OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum saranno raccolti tutti i video ed i film inerenti il tema del portale.

Importante Colesterolo e terrore dalle case farmaceutiche

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #36224 da alpaluda
Risposta da alpaluda al topic Colesterolo e terrore dalle case farmaceutiche
Mi hanno dato 5 dollari di sconto: sempre meglio che niente...

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #37152 da Midiclò
Risposta da Midiclò al topic Colesterolo e terrore dalle case farmaceutiche

CMN ha scritto: La mia osservazione che la vitamina D3 abbassa il colesterolo non prendetela come una verità, occorre tempo per avere conferme.
Tuttavia rimane il fatto che l'ultimo valore (152 di colesterolo totale) è un valore target per chi come me ha un profilo di rischio cardiovascolare elevato (diabete + IMA pregresso) e in genere viene raggiunto dai medici della MU solo facendo assumere statine.
Se altri volessero farsi le analisi prima e dopo l'integrazione potremmo fare dei confronti. Per citare un mio cardiologo questo è un "valore da terzo mondo".

Quello che nessuno dice comunque è che il colesterolo è un anti-ossidante naturale e se viene prodotto in eccesso la sua porzione a bassa densità (LDL) è il fegato che lo produce come precursore della vitamina D e degli ormoni sessuali e probabilmente anche in rapporto ad uno stato ossidativo generalizzato (infezioni e altro).
L'integrazione di vitamina D, in questo caso risponde all'esigenza del corpo di avere questo ormone disponibile, che - come è noto - in assenza di esposizione solare non può essere sintetizzato, ma deve essere assunto dagli alimenti. E probabilmente per qualche meccanismo di omeostasi a me ignoto, la presenza di vitamina D su livelli fisiologici normali, non fa altro che indurre il fegato a ridurre la produzione di colesterolo.


Mi aggancio a questo tuo post CMN per chiedere consiglio... ho appena ritirato i risultati degli esami ematici, tra le altre cose ho il profilo lipidico un po' ... insomma non riesco ad interpretarlo:
colesterolo totale...........232 mg/dL (l'anno scorso ero a 200)
colesterolo HDL.............102 (valori normali > 40)
trigliceridi.........................54 ( " " < 180)
glucosio...........................92 mg/dL ( " " 60 - 110)
vitamina D........................45 nmol/L (insufficienza: 25 - 75) (l'anno scorso ero a 23)

Il rapporto colest.totale/HDL è 2,27.
Capisco benissimo che il mio rischio cardiovascolare è bassissimo, ma non è questo il punto.
Mi chiedo invece cosa fare per la vitamina D : in quasi un anno mi si è alzato il colest.totale, ed è raddoppiata la vitamina D. Ma non ho fatto una integrazione importante di D, solo tanto pesce e olio di fegato di merluzzo e uova di galline casalinghe.
Ora vorrei iniziare l'integrazione con 5000 UI al giorno per arrivare almeno alla sufficienza, ma cosa succederà al mio colesterolo LDL? Diminuirà? E se il rapporto totale/HDL diminuisse ancora, vado incontro a problemi?

Sto ancora e sempre imparando...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #37154 da alpaluda
Risposta da alpaluda al topic Colesterolo e terrore dalle case farmaceutiche
Se posso dire la mia, mi limito a commentare le tue analisi "lipidiche": le avessi io...

Anche se non è indicato il valore del LDL, cerco di analizzare i vari rapporti.
Il rapporto Col/HDL dovrebbe restare sotto 4: il tuo è 2,27, mi sembra perfetto.
Il rapporto LDL/HDL dovrebbe restare sotto 3: ???
Il rapporto Tri/HDL dovrebbe restare sotto 2: il tuo è addirittura negativo, mi sembra perfetto.

In attesa di sapere cosa ne pensano gli esperti sulla vitamina D, se fossi in te approfondirei il 92 del glucosio e non mi preoccuperei proprio di quelli dell'intero comparto del colesterolo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Midiclò

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #37157 da Clara
Anche Coimbra sostiene che la D abbassi il colesterolo nel tempo, inoltre non mi preoccuperei per niente per le tue analisi, stai serena e procedi con la tua integrazione :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Midiclò

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #37169 da Midiclò
Risposta da Midiclò al topic Colesterolo e terrore dalle case farmaceutiche
Grazie alpaluda, grazie Clara.

Al, anche io sono rimasta pensierosa visto il valore del glucosio... in famiglia c'è una propensione al diabete... devo starci attenta.

Sto ancora e sempre imparando...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #37177 da Laura80
Risposta da Laura80 al topic Colesterolo e terrore dalle case farmaceutiche
A me sembra che il glucosio sia nella norma (il valore limite è 110 secondo i parametri indicati da Midiclo').

Non mi preoccuperei della vit D, anche se io personalmente non amo l'integrazione con olio di pesce, né in generale le proteine animali (uova ecc.). È ovviamente un parere personale, ma, se dovessi mai avere il colesterolo alto, sarebbero le prima cose che eliminerei o ridurrei al minimo. Invece la vit D continuerei a integrarla senza dubbio.

Abbiamo già affrontato l'argomento in altre discussioni, ma per sicurezza lo chiedo anche a te Midiclo': hai sospeso l'integrazione 5-6 giorni prima degli esami per evitare interferenze con le letture dei valori?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.594 secondi