OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Integratori prescritti: detraibili

  • pacio
  • Avatar di pacio Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #17028 da pacio
Integratori prescritti: detraibili è stato creato da pacio
Gli integratori alimentari, se prescritti, sono detraibili

Gli integratori alimentari, se prescritti da un medico a scopo curativo, possono essere detratti dalla dichiarazione dei redditi. Rispondendo al dubbio di un lettore, Corriere Salute riporta un chiarimento dell'Agenzia delle Entrate.

Augusto Laganà di Trento spiega nella sua lettera che dopo aver tenuto sotto controllo il colesterolo con le statine, la cardiologa che lo segue ha ritenuto opportuno sostituire i farmaci con un integratore. Il costo mensile di questo prodotto è di circa 30 euro. Lo scontrino parlante non reca però la dicitura «l'importo è detraibile dalla dichiarazione dei redditi» e secondo il farmacista il prodotto, essendo un integratore e non un farmaco, non è detraibile. Il lettore però non si fida e chiede un parere alla redazione del Corriere.

«La materia oggetto del suo dubbio - risponde Riccardo Renzi, responsabile del supplemento dedicato alla Salute del Corriere della Sera - si è prestata in effetti a diverse interpretazioni. Tuttavia l'Agenzia delle Entrate, in passato, ha risposto ad una richiesta di chiarimento, affermando che i prodotti detti integratori alimentari se prescritti da un medico specialista a scopo curativo possono essere detratti ai sensi dell'art. 15 del TUIR. La stessa cosa vale se a prescriverli è il medico di base».

«Alla luce delle nuove norme - scrive il Corriere Salute - per la detrazione fiscale di questi prodotti occorre lo scontrino fiscale parlante, ossia lo scontrino che indica il nome del prodotto, la natura e la quantità, e il codice fiscale dell'assistito».

«Come per la detrazione dei prodotti non rimborsati dal Servizio sanitario nazionale, ma per i quali ci vuole prescrizione medica, anche in questo caso è bene allegare la ricetta allo scontrino fiscale "parlante"», conclude il Corriere Salute.


Dal Corriere della sera

DICHIARAZIONE DEI REDDITI Si possono detrarre gli integratori? Da anni, tenevo sotto controllo il colesterolo con le statine. Dopo gli ultimi esami, la specialista cardiologa ha ritenuto opportuno sostituire i farmaci per il controllo del colesterolo con un integratore. Il costo di ogni confezione, di 20 pastiglie, è di 21 euro, pari quindi ad una spesa mensile di 30 euro. Pensavo di poter detrarre questo prodotto dalla dichiarazione dei redditi, ma lo scontrino parlante non riporta la dicitura: «l' importo è detraibile dalla dichiarazione dei redditi». Il farmacista, da me interpellato, ha confermato che, anche in presenza della ricetta medica, quel prodotto non è detraibile essendo stato registrato come integratore e non come medicinale. Stanno veramente così le cose? Augusto Laganà Nogaredo (TN) La materia oggetto del suo dubbio si è prestata in effetti a diverse interpretazioni. Tuttavia, l' Agenzia delle Entrate, in passato ha risposto ad una richiesta di chiarimento, affermando che i prodotti detti integratori alimentari se prescritti da un medico specialista a scopo curativo possono essere detratti ai sensi dell' articolo 15 del TUIR. La stessa cosa vale se a prescriverli è il medico di base. Alla luce delle nuove norme, quindi per la detrazione fiscale di questi prodotti se prescritti dal medico occorre lo scontrino parlante che indica nome del prodotto, quantità e il codice fiscale dell' assistito. Come per la detrazione dei prodotti non rimborsati dal Servizio sanitario ma per i quali ci vuole prescrizione medica, anche in questo caso è bene allegare la ricetta allo scontrino fiscale "parlante".

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • feuxdartifice
  • Avatar di feuxdartifice
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #17030 da feuxdartifice
Risposta da feuxdartifice al topic Re: Integratori prescritti: detraibili
E con gli ordini on line come la mettiamo? :)

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hyperion
  • Avatar di Hyperion
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #17035 da Hyperion
Risposta da Hyperion al topic Re: Integratori prescritti: detraibili
se vogliono il codice fiscale + scontrino devi comprarli per forza in farmacia .
1 Kg di acido ascorbico dai 50 ai 60 euro ..... ed è solo uno dei tanti esempi .


se dovessi comprare tutto nelle farmacie arriverei a spedere 500 euro al mese invece dei 90-100 di adesso.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • feuxdartifice
  • Avatar di feuxdartifice
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #17036 da feuxdartifice
Risposta da feuxdartifice al topic Re: Integratori prescritti: detraibili

Hyperion ha scritto: se vogliono il codice fiscale + scontrino devi comprarli per forza in farmacia .
1 Kg di acido ascorbico dai 50 ai 60 euro ..... ed è solo uno dei tanti esempi .


se dovessi comprare tutto nelle farmacie arriverei a spedere 500 euro al mese invece dei 90-100 di adesso.


E già! A conti fatti, conviene continuare a stare fuori dal fisco amico. :lol:

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.202 secondi