Benvenuto, Ospite
In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

ARGOMENTO: β–carotene e mortalità per malattie cardiache

β–carotene e mortalità per malattie cardiache 03/01/2019 16:35 #61338

  • Alernd
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 656
  • Ringraziamenti ricevuti 674
Livelli di β–carotene e mortalità per malattie cardiovascolari
Karppi J, Laukkanen JA, Mäkikallio TH, Ronkainen K, Kurl S.
Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2012 Apr 9. [Epub ahead of print]
18-04-2012

Nonostante sia ormai consolidato il ruolo positivo di frutta e verdura nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, le informazioni sui benefici dei diversi componenti dotati di attività antiossidante per cuore e vasi sono ancora limitate.
Una popolazione composta da 1031 uomini finlandesi, con età compresa tra 46 e 65 anni, che è stata seguita per un periodo di circa 16 anni, è stata suddivisa in quartili in base ai livelli serici di carotenoidi, licopene,  e  carotene, dosati all’inizio dello studio.

Durante il follow-up sono stati registrati 122 decessi per malattie cardiovascolari, e basse concentrazioni di ß-carotene sono risultate fortemente associate all’aumento del rischio. Comparando il gruppo appartenente al quartile più basso con quello appartenente al quartile più alto di livelli serici di ß-carotene, infatti, è emerso un Hazard Ratio (HR) di 2.23, ancora maggiore nei soggetti fumatori (HR=3,15). Per quanto riguarda gli altri carotenoidi considerati, invece, le associazioni col rischio cardiovascolare non sono risultate statisticamente significative.

Per concludere, i risultati di questo studio mostrano che bassi livelli serici di ß-carotene, in uomini finlandesi di mezza età, si associano ad un aumento del rischio di mortalità cardiovascolare, e confermano pertanto il ruolo di uno stile alimentare che includa un elevato consumo di frutta e verdura, finalizzato all’aumento delle concentrazioni di ß-carotene, nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Link allo studio: Low β-carotene concentrations increase the risk of cardiovascular disease mortality among Finnish men with risk factors. www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22494809
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: alex86, Liuc33, Renato70
Tempo creazione pagina: 0.178 secondi

Salute Natura  Benessere
 

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

 

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA