OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

Domanda Durata del sonno e rischio di ipertensione

  • Gabriele
  • Avatar di Gabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
12 Anni 1 Mese fa #5887 da Gabriele
Durata del sonno e rischio di ipertensione è stato creato da Gabriele
Numerose evidenze scientifiche dimostrano l’esistenza di un’associazione inversa tra la durata del sonno e il rischio di insorgenza di numerose malattie, tra cui il Diabete, l’obesità e le malattie coronariche.

Lo studio della relazione tra la durata del sonno ed il rischio di Ipertensione, invece, ha portato finora a risultati inconcludenti, soprattutto in termini di valutazione dell’impatto di fattori come età e sesso su tale associazione.

Il presente lavoro è stato condotto al fine di valutare l’effetto della durata del sonno sul rischio di Ipertensione in soggetti stratificati per età e sesso. Per questo motivo sono stati analizzati i dati di 71.455 soggetti, partecipanti alle National Health Interview Surveys statunitensi.

Classificando i soggetti in funzione della durata del sonno (<6, 6, 7, 8, 9 e ≥10 ore/giorno), si osserva che la Prevalenza di Ipertensione risulta rispettivamente del 32,4%, 25,5 %, 22,2 %, 23,2 %, 25,5 e 32,5%; emerge pertanto una associazione a “U” tra durata del sonno e rischio di Ipertensione.

Nel complesso, e rispetto al gruppo preso come riferimento (durata del sonno=8 ore), si riscontra un aumentato rischio di Ipertensione negli adulti che riportano una durata del sonno sia troppo breve (<6 ore/giorno: Odds Ratio (OR)=1,49) e sia troppo lunga (≥10 ore/giorno: OR=1,20).

La stratificazione dei soggetti in funzione dell’età e del sesso fa inoltre emergere che il rischio di Ipertensione aumenta, per una durata del sonno <6 ore/giorno, nelle donne con più di 65 anni (OR=1,44) e negli uomini con età tra 45 e 64 anni (OR=1,29) e, per una durata ≥10 ore/giorno, nelle donne con 45-64 anni (OR=1,45).

In conclusione, i risultati di questo studio dimostrano l’esistenza di un’associazione complessa, e non lineare, tra la durata del sonno e rischio di Ipertensione; l’associazione è influenzata da fattori quali sesso e età, e, nel complesso, suggerisce una durata ottimale del sonno compresa tra 7 e 9 ore.

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22052075
I seguenti utenti hanno detto grazie : Hall

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi