OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

Domanda Marijuana, cocaina e cancro ai testicoli

  • Hall
  • Avatar di Hall Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #13683 da Hall
Marijuana, cocaina e cancro ai testicoli

La prima raddoppia il rischio di sviluppare il tumore, la seconda lo dimezza: uno studio che farà discutere

MILANO - Fumare abitualmente marijuana raddoppia le probabilità di sviluppare un tumore del testicolo, mentre consumare cocaina lo dimezza. È questo, ridotto all’osso, il risultato di uno studio americano destinato a fare polemica.



A condurlo ricercatori dell’University of Southern California di Los Angeles che stanno cercando di fare chiarezza su un tumore la cui diffusione è in costante crescita e per cui a oggi non è noto nessun fattore di rischio se non il criptorchidismo, vale a dire la mancata discesa nello scroto di uno dei testicoli, e una rara malattia genetica: la sindrome di Klinefelter.

LO STUDIO - La ricerca, pubblicata sulla rivista Cancer, è stata condotta sottoponendo un questionario sull’abituale consumo di droghe a 163 uomini affetti da questo tumore, un numero insufficiente per trarre conclusioni definitive ma non irrilevante visto che il cancro del testicolo è piuttosto raro: colpisce infatti ogni anno una persona ogni 100mila, soprattutto tra i 15 e i 40 anni. I dati sono stati poi confrontati con quelli derivanti da un gruppo di 300 persone sane, ma con le stesse caratteristiche di etno-demografiche. Le persone avvezze a fumare marijuana, rispetto a chi non ne aveva mai fatto uso, presentavano un rischio quasi doppio di sviluppare questo tumore, soprattutto nella forma non seminomatosa. «Non sappiamo quale sia il meccanismo attraverso cui la marijuana induca l’insorgenza del cancro dei testicoli - ha spiegato Victoria Cortessis una delle autrici dello studio -. Ipotizziamo, però, che possa agire sul sistema endocannabinoide, il network cellulare che risponde alla sostanza attiva contenuta nella marijuana, che svolge un importante ruolo nella formazione dello sperma».

LA SORPRESA - Al di là dei meccanismi, ancora tutti da identificare, la correlazione tra cancro del testicolo e consumo di marijuana non è nuova. Diversi studi hanno già dimostrato che il rischio è tanto più alto quanto maggiori sono i consumi e quanto più è lungo il periodo di assunzione. Quel che è invece una novità assoluta è che la cocaina può avere un effetto protettivo contro questo tumore. Nel dettaglio, dalle elaborazioni effettuate dai ricercatori, riesce a dimezzare le probabilità di ammalarsi. Per il team la spiegazione, in questo, caso potrebbe essere semplice: la cocaina è in grado di uccidere le cellule che producono lo sperma, quelle da cui spesso ha origine il cancro del testicolo. Insomma, ha commentato Corsessis, «le cellule germinali non possono sviluppare il cancro se sono state prima distrutte». In ogni caso, ha concluso la ricercatrice, «servono ulteriori studi per confermare i risultati». Quel che è certo, però, è che nessuno proporrà il consumo di cocaina quale strumento di prevenzione del cancro al testicolo.

4 ottobre 2012 | 10:35

www.corriere.it/salute/sportello_cancro/...c-802f4a925381.shtml
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.440 secondi