OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Area dedicata alla scienza e tecnologia a tutto campo, dalle ricerche scientifiche ai nuovi prodotti tecnologici, dall'informatica alla matematica. Un mondo che diventa semplice da leggere e da capire, per restare al passo con i tempi.

Idea Legno completamente ecologico

  • Hall
  • Avatar di Hall Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #22024 da Hall
Legno completamente ecologico è stato creato da Hall
Un bio-adesivo per aumentare la resistenza delle strutture in legno



– Il progetto di ricerca europeo Cellwood dedicato allo sviluppo delle potenzialità del legno e dei suoi derivati, ha messo a punto con esito positivo, un innovativo Bio-adesivo, realizzato senza derivati del petrolio, per incollare il legno lamellare che compone le grandi strutture, aumentandone del 30% la resistenza del materiale e raggiungendo un limite di rottura pari a 3.400 kg.

Fino ad oggi l’industria chimica non era ancora stata in grado di produrre un adesivo, non proveniente dai derivati del petrolio, capace di sostenere le strutture lamellari delle grandi costruzioni in legno, aumentandone addirittura la resistenza.
Il progetto Cellulwood (Laminated Strong Eco-Material for Building Construction made of Cellulose-Strengthened Wood) ha permesso di produrre un BIO-adesivo a base di bio-resine al pari di quelle già impiegate in altri settori industriali, partendo dalla lignina, dal tannino e dall’olio ricavato dalla buccia degli anacardi.

Il primo prodotto ad essere impiegato per produrre la bioresina è stata la lignina, il biopolimero ricavato dalla corteccia di alcuni alberi, utilizzata principalmente per produrre l’energia necessaria ad alimentare l’industria cartaria e per una piccola percentuale per produrre sottoprodotti.
Il prossimo ottobre partirà in Spagna la sperimentazione in scala reale con l’applicazione dello speciale bio-adesivo ad prototipo costruito nel rispetto delle principali norme tecniche, per testare il ciclo di vita del prodotto, sottoposto a condizione atmosferiche reali ed al naturale attacco biologico.

www.rinnovabili.it/greenbuilding/bio-ade...esistenza-legno-543/
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.548 secondi