OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

Domanda Le proteine migliori degli zuccheri

  • Hall
  • Avatar di Hall Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12 Anni 1 Settimana fa #7474 da Hall
Le proteine migliori degli zuccheri è stato creato da Hall
Stare svegli ed attivi, le proteine migliori degli zuccheri


Quando si controlla l'alimentazione, la provenienza delle calorie è importante almeno quanto il dosaggio. Più chiaramente, le proteine sono più efficaci dello zucchero per stimolare l'attenzione e la funzionalità durante l'attività giornaliera.

E' una delle conseguenze di una ricerca dell'Università di Cambridge (Gran Bretagna), diretta dal dottor Denis Burdakov e pubblicata su "Neuron".

A stimolare l'equipe di Cambridge, precedenti indagini, focalizzate sull'orexina. Prodotta nel cervello, tale sostanza stimola il corpo, agendo da vigile dello stato di veglia e del consumo di calorie. Se perciò le cellule produttrici calano di numero, si consumano meno calorie (il peso aumenta) e cresce la sonnolenza.




Così, Burdakov e colleghi hanno voluto capire se e quanto l'alimentazione influisse sul processo-orexina. A tale scopo, sono stati selezionati due gruppi di topi. Le cavie sono state nutrite con diversi tipi di nutrienti, il processo-orexina (e le cellule dietro) tenute sotto controllo. Gli esami hanno fatto notare come gli aminoacidi (soprattutto derivati dall'albume d'uovo) stimolassero di generatori di orexina, nel contempo bloccando l'azione inibitrice del glucosio. Secondo il capo-ricercatore, ciò spiegherebbe perchè mangiare carboidrati tranquilizza, mentre le proteine attivano.

Specifica lo scienziato: "Quello che è interessante è che disponiamo di un modo per sintonizzare le cellule cerebrali su uno stato di maggiore o minore attività nel decidere che cosa mangiamo. Non tutte le cellule del cervello sono attivate in modo banale da tutti i nutrienti: la composizione della dieta è fondamentale".

Posto questo, le applicazioni pratiche (come la lotta all'obesità) necessitano di approfondimenti ulteriori, specialmente sui legami tra dieta e meccanismi di sonno e appetito. Tuttavia, anche oggi sono chiare le buone strade: Burdakov suggerisce "Che se possiamo scegliere tra la marmellata sul pane tostato e dell'albume sul pane tostato, meglio optare per quest'ultimo! Anche se entrambi contengono lo stesso numero di calorie, un po' di proteine indurranno il corpo a bruciare più calorie di quelle consumate".

FONTE: Mahesh M. Karnani, John Apergis-Schoute, Antoine Adamantidis, Lise T. Jensen, Luis de Lecea, Lars Fugger, Denis Burdakov, "Activation of Central Orexin/Hypocretin Neurons by Dietary Amino Acids", , Neuron, Volume 72, Issue 4, 616-629, 17 November 2011, 10.1016/j.neuron.2011.08.027
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #7486 da Nataku
Risposta da Nataku al topic Re: Le proteine migliori degli zuccheri
ovviamente senza andare a finire sull'effetto paradosso delle troppe proteine...
che poi nn ho cpaito, se mangio 400 kcal di uova o 400 kcal di frutta, le uova dovrebbero aumentarmi il metabolismo e quindi dovrei dimagrire prima... ma questa è la dieta ketogenica, si sa che è cosi xche il corpo brucia con delle priorita prima zuccheri poi carbo complessi poi grassi poi le proteine (a buon vedere senno saremmo tutti belli che morti o simil-ebreo ausvizziano)
è anche dimostrato che la dieta ketogenica alla lunga ti fa morire ben che bene...

PS: senza contare l'assurdita del considerare l'obesita in base alle calorie... io metto dentro almeno 2500 kcal al giorno pero nn faccio sport...eppure peso 75 kg stabili e sono calato 45 kg in 2 anni...

integrazione, poche porcherie, poche proteine (20-50grammi al giorno) tanta frutta e verdura (l'inverno è tristerrimo xche si devono mangiare per forza le porcherie visto che nn ci sta niente senno) e vedete come si scende, senza stare a pensare alle calorie assunte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.553 secondi