OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

Domanda Livelli serici di antiossidanti e rischio tumori

  • Gabriele
  • Avatar di Gabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
12 Anni 1 Mese fa #5884 da Gabriele
Numerose evidenze di epidemiologia osservazionale indicano che i composti antiossidanti presenti in frutta e verdura possono svolgere un ruolo di protezione dallo sviluppo di molte forme tumorali, grazie a diversi meccanismi specifici. Per il cancro al colon-retto, tuttavia, gli studi epidemiologici condotti finora non hanno portato a risultati conclusivi.

Nel presente studio è stata esaminata l’associazione tra i livelli serici di 8 diversi antiossidanti (retinolo, α-carotene, β-carotene, β-criptoxantina, luteina+zeaxantina, licopene, α-tocoferolo and γ-tocoferolo) ed il rischio di tumore al colon-retto in un campione di 5.477 donne in menopausa, nelle quali i livelli serici sono stati misurati all’inizio dello studio (tempo 0) e dopo 1, 3 e 6 anni.

Durante i 12 anni di follow-up sono stati registrati 88 nuovi casi di tumore al colon-retto. I livelli serici degli antiossidanti considerati non sono risultati associati al rischio di sviluppo di queste forme tumorali, ad eccezione del solo ß-carotene per il quale è emersa un’associazione borderline con il rischio di tumore al colon (Hazard Ratio(HR)=0,52 comparando il secondo e il terzo terzile con il primo).

Inoltre, mediante l’analisi a misure ripetute, si è registrata un’associazione tra la media di tutte le misurazioni di ß-carotene ed il rischio di tumore sia al colon che al retto (HR rispettivamente di 0,54 e 0,47 comparando il più alto con il più basso terzile).

Per concludere, fatta eccezione per l’associazione tra i livelli serici di ß-carotene ed il rischio di cancro al colon e probabilmente anche al colon-retto, questo studio non ha individuato alcuna associazione tra i livelli di antiossidanti ed il rischio di sviluppare queste forme tumorali.

Poiché il numero di nuovi casi di tumore diagnosticati in questo studio era relativamente piccolo, gli autori auspicano la realizzazione di nuovi studi più ampi, per definire meglio queste possibili associazioni.

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22166899

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.504 secondi