OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

Domanda La vitamina C previene il raffreddore

  • Hall
  • Avatar di Hall Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11 Anni 1 Mese fa #18199 da Hall
La vitamina C previene il raffreddore è stato creato da Hall
Finalmente qualcosa si muove nel mondo della medicina ..... :lol: :lol: :lol:


[attachment:1]vitamina.jpg[/attachment]

La vitamina C previene il raffreddore

Un grammo al giorno previene e accorcia i raffreddori Ma non serve «imbottirsi» quando ci si è già ammalati



La primavera è in arrivo e con gli sbalzi di temperatura tipici del periodo i raffreddori non mancano. E chi non beve litri di spremute d'arancia al primo pizzicorino al naso che preannuncia guai? Purtroppo quando il virus c'è già pare che la vitamina C non possa far molto, ma garantendosene il giusto apporto ogni giorno i raffreddori si possono prevenire e, se proprio ci si ammala, superare in minor tempo: lo conferma la revisione degli studi in materia della Cochrane Collaboration (ente di ricerca indipendente per la valutazione della ricerca scientifica).
REVISIONE – I ricercatori hanno analizzato i dati di cinque ricerche che hanno coinvolto persone sottoposte a stress fisici considerevoli: maratoneti, soldati canadesi durante le esercitazioni in inverno, bambini che frequentavano un campo-scuola di sci. In tutti questi casi, un po' estremi e quindi ad alto rischio infezioni, prendere un grammo di vitamina C al giorno ha dimezzato l'incidenza di raffreddori; un altro studio, condotto stavolta su adolescenti nuotatori impegnati nell'agonismo, ha confermato poi che questa dose di vitamina C ne dimezza la durata. Stando a ulteriori ricerche valutate dagli esperti, inoltre, prendere vitamina C con regolarità riduce la durata media dei raffreddori dell'8 per cento negli adulti, del 18 per cento nei bambini. «Attenzione però, si sta parlando di vitamina C assunta con regolarità e non di quella che corriamo a prendere alle prime avvisaglie di un malanno», sottolinea Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università di Milano. Infatti, come spiegano pure i ricercatori Cochrane, i risultati degli studi condotti per valutare gli effetti della vitamina C come “terapia” del raffreddore, data dopo i primi sintomi, non sono per nulla sicuri.

DIETA – Nonostante ciò «considerando il buon effetto di prevenzione e soprattutto il costo contenuto e gli scarsi rischi di un apporto quotidiano di vitamina C, chi soffre spesso di raffreddori potrebbe provare ad assicurarsene ogni giorno un grammo», scrivono i ricercatori. Ciò sarebbe invece tutto sommato poco utile in chi ha un «normale» numero di raffreddori (pochissimi nel corso dell'anno nel caso degli adulti, circa sei nei bambini): prendere vitamina C tutti i giorni per ridurre la probabilità di un evento relativamente raro «non pare ragionevole», stando agli esperti. Chiunque però voglia evitare i pochi ma tuttavia fastidiosi raffreddori che ogni anno tocca sopportare, può comunque fare scorta di vitamina C: «L'ideale è farlo attraverso la dieta – raccomanda Pregliasco –. Con un'alimentazione varia ed equilibrata si riesce a ottenere una buona quantità di vitamina C, che agisce come antiossidante e per questo protegge dalle infezioni virali come il raffreddore. Nella maggior parte dei casi gli integratori non servono: nel dubbio, basta parlare della propria dieta con il medico di base per scoprire se ne introduciamo abbastanza o se serve un aiuto. I supplementi possono talvolta essere opportuni nei bambini, spesso restii a mangiare frutta e verdura ricche di vitamina C: anche in questo caso, tuttavia, è bene consultare il pediatra». I cibi dove la vitamina C è più abbondante sono verdure come peperoni, rucola, insalata verde, spinaci, broccoli, cavoli e cavolfiori, ma anche frutta come ribes, kiwi, fragole, papaia, arance e limoni. Necessarie le famose cinque porzioni quotidiane di vegetali, perché altrimenti non si riesce ad arrivare alla dose raccomandata di un grammo al giorno: se in un etto di ribes, infatti, ci sono ben 200 milligrammi di vitamina C (ma è difficile che qualcuno si mangi mezzo chilo di questi frutti di bosco), in un etto di arance se ne trovano “solo” 50 milligrammi. Per conoscere i contenuti in vitamina C dei diversi cibi e sapere se ogni giorno ne introduciamo abbastanza si può consultare la banca dati della composizione degli alimenti dell'ex Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN, oggi accorpato al Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura).

www.corriere.it/salute/nutrizione/13_feb...8-b0cda815bb62.shtml

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #43355 da miguel
Risposta da miguel al topic La vitamina C previene il raffreddore
vi volevo raccontare la mia esperienza con il raffreddore.

sto integrando da un po di settimane l acido ascorbico. Ne assumo 1,2 grammi ognuna delle 4 assunzioni giornaliere previste. Assumo il two per day ma non ho ancora iniziato (o meglio l'ho fatto da ieri) l'assunzione della pillola di betacarotene da 25.000 ui e della pillola di vitamina E da 400 ui.
Al momento non prendo altri supplementi oltre a quelli citati.

Nel week end scorso faccio un giro in collina senza essere coperto bene, al ritorno avverto forte mal di gola e qualche segnale di raffreddore. (non posso certo pretendere di assumere acido ascorbico e poi girare poco coperto quando cambia la temperatura, lo so ormai è andata..)

Tornato a casa inizio delle assunzione ravvicinate di C, ogni due ore circa, dopo qualche ora appena ho avvertito di stare meglio torno all'assunzione ogni 4 ore di circa 1,2 grammi. Bene dopo qualche ora il raffreddore si sviluppa, ho iniziato a prendere dosi ravvicinate di C anche di quasi due grammi l'una ma nulla... Sono andato avanti così tutta la giornata ma non c'è stato verso di far regredire la malattia virale,

Ora credo debba aspettare il suo decorso.. per poter andare al lavoro stamattina ho dovuto assumere un farmaco per contrastare i sintomi del raffreddore...

Vorrei capire come procedere la prossima volta, per non farmi fregare di nuovo dal raffreddore.. quali sono le vostre esperienze con il questa malattia?

Si riesce con un po di attenzione a debellare il raffreddore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOG
  • Avatar di LOG
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 7 Mesi fa #43357 da LOG
Risposta da LOG al topic La vitamina C previene il raffreddore
Io è solo un anno che assumo l'acido ascorbico e questo è stato il primo anno che non ho preso l'antibiotico.
Ho avuto due forti raffreddori passati in due o tre gioni grazie alle forti dosi di acido ascorbico che ho assunto.
Il primo raffreddore senza febbre mi è passato aumentando la dose di acido ascorbico dai 9g abituali a circa 20 g al giorno.
Nel secondo raffreddore con febbre ho preso acido ascorbico tutte le volte che mi sentivo di prenderlo a volte anche ogni 10 minuti. Non saprei dirti quanto fu il dosaggio totale perchè non l'ho conteggiato, forse sui 40 g. Ho iniziavo a dubitare un pò che potesse farcela ed invece ad un certo punto mi è venuta una forte diarrea e subito dopo ho iniziato a stare bene senza la febbre e con la temperatura addirittura a 36°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #43360 da yagoo40
Risposta da yagoo40 al topic La vitamina C previene il raffreddore
Ciao Miguel,
la prossima volta che avverti sintomi di raffredore o ancor prima dei "pizzichi" al naso parti immediatamente con 5/6 grammi ogni una o due ore e continua così fino alla completa scomparsa di tutti i sintomi oppure alla comparsa della diarrea; a quel punto non devi ritornare alla dose "fisiologica" ma scalare i grammi ed il tempo delle singole assunzioni, altrimenti il raffreddore riprende il sopravvento.
Alla sera io ho risolto il problema; il disagio al massimo è quello di tornare in bagno un altro paio di volte.
Prova, poi me lo dici ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : miguel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
8 Anni 7 Mesi fa - 8 Anni 7 Mesi fa #43361 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic La vitamina C previene il raffreddore
io sono 2 anni ormai che ne prendo 12 grammi al giorno TI, appena ho una avvisaglia ne prendo molto di piu e sparisce il sintomo in un giorno. Ho avuto una volta il raffreddore forte e prendendone 3 grammi ogni ora per 10 ore il giorno dopo è sparito.L'AA bisogna prenderlo a TI sempre senza mai stare un giorno senza, se no non serve a niente. Noterai che se hai un malanno anche se ne prendi 30 grammi non viene la diarrea perchè il fisico lo utilizza appunto per guarire il malanno: mal di teesta , Raffreddore influenza, male alla schiena, cervicale, stress, ansia per mie esperienza passa tutto :) Comunque a TI i benefici te ne accorgi dopo mesi e mesi di assunzione continua. :) Poi non so se è solo l'AA perchè io prendo sempre anche , MG, BP, lisina,niacina, D, acido citrico, Selenio e vit E ( tutto in polvere e sto bene).Presto quando avro le idee chiare prendero anche un multi. Mi sono iscritto in palestra a pugilato 2 volte la settimana :lol: devo diventare un fuscello :lol: :)

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Ultima Modifica 8 Anni 7 Mesi fa da Liuc33.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #43363 da yagoo40
Risposta da yagoo40 al topic La vitamina C previene il raffreddore

Liuc33 ha scritto: io sono 2 anni ormai che ne prendo 12 grammi al giorno TI, appena ho una avvisaglia ne prendo molto di piu e sparisce il sintomo in un giorno. Ho avuto una volta il raffreddore forte e prendendone 3 grammi ogni ora per 10 ore il giorno dopo è sparito.L'AA bisogna prenderlo a TI sempre senza mai stare un giorno senza, se no non serve a niente. Noterai che se hai un malanno anche se ne prendi 30 grammi non viene la diarrea perchè il fisico lo utilizza appunto per guarire il malanno: mal di teesta , Raffreddore influenza, male alla schiena, cervicale, stress, ansia per mie esperienza passa tutto :) Comunque a TI i benefici te ne accorgi dopo mesi e mesi di assunzione continua. :) Poi non so se è solo l'AA perchè io prendo sempre anche , MG, BP, lisina,niacina D acido citrico, Selenio ( tutto in polvere e sto bene).Presto quando avro le idee chiare prendero anche un multi. Mi sono iscritto in palestra a pugilato 2 volte la settimana :lol: devo diventare un fuscello :lol: :)


Ma evita i wurstel, Liuc!! :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.795 secondi