Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: Diabete, cane medico salva bimbo

Diabete, cane medico salva bimbo 14/03/2016 14:44 #46577

  • Blues
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 99
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Jedi è un cane medical detector in grado di fiutare il diabete di tipo 1 di cui soffre il suo padroncino. Una notte ha fiutato il pericolo e ha allertato la mamma del piccolo.

Jedi è un cane speciale, è un “medical detector” in grado di fiutare il diabete di tipo 1 di cui soffre Luke, il bimbo di 7 anni protagonista di questa storia a lieto fine.

Una notte Jedi era piuttosto inquieto e continuava a saltare sul letto. Quando Dorrie Nuttall, madre di Luke, gli ha intimato di smettere per tutta risposta lui le è saltato addosso. A questo punto, Dorrie ha capito che c’era qualcosa che non andava, come ha scritto sulla pagina Facebook Saving Luke – Luke and Jedi – Fighting Type 1 Diabetes Together:

Quando mi sono svegliata e ho trovato Jedi sopra di me, gli ho detto di spostarsi, ma lui non si muoveva.

A questo punto la signora Nuttall è corsa in camera di Luke ma il monitor che monitora la glicemia non segnalava nulla di anomalo. Pensando che Jedi si fosse sbagliato, gli ha intimato di piantarla ma, come racconta sulla pagina social,
Lui non si è mosso di un millimetro, piegandosi in avanti e rifiutandosi di spostarsi, un movimento che io stessa gli ho insegnato come comportamento d’allerta. A quel punto, mi sono svegliata del tutto e ho capito che c’era un problema, così ho punto il dito di Luke e il risultato ha dato 57, decisamente troppo basso, e dalla reazione di Jedi ho capito che stava scendendo rapidamente.

Jedi grazie a un olfatto ben addestrato è in grado di captare alcune malattie specifiche, come appunto il diabete di tipo 1 di cui soffre Luke da quando aveva due anni e per il quale non ci sono cure, se non un controllo costante della glicemia per evitare che vi sia un innalzamento e un abbassamento improvviso. Il cagnolone medical detector ha svolto perfettamente il suo compito, meglio della macchina, e ha salvato così la vita al suo piccolo padroncino.

Dorrie che vive a Los Angeles col marito e tre figli ha spiegato alla Cnn:

Il diabete di tipo 1 è implacabile e ho voluto aprire una pagina su Facebook dedicata a Luke e Jedi per far capire cosa significhi avere a che fare ogni giorno con questa patologia, che è invisibile ma per questo ancor più pericolosa, e per ricordare a tutti che abbiamo disperatamente bisogno di aiuto per arrivare ad una cura.

Luke e Jadi sono inseparabile, a parte le ore in cui il piccolo è a scuola, anche se i genitori si stanno attivando perché lo possa accompagnare in classe..


dilei.it/bellastoria/diabete-cane-medico...o/433747/?refresh_ce
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Diabete, cane medico salva bimbo 17/03/2016 12:12 #46611

  • CMN
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Messaggi: 563
  • Ringraziamenti ricevuti 332
Nonostante ormai se ne parli molto spesso ancora non c'è - nel 2016 - un pancreas artificiale che sarebbe l'unica vera risposta per pazienti così piccoli col DM1 in cui non è neppure pensabile il trapianto di isole che condanna per tutta la vita a prendere farmaci antirigetto.
I CGM e i FGM sono dispositivi utili ma non ancora infallibili. Le ipoglicemie notturne sono spesso dovute alle insuline basali (Lantus,Levemir ecc) che hanno un funzionamento piatto distribuito sulle 24 ore e possono far scendere troppo la glicemia durante il sonno.
Una speranza potrebbe venire anche dalla commercializzazione di insuline denominate "intelligenti" in grado d'entrare in funzione quando si raggiunge una soglia glicemica, accoppiate a pompe "intelligenti" in grado di interrompere l'erogazione quando la glicemia è ai livelli inferiori, tutto questo se e solo se il sensore è affidabile, altrimenti resta solo il cane....
Rudy - I care
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi

Salute Natura  Benessere
 

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

 

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA