OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

Domanda Alzarsi presto al mattino fa male!

  • Matias
  • Avatar di Matias Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
3 Anni 7 Mesi fa #65944 da Matias
Alzarsi presto al mattino fa male! è stato creato da Matias
Finalmente! Tutta la vita sono stato colpevolizzato, e mi sono sentito tale, per essere un "gufo". Ora arriva la vendetta :P






SIETE MATTINIERI? MALE!

– OLTRE A MAL DI TESTA, RAFFREDDORE E MALUMORE, PER I RICERCATORI DELL'IMPERIAL COLLEGE DI LONDRA C'E' UNA CONNESSIONE TRA SVEGLIARSI PRESTO E UNA PREDISPOSIZIONE GENETICA ALL'ALZHEIMER

– NON SOLO: GIÀ IN PASSATO ERA STATO ANALIZZATO UN AUMENTO NEL NOSTRO ORGANISMO DEL CORTISOLO, L'ORMONE DELLO STRESS CHE...



Francesco Malfetano per "Il Messaggero"




Mal di testa, raffreddore e malumore. Ma anche malattie cardiache o soprattutto Alzheimer. Negli ultimi anni la scienza appare sempre più compatta nell'affermare che alzarsi all'alba ogni mattina faccia male. Non solo allo spirito, come sostengono gli abitudinari della sveglia dopo le 9.30, ma soprattutto al fisico. L'ultima ricerca a segnare un punto a favore di «cinici e codardi» che «non si svegliano all'aurora», come Guccini etichettò i meno mattinieri qualche anno fa, arriva direttamente da oltre Manica.

I ricercatori dell'Imperial College di Londra infatti, dopo aver studiato le abitudini di più di mezzo milione di persone nel tentativo di dimostrare come la demenza fosse collegata ad un sonno disturbato e alla depressione, hanno invece stabilito una connessione tra la sveglia all'alba e una predisposizione genetica all'Alzheimer.


I FATTORI DI RISCHIO A testimoniarlo uno studio pubblicato sull'autorevole rivista Neurology dal medico Abbas Dehghan che, utilizzando una tecnica chiamata randomizzazione mendeliana in cui varianti genetiche note vengono collegate ad un potenziale fattore di rischio (come l'insonnia appunto) ha scoperto una relazione con la malattia neurodegenerativa. In pratica, si ha una probabilità maggiore di essere affetti dalla patologia se per anni ci si è svegliati molto presto.

Una complicazione da non sottovalutare dato che, sui quasi 500.000 britannici protagonisti della ricerca, solo il 9% si è descritto come persona serale, abituata a tirare tardi e non puntare la sveglia all'alba, mentre ben il 27% del campione si è identificato come mattiniero. Ciò vuol dire che, rapportando i risultati a tutti i sudditi di sua Maestà, circa 5,8 milioni di persone hanno una probabilità più alta di stare male perché dormono poco. In realtà a giocare a sfavore delle allodole - come lo studio ha classificato i mattinieri contrapponendoli ai gufi - ci sono già numerose altre ricerche scientifiche. Il tema sembra appassionare soprattutto i britannici, tant' è che se n'è occupata anche la Westminster University.

Nel 2018 infatti, la ricercatrice Angela Clow si è inserita nell'eterna lotta tra amanti della luce e delle tenebre provando che svegliarsi prima delle 7.20 del mattino provoca un considerevole aumento dello stress. A testimoniarlo l'aumento nel nostro organismo del cortisolo, un ormone la cui presenza indica, di norma, a un alto livello di energia o di stress e quindi corrisponde a diversi gradi di tensione dei tessuti e ad un elevato ritmo della circolazione sanguigna.Anche in questo caso le conseguenze sono concrete: mal di testa ed emicrania ma anche malumore, raffreddore e dolori muscolari.

Non solo, ad essere incriminate sono anche alcune cattive abitudini. Per Maree Barnes, dottoressa australiana conosciuta come medico del sonno che da anni è tra i principali studiosi del tema, dormire completamente al buio senza far filtrare la luce del mattino è connesso allo sviluppo di malattie cardiache e altre patologie degenerative. A compromettere il tutto è lo stesso cortisolo che, non venendo attivato dalla luce gradualmente ma in un colpo solo, provoca dei piccoli shock poco sani per il corpo.

Non si disperino però i mattinieri perché seguendo dei semplici consigli si può arrivare ad avere un rapporto migliore con il proprio riposo. Si va dal più banale eliminare la caffeina, soprattutto nelle ore pomeridiane, fino al fare una colazione abbondante per assorbire un'adeguata quantità di vitamina D e affrontare la giornata con il ritmo giusto. Se poi non ci si dovesse riuscire si può sempre provare a ristabilire le proprie priorità con il caro vecchio sonnellino pomeridiano.



www.dagospia.com/rubrica-39/salute/siete...ffreddore-245327.htm

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 7 Mesi fa #65949 da BadLinhat
Risposta da BadLinhat al topic Alzarsi presto al mattino fa male!
In realtà fa male discostarsi dal ritmo circadiano .
Alla stessa maniera "fa male" anche andare a letto tardi quando è già buio da un po'.
Molti ormoni sono legati al ritmo circadiano: non solo il cortisolo.
Il discorso sull'abbondante colazione per la vitamina d non ho capito che basi abbia, semmai una colazione ricca di carboidrati abbassa il cortisolo

“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
I seguenti utenti hanno detto grazie : Matias

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matias
  • Avatar di Matias Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
3 Anni 7 Mesi fa #65961 da Matias
Risposta da Matias al topic Alzarsi presto al mattino fa male!
Ecco adesso diventerò anche circardiano :lol:


Vado ad approfondire

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Settimane fa #67205 da Giuliano76
Risposta da Giuliano76 al topic Alzarsi presto al mattino fa male!
Io da quando mi sveglio presto la mattina mi sento molto molto meglio...
Carico, in forze, e ho la mente piu allenata e sveglia.
Non concordo con questo articolo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
3 Anni 3 Settimane fa #67209 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic Alzarsi presto al mattino fa male!
Giuliano non è questione che faccia bene alzarsi presto o tardi.
E' un insieme da tutto lo stile di vita che deve essere equilibrato e adeguato al proprio mente corpo.
Non vi è regola, siamo tutti diversi. Cè chi sta bene ad alzarsi tardi al mattino e non ha nessun problema.
La Med Ortomolecolare mi ha insegnato anche questo: ad equilibrare il tutto, mente e corpo che sono in sinbiosi credo..
La mente aiuta il corpo a guarire, e viceversa.
Ci vuole tempo per avere benefici e cambiamenti :)

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lina, Matias

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Settimana fa #67253 da Martellino
Risposta da Martellino al topic Alzarsi presto al mattino fa male!
Io non ci posso credere. Be..magari ognuno di noi è fatto a modo proprio..
ma io quando mi alzo al mattino presto sto molto meglio rispetto al dormire fino a tardi.
Sarà anche una questione psicologica oltre che di alimentazione, non so..
Quello che so è che ho applicato il metodo del libro Miracle Morning e mi sono trovato bene e in forma.
Ovviamente abbinato a esercizio fisico costante, alimentazione e integrazione.
:side:
Ho eliminato proteine (a me personalmente gonfiano e non ho trovato alcun beneficio) e inserito queste opc che trovo complete.
Ogni giorno poi prendo anche magnesio, tisana mattina e sera (tiepida), idratazione almeno un litro e mezzo (compresa la tisana).
E devo dire che mi sento in forma. ;)

Voi avete una routine precisa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.609 secondi