OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

Domanda Semi di lino contro il diabete.

  • soani
  • Avatar di soani Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #24012 da soani
Semi di lino contro il diabete. è stato creato da soani
Da uno studio emergono effetti postivi per chi soffre di diabete. Un cucchiaio al giorno di semi di lino macinati, per un mese, sembra che migliori la glicemia a digiuno, oltre a i valori di trigliceridi, di colesterolo e di emoglobina A1c nei diabetici.

Riportiamo questo video del dr. Michael Greger, seguito dalla traduzione in italiano.



Le aziende farmaceutiche sperano di trarre profitti sfruttando il fatto che il consumo di alcune piante sembra abbassare il rischio di diabete, isolando i principi attivi per l'uso e la vendita come agenti farmacologici. Anche se non è cosí redditizio, perchè non mangiare semplicemente le piante?

Una pianta in particolar modo che oggi è molto studiata è la pianta di lino. Sapevamo già 20 anni fa che se lo stomaco contiene semi di lino macinati si puó smorzare il picco glicemico di un pasto, ma fino ad oggi questo fenomeno non era mai stato studiato nei diabetici. E' stato condotto uno studio sull'effetto l'integrazione semi di lino polverizzati nel controllo del diabete.
Il gruppo in esame ha assunto ogni giorno, per un mese, un cucchiaio di semi di lino macinati e, rispetto al gruppo di controllo, si è osservata una diminuzione significativa della glicemia a digiuno, dei trigliceridi e del colesterolo come anche, il dato più importante, un abbassamento del livello di emoglobina A1C; e tutto ciò dopo un solo mese.

Nel caso in cui gli zuccheri fossero già sotto controllo, potrebbero peró non esserci benefici aggiuntivi. Non c'è stato aumento di peso tra le persone che inserivano nella dieta un quarto di tazza di semi di lino macinati tutti i giorni per tre mesi, anzi il gruppo che consumava i semi di lino si ritrovava con un giro vita più sottile del gruppo che prendeva olio di semi di lino o del gruppo di controllo.

Addirittura per un consumo di quasi mezza tazza al giorno, più della quantità che io stesso consiglierei, non c'era un significativo aumento di peso, anche se questo è un dato che si riferisce soltanto ad un mese.

Come fa il lino a controllare il diabete? Il consumo di semi di lino può migliorare la sensibilità all'insulina nelle persone con intolleranza al glucosio: dopo 12 settimane di assunzione di semi lino si osservava una piccola ma significativa riduzione della resistenza all'insulina, forse dovuta alla diminuzione di stress ossidativo data dalle proprietà antiossidanti dei fitonutrienti contenuti nei semi di lino. Questo era un piccolo studio, non in cieco, è difficile infatti creare un placebo che somigli a dei falsi semi di lino, quindi se si fosse trattato di un test su di un farmaco di sicuro non l'avrei mai prescritto solo sulla base di questo studio, ma questo non è un farmaco. Sono soltanto semi di lino. Ci sono solo effetti collaterali positivi, quindi anche se questo studio è stato un colpo di fortuna o una frode, i semi di lino hanno altri benefici.

Anche nel peggiore dei casi finirei comunque per fare del bene ai miei pazienti, che non sono ancora pronti o che non riescono a contrastare completamente il diabete con una dieta a base vegetale.

Traduzione a cura della dr.ssa Roberta Bichi






www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1419
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da Hall.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #24042 da Livio
Risposta da Livio al topic Semi di lino contro il diabete.
moolto interessante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #24053 da sid
Risposta da sid al topic Semi di lino contro il diabete.
Per la dott. Kousmine la dose giornaliera è di 25 gr al giorno, ovvero un cucchiaio e mezzo. Inoltre non da soli ma in compagnia.....

....sono proprio gli antiossidanti della frutta e del limone che proteggono la lunga molecola con doppi legami degli oli polinsaturi. Al CNR di Bologna, uno dei centri di ricerca lipidica più prestigiosi del mondo, mi chiedevano stupiti come avesse fatto la dott. Kousmine a mescolare così sapientemente gli ingredienti per ottenere un risultato ottimale. Loro raccomandano di unire sempre nelle assunzioni gli omega 3 con degli antiossidanti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #24162 da Clara
Risposta da Clara al topic Semi di lino contro il diabete.
un buon modo di assumere i semi di lino è di metterne la sera un cucchiaino a macerare in un poco di succo di anans e di mangiarseli la mattina
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #24169 da francois
Risposta da francois al topic Semi di lino contro il diabete.
Il diabete si cura mediante l'uso del bicarbonato che riporta in equilibrio il pH dei tessuti e fa funzionare in modo corretto il pancres, il maggior autoproduttore di bicarbonato dell'organismo, e di conseguenza anche il fegato riprende la sua funzione regolare.

Il tutto può essere migliorato e accelerato con una sana alimentazione a base di sola verdura fresca.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #24178 da sid
Risposta da sid al topic Semi di lino contro il diabete.

Clara ha scritto: un buon modo di assumere i semi di lino è di metterne la sera un cucchiaino a macerare in un poco di succo di anans e di mangiarseli la mattina


Credo non vada bene farli macerare e mangiarli, bisogna proprio macinarli. Qui ne parla la Baroni anche rispondendo a domande
lucianabaroni.blogspot.it/2012/03/i-semi-di-lino.html

e fra l'altro dice
r. Luciana Baroni, MD ha detto...
la mucillagine serve per uso catartico, la macinatura rende invece disponibili per l'assorbimento gli omega-3
06 luglio 2013 18:33

e
r. Luciana Baroni, MD ha detto...
no vanno macinati, è impossibile riuscire a masticarli adeguatamente per liberarne il contenuto
07 dicembre 2013 16:34

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.519 secondi