Ciao Simo, riprendo il discorso che ho interrotto, sperando di fornirti alcuni spunti di riflessione che ti possano dare una mano a scegliere l'alimentazione che aiuti il tuo cane a rimanere in salute.
Il medico Veterinario di cui ho scritto in precedenza ha formulato questo tipo di crocchetta...
ita.forza10.com/intestinal-colitis-fase-i-752-1.html
nella mia esperienza diretta con il mio cane, affetta tra le altre cose anche da presunta IDB, dopo aver provato diverse fontI proteiche, che solo per alcuni periodi avevano sortito un qualche beneficio, poco fiduciosa ho provato questo alimento che mi era stato consigliato da una persona che mi aveva spiegato che la grossa differenza con altri tipi di crocchette sta nell'utilizzo degli idrolizzati proteici di pesce.
Queste crocchette con l'aggiunta di una fonte proteica, giusto per renderle maggiormente appetibili, nel giro di brevissimo tempo stavano aiutando la mia cagnona per la diarrea, ma la situazione era già drammatica per le tante problematiche ormai diventate croniche ed insostenibili.
Simo, ti riporto questo link in cui troverai alcune notizie sul perché è utile preferire un alimento pronto con la presenza degli idrolizzati proteici...
www.iltartufocanino.it/sapere-e-confront...are-gli-idrolizzati/
A mio parere, se si ha la possibilità sarebbe da preferire un'alimentazione casalinga, perché anche se sulla carta la BARF (regime alimentare che prevede l'uso di carne, ossa e pesce crudo) potrebbe apparire come l'alimentazione ideale per un cane, la non cottura degli alimenti può portare problemi ulteriori di salute, soprattutto quando l'animale ha già problemi intestinali.
Una cottura veloce, aiuta a prevenirli senza compromettere la digeribilità della carne.
Alessandra, se avrai piacere di continuare a parlare degli argomenti che ti ho proposto lo farò volentieri, ma affinché i nostri suggerimenti possano fornirti un aiuto reale sarebbe utile capire cosa hai fatto finora, come viene alimentato quotidianamente, i suoi valori e soprattutto come si chiama il tuo cane, ciao.