OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

Domanda Guarita dalla sclerosi multipla, ricerca Zamboni

  • Clara
  • Avatar di Clara Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #14830 da Clara
Sei in:
Repubblica >
Salute >
Medicina >
Nicoletta Mantovani: "Guarita …

+
-
Stampa
Mail
Condividi
Facebook
OKNOtizie
Google Buzz
Twitter



il caso
Nicoletta Mantovani: "Guarita dalla sclerosi
nessun sintomo a sei mesi dall'intervento"
La vedova di Luciano Pavarotti, sottoposta all'operazione di angiolastica del metodo Zamboni, dichiara al settimanale Gente: "Mi è stata donata una seconda vita"
Lo leggo dopo

Nicoletta Mantovani: "Guarita dalla sclerosi nessun sintomo a sei mesi dall'intervento" Nicoletta Mantovani

APPROFONDIMENTI
video
Marozzi: ''Ecco come opera Zamboni''

ROMA - "A sei mesi dall'operazione mi ritengo guarita dalla sclerosi multipla". E' una dichiarazione destinata a fare scalpore e riaprire le polemiche quella rilasciata al settimanale "Gente", in edicola da lunedì, da Nicoletta Mantovani. La vedova di Luciano Pavarotti si è infatti affidata al metodo, ancora molto discusso negli ambienti scientifici internazionali, del chirurgo ferrarese Paolo Zamboni.

"Non accuso più alcun sintomo: mi è stata data una seconda vita", dice Mantovani nell'intervista in cui annuncia fra l'altro il suo nuovo impegno nella produzione cinematografica.

Il Metodo Zamboni, sui cui è in corso in dieci regioni italiane la sperimentazione autorizzata solo quest'anno 1 dal ministero della Salute, fa ricorso a un intervento di angioplastica che mira a risolvere il problema dell'insufficienza venosa cerebrospinale cronica (riassunta nell'acronimo inglese Cssvi). Il restringimento delle vene che vanno dal cuore al cervello, secondo la scuola Zamboni, è una delle cause del meccanismo di autoaggressione del sistema nervoso da parte del sistema immunitario, che genera la sclerosi multipla.

Proprio i rischi di identificazione, nell'opinione pubblica, del problema Cssvi con la sclerosi multipla e di conseguenti facili entusiasmi su terapie "miracolose" hanno scatenato le polemiche che da sempre accompagnano il dibattito intorno al metodo sperimentato dal direttore del Centro malattie vascolari dell'università di Ferrara. Lo stesso Paolo Zamboni, peraltro, anche in una recente intervista a Repubblica 2, aveva messo in guardia rispetto alle speranze di soluzioni facili, ricordando che la Ccsvi è solo una delle possibili cause della sclerosi multipla, che non sempre è presente nei malati di sclerosi e che nella metà degli interventi mirati i casi di recidiva sfiorano comunque il 50%.

Davanti a un tema così delicato, la dichiarazione di Nicoletta Mantovani appare dunque un po' spiazzante persino rispetto alla prudenza dei medici che portano avanti il metodo di cura da lei seguito.

(10 novembre 2012)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #14920 da Hall
Alla faccia della bocciatura del metodo. .... e ora come lo spiegano ai loro pazienti :unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #14921 da francois
La Sm curata da Zamboni è generata da una malattia vascolare ed è ben differente dalla SM classica.

Questa malattia vasolare era sconosciuta oppure è stata ignorata da sempre.

Purtroppo la scoperta di Zamboni ha illuso tanti malati di SM che speravano di essere arrivati alla risoluzione delle loro sofferenze, purtroppo i veri malati di SM dovranno battagliare ancora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #15071 da Hall
Non ho più difficoltà di equilibrio, niente vertigini né formicolii o problemi muscolari é ' passata anche la stanchezza cronica che mi accompagnava sin da quando mi alzavo e sono superati tutti i piccoli disturbi che avvertivo nell'articolare le parole".

Se la scoperta di Zamboni può far sparire questa sintomatologia spero che diventino presto milioni le persone "illuse" da questa cura. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #15859 da Hall
Bellissimo video di Nicoletta Mantovani dove oltre ad illustrare la sua guarigione dalla sclerosi multipla, bacchetta i neurologi, e dice senza mezzi termini che le sperimentazioni che sono state avviate sino ad oggi sono state create ad arte solamente per screditare Zamboni e il suo metodo.

[/video]
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francesca, Clara, Nemo67

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #15873 da yagoo40
Ma il video? :ohmy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.633 secondi