Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: Cane con fistole anali

Cane con fistole anali 20/04/2017 11:26 #54870

• rodanese
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 80
Il mio cagnolone di nove anni ha fistole anali.

Il veterinario ha per prima cosa prescritto un antibiotico, che gli sto dando per inerzia...

Parallelamente gli ho modificato la dieta, che prima era prevalentemente data da crocchette. ora gli dò' carne in scatola per cani, e gli aggiungo purea di aloe (mi guarda un po' male ma poi mangia...).

Gli spruzzo anche acqua e bcs direttamente sull'ano.

Ha sempre mangiato molta erba autonomamente e continua a farlo.

Avete altri consigli?

Chiedo scusa se contribuisco poco al forum, chiedendo soltanto aiuto quando mi serve...
L'ALOE ARBORESCENS SECONDO ME!
www.aloevergine.wordpress.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cane con fistole anali 20/04/2017 21:08 #54879

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 851
OT.
Sei sempre il benvenuto rodanese; spero tu risolva velocemente il problema del tuo canino.

Cane con fistole anali 21/04/2017 10:04 #54885

• rodanese
  • Gold Boarder
Grazie!

Il "canino" è un energumeno da 60 kg che mi sono ritrovato sul groppone!

Aiutatemiiiiiiiii è talmente buono che si merita tutto il bene del mondo!!!
Ringraziano per il messaggio: Marco R.

Cane con fistole anali 21/04/2017 11:33 #54887

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 332
rodanese ha scritto:
Il mio cagnolone di nove anni ha fistole anali.

Il veterinario ha per prima cosa prescritto un antibiotico, che gli sto dando per inerzia...

Parallelamente gli ho modificato la dieta, che prima era prevalentemente data da crocchette. ora gli dò' carne in scatola per cani, e gli aggiungo purea di aloe (mi guarda un po' male ma poi mangia...).

Gli spruzzo anche acqua e bcs direttamente sull'ano.

Ha sempre mangiato molta erba autonomamente e continua a farlo.

Avete altri consigli?

Chiedo scusa se contribuisco poco al forum, chiedendo soltanto aiuto quando mi serve...

Buongiorno rodanese,

hai fatto benissimo a cestinare le crocchette... probabilmente le principali responsabili delle fistole anali del tuo amico a 4 zampe.
Purtroppo nelle crocchette per cani e gatti ci infilano i cereali... che se per l'uomo sono dannosi, immagina per i carnivori in senso stretto.

L'alimentazione non è un aspetto secondario, ma primario. Al posto delle scatolette di carne per cani, vai dal macellaio e fatti dare della carne (anche di seconda scelta, sempre meglio di quella inscatolata), da dare rigorosamente cruda o appena scottata al tuo cane (no carne di maiale).
Verdura cotta e cruda assieme a carne e pesce. Al momento cerca di non far mangiare erba al tuo cane, perchè contiene silice che è abrasiva e potrebbe infiammare ulteriormente la fistola. Lascia perdere l'aloe.

Va bene spruzzare acqua e bicarbonato, ma non risolve il problema. Piuttosto procurati dell'argilla (argilla verde ventilata della Argital) sia per uso esterno che per uso interno. L'Argilla è una manna che la Natura ci dona.. e viene usata come impacchi da tenere in loco per sfiammare e riequilibrare lo stato della cute: farai degli impacchi di argilla da applicare sulle fistole e tenere in loco almeno un quarto d'ora al giorno, meglio se 2 volte al giorno. Falla abbastanza liquida come consistenza, in modo che non faccia in tempo a seccare sulla fistola, così la rimuoverai facilmente con un getto di acqua.
L'argilla verde ventilata ad uso interno la darai da bere, un cucchiaino nella ciotola dell'acqua, mescola bene.

- Argilla Verde per uso esterno: www.macrolibrarsi.it/prodotti/__argilla-...ere-fine-argital.php
- Argilla Verde ventilata per uso interno: www.macrolibrarsi.it/prodotti/__argilla-...a-al-sole-500-gr.php

Fammi sapere.

Ti lascio anche questo video che potrebbe servirti:

E=mc²
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, lu, carm3n

Cane con fistole anali 21/04/2017 12:34 #54888

• rodanese
  • Gold Boarder
subito ordinato argilla, mentre sarà impossibile impedirgli di mangiare erba.

grazie, vi terrò aggiornati.

Cane con fistole anali 21/04/2017 13:23 #54890

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 327
Io no so ma a mè questa cosa delle crocchette pare nuova. Io ho avuto varii cani tutti morti per vecchiaia o in età avanzata 17-20 anni.
Ho sempre dato anche crocchette dato che i cani non sono carnivori ma onnivori Questo consigliato anche da i veterinari che ho frequentato. Certo crocchette di buona qualità e non del discount. Mia figlia ha da pochi mesi un cucciolo di cane e il veterinario gli ha detto che è preferibile dargli crocchette secche di carne e verdure. Certo, poi si danno anche cibi freschi. :)
Il vicitore è un sognatore che non ha mai mollato (Mandela)

Cane con fistole anali 21/04/2017 13:34 #54891

• lu
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 406
Le crocchette possono anche causare un blocco intestinale se assunte senza la dovuta idratazione cioè acqua nella ciotola sempre disponibile. Mi è capitato di salvare un gatto incrociato per strada in queste condizioni. Si può immaginare che l’uso frequente di crocchette possa portare a infiammazione. Ma anche i cibo in scatola prodotto con scarti di animali talvolta malati anche questo trattato e ritrattato non è sano. Se il tuo cane ha problemi meglio cambiare radicalmente alimentazione e tenere le crocchette per le emergenze.

Qui ad esempio si parla della dieta BARF:

www.difossombrone.it/alimentazione/main03dieta_barf.htm

cucinacasalingapercani.it/barf-pratica/

Ti puoi organizzare con cibo congelato già suddiviso per praticità compresa carne trita da unire alle verdure indicate ricordando che il cane ha necessità anche di masticare e mordere cibo solido.
Ti consiglio di congelare e cuocere bene il pesce tipo sarde e alici per eliminare i parassiti che spesso contengono.
Ti raccomando di non dare MAI cioccolato al cane molto tossico per questo animale.
Ultima modifica: 21/04/2017 13:36 da lu.

Cane con fistole anali 21/04/2017 13:51 #54892

• lu
  • Platinum Boarder
Liuc, dici di aver avuto "vari" cani morti per vecchiaia o in età avanzata 17-20 anni.:S....Quanti anni hai? :) :) :)
Ultima modifica: 21/04/2017 13:53 da lu.

Cane con fistole anali 21/04/2017 14:03 #54894

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 327
lu ha scritto:
Liuc, dici di aver avuto "vari" cani morti per vecchiaia o in età avanzata 17-20 anni.:S....Quanti anni hai? :) :) :)
Ho 62 anni e ho preso anche 2 cani in età avanzata tanti anni fa al canile e 2 da cuccioli e ora ne ho 2 che tiene poi mia figlia una cagnetta di 7 anni (trilli) e Un maschio di 4 mesi (Bad) ultimo arrivo: :P

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Il vicitore è un sognatore che non ha mai mollato (Mandela)
Ultima modifica: 21/04/2017 14:04 da Liuc33.

Cane con fistole anali 21/04/2017 17:04 #54897

• lu
  • Platinum Boarder
:) ciao Bad!
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Cane con fistole anali 22/04/2017 00:55 #54903

• kik-ko
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 18
per l'argilla non è facile da usare sui cani .... inoltre tieni conto che fredda molto dove viene applicata e metterla a ripetizione ancora di più , causando un possibile raffreddamento con conseguente malessere, febbre ecc... quindi la puoi usare sul cane solo quando fa molto caldo... e non rischia di raffreddarsi

sulla zona metti la pasta allo zinco che si usa sui bambini , no la fissan con petrolio ma quella marco viti ad esempio.

per le crocchette tutto dipende dalla marca... e lo stesso per le scatolette , rigorosamente bio in modo da scartare i problemi sopraelencati ... esistono anche crocchette senza cereali

meno costano e più pubblicità gli fanno = schifezza
i soldi vanno tutti in pubblicità a discapito del prodotto in vendita
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Cane con fistole anali 26/04/2017 16:57 #54957

• rodanese
  • Gold Boarder
Cominciato impacchi con argilla.

Il cane ne trae beneficio fisico immediato.

Comunque le fistole continuano a sanguinare.

Cane con fistole anali 26/04/2017 17:23 #54958

• Marco R.
  • Platinum Boarder
kik-ko ha scritto:
per l'argilla non è facile da usare sui cani .... inoltre tieni conto che fredda molto dove viene applicata e metterla a ripetizione ancora di più , causando un possibile raffreddamento con conseguente malessere, febbre ecc... quindi la puoi usare sul cane solo quando fa molto caldo... e non rischia di raffreddarsi

L'argilla deve raffreddare in loco per togliere calore portato dall'infiammazione... deve fare proprio quello...

rodanese ha scritto:
Cominciato impacchi con argilla.

Il cane ne trae beneficio fisico immediato.

Comunque le fistole continuano a sanguinare.

Continua... e lascia abbastanza molle l'argilla. Per rimuoverla non toccare la zona e tantomeno evita sfregamenti. Gli stessi sfregamenti possono essere causati dal cane stesso, quindi procurati dei pannoloni per cani e/o mutandine della taglia idonea, le puoi trovare anche su amazon: www.amazon.it/s/ref=sr_pg_3?rh=i%3Aaps%2...01JUE2T1Y,B00Z5TPZ3I

Li usavo per il mio migliore amico che a 17 anni mi ha lasciato.
E=mc²
Ringraziano per il messaggio: carm3n

Cane con fistole anali 27/04/2017 11:51 #54963

• kik-ko
  • Platinum Boarder
è ovvio che c'è un effetto immediato ma alla lunga secca la zona e le fessurazioni potrebbero aumentare ... viene sempre detto che l'argilla non va usata su ferite , abrasioni, ecc

per non parlare del fatto che non va messa sulle mucose ....

molto meglio sentire un veterinario olistico

Cane con fistole anali 27/04/2017 13:49 #54964

• Marco R.
  • Platinum Boarder
kik-ko ha scritto:
è ovvio che c'è un effetto immediato ma alla lunga secca la zona e le fessurazioni potrebbero aumentare ... viene sempre detto che l'argilla non va usata su ferite , abrasioni, ecc

per non parlare del fatto che non va messa sulle mucose ....

molto meglio sentire un veterinario olistico

Non sono assolutamente d'accordo sulla tua visione dell'argilla, che è una visione da "Medicina allopatica" che di rimedi Naturali NON ne capisce una mazza.

Con l'argilla si sono evitate amputazioni ad arti in cancrena, tanto per citare casi estremi... dove sarebbe stato vietato (e inutile) applicare qualsiasi crema/ungento/altro.

L'Argilla è un discorso a parte e non basterebbe un thread da 100 pagine per descriverne tutte le proprietà e gli utilizzi nella Medicina alternativa.

Rivolgersi ad un veterinario resta sempre il consiglio per tutti, come il rivolgersi ad un medico... nessuna pratica alternativa ha la pretesa di sostituirsi ad un consulto medico. Tuttavia, se l'utente ha chiesto consigli su questo forum, se ne deduce che cerchi anche una "strada alternativa".
Io di dubbi sull'argilla NON ne ho, se tu o l'utente li ha, agirà di conseguenza secondo il buon senso.
E=mc²

Cane con fistole anali 27/04/2017 23:25 #54970

• Mimma
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Rodanese, se vuoi un veterinario di medicina naturale, contatta il dott Alessandro Prota. Fa anche consulenze online.
Ringraziano per il messaggio: rodanese

Cane con fistole anali 28/04/2017 11:52 #54972

• rodanese
  • Gold Boarder
Continuerò con l'argilla.
Ringraziano per il messaggio: carm3n, Marco R.

Cane con fistole anali 05/05/2017 23:25 #55080

• kik-ko
  • Platinum Boarder
guarda sapientone che le indicazioni che ho dato sono contenute in qualsiasi libro di naturopatia e non hanno nulla a che fare con la medicina allopatica che devi solo ringraziare invece di fare lo snob altrimenti non saresti neppure qui, se poi tu devi essere acido a priori fa pure. Per chi persevera ,sappia che i cani sono come i bambini e non si puo' fare di testa propria. L'argilla fa anche infettare ferite e lesioni aperte ma fate pure i medici della domenica. Qui chiudo la inutile polemica innescata da chi fa il fascista anche in queste cose, vista la saccenza inutile e arbitraria. Come tu dai consigli a vanvera li posso dare pure io, sentire più campane è meglio che fare i muli sordi e ignoranti.

Cane con fistole anali 06/05/2017 08:05 #55083

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 851
kik-ko ha scritto:
guarda sapientone che le indicazioni che ho dato sono contenute in qualsiasi libro di naturopatia e non hanno nulla a che fare con la medicina allopatica che devi solo ringraziare invece di fare lo snob altrimenti non saresti neppure qui, se poi tu devi essere acido a priori fa pure. Per chi persevera ,sappia che i cani sono come i bambini e non si puo' fare di testa propria. L'argilla fa anche infettare ferite e lesioni aperte ma fate pure i medici della domenica. Qui chiudo la inutile polemica innescata da chi fa il fascista anche in queste cose, vista la saccenza inutile e arbitraria. Come tu dai consigli a vanvera li posso dare pure io, sentire più campane è meglio che fare i muli sordi e ignoranti.
Kik-ko,
Evita di fare polemica e soprattutto di offendere, grazie.
Marco R si è proposto sul tema in modo corretto e rispettoso; fai altrettanto.
Rodanese e gli altri decideranno come meglio ritengono.
Ultima modifica: 06/05/2017 08:06 da yagoo40.

Cane con fistole anali 08/05/2017 18:58 #55106

• lu
  • Platinum Boarder
Ieri ho chiesto ad un medico, un entusiasta circa l'utilizzo dei microorganismi effettivi (sigla E M in inglese) se è possibile utilizzare questi microrganismi sulle ferite e nello specifico sulle ragadi anali di un cane. (Mi sono sbagliata le ho detto ragadi invece che fistole...) In ogni caso mi ha assicurato che sono utili anche sulle scottature. Se può rassicurare questa persona è un medico di vecchia data.
I microrganismi si possono utilizzare anche genericamente sul corpo e pelo del cane, giaciglio, lettiera ecc.
Aggiungo tra l'altro (sicuramente può interessare) che questa stessa persona (che li utilizza per tutto, agricoltura compresa e che mi ha mostrato come si producono economicamente con la madre + acqua e melassa) ha affermato di aver risolto un personale problema dentale (tasca gengivale molto evidente) con risultati sorprendenti.
Se hai bisogno di ulteriori info fammelo sapere vedo se riesco a ricontattarla, era una persona molto gentile e disponibile.

Se vuoi guardare i riferimenti in rete ed eventualmente telefonare a chi li commercia per chiedere conferma ti do i riferimenti di due distributori di cui conosco l'esistenza :

- EMbio
e
- PuntoEM

Cerca in rete.

Personalmente li utilizzerei (per il momento quelli già preparati in commercio) anche in alternanza altre soluzioni adottate.

Saluti al cagnolino.
Ultima modifica: 08/05/2017 18:59 da lu.
Ringraziano per il messaggio: rodanese

Cane con fistole anali 09/05/2017 16:54 #55119

• rodanese
  • Gold Boarder
Anzitutto STATE BONI altrimenti vi faccio mordere.

Microorganismi?...interessante... e se cominciassi a mettergli un po' di yogurt nella dieta?

Cane con fistole anali 09/05/2017 18:15 #55120

• lu
  • Platinum Boarder
senza aromi, ma io anche nella dieta gli metterei gli EM. Cerca in rete, ci sono indicazioni di utilizzo anche per gli animali domestici.

Cane con fistole anali 16/05/2017 13:59 #55233

• rodanese
  • Gold Boarder
La fistola sta aumentando di volume.

Lo so che è troppo presto per valutare, ma gli da fastidio e sanguina!

E il veterinario lo vuole operare.

Io vorrei sapere il PERCHE' vengono queste cose, perché il mio concetto per risolvere ogni problema è quello di innestare la retromarcia, cioè smettere di fare ciò che facevi di sbagliato.

Perché gli sono venute queste maledette fistole?

Cane con fistole anali 26/05/2017 13:27 #55394

• rodanese
  • Gold Boarder
HO CEDUTO AD UN FARMACO: ATOPLUS (CICLOSPORINA)

VI AGGIORNERO'.
Tempo creazione pagina: 0.209 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA