene della niacina per tante cose ma anche male per tante altre, compresa la gravidanza purtroppo….leggiti questi due siti Lally e cerca magari ancora su google, anche se a questo punto, riguardo la niacina, fossi in te cercherei qualche medico nutrizionista della tua zona anche per poter essere costantemente monitorata e seguita….

Ecco l’articolo a favore con estratto:

www.liberopensiero.eu/2017/08/12/b3-gravidanza-dunwoodie/

(“Si chiama B3, è conosciuta anche con il nome di Niacina, e potrebbe risolvere più di una gravidanza difficile. La B3, che è contenuta sia nella carne che nella verdura, è una vitamina storicamente associata con la pellagra. Infatti, fu proprio durante gli studi condotti per identificare le cause di questa malattia (diffusa anche in Nord Italia tra il Settecento e il Novecento) che venne scoperto che proprio l’insufficienza di B3 era una delle cause scatenanti.
Oggi la B3 torna di grande attualità e questo grazie a uno studio della professoressa Sally Dunwoodie, ricercatore al Victor Chang Cardiac Research Institute.
Come riportato sulla pagina a lei dedicata nel sito dell’istituto di ricerca, la Dunwoodie ha dedicato la sua carriera alle malattie cardiache congenite. Secondo questo articolo legato alle nuove scoperte riguardo la B3, una gravidanza su cinque termina in aborto spontaneo e quasi 8 milioni di bambini in tutto il mondo nascono con un qualche grave problema alla nascita.
Ciò che la Dunwoodie ha scoperto, dopo diversi esperimenti sui topi, è che aumentando (ma di quanto? aggiungo io) la quantità di vitamina B3 nella dieta dei roditori in stato di gravidanza (semplicemente aggiungendo la niacina nell’acqua dei topi), la percentuale di malformazioni congenite e di aborti viene ridotta a zero.
Bisognerebbe comunque cercare di contenere il comprensibile facile entusiasmo. Infatti, come riporta il Sydney Morning Herald, è necessario sottolineare come gli esperimenti siano stati condotti su famiglie che presentavano più malformazioni insieme (renali, cardiache e spinali) o con una storia medica di più di un aborto. C’è dunque il rischio, come afferma il quotidiano australiano, che l’applicabilità dei risultati di tali ricerche sia circoscritta a famiglie con più di un aborto alle spalle o con diverse malattie congenite.
Quello che la Dunwoodie e il suo team chiedono è per ora di continuare le proprie ricerche, dati i risultati finora incoraggianti. Il prossimo passo è capire come identificare le gravidanze a rischio e capire l’esatto quantitativo di B3 da apportare alle diete delle pazienti.
Lo studio della Dunwoodie e dei suoi colleghi è stato pubblicato il 10 agosto su “the New England Journal of Medicine” e potrebbe essere, secondo quanto dice il professor Robert Graham, «una delle più grandi scoperte della medicina australiana».
In una settimana nella quale sono arrivate notizie che potrebbero cambiare il nostro modo di guardare al passato dell’essere umano, quella del team della Dunwoodie è una scoperta che potrebbe alterarne il futuro, cambiando il modo di affrontare ogni gravidanza.“)

Ecco l’articolo contrario:

www.inerboristeria.com/niacina-cosa-serve-la-niacina.html

(“Niacina cosa è ed a cosa serve come farmaco o integratore? La niacina, detta anche vitamina B3, è una componente organica estremamente importante, che aiuta il vostro corpo ad aumentare il colesterolo buono e a diminuire quello cattivo, e viene spesso prescritta dai medici ai pazienti che hanno problemi di pressione sanguigna alta o che hanno avuto una malattia cardiaca.
In quali alimenti si trova la niacina?
La niacina si trova sia nei vegetali che negli animali e una sua carenza è rara, perché appunto la possiamo trovare in moltissime cose. Generalmente non vengono prescritti supplementi o integratori di niacina perché il paziente ha una carenza, ma piuttosto perché ci sono altri bisogni medici.
Niacina
Assunzione della niacina:
Mentre da un lato i medici prescrivono grandi dosi di niacina ai pazienti ad alto rischio, dall'altro lato molti pazienti smettono di assumere niacina presto a causa degli effetti collaterali che ha. Sia chiaro, non si tratta di effetti collaterali che portano a un pericolo di vita, ma spesso causano molti disagi. La maggior parte dei medici cerca quindi di incoraggiare i pazienti a cercare di assumere niacina il più a lungo possibile, in modo da ricevere il massimo beneficio.
Proprietà ed effetti benefici della niacina:
La niacina è utilizzata dal corpo per produrre energia, in particolare per trasformare i carboidrati in energia. Inoltre l'organismo utilizza la niacina per mantenere un sano sistema nervoso, per dare salute alla pelle e ai capelli e per mantenere il corretto funzionamento del sistema digestivo e la salute degli occhi.
La niacina serve anche per abbassare il colesterolo:
Naturalmente, quello che avrete sentito di più sulla niacina è che aumenta i livelli di HDL, che è il vostro colesterolo buono, e che riduce i livelli di LDL, che è il vostro colesterolo cattivo. È molto importante sottolineare che la niacina fa sì aumentare i livelli di HDL, ma non ha un impatto così forte da usare solo se si dispone di bassi livelli di HDL. È infatti necessario mangiare bene e fare molto esercizio fisico per ottenere il massimo beneficio dalla niacina.
In passato la niacina non veniva prescritta come modo per aumentare i livelli di HDL, bensì come modo per abbassare i livelli di LDL e dei trigliceridi. Poiché numerosissimi studi hanno dimostrato tutti i benefici della niacina per i livelli di HDL, molti medici la prescrivono come cura contro le carenze di HDL. Attualmente la niacina è l'unico trattamento efficace per aumentare il vostro colesterolo buono.
Molte persone non capiscono l'importanza di avere un buon livello di HDL. L'HDL è il colesterolo che nel vostro corpo funziona in modo positivo e benefico, in quanto trasporta il colesterolo cattivo presente nel vostro organismo verso il fegato in modo che venga rimosso. Avere bassi livelli di HDL significa avere molte probabilità di avere malattie o disturbi cardiaci.
Integratori di niacina per il benessere:
La niacina inoltre fa un ottimo lavoro per abbassare il LDL e i trigliceridi e funziona ancora meglio se combinata a uno stile di vita sano. Molti medici non credono che i loro pazienti cambino il loro stile di vita, così il più delle volte, quando si scoprono disturbi al livello del colesterolo che dovrebbero implicare integratori di niacina, tendono a prescrivere la niacina in concomitanza con altri farmaci per il cuore che controllano la pressione sanguigna.
Possibili controindicazioni ed effetti collaterali della niacina:
Come accennato in precedenza, ci sono alcuni effetti collaterali della niacina che portano molte persone a smettere di assumerla. L'effetto collaterale più comune sono le vampate di calore.
Le vampate di calore si hanno quando la pelle di scalda e diventa rossa. Non si tratta di un fastidio pericoloso o dannoso alla salute, ma molte persone che prendono integratori di niacina lo trovano insopportabile e smettono di assumerli.
È interessante che moltissimi medici e siti web parlano delle vampate e dei rossori dovuti a esse come di un fastidio minore e temporaneo. Tuttavia, una grande percentuale di persone che soffrono di vampate di calore trovano intollerabile la situazione e interrompono l'assunzione di niacina immediatamente.
Alcune aziende farmaceutiche hanno poi creato prodotti a base di niacina, combinati con l'aspirina o altri farmaci che possono aiutare a ridurre di le vampate di calore. Ma nonostante questo molte persone devono ancora affrontare questo effetto collaterale frequente.
Alcuni effetti collaterali comuni includono:
• diarrea
• bruciore di stomaco
• indigestione
• nausea
• vomito
• vertigini
• mal di testa
• prurito
• formicolio
Nella maggior parte dei casi, questi effetti collaterali si dissipano nel corso del tempo, appena il tuo corpo si abitua alla niacina. Se però persistono e non smettono, allora sarà necessario consultare un medico.
Vi sono poi alcuni effetti collaterali più gravi, sempre associati con la niacina. Questi effetti collaterali sono meno comuni e se si dovessero presentare, è bene che cerchiate subito un medico.
Questi effetti collaterali sono:
• eruzione cutanea
• orticaria
• difficoltà respiratorie
• gonfiore sulla bocca o sul viso
• vista sfuocata
• feci con sangue
• variazioni della colorazione della pelle
• aumento dei livelli di zucchero nel sangue
Interazioni con altre malattie della niacina:
Ci sono alcune persone che non devono assolutamente assumere niacina, a meno che non sia stata prescritta loro da un medico.
Queste persone sono quelle che presentano condizioni di:
• diabete
• gotta
• malattie epatiche
• malattie renali
• angina
• ulcera allo stomaco
Inoltre, le donne che allattano o che sono in gravidanza non devono assumere prodotti a base di niacina perché possono essere dannosi per il bambino. spesso i medici tendono a ridurre i livelli di niacina durante la gravidanza, invece che eliminarli del tutto, questo perché se si hanno problemi di colesterolo, la gravidanza potrebbe aumentare questi problemi.
La niacina inoltre può interagire con ben 126 farmaci. La buona notizia è che sono solo undici le interazioni farmacologiche che possono essere considerate gravi. Tuttavia, se state assumendo qualsiasi farmaco, è meglio se consultate un medico prima di assumere integratori di niacina, in modo da non avere poi fastidi dopo.
Se poi avete un nuovo medico, vi consigliamo di fargli presente tutti i farmaci che assumete in modo che poi lui possa prescrivervi prodotti a base di niacina senza problemi.
Alcuni dei farmaci che dovrebbero evitare la combinazione con la niacina sono:
• lovastatina
• atorvastatina
• leflunomide
• cerivastatina
• amlopidine
• rosuvastatina
• eztimibe
• simvastatina
• leflunomide
• pitavastatina
• lievito di riso rosso
Come potete vedere, praticamente qualsiasi farmaco a base di statine dovrebbe essere evitato mentre è possibile assumere niacina, e viceversa.
Disponibilità e dosaggio della niacina:
La niacina è disponibile sia in forma prescritta sia da banco. Scoprirete che, quando si acquista la niacina senza ricetta, essa è disponibile in compresse di niacina pura o anche in combinazione con altre vitamine o altri integratori.
Quando si tratta di dosi di niacina, bisogna prestare attenzione al prodotto. In genere si trova che la dose tipica di un supplemento è compresa tra i 500 e i 1000 milligrammi.
Per quanto riguarda la niacina sotto ricetta, la questione è un po' diversa. Il medico di base vi prescriverà la niacina in base alla vostra condizione medica attuale, in base ai farmaci che state assumendo e in base alla vostra conformazione fisica (peso, altezza, età e sesso).
Ricordatevi inoltre che non si dovrebbe mai trattare il problema del colesterolo alto senza la supervisione di un medico. Gli integratori di niacina sono un ottimo modo per risolvere i problemi di colesterolo, ma cercate di non curarvi da soli perché potreste fare ancora più danni.
In ogni caso, la niacina può essere un ottimo beneficio per il vostro corpo. Basta tenere ben in mente che il medico potrà esservi di aiuto e che per avere reali benefici dalla niacina dovrete anche portare avanti uno stile di vita sano ed equilibrato.“)

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 22:09 #58581

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Fino a 2 grammi al giorno penso non possa fare niente, il problema è che non si puo sperimentare con in ballo una vita. Un conto è se lo facciamo su di noi. Comunque non è mai morto nessuno per integratori vitamine e minerali.
Ma tu parlavi di ansia e non di problemi mentali. E' diverso è.......
Micio sei un fulmine!!! :lol:
Ultima modifica: 28/03/2018 22:10 da Liuc33.

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 22:18 #58582

• miciofelix
  • Platinum Boarder
Lally, per l'ansia forse è meglio l'inositolo, altra quasi-vitamina B7, come puoi leggere qui di seguito:

www.eurosalus.com/depressione/inositolo-...-metabolismo-e-ansia

estratto:

"Inositolo è coinvolto nella regolazione anche del metabolismo nervoso e nella attivazione di molti centri cerebrali.

In modo inaspettato ma gradito si comprende oggi che questa semplice sostanza può avere un naturale effetto di regolazione dell'ansia e una azione importante di controllo di molti sintomi depressivi (Mukai T et al, Hum Psychopharmacol. 2014 Jan;29(1):55-63. doi: 10.1002/hup.2369. Epub 2013 Dec 3); può essere anche utile nella regolazione dei meccanismi del sonno.

Due grammi di Inositolo al mattino prima della prima colazione possono spesso, migliorando il metabolismo, contribuire alla naturale risoluzioni di molti stati di disagio emotivo.

In molti casi di depressione il suo impiego consente di affiancarsi alle terapie in corso per meglio modularle e per superare la fase di disagio esistente.

Fornisce anche un importante contributo alla regolazione ormonale, per cui l'impiego nelle alterazioni del ciclo mestruale come quelle legate alla Policistosi ovarica (PCO) sono ormai diventate consuetudine. Una o due tavolette da un grammo al giorno per periodi prolungati sono spesso il supporto utile al riequilibrio del ciclo e al controllo dei sintomi correlati"

su inositolo e gravidanza ho trovato questo:

www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmac...rofondimento_id=3343

"(..) Una sostanza che non pone rischi neanche in gravidanza. “Per quanto riguarda la sicurezza del MI in gravidanza, già nel 1992 un gruppo di ricercatori statunitensi evidenziò che solo donne in stato interessante con una concentrazione di myo-inositolo nel sangue superiore ad una determinata soglia riuscivano a portare avanti la gravidanza fino alla sua lieta conclusione”, ha spiegato. “
Più di recente, numerosi studi preclinici hanno dimostrato che il MI può prevenire quei casi di difetti del tubo neurale (NTD) che risultano insensibili alla normale terapia preventiva con acido folico, quali ad esempio la spina bifida. In un primo trial clinico condotto in Italia dal Prof. Cavalli, dieci donne che erano state identificate come resistenti all’acido folico, e che quindi avevano una elevata probabilità che una loro gravidanza fosse affetta da NTD, sono state trattate con una terapia combinata acido folico ed MI. I risultati di questo studio, seppur preliminari, sono stati molto incoraggianti. Infatti, tutte le donne selezionate hanno dato alla luce bambini perfettamente sani. In seguito di questi studi, l’University College di Londra si è fatto promotore di uno studio internazionale avente l’acronimo di studio P.O.NT.I., vale a dire Prevenzione dei Difetti del Tubo Neurale mediante Myo-inositolo. Lo studio è ancora in corso ma i dati preliminari sono ottimi.
Per queste, e per altre evidenze presenti in letteratura, il MI è considerato dalla FDA americana una sostanza pienamente sicura (GRAS: “generally recognized as safe”); in particolare, possiamo citare le parole della commissione scientifica dell’FDA: […] il myo-inositolo è da considerare sicuro anche in quantità di molto superiore all’assunzione giornaliera […]."

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 22:22 #58583

• miciofelix
  • Platinum Boarder
quindi Lally l'inositolo sembrerebbe far bene all'ansia ed esser sicuro in gravidanza :)

ovviamente senti sempre medico, ginecologo ed eventuali altri dottori prima di assumerlo a certi dosaggi B)

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 22:24 #58584

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Senti anche per la niacina che a mio vedere è meglio Se mai anche tutti e due insieme possono giovare :)

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 22:40 #58586

• miciofelix
  • Platinum Boarder
forse Liuc la niacina è molto più potente dell'inositolo ma è anche più "rischiosa".....comunque si, potrebbe informarsi per tutte e due le sostanze e poi prendere ovviamente quella che i vari medici le diranno....tienici aggiornati Lally :)

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 22:50 #58588

• Lally3
  • Senior Boarder
@miciofelix @Liuc33 grazie mille .
Mi informerò su entrambi gli integratori , e aggiornerò non appena saprò qualcosa di più preciso .
Nel frattempo vi auguro una buona serata .
:kiss:

medicina orto molecolare per ansia 28/03/2018 23:37 #58589

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 628
Ciao Lally,

come sono i tuoi livelli di vitamina D? Avere livelli adeguati (target range 50-90 ng/ml) è fondamentale sia per la gravidanza che per migliorare gli stati ansioso depressivi di cui soffri.

Per quanto riguarda la gravidanza, la vitamina D favorisce - tra le altre cose - la mineralizzazione dello scheletro del feto, riduce il rischio di preclampsia, di parto pretermine, di basso peso alla nascita e di infezioni .

Bassi livelli di vitamina D sono correlati ad un aumento della frequenza ed intensità degli stati ansiosi ed attacchi di panico.

Altre sostanze ad azione ansiolitica che puoi tranquillamente integrare e sono compatibili (nonché raccomandate) per la tua gravidanza sono gli acidi grassi omega 3 (dosaggio 1,400mg EPA e 1,000 mg DHA) le vitamine del complesso B (che trovi all'interno di un buon multivitaminico come il Two per Day).

Il magnesio ti è già stato consigliato ed è fondamentale nel tuo caso. Tra le varie forme opterei per il magnesio-L-treonato, perché è in grado di oltrepassare la barriera emato-encefalica del cervello.

Qua trovi maggiori info sul protocollo per la gravidanza: www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...nico-gravidanza.html

ciao

ps: Valuta in aggiunta anche la meditazione o la terapia cognitivo comportamentale.
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 10:41 #58592

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 438
Il Two per Day è un ottimo multivitaminico, tuttavia in gravidanza è un po' abbondante e per poterlo approvare nel tuo caso servirebbero un bel po' di esami.
Io per il periodo di gravidanza ne consiglierei uno decisamente scarso come quantità, ma sicuro al 100% come il Neomam di Solgar.
Poi chiederei al medico le analisi per dosare: Folati, B12, Vitamina D25OH nel sangue.
Con il TpD integreresti il 100% di Folati e il 500% di B12 e, agendo alla cieca, potrebbe essere troppo in relazione ai tuoi livelli nel sangue.
Molto probabilmente dovrai invece assumere a parte la vitamina D3 la maggior parte delle persone è carente, infatti.
La vitamina D3 migliora il tomo dell'umore ed è essenziale per la salute della mamma e del bambino. Come pure sarebbe essenziale che tu ti esponessi di più alla luce del sole, con passeggiate al parco ad esempio. Più andrai avanti nella gravidanza e meno avvertirai i sintomi dell'ansia, in relazione alla produzione di ormoni.
Qualunque integratore tu decida di acquistare evita sempre la vitamina A preformata (e non eccedere neppure nel beta carotene che viene trasformato nel fegato). Non ho informazioni per quanto riguarda integrazione ortomolecolare di niacina in gravidanza.
L'inositolo è perfetto invece per la gravidanza, prima durante e dopo.
In gravidanza occorre essere molto prudenti, mettendo al centro la salute del bambino rispetto a quella della mamma, contrariamente a quanto sostiene la mentalità comune. Prima i più deboli cioè i bambini, gli adulti facciano ciò che vogliono, ma ricordando la famosa massima di Ippocrate: "Primum non nocere".
Rudy
Rudy - I care

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 11:13 #58593

• Lally3
  • Senior Boarder
Esordisco ringraziando di cuore gli utenti che mi hanno dato una mano , aggiungendo ovviamente @CMN e @Alernd
Non so come siano i miei livelli di vitamina D , ma non ho alcun problema a testarli, anzi , grazie per la dritta .Tra non molto dovrò fare degli esami del sangue di routine per la gravidanza , e farò inserire anche questo .
Concordo pienamente con l'utente CMN quando dice che prima viene il bambino e poi io ,per questo ho abbandonato i farmaci nonostante mi togliessero tutti i sintomi , e non assumo nulla se prima non ho il nulla osta circa i danni che potrebbe creare qualsiasi sostanza .Alla fine preferisco stare male io , ma non nuocere ad una piccola creatura indifesa ( se non lo proteggo io chi può farlo ? ) .. se invece esiste qualcosa che mi possa aiutare senza nuocere , allora ben venga .
Dunque , come promesso aggiorno anche per riportare il parere del mio medico, che finalmente sono riuscita a raggiungere , però prendetelo con le pinze, perchè sono persone anche loro , ed ognuno ha il suo parere .
Mi ha detto che sconsiglia l'assunzione di grosse dosi di B3 , perchè assumere troppa vitamina di un solo tipo , potrebbe creare scompensi per quanto riguarda le altre vitamine , e questo vale per tutti , non solo per la mia condizione .. mi ha detto che per la salute è meglio mangiare bene e non prendere nessun integratore , che è meglio ...
Sinceramente non so cosa pensare .. fermo restando che nella mia situazione le cose cambiano , ho sempre letto di moltissime persone che si sono trovate benissimo integrando varie sostanze , e non ho mai letto di effetti collaterali veramente gravi prendendo una vitamina ..
Il naturopata con cui mi sono messa in contatto mi ha consigliato l'olio di cannabis , ma io non sono affatto convinta , qualcuno di voi lo conosce ?
Per quanto riguarda la niacinamide ( ricordo che ho acquistato niacinamide da 500 mg a capsula ) mi consigliate di metterla da parte ?o potrei assumere solo 1 capsula da 500 mg al giorno ? anche se, a questo dosaggio magari non sarebbe efficace , no?
Per quanto riguarda invece l'inositolo , che mi avete consigliato , ed a cui non avevo pensato , che dosaggio mi consigliate ?
Io prima del concepimento prendevo le bustine di inofert per aiutare l'ovulazione ( contenevano 2 grammi di inositolo ) ma sinceramente non mi hanno mai dato alcun aiuto contro l'ansia ..
Ps. gli omega 3 li avevo messi da parte , ma a questo punto riprenderò visto che fanno bene

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 12:32 #58594

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 393
Ciao,
Qui trovi i dosaggi di inositolo per l'ansia.
Io l'ho provato ma non ho avvertito nessun effetto positivo. E così ne ho quasi un chilo in dispensa. Quello di Bulkpowders.it
Personalmente ti consiglio di eliminare i cereali, il latte, gli zuccheri e i cibi elaborati. Riduci al minimo i cibi cotti e mangia molta frutta e verdura.
Bevi almeno 500ml di succo di carota alternato a min 100ml - max 200ml di rapa rossa al giorno.
Potresti, inizialmente, avere qualche malessere, dopo aver bevuto il succo di rapa rossa. Non preoccuparti perchè è solo un segnale di disintossicazione che passa con i giorni o riducendo le quantità. L'importante è continuare perchè serve essere costanti. I benefici saranno nel tempo evidenti anche sul tuo bambino.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Lally3

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 12:43 #58595

• Lally3
  • Senior Boarder
LOG ha scritto:
Ciao,
Qui trovi i dosaggi di inositolo per l'ansia.
Io l'ho provato ma non ho avvertito nessun effetto positivo. E così ne ho quasi un chilo in dispensa. Quello di Bulkpowders.it
Personalmente ti consiglio di eliminare i cereali, il latte, gli zuccheri e i cibi elaborati. Riduci al minimo i cibi cotti e mangia molta frutta e verdura.
Bevi almeno 500ml di succo di carota alternato a min 100ml - max 200ml di rapa rossa al giorno.
Potresti, inizialmente, avere qualche malessere, dopo aver bevuto il succo di rapa rossa. Non preoccuparti perchè è solo un segnale di disintossicazione che passa con i giorni o riducendo le quantità. L'importante è continuare perchè serve essere costanti. I benefici saranno nel tempo evidenti anche sul tuo bambino.

Il succo di rapa rossa lo avevo visto al negozio di prodotti biologici, non sapevo potesse farmi bene ..
Tu che dosaggio prendevi di inositolo ? hai provato anche la niacina ?
Purtroppo ho capito che se un integratore ( ma vale anche per i farmaci ) fa molto bene a me , non è detto che faccia altrettanto per tutti gli altri .. è tutto molto soggettivo, e sfortunatamente l'unico modo per saperlo è provare su se stessi

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 12:54 #58596

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 393
Il succo di rapa rossa fa molto bene in gravidanza ma come quello di carota va bene per tutti quando vogliamo disintossicarci, rimineralizzarci e avere un sangue fluido e vivo.
Di inositolo ne prendevo anche 9 g al giorno ma io non ero ansioso, lo avevo provato per l'insonnia senza avere risultati.
Per me molto meglio il magnesio bisglicinato.
La niacina l'ho utilizzata e a me già 100mg a digiuno danno vampate di calore molto forti. Recentemente in associazione con la melatonina presa la notte a dosaggi elevati mi ha fatto svenire di giorno quando l'ho assunta. Quindi l'ho sospesa. Ma non mi aveva mai dato questo problema prima di quel giorno.
Ringraziano per il messaggio: Lally3

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 13:00 #58597

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 628
Per una volta mi trovo in disaccordo con quanto riportato dall’amico CMN.

Il multivitaminico Two per Day è assolutamente sicuro ed indicato in gravidanza ed è lo stesso che ho fatto assumere a mia moglie quando aspettava nostro figlio (che ora ha 4 anni ed è sempre stato sano come un pesce, con un perfetto sviluppo psico-fisico).

Chi mi conosce, dopo tanti anni che scrivo sul forum, sa quanto io sia preciso e scrupoloso.
Mai mi sarei permesso di far assumere a mia moglie gravida delle sostanze che avrebbero potuto nuocere (anche solo potenzialmente) alla sua salute e a quella di nostro figlio. A suo tempo avevo esaminato ogni sostanza/quantitativo presente nel two per day confrontandolo con le ultime ricerche scientifiche in materia di gravidanza e allattamento.

Il limite del two per day, caso mai, è rappresentato dal fatto che, non essendo pensato specificatamente per la gravidanza manca di alcune sostanze, fondamentali per questa fase così particolare : il ferro ed il calcio (che vanno quindi integrati ad hoc).

In gravidanza vi è infatti un aumentato fabbisogno ,non solo di energia e macronutrienti, ma anche dei micronutrienti, indispensabili per il corretto sviluppo del feto prima e del neonato poi. Quindi il consiglio di non integrare ma di affidarsi alla sola alimentazione da parte del tuo medico mi pare poco saggio ed assolutamente insensato. Vi sono centinaia di studi a riprova ( molti dei quali me li sono salvati e che posso condividere volentieri).

CMN, tu scrivi, “Con il TpD integreresti il 100% di Folati e il 500% di B12 e, agendo alla cieca, potrebbe essere troppo in relazione ai tuoi livelli nel sangue.”

Figurati che il 100% (400mcg) è il quantitativo minimo indispensabile in gravidanza e che le molte linee guida internazionali ne raccomandano possibilmente 800-1000mcg, da assumersi almeno per il primo trimestre, meglio ancora per l’intera durata della gravidanza.

Anche la vitamina B12 ad un dosaggio adeguato è fondamentale e una sua potenziale carenza può avere conseguenze drammatiche per il feto. 
Se dai uno sguardo ai migliori multi studiati appositamente per la gravidanza (Thorne, Jarrow) vedrai che impiegano dosaggi nel range 200-300mcg di metilcobalamina, come nel TpD.

Lally, se ti senti comunque più sicura ad integrare con un multivitaminico studiato appositamente per la gravidanza il mio consiglio è di optare per il Thorne Basic Prenatal : www.thorne.com/products/dp/basic-prenatal

ciao
A.

ps: posso confermare quanto riferito da CMN in merito all’impatto positivo della gravidanza sull’ansia dovuto ai cambiamenti ormonali. Anche mia moglie, soggetta ad ansia e leggera depressione, ricorda di non essere mai stata meglio a livello psicologico ed emotivo a partire dal terzo trimestre in poi.
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix, Lally3

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 13:38 #58598

• Lally3
  • Senior Boarder
HO APPENA RICEVUTO UNA NOTIZIA ALLARMANTE
scusate il grassetto ma sento di dover condividere con voi questa cosa, perchè è molto serio e grave quello che mi è stato detto.
Ho scritto ad un nutrizionista che collabora con un sito di vendita di prodotti naturali online , e mi ha detto che non si deve prendere l'inositolo in gravidanza perchè causa contrazioni uterine e quindi aborto . Oddio , ma vi risulta questa cosa ?
Mi ha detto che devo prendere l'olio di cannabis e basta per non rischiare , ma voi conoscete sto benedetto olio di cannabis ? sarà veramente l'unica cosa sicura ? a me la cannabis in gravidanza suona un pò storta sinceramente ...

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 13:38 #58599

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Alessandro,
I folati è bene che siano valutati perché possono essere alti anche proveniendo dalla dieta, sono piuttosto comuni in frutta e verdura.
La B12 può essere alta in genere in chi fa già integrazione e più negli USA che da noi, a meno che una non sia un gran mangiatrice di carne.
Una indagine non definitiva e da confermare individua una correlazione tra alti livelli di folati vitamina b12 ed autismo.
In chi presenta folati e B12 elevati il rischio per il bimbo aumenta di 17,6 volte, mentre solo i folati al 400% danno un rischio doppio,
triplo per la B12 alta.
Alcuni dottori danno folati "alla cieca" in gravidanza mentre dovrebbero conoscere i livelli di partenza, è vero che in genere sono bassi, ma è giusto controllare per non rischiare. Più raro il caso della B12 alta è vero.
Rudy - I care
Ultima modifica: 29/03/2018 13:39 da CMN.

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 13:47 #58600

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Anche per l'olio di cannabis nessuno ha la verità in tasca meglio usare il principio della prudenza.
Rudy - I care
Tempo creazione pagina: 0.260 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA