OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

Importante Multivitaminici VS cancro e malattie cardiache

  • Gabriele
  • Avatar di Gabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #15219 da Gabriele
Multivitaminici e rischio di cancro e malattie cardiovascolari

Gaziano JM, Sesso HD, Christen WG, Bubes V, Smith JP, MacFadyen J, Schvartz M, Manson JE, Glynn RJ, Buring JE.
JAMA. 2012 Nov 14; 308(18):1871-1880. doi:10.1001/jama.2012.14641.

Gli effetti potenziali del consumo di integratori multivitaminici (che ha come scopo primario la prevenzione delle carenze nutrizionali) sulle principali malattie croniche sono attualmente oggetto di notevole interesse.

Dati importanti a questo proposito vengono dai risultati di un ampio trial randomizzato, in doppio cieco e controllato contro un placebo, il Physicians’ Health Study II, condotto su 14.641 uomini statunitensi di età superiore ai 50 anni, che hanno assunto per una media di circa 11 anni un supplemento a base di vitamine e minerali o un placebo.

Durante il follow-up sono stati accertati 2.669 casi di cancro (tra cui 1.373 casi di cancro alla prostata e 210 al colon-retto) e 1.732 eventi cardiovascolari.

Dall’analisi statistica è emersa una modesta ma significativa riduzione dell'Incidenza di cancro tra gli uomini che avevano ricevuto l’integrazione (-8%), anche se non è stata riscontrata alcuna associazione con l’Incidenza di tumori delle singole sedi anatomiche.

L’effetto protettivo è risultato circa 3 volte maggiore tra le persone con diagnosi di tumore all’arruolamento (e quindi in prevenzione secondaria). Nessuna relazione è stata invece rilevata tra l’assunzione di multivitaminici ed il rischio di eventi cardiovascolari maggiori, infarto del miocardio, Ictus, mortalità per cause cardiovascolari e mortalità totale (Sesso HD, Christen WG, Bubes V, Smith JP, MacFadyen J, Schvartz M, Manson JE, Glynn RJ, Buring JE, Gaziano JM Multivitamins in the prevention of cardiovascular disease in men: the Physicians' Health Study II randomized controlled trial. JAMA. 2012 Nov 7;308(17):1751-60. doi: 10.1001/jama.2012.14805).

Gli autori concludono che, sebbene la principale motivazione alla Supplementazione con multivitaminici rimanga la prevenzione degli stati di carenza, i risultati del Physicians’ Health Study II ne suggeriscono l’adozione anche in prevenzione antitumorale negli uomini di mezza età e anziani.

Gli stessi autori ipotizzano che sia necessario un periodo di integrazione ancora più prolungato per evidenziare eventuali effetti a carico dell’apparato cardiovascolare ed evidenziano la necessità di una maggiore comprensione delle diverse interazioni tra vitamine e minerali e i meccanismi alla base delle patologie cardiovascolari da una parte e dei tumori dall’altra.

Una delle principali limitazioni dello studio, che potrebbe avere influenzato i risultati ottenuti, è rappresentata dai criteri di selezione della popolazione allo studio (medici) composta da uomini sani, in buona parte non fumatori, con buone abitudini alimentari e livelli mediamente elevati di attività fisica.

E’ necessario quindi verificare se gli stessi effetti possano essere trasferiti in soggetti con uno stile di vita meno salutare, per i quali comunque il consumo di multivitaminici non può essere considerato un’alternativa ad un’alimentazione bilanciata e ad uno stile di vita attivo.
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da Gabriele.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alernd

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.482 secondi