OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

Risolto Allarme antidolorifici

  • Mario
  • Avatar di Mario Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #20429 da Mario
Allarme antidolorifici è stato creato da Mario
L'uso prolungato di antinfiammatori della famiglia dei FANS aumenta di un terzo la morte per eventi cardiovascolari.
L'uso prolungato di certi antidolorifici della famiglia dei FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei, è associato a un aumento di circa un terzo del rischio di infarto, ictus e morte per eventi cardiovascolari. Alcuni dei principi attivi legati a tale rischio sono il diclofenac e l'ibuprofene, mentre il naprossene non aumenta tale rischio, probabilmente perchè ha effetti protettivi che contrastano la potenziale cardiotossicità. Sono i risultati allarmanti di una importante meta-analisi realizzata da ricercatori del MRC Clinical Trial Service Unit & Epidemiological Studies Unit (CTSU) presso la University of Oxford diretti dal professor Colin Baigent, in collaborazione con il professor Carlo Patrono, Ordinario di farmacologia all'Università Cattolica di Roma e finanziata dal Medical Research Council e dalla British Heart Foundation.
PAZIENTI A RISCHIO - La ricerca è stata pubblicata sulla rivista The Lancet e suggerisce che la scelta di una terapia di lunga durata con FANS debba essere fatta in modo ragionato, scegliendo l’antidolorifico giusto, soprattutto se il paziente è già a rischio cardiovascolare, e informando adeguatamente il paziente circa i potenziali rischi legati a questi farmaci. Già in passato si era evidenziato un rischio infarto maggiore per soggetti che assumevano alcuni FANS di nuova generazione detti inibitori selettivi dell’enzima COX-2, quali celecoxib e etoricoxib, un dato confermato dal nuovo studio sulla base di tutta l’evidenza oggi disponibile. ]
LA RICERCA - Così i ricercatori hanno considerato i risultati di 639 trial clinici per un totale di oltre 300.000 persone coinvolte e analizzato i dati dei singoli pazienti al fine di predire l'entità degli effetti avversi dei diversi FANS in particolari tipi di pazienti, in cura con alte dosi e per un tempo prolungato. Per questi è emerso un rischio più elevato di complicanze vascolari, soprattutto a livello cardiaco, e un rischio da 2 a 4 volte superiore di emorragia gastrointestinale, che tuttavia raramente risulta fatale. Si calcola che per ogni 1000 soggetti trattati in questo modo si verificano tre infarti in più (che non si verificherebbero se i soggetti non fossero in cura con FANS) di cui uno con esito fatale. Il professor Baigent sottolinea che «questi rischi riguardano le persone con artrosi o artrite che hanno bisogno di alte dosi di FANS e di una terapia prolungata. È verosimile che un breve trattamento con dosi più basse degli stessi farmaci sia relativamente sicuro».
30 maggio 2013
Corriere della Sera >Salute >Cuore >
Mario.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Gabriele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #20452 da Gabriele
Risposta da Gabriele al topic Allarme antidolorifici
Assurdo che la gente al giorno d'oggi utilizzi ancora gli antidolorifici come fosse acqua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mario
  • Avatar di Mario Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #20458 da Mario
Risposta da Mario al topic Allarme antidolorifici
Purtroppo Gabriele
non c'è abbastanza cultura e le persone continuano ad assumere antidolorifici, inoltre gli stessi operatori della salute non informano abbastanza sugli effetti collaterali dei farmaci di sintesi e questo comporta che molte patologie sono di carattere iatrogeno....spesso al primo dolore si assume l'antidolorifico senza capire che allevierà il dolore ma non risolverà il problema in atto.
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.484 secondi