OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

Domanda Cereali integrali e raffinati e grasso corporeo

  • Gabriele
  • Avatar di Gabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
12 Anni 1 Mese fa #5882 da Gabriele
Numerosi studi osservazionali hanno dimostrato l’esistenza di un’associazione inversa tra consumo di cereali integrali e adiposità, rischio cardiovascolare e rischio di acquisto di peso, probabilmente legato al contenuto di questi cereali in vitamine, minerali, fibre e altri fitocomposti.
Tuttavia, ad oggi, solo pochi studi d’intervento hanno valutato gli effetti benefici legati al consumo di cereali integrali.

Questo lavoro aveva l’obiettivo di valutare l’effetto di un elevato consumo di cereali integrali su peso e composizione corporea in un gruppo di 79 donne danesi sovrappeso o obese, in menopausa. Le volontarie, oltre ad essere sottoposte a regime ipocalorico (deficit di circa 300 kcal/die), hanno consumato cereali integrali o raffinati (per un apporto di circa 478 kcal/die) per 12 settimane e sono state sottoposte a misurazioni del peso corporeo, della composizione corporea e del profilo lipidico all’inizio dello studio e dopo 6 e 12 settimane.

L’analisi dei risultati ottenuti mostra una riduzione significativa del peso corporeo in seguito al consumo di entrambe le tipologie di cereali (-2,7 ± 1,9 kg e -3,6 ± 3,2 kg per cereali raffinati e integrali rispettivamente).

Nonostante questo, la riduzione della percentuale di massa grassa è risultata maggiore in seguito al consumo di cereali integrali (-3,0% contro il -2,1% registrato in seguito al consumo di cereali raffinati). Infine, il consumo di cereali raffinati, ma non di cereali integrali, ha determinato un aumento dei livelli di Colesterolo totale e LDL (+5%), confermando così l’effetto cardioprotettivo legato al consumo di cereali integrali.

Per concludere, i risultati di questo studio d’intervento mostrano che il consumo di cereali integrali, incorporato in un regime ipocalorico, comparato con quello di cereali raffinati, determina una maggiore riduzione della percentuale di massa grassa corporea.

jn.nutrition.org/content/early/2012/02/2....111.142315.abstract
I seguenti utenti hanno detto grazie : acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #5974 da acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #6013 da Hall
Il concetto di cibo visto solamente come calorie e ormai sorpassato .... oggi sappiamo che gli alimenti interagiscono con le nostre cellule e portano a delle risposte diverse a seconda del tipo di cibo ingerito, piu il cibo e naturale e piu da risposte positive piu e raffinato maggiori sono i danni.
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da Hall.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.545 secondi