Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: inositolo

inositolo 24/05/2018 16:39 #59328

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1300
www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmac...rofondimento_id=3343

"Il myo-inositolo (MI) è un composto prebiotico, presente cioè prima ancora che nascesse la vita. A livello evolutivo, questa molecola è stata inserita in una miriade di processi cellulari: basti pensare che il MI svolge le sue funzioni biologiche integrandosi all’interno dei fosfolipidi della membrana cellulare. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato come l’inositolo sia fondamentale per la crescita e la sopravvivenza delle colture cellulari. Maurizio Nordio, Endocrinologo Policlinico Umberto 1 Roma, ne spiega le principali caratteristiche.

“La dieta è una fonte di approvvigionamento di myo-inositolo (circa 1,5g/die); in questo contesto è interessante notare che non è possibile “disegnare” una dieta edibile con un basso contenuto di myo-inositolo; al contrario, individui che aderiscono ad una dieta vegana assumono in media 6g al giorno di Myo-inositolo”, ha spiegato. “Oggigiorno è unanimemente riconosciuto dalla comunità scientifica che un adeguato apporto di MI è cruciale al fine di mantenere uno stato di salute ottimale: infatti, un alterato metabolismo o carenza di MI sono stati direttamente collegati all’insorgenza dell’insulino resistenza, primo passo per l’insorgenza della sindrome metabolica e del diabete mellito di tipo 2”.

A livello preclinico, la molecola è stata testata in diversi modelli sperimentali con i dosaggi più disparati e con somministrazioni sia acute sia croniche. “I dati più interessanti per quel che concerne la sicurezza vengono però da studi clinici”, ha ricordato Nordio. “Infatti, il myo-inositolo è stato studiato come adiuvante in diverse patologie con protocolli terapeutici e dosaggi che variavano dai 4 ai 30g/die. In particolare, il dosaggio di 4g/die è stato somministrato per 12 mesi senza effetti collaterali. Analizzando i diversi studi clinici, si evince che gli unici effetti collaterali riscontrati solo con dosi superiori ai 12g/die sono di tipo gastrointestinale, la cui intensità aumenta all’aumentare del quantitativo di MI assunto”.

Una sostanza che non pone rischi neanche in gravidanza. “Per quanto riguarda la sicurezza del MI in gravidanza, già nel 1992 un gruppo di ricercatori statunitensi evidenziò che solo donne in stato interessante con una concentrazione di myo-inositolo nel sangue superiore ad una determinata soglia riuscivano a portare avanti la gravidanza fino alla sua lieta conclusione”, ha spiegato. “
Più di recente, numerosi studi preclinici hanno dimostrato che il MI può prevenire quei casi di difetti del tubo neurale (NTD) che risultano insensibili alla normale terapia preventiva con acido folico, quali ad esempio la spina bifida. In un primo trial clinico condotto in Italia dal Prof. Cavalli, dieci donne che erano state identificate come resistenti all’acido folico, e che quindi avevano una elevata probabilità che una loro gravidanza fosse affetta da NTD, sono state trattate con una terapia combinata acido folico ed MI. I risultati di questo studio, seppur preliminari, sono stati molto incoraggianti. Infatti, tutte le donne selezionate hanno dato alla luce bambini perfettamente sani. In seguito di questi studi, l’University College di Londra si è fatto promotore di uno studio internazionale avente l’acronimo di studio P.O.NT.I., vale a dire Prevenzione dei Difetti del Tubo Neurale mediante Myo-inositolo. Lo studio è ancora in corso ma i dati preliminari sono ottimi.
Per queste, e per altre evidenze presenti in letteratura, il MI è considerato dalla FDA americana una sostanza pienamente sicura (GRAS: “generally recognized as safe”); in particolare, possiamo citare le parole della commissione scientifica dell’FDA: […] il myo-inositolo è da considerare sicuro anche in quantità di molto superiore all’assunzione giornaliera […]”."
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: zigghy

inositolo 24/05/2018 17:20 #59329

• zigghy
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Micio hai ragione, scusami per tutte queste domande.
Comunque io prendo giornalmente due capsule di "no flush niacin" della LE, che sarebbe "inositolo esanicotinato" per un totale di 1600mg.
Mi fu consigliato proprio su questo forum, per regolarizzare il mio livello di colesterolo.
Stavo pensando di assumere un altro grammo di inositolo in polvere la sera prima di andare a dormire, forse è troppo?
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

inositolo 24/05/2018 19:06 #59331

• miciofelix
  • Moderatore
zigghy, non hai assolutamente nulla di cui scusarti, scherzi? son contento di rispondere alle domande per quello che posso, volevo solo dirti che alcune domande sono state già fatte molte volte e quindi rileggendo le tante risposte si possono chiarire molti più dubbi, tutto qui :)

riguardo l'inositolo esanicotinato non ricordo chi te lo consigliò, per quel poco che ne so io è più niacina che inositolo, infatti qui:

www.supersmart.com/it--Vitamine--IHN-500-mg--0039

c'è scritto

"L'esa-nicotinato d'inositolo o IHN (sei molecole di niacina legate a una sola molecola di inositolo) è la sola forma di niacina che non provoca né rossori né "flush"

quindi mi sa che di inositolo ce n'è ben poco....e mi sembra di ricordare che il buon caro vecchio Kito :woohoo: disse di stare attenti a quella sostanza, ho infatti trovato questo:

it.healthymiss.com/inositol-hexanicotinate-benefits-57690

che dice:

"L'inattitocianuro di esacianato, o inositolo niacinato, è una forma di niacina o vitamina B3. È disponibile come integratore alimentare che ha diversi benefici per la salute; è usato per ridurre i lipidi ematici elevati, migliorare la circolazione e ridurre la coagulazione del sangue. Parli con il medico prima di prendere inositolo esanicotinato o integratori di niacina.

(..) . L'inositolo esanicotinato ha meno probabilità di provocare il rossore della niacina; tuttavia, potrebbe essere più probabile che causi danni al fegato con l'uso a lungo termine.

(..)C'è una possibilità che, come la niacina, potrebbe aumentare i livelli di glucosio nel sangue, quindi potrebbe essere pericoloso per le persone che hanno il diabete. Può anche aumentare i livelli di acido urico, che possono esacerbare i sintomi della gotta. L'inositolo esanicotinato può irritare le ulcere peptiche se assunto in dosi elevate e interferire con i farmaci anti-diabetici, anticoagulanti o anti-piastrinici."

insomma con l'inositolo quel prodotto c'entra poco, un pò come l'ascorbato di sodio o di calcio dove i due minerali (sodio e calcio) sono circa un 10%, se non vado errato, a fronte del 90% di acido ascorbico...e qui infatti c'è una sola molecola di inositolo a fronte di 6 molecole di niacina, presumo il concetto sia simile e se ci sono esperti meno ignoranti di me a correggermi ben vengano :P

ne deduco che, se la sera assumi un altro grammo di inositolo puro, in polvere, non penso proprio (nella mia ignoranza) che tu in quel modo possa assumere troppo inositolo in totale, anzi ancora potresti aumentare un pochino per sentirne gli effetti rilassanti la notte, prova comunque adesso a prenderne solo 1 gr. la sera per qualche settimana e poi vedi se aumentare di 1 altro gr, non di più....tienici aggiornati! (a proposito, anche Matias dovrebbe dirci com'è andata la prima volta :) )
Ultima modifica: 24/05/2018 19:08 da miciofelix.

inositolo 24/05/2018 20:07 #59337

• zigghy
  • Senior Boarder
miciofelix ha scritto:
zigghy, non hai assolutamente nulla di cui scusarti, scherzi? son contento di rispondere alle domande per quello che posso, volevo solo dirti che alcune domande sono state già fatte molte volte e quindi rileggendo le tante risposte si possono chiarire molti più dubbi, tutto qui :)

riguardo l'inositolo esanicotinato non ricordo chi te lo consigliò, per quel poco che ne so io è più niacina che inositolo, infatti qui:

www.supersmart.com/it--Vitamine--IHN-500-mg--0039

c'è scritto

"L'esa-nicotinato d'inositolo o IHN (sei molecole di niacina legate a una sola molecola di inositolo) è la sola forma di niacina che non provoca né rossori né "flush"

quindi mi sa che di inositolo ce n'è ben poco....e mi sembra di ricordare che il buon caro vecchio Kito :woohoo: disse di stare attenti a quella sostanza, ho infatti trovato questo:

it.healthymiss.com/inositol-hexanicotinate-benefits-57690

che dice:

"L'inattitocianuro di esacianato, o inositolo niacinato, è una forma di niacina o vitamina B3. È disponibile come integratore alimentare che ha diversi benefici per la salute; è usato per ridurre i lipidi ematici elevati, migliorare la circolazione e ridurre la coagulazione del sangue. Parli con il medico prima di prendere inositolo esanicotinato o integratori di niacina.

(..) . L'inositolo esanicotinato ha meno probabilità di provocare il rossore della niacina; tuttavia, potrebbe essere più probabile che causi danni al fegato con l'uso a lungo termine.

(..)C'è una possibilità che, come la niacina, potrebbe aumentare i livelli di glucosio nel sangue, quindi potrebbe essere pericoloso per le persone che hanno il diabete. Può anche aumentare i livelli di acido urico, che possono esacerbare i sintomi della gotta. L'inositolo esanicotinato può irritare le ulcere peptiche se assunto in dosi elevate e interferire con i farmaci anti-diabetici, anticoagulanti o anti-piastrinici."

insomma con l'inositolo quel prodotto c'entra poco, un pò come l'ascorbato di sodio o di calcio dove i due minerali (sodio e calcio) sono circa un 10%, se non vado errato, a fronte del 90% di acido ascorbico...e qui infatti c'è una sola molecola di inositolo a fronte di 6 molecole di niacina, presumo il concetto sia simile e se ci sono esperti meno ignoranti di me a correggermi ben vengano :P

ne deduco che, se la sera assumi un altro grammo di inositolo puro, in polvere, non penso proprio (nella mia ignoranza) che tu in quel modo possa assumere troppo inositolo in totale, anzi ancora potresti aumentare un pochino per sentirne gli effetti rilassanti la notte, prova comunque adesso a prenderne solo 1 gr. la sera per qualche settimana e poi vedi se aumentare di 1 altro gr, non di più....tienici aggiornati! (a proposito, anche Matias dovrebbe dirci com'è andata la prima volta :) )

Grazie Micio, mi stai aiutando moltissimo.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix

inositolo 24/05/2018 21:24 #59339

• Matias
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 76
miciofelix ha scritto:
(a proposito, anche Matias dovrebbe dirci com'è andata la prima volta :) )

Sono sopravvissuto! :P

Dopo aver preso l'inositolo mi sono addormentato davanti al computer... :silly: ma poteva essere una normale botta di sonno. :lol:

Penso che la prima assunzione di MI mi abbia prodotto lievi effetti sensibili, ho sentito qualcosa agire dolcemente nel cervello, probabilmente i carriers che si stavano riempiendo.

P.S. Volevo attendere a comunicare qualcosa di più significativo.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

inositolo 24/05/2018 21:31 #59340

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
Anchio non vedo l'ora arrivi se fa cosi come dite scatta un periodo di felicità :lol:
Io ho pensato che inzio di pacca 3 grammi di Inositolo insieme a al solito ascorbico , magnesio e la melatonina tutto in mezzo biecchiere d'acqua mezzora prima di andare a letto.
Come vi sembra?
:)
Siamo il top degli esperimentatori :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica: 24/05/2018 21:33 da Liuc33.

inositolo 24/05/2018 22:43 #59343

• miciofelix
  • Moderatore
Liuc, io sono uno che NON fa i miscugli anche perchè alcune sostanze magari, se non dosate nelle proporzioni corrette, potrebbero reciprocamente diminuire gli effetti delle altre....

per quanto mi riguarda, al massimo prendo inositolo in polvere la sera mandandoci giù insieme le compresse di melatonina, se vuoi testare per bene almeno i primi tempi l'inositolo ti consiglio di NON miscelarlo nell'acqua con nient'altro.....

poi dopo averne appurato gli effetti da solo allora successivamente potrai sempre metterci di tutto e di più, se non funzionerà come all'inizio la colpa sarà allora del miscuglio :)
Ultima modifica: 24/05/2018 22:44 da miciofelix.

inositolo 24/05/2018 22:46 #59344

• miciofelix
  • Moderatore
x zigghy,

di niente, figurati, è un piacere poter essere utile ad altri B)

x matias,

ottimo inizio, e di solito col tempo gli effetti si consolidano!! :lol:

inositolo 24/05/2018 23:52 #59346

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
Liuc, io sono uno che NON fa i miscugli anche perchè alcune sostanze magari, se non dosate nelle proporzioni corrette, potrebbero reciprocamente diminuire gli effetti delle altre....

per quanto mi riguarda, al massimo prendo inositolo in polvere la sera mandandoci giù insieme le compresse di melatonina, se vuoi testare per bene almeno i primi tempi l'inositolo ti consiglio di NON miscelarlo nell'acqua con nient'altro.....

poi dopo averne appurato gli effetti da solo allora successivamente potrai sempre metterci di tutto e di più, se non funzionerà come all'inizio la colpa sarà allora del miscuglio :)
comunque io l'AA lo prendo anche prima di andare a letto con la melatonina. Se l'inositolo lo prendo insieme o mezzora prima cambia poco

inositolo 25/05/2018 00:36 #59347

• miciofelix
  • Moderatore
Liuc, non è il tempo di distanza che cambia qualcosa, è il fatto di prenderlo insieme ad un'altra sostanza che potrebbe in qualche modo limitarne gli effetti, ecco perchè ti dico (almeno i primi tempi) di prendere l'inositolo da solo....

poi magari dopo 5 minuti prendi l'AA o il magnesio o quello che vuoi, ma l'inositolo per qualche giorno o settimana (fino a che senti bene gli effetti) prendilo da solo, dammi retta....

poi quando avrai capito se è o no efficace, allora potrai provare a fare tutti i miscugli che vuoi, perchè a quel punto se l'inositolo non funzionerà più saprai che non è colpa dell'inositolo ma del miscuglio di più sostanze....

quindi, all'inizio, 2-3 gr. DA SOLO e poi qualche minuto dopo tutto il resto che ti pare :)

altrimenti declino ogni responsabilità se non sentirai effetti B)

inositolo 25/05/2018 07:56 #59348

• zigghy
  • Senior Boarder
Liuc33 ha scritto:
miciofelix ha scritto:

comunque io l'AA lo prendo anche prima di andare a letto con la melatonina. Se l'inositolo lo prendo insieme o mezzora prima cambia poco

Io se prendo l'AA, la sera, posso dire addio alla notte.
Non riesco a chiudere occhio.

inositolo 25/05/2018 09:02 #59349

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Io se prendo l'AA, la sera, posso dire addio alla notte.
Non riesco a chiudere occhio.[/quote]

Questa cosa non l'avevo mai sentita dire e mi sembra impossibile
Ultima modifica: 25/05/2018 09:03 da Liuc33.

inositolo 25/05/2018 14:00 #59353

• miciofelix
  • Moderatore
Liuc, è invece possibilissimo ed anzi molta gente (anche utenti del forum ma non ricordo ora chi) prende l'ultima dose di AA entro le 18, proprio per la paura poi di non riuscire a dormire....eccoti alcuni link ma se cerchi troverai che può causare insonnia, magari non a tutti ma in una gran parte di persone:

www.lopinionista.it/notizia.php?id=308

"(..) E’ evidente che il caffè, la vitamina C a forti dosi o le anfetamine sono responsabili di insonnia. (..)"

obiettivobenessere.tgcom24.it/2018/04/27...o-i-rimedi-naturali/

"(..) Come prima cosa è bene comprendere le cause dell’insonnia, (..) E’ bene evitare anche tutti quei cibi che possono essere tonici ed eccitanti, ricchi per esempio di vitamina C, come le arance.(..)"

quindi fossi in te toglierei la C dalla notte, anticipando semplicemente di qualche ora l'ultima assunzione del giorno di AA, magari tu non rientri fra quelle persone cui la C fa effetto d'insonnia ma ti conviene comunque provare :)
Ultima modifica: 25/05/2018 14:01 da miciofelix.

inositolo 26/05/2018 10:10 #59359

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio io non soffro di insonnia, la C la prendo anche prima di andare a letto e non mi causa niente, anzi........ ;)

inositolo 29/05/2018 00:13 #59380

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
E' arrivato l'inositolo e lho preso adesso per la prima volta insieme alla melatonina. E' leggerissimo e 3 grammi sono un cucchiaino bello colmo. Sapore quasi inesistente lievemente dolce. Ottimo , speriamo funzioni :) ;)

inositolo 29/05/2018 01:47 #59381

• miciofelix
  • Moderatore
come hai potuto leggere a qualcuno fa subito effetto, facci sapere anche tu come va la prima notte :)

inositolo 29/05/2018 13:16 #59383

• miciofelix
  • Moderatore
Liuc, com'è andata? stai ancora dormendo? :lol: :)

inositolo 29/05/2018 13:18 #59384

• miciofelix
  • Moderatore
e anche tu, Matias, vai sempre bene dopo l'addormentamento al computer? com'è andata la prima settimana? B)

inositolo 29/05/2018 13:19 #59385

• miciofelix
  • Moderatore
e tu, zigghy, hai aggiunto poi 1 gr di inositolo la sera? e Marco poi hai ricominciato ad integrare anche inositolo a melatonina come qualche tempo fa? :cheer:
Ultima modifica: 29/05/2018 13:20 da miciofelix.

inositolo 29/05/2018 14:22 #59386

• zigghy
  • Senior Boarder
miciofelix ha scritto:
e tu, zigghy, hai aggiunto poi 1 gr di inositolo la sera? e Marco poi hai ricominciato ad integrare anche inositolo a melatonina come qualche tempo fa? :cheer:

Ciao Micio, ancora mi deve arrivare.
Ho preso questo:
www.amazon.it/dp/B000Q47044/?coliid=IP82...ref_=lv_ov_lig_dp_it

Che ne pensi?

inositolo 29/05/2018 16:29 #59388

• miciofelix
  • Moderatore
ottima marca, se è inositolo puro in polvere senza eccipienti è un'ottima scelta anche se costa circa il doppio rispetto alla polvere in farmacia o su bulk www.bulkpowders.it/inositolo-it.html ....comunque sempre meglio, almeno per me, delle capsule che costano anche di più oltre ad avere un sacco di eccipienti e schifezze varie....

inositolo 29/05/2018 16:53 #59389

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio, ne ho presi 3 grammi stanotte ma non ho sentito niente di diverso :)

inositolo 29/05/2018 17:35 #59390

• miciofelix
  • Moderatore
Liuc,

1) abbi fede e continua che tanto l'inositolo fa solo bene a quelle dosi

2) se non ti fa dormire meglio ti fa comunque bene a fegato e colesterolo e altro

3) facci sapere qualcosa nei prossimi giorni che per qualcuno magari ci vuole più tempo

B)

inositolo 29/05/2018 20:11 #59391

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Cavoli, mi è appena arrivato e ho trovato questo a 10 euro mezzo kilo :
www.myprotein.it/nutrizione-sportiva/inositolo/10530319.html
Ultima modifica: 29/05/2018 20:11 da Liuc33.

inositolo 29/05/2018 20:13 #59392

• miciofelix
  • Moderatore
ottimo, anche le recensioni sono molto buone!! sarà per il prossimo ordine :)

anche se non specifica QUALE forma di inositolo sia....
Ultima modifica: 29/05/2018 20:15 da miciofelix.

inositolo 29/05/2018 21:26 #59393

• Matias
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
E' arrivato l'inositolo e lho preso adesso per la prima volta insieme alla melatonina. E' leggerissimo e 3 grammi sono un cucchiaino bello colmo. Sapore quasi inesistente lievemente dolce. Ottimo , speriamo funzioni :) ;)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

"Bello colmo" come quello in primo piano?

Perchè ho un misurino, ma non fido tanto, mi sembra sottodimensionato.
Ultima modifica: 29/05/2018 21:27 da Matias.

inositolo 29/05/2018 21:37 #59394

• Matias
  • Platinum Boarder
miciofelix ha scritto:
e anche tu, Matias, vai sempre bene dopo l'addormentamento al computer? com'è andata la prima settimana? B)

Allora, proprio perchè ho riposto molte speranze nell'inositolo vorrei essere circonstaziato nell'esprimermi.

Per il momento, posso affermare che la prima fase del mio riposo è profondo ed esaustivo. :)

inositolo 30/05/2018 22:10 #59395

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ho letto ma non ricordo dove che non è indicato prendere l'inositolo alla sera, allora lho preso oggi pomeriggio per vedere dato che prendendolo alla sera tardi con la melatonina non ho sentito niente in 2 giorni. Ora sono come rincoglionito, un effetto come di torpore :lol:
Ultima modifica: 30/05/2018 22:11 da Liuc33.

inositolo 30/05/2018 22:48 #59396

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ho letto anche qui che puo far aumentare la pressione.
www.surfsitesusa.com/QwEpVN2v/
Stasera che lho preso alle 21, alle 22 avevo 90-140. ( puo essere un caso)
La proverò in questi giorni e se rimarrà alta ne avrò la prova.
Forse invece prendondolo alla sera tardi andando a letto la pressione dovrebbe stare tranquilla
Poi non so puo essere anche che 3 grammi siano troppi per mè, oppure il fisico si deve adattare.
Cosa dite voi ragaz? :)

inositolo 30/05/2018 23:16 #59397

• miciofelix
  • Moderatore
riguardo la pressione nella pag. 1 di questo topic avevo riportato quanto segue da www.hsnstore.com/acquistare/inositolo :

"sono state descritte con dosi di 7,5 grammi al giorno alcuni eventi anomali quali un lieve abbassamento della pressione sanguigna,"

ma parliamo di dosi doppie rispetto a quella che hai preso....

e in pagina 2 avevo riportato da

www.farmacoecura.it/donna/inositolo-grav...icistico-ovulazione/

"La molecola sembra infatti in grado di:

-promuovere una corretta ovulazione e quindi regolarizzare il ciclo mestruale,
-migliorare l’utilizzo del glucosio circolante (glicemia),
-ridurre la quantità di ormoni maschili circolanti (e relativa crescita di peli, acne, …),

migliorare la pressione sanguigna,

e da www.myprotein.it/thezone/integratori/ino...effetti-collaterali/

"Diversi studi hanno anche confermato un miglioramento nei parametri metabolici monitorati, come quelli del metabolismo del glucosio e della salute cardiovascolare: ad esempio un aumento dei livelli di HDL (colesterolo buono N.d.A.) a discapito dei livelli di LDL (colesterolo cattivo N.d.A.) e trigliceridi nonchè una diminuizione della pressione sanguigna."

cercando ancora sul web ho trovato questo:

www.laleva.cc/almanacco/inositolo.html

"Esso risolve casi di lieve ipertensione abbassando gradualmente la pressione del sangue"

negli ultimi link non mi sembra faccia cenno alla dose che abbasserebbe la pressione....

boh, non so che dirti, ma mi sembra che anche sull'inositolo (come su altre sostanze dibattute su internet e nella ricerca) siano più gli articoli sull'abbassamento che sull'alzamento della pressione....

per quando prenderlo mi sembra che sia consigliato sia di giorno che di sera che in entrambi i casi.....

sperimenta, Liuc, sperimenta anche tu :) (io per ora lo prendo solo la sera, a breve magari divido la dose con una al pomeriggio e poi in base agli effetti deciderò cosa fare)
Ultima modifica: 30/05/2018 23:17 da miciofelix.
Tempo creazione pagina: 0.282 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA