OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

amato Alimentazione cane

  • simo
  • Avatar di simo Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 5 Mesi fa #44901 da simo
Alimentazione cane è stato creato da simo
Apro questa discussione sperando che qualcuno mi illumini su come alimentare la mia cagnolona,unpastore tedesco di 8 anni,visto che c'è poca chiarezza anche da parte dei veterinari:ognuno ha una sua dieta che sarebbe il non plus ultra,ma alla fine,concretamente,quali sono gli alimenti da preferire?
Io in genere preparo lo stesso pranzo per entrambe :molte zuppe,verdure cotte (crude non le vuole),pasta asciutta integrale di grano,farro,orzo o kamut ,riso integrale alla quale aggiungo carne non sempre dello stesso tipo,magra ed appena scottata (io non consumo carne).Aggiungo olio bio spremuto a freddo alternando mais,girasole,lino e canapa.
Qualcuno ha consigli?Integratori?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #44904 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic Alimentazione cane
Penso che i cani devono mangiare carne

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #44946 da Vertigine
Risposta da Vertigine al topic Alimentazione cane
Liuc, concorderei con te se il cane si nutrisse di polletti ruspanti dopo averli cacciati o animali di cui si nutresse subito dopo averli uccisi, perchè nel loro corpo troverebbe tutti gli alimenti utili a mantenersi in salute, come: ossa (non pericolose in quanto non cotte), sangue, carne, verdura (frutta, nella forma migliore in quanto predigerite) e frattaglie. Nella mia esperienza personale trovo che se tu dai sola carne da supermercato al tuo cane senza tutto il resto di cui ha bisogno lo condanni in breve a sviluppare malattie da carenza di alimenti, proprio come succede a noi.

A mio parere è importante ricordare che ogni cane è unico (proprio come noi), con un proprio ''terreno'', come scrive spesso Elena, quindi come tale può incappare in problematiche di intolleranze anche per cibi riconosciuti da tutti come sani, esattamente come succede a noi .... risulta importante controllare la risposta verso qualsiasi alimento che gli viene somministarto, abolendo ovviamente quelli considerati per loro nocivi/tossici.

Simo, i veterinari ti hanno detto che preparare una dieta casalinga corretta è praticamente impossibile, che è molto meglio acquistare crocchette industriali per alimentarli in maniera sana, scusate ma questa affermazione non vi pare alquanto ''strana'' (siamo in un forum pubblico altrimenti avrei scritto altro). se dalla nascita di vostro figlio i medici vi avessero detto che era meglio dargli solo cibi industriali, già pronti perchè ben bilanciati, voi non avreste subito cambiato dottore?
Come può un prodotto inscatolato essere migliore di un alimento preparato fresco, con alimenti controllati per l'alimentazione umana?
Vi pare giusto fare ''terrorismo'' psicologico (perchè di questo si tratta) dicendo che non sarete mai in grado di creare il giusto bilanciamento tra i vari alimenti a lui necessari?

Esattamente proprio come per l'integrazione umana, in rete si trovano le esperienze di tante persone che in maniera autonoma si sono assunti la responsabilità della loro salute, questo Sito ne è un esempio, bene la rete torna molto utile anche a chi desidera un approccio diverso alla salute del proprio cane.
Ci sono le tante esperienze dirette, le varie tabelle nutrizionali consigliate.

Mi farà piacere portare il mio contributo, frutto della mia esperienza diretta e non per Il cane di Simo, mi permetto di scrivere come mi muoverei io nel caso di un cane anziano (per me un pastore tedesco di 8 anni comincia ad esserlo) di taglia medio grande (visto che supera i 30 kg), che al momento non presenta problematiche di salute.
Prima riporto le varie percentuali che prevederei dei vari alimenti, che svilupperò se vi sarà un interesse per ciò che riporto.

Come ha già scritto Liuc il cane necessita di una dieta che preveda una dose consistente di carne, a mio parere una dose corretta dovrebbe prevederne una percentuale che varia dal 60 al 75% della sua dieta, con diverse tipologie. Non deve essere completamente magra, meglio se contiene una percentuale di grasso. Trovo che sia preferibile una cottura che ne preveda la scottatura in acqua bollente per qualche minuto, servirla al cane in pezzetti grandini (vista la taglia del cane).
Ovviamente nel caso della cotture non devono essere presenti ossa, anche le più piccole una volta cotte risultano pericolose.
Personalmente eviterei la carne di maiale, ha bisogno di una lunga cottura, in ogni caso la escluderei proprio, come per noi.

Per quanto riguarda le verdure, considerando che un cane ha lo stomaco con dimensioni molto maggiori rispetto a quelle di un essere umano (mi pare 5 volte), che la sua digestione richiede un processo molto più lungo, mi pare necessario cercare di agevolare il processo di digestione, evitandogli quindi anche stress. Le verdure, aiutano a supportare la corretta funzionalità intestinale, trovo ottime per loro: bietole, lattuga romana, Iceberg, sedano, patata dolce, asparagi, zucca, cime di rapa, rapa rossa, carote e zucchine.
Io le cucinavo al vapore, sempre per garantirne l'ottima digeribilità.
Ho sempre cercato di evitare quelle verdure che provocano gas: cavoli, pomodori, verze, broccoli, spinaci (qualche volta li davo) e cetrioli (però una ragazza mi ha detto che il suo cane va pazzo per i cetrioli e si trova benissimo, qui torna il discorso del terreno).

Veniamo al capitolo frutta, ottima perchè ricca di vitamine, acqua, però a mio parere da usare con moderazione per via del fruttosio. Personalmente favorirei la frutta di stagione, quindi prediligendo alcuni periodi dell'anno.
Avevo un cane che amava l'anguria, le mele, un'altra che invece non l'amava, ho cercato di assecondare i loro gusti, il loro ''sesto senso''.

Una percentuale che varia dal 20 al 35% di verdura e frutta (più verdura rispetto alla frutta) penso possa essere un corretto apporto alla dieta casalinga del cane.

Permettetimi di suggerire l'uso delle striscie reattive, uso quelle della GIMA a 11 parametri, utili per me e per i miei animali (cani, gatti) per verificare il loro ph (che deve rimanere tendenzialmente acido) e quindi aggiustare in questo modo l'eventuale eccesso di verdura o frutta.

Altro alimento che non farei mancare le frattaglie, cioè gli organi interni degli animali, come: cuore, fegato , reni e trippa. Quantità limitata eseattamente come i cereali.

Riso e altri cereali, li userei con molta moderazione per la presenza di amidi, nell'altra discussione ho già espresso le mie motivazioni in merito, in ogni caso devono essere stracotti, almeno il doppio rispetto ai tempi previsti per il consumo umano, oltre che rilavati una volta terminata la cottura in abbondante acqua per eliminare l'amido residuo al loro interno.

Uova, cotte alla coque, con moderazione.

Frattaglie, Riso e uova, pesonalmente li inserirei nella dieta con una percentuale che varia dal 10 al 20%, perchè sono cibi particolarmente sostanziosi.

Per quanto riguarda il pesce, nel mio caso specifico era l'unica fonte proteica che assumeva il mio cane, nel caso di Simo lo farei rientrare nell'ultima percentuale, in sostituzione della carne per un pasto o due a settimana.

Simo, cercherei di far mangiare al cane massimo due tipologie di carne e tre di verdura a settimana, per cambiare nella successiva. Questo per capire quello che ama più mangiare ed inserirlo più spesso nella sua dieta. La frutta non la inserirei ogni giorno.
Rifacendoci alle percentuali che ho soprariportato...la sua dieta l'imposterei così: 65% di carne, 25% di frutta (10%) e verdura (15%) e 10% di frattaglie e altri alimenti.
Per poter prevedere una possibile dieta bisognerebbe conoscere il peso esatto dell'animale, il tipo di attività fisica che svolge, se si notano acciacchi o altro... questo permette di impostare un lavoro più completo con pesi degli alimenti settimanali ect, ect...

Capitolo poi a parte il discorso degli integratori così preziosi anche per loro: acido ascorbico, cloruro di magnesio, MSM, condroitina, glucossamina, probiotici, ACI ect, ect...
I seguenti utenti hanno detto grazie : simo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
8 Anni 4 Mesi fa #44947 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic Alimentazione cane
Io nella mia vita ho avuto 3 cani, 2 sono morti a circa 19 anni, cioè di vecchiaia e hanno sempre mangiato scatolette e quello che mangio io senza però condimenti varii e dolci. Mai avuto malattie e ora il terzo cane che ho ha 7 anni, è in piena forma e mangia sempre scatolette della coop e carne macinata di scarto che mi prepara il macellaio. Forse sarà un caso o sono fortunato..

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • margherita51
  • Avatar di margherita51
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 4 Mesi fa #44948 da margherita51
Risposta da margherita51 al topic Alimentazione cane
Io ho avuto un gatto che è morto a 20 anni, un record, e l'ho sempre nutrito a croccantini, su richiesta del veterinario . Sempre di ottima marca, le più costose, adatte al tipo di gatto, all'età ed al peso.Di tanto in tanto un po' di pesce o carne con poche verdure cotte.

Anche io avevo lo scrupolo di nutrirlo "naturalmente", poi vedendo i risultati (pelo lucido, ottima salute) mi sono ricreduta.

Leggendo gli ingredienti, ho visto che sono scientificamente studiate per l'esigenza dell'animale e contengolno vitamine, minerali, amminoacidi bilanciati di cui anche noi parliamo nel Forum come integratori.

Lo stesso sto facendo da 10 anni per la cagnolina che ho avuto in seguito e sta benissimo.

Non le dò mai porcherie tipi biscottine per cani ma solo ottime crocchette di qualià che le forniscono energia e vitalità.

Di tanto in tanto un pasto con carne o pesce, e credetemi, per me sarebbe un risparmio visto che le crocchette sono costose, ma ho visto che sta bene così: questa è la mi esperienza di circa 30 anni ormai ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #44969 da Bardi
Risposta da Bardi al topic Alimentazione cane
@ Simo: come mai vuoi variare l'alimentazione dopo 8 anni?
Il cane.come sta? Pelo, scolo lacrimale, feci, vivacità?
Queste secondo me sono le caratteristiche che devi considerare.
I seguenti utenti hanno detto grazie : simo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.531 secondi