OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Domanda una buona torta ...

  • elena
  • Avatar di elena Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #15885 da elena
una buona torta ... è stato creato da elena
ho da qualche mese introdotto una dieta interamente senza glutine
così mi sono industriata a fare le prime esperienze con la pizza e i dolci

finora questi prodotti non lievitano come normalmente fa la farina di grano che ha il glutine :unsure:
in particolare, la farina che uso per i dolci è un misto di farine (riso miglio tapioca mais) e il lievito è a base di mais

comunque, usando stevia per dolcificare e marmellata senza zucchero (e senza lo zucchero delle mele o dell'uva: ho trovato una marmellata di prugne selvatiche che è una meraviglia, strabuona) da mettere su, a cottura ultimata, infarcendo con un etto di mandorle, il risultato è veramente notevole
soprattutto per quanto riguarda i nutrienti che ogni fetta di torta consente di assimilare, con gusto ;)

vi metto qui, in particolare, il link relativo all'apporto che danno le mandorle
orthomolecular.org/nutrients/nc/nuts/almond.html

ALMOND is a leading source of vitamin E and magnesium and offers protein, fiber, potassium, calcium, phosphorus and iron in 246 calories. Moreover, almonds and other nuts contain phytochemicals – plant components that may provide powerful protection against heart disease, stroke, and other chronic diseases.
One teeny ounce of almonds contains 12 percent of your daily allowance of protein. And absolutely no cholesterol, of course. You’ll also get 35 percent of your daily allowance of vitamin E, that valuable antioxidant with so many cancer-fighting qualities. And most of the fat in almonds is monounsaturated, also known as “good” fat.

This little nut is also loaded with minerals like magnesium, phosphorus and zinc, as well as lots of healthy fiber. And don’t forget calcium and folic acid – they’re in there too! When you get right down to the details, it is no wonder so may people are nuts about almonds! 20-25 almonds (approximately one ounce) contain as much calcium as 1/4 cup of milk, a valuable tool in preventing osteoporosis.

It is amazing but true, just a few almonds go a long way towards healthy levels of blood pressure and cholesterol. The latest research shows that almonds may play a leading role in preventing colon and lung cancer.



Nutrient Units 1.00 X 1 oz (22 whole kernels)
28.35g
Proximates
Water g 0.74
Energy kcal 169
Energy kj 708
Protein g 6.26
Total lipid (fat) g 14.98
Ash g 0.91
Carbohydrate, by difference g 5.47
Fiber, total dietary g 3.3
Sugars, total g 1.39
Sucrose g 1.34
Glucose (dextrose) g 0.01
Fructose g 0.00
Lactose g 0.00
Maltose g 0.04
Starch g 0.20
Minerals
Calcium, Ca mg 75
Iron, Fe mg 1.28
Magnesium, Mg mg 81
Phosphorus, P mg 139
Potassium, K mg 211
Sodium, Na mg 0
Zinc, Zn mg 1.00
Copper, Cu mg 0.332
Manganese, Mn mg 0.743
Selenium, Se mcg 0.8
Vitamins

Thiamin mg 0.021
Riboflavin mg 0.244
Niacin mg 1.091
Pantothenic acid mg 0.065
Vitamin B-6 mg 0.036
Folate, total mcg 9
Folate, food mcg 9
Folate, DFE mcg_DFE 9
Vitamin E (alpha-tocopherol) mg 7.37
Tocopherol, beta mg 0.12
Tocopherol, gamma mg 0.25
Tocopherol, delta mg 0.04
Lipids
Fatty acids, total saturated g 1.147

Fatty acids, total monounsaturated g 9.542

Fatty acids, total polyunsaturated g 3.586
18Cholesterol mg 0
Phytosterols mg 33
Stigmasterol mg 1
Campesterol mg 1
Beta-sitosterol mg 31

aminoacids
Tryptophan g 0.056
Threonine g 0.200
Isoleucine g 0.204
Leucine g 0.433
Lysine g 0.177
Methionine g 0.056
Cystine g 0.083
Phenylalanine g 0.338
Tyrosine g 0.156
Valine g 0.236
Arginine g 0.726
Histidine g 0.174
Alanine g 0.295
Aspartic acid g 0.805
Glutamic acid g 1.523
Glycine g 0.432
Proline g 0.285
Serine g 0.296
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alernd

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #15888 da Clara
Risposta da Clara al topic Re: una buona torta ...
Elena...poi la prossima volta che cin incontriamo perchè non la porti? :whistle:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alernd

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elena
  • Avatar di elena Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #15889 da elena
Risposta da elena al topic Re: una buona torta ...
molto volentieri, senz'altro
poi mi dite ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #15892 da lilli
Risposta da lilli al topic Re: una buona torta ...
Possiamo conoscerne la ricetta? Gnam!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elena
  • Avatar di elena Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #15907 da elena
Risposta da elena al topic Re: una buona torta ...
certo!
prima di tutto metti a bagno (nella solita acqua ortomolecolare ;-) un po' di uvetta bio (se ti piace l'uvetta) poi scola e a fine impasto distribuisci sulla superficie: a fine cottura la troverai in fondo e dà un buon contrasto con il resto della torta

avrai uno sbattitore, spero...
i primi tentativi li ho fatti con le uova a neve, 4, per aumentare il volume della torta
si aggiunge stevia liquida o in polvere (io mi regolo a occhio ormai: un cucchiaione) o in alternativa ho messo spremuta di fiori di sanbuco e miele d'acacia (l'avevo comprata in alto adige, una bontà), ma puoi usare succo di agave o melassa di datteri. dovrebbe corrispondere a 120 gr zucchero)
si inserisce (sempre sbattendo)
polvere lievitante biologica biovegan senza fosfati (solo cremor tartaro da vino bio) 1 bustina
4 cucchiai di olio bio di semi di girasole spremuto a freddo -attenzione che non sia irrancidito- o in alternativa 50 gr burro chiarificato (ghee) liquido
la scorzetta grattugiata di un limone e/o vaniglia bio bourbon bacche (tritata fine o in polvere)
mescolando dal basso verso l'alto inserire piano piano 250 gr farina bio (preparato per dolci senza glutine: farine di riso mais tabioca e fecola di patate)
versare in una tortiera (larga) imburrata con il resto del ghee o spennellata con 2 cucchiaini di olio di semi di girasole
poi metti le uvette, appunto, e sopra ancora le mandorle bio ben distribuite (un pacchetto intero)
in forno ventilato per 40 minuti 220 gradi
a fine cottura, (verifica che sia cotta con il solito sistema dello stuzzicadenti) prima che si freddi, spalmaci sopra la marmellata
io ho usato fragoline di bosco bio alternato a conserva "natura toscana" susine selvatiche da frutta fresca senza zuccheri aggiunti se non quelli delle susine selvatiche. 161 kcalx100 gnam gnam gr ;-) guarnendo con qualche mandorla residua
bellissima da vedere e da ... mangiare...
buon appetito!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Tani

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.634 secondi