OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

Importante Mandorle, infiammazione e stress ossidativo

  • Gabriele
  • Avatar di Gabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #12813 da Gabriele
Mandorle, infiammazione e stress ossidativo è stato creato da Gabriele
La raccomandazione a seguire una dieta sana, ricca di frutta, verdura, proteine vegetali e Grassi insaturi, in prevenzione cardiovascolare, è ampiamente condivisa da clinici e nutrizionisti, soprattutto per i soggetti maggiormente a rischio, come i pazienti con Diabete di tipo 2. Secondo evidenze recenti, il consumo di mandorle, nell’ambito di una dieta equilibrata e controllata, si associa al miglioramento del profilo lipidico e del metabolismo del glucosio.

In questo studio di intervento, condotto secondo un disegno crossover randomizzato, 20 soggetti (9 maschi e 11 femmine) affetti da Diabete di tipo 2 e moderatamente dislipidemici hanno consumato per 4 settimane, in periodi diversi, una dieta mirata al controllo della colesterolemia, basata sulle raccomandazioni internazionali, con o senza, in aggiunta, 56 g di mandorle al giorno, in sostituzione del 20% circa delle calorie giornaliere.

La dieta arricchita di mandorle si è dimostrata significativamente più efficace della dieta base nella riduzione dei livelli di alcuni indicatori dell’Infiammazione, come l’interleuchina-6 (-10,3%), la proteina C-reattiva (-10,3%) e il TNF-α (-15,7%), oltre che dei livelli di carbonili proteici plasmatici (-28,2%), marker dello stress ossidativo, e nell’aumento della resistenza delle LDL all’ossidazione (+16,3%).

Questi risultati, pur non consentendo di chiarire i meccanismi degli effetti osservati, e nemmeno quali componenti delle mandorle ne siano responsabili, indicano che l’integrazione di una dieta sana ed equilibrata con mandorle può rappresentare una strategia nutrizionale per ridurre il rischio di complicazioni in soggetti con Diabete di tipo 2.

The effect of almonds on inflammation and oxidative stress in Chinese patients with type 2 diabetes mellitus: a randomized crossover controlled feeding trial.

PURPOSE: Almond consumption is associated with ameliorations in obesity, hyperlipidemia, hypertension, and hyperglycemia. The hypothesis of this 12-week randomized, crossover, controlled feeding trial was that almond consumption would ameliorate inflammation and oxidative stress in Chinese patients with type 2 diabetes mellitus (T2DM) (9 M, 11 F; 58 years; BMI: 26 kg/m(2)) with mild hyperlipidemia.

METHODS: After a 2-week run-in period, the patients were assigned to either a control NCEP step II diet (control diet) or almond diet for 4 weeks with a 2-week washout period between alternative diets. Almonds approximately at 56 g/day were added to the control diet to replace 20 % of total daily calorie intake.

RESULTS: As compared to the control diet, the almond diet decreased IL-6 by a median 10.3 % (95 % confidence intervals 5.2, 12.6 %), CRP by a median 10.3 % (-24.1, 40.5), and TNF-α by a median 15.7 % (-0.3, 29.9). The almond diet also decreased plasma protein carbonyl by a median 28.2 % (4.7, 38.2) as compared to the C diet but did not alter plasma malondialdehyde. The A diet enhanced the resistance of LDL against Cu(2+)-induced oxidation by a median 16.3 % (7.4, 44.3) as compared to the C diet. Serum intercellular adhesion molecule-1 and vascular adhesion molecule-1 were not changed by both diets.

CONCLUSIONS: Our results suggested that incorporation of almonds into a healthy diet could ameliorate inflammation and oxidative stress in patients with T2DM.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Clara, erpiso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #12832 da Clara
Le mandorle sono un alimento molto ricco di proteine, digeribile e molto energetico; nella sua composizione troviamo vitamine del gruppo B, vitamina E, grassi insaturi, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo.
Nelle mandorle è presente anche una piccola quantità di laetrile, considerata una sostanza antitumorale. Il 55% per cento della mandorla è costituito da grassi, il 20% da zuccheri, e il restante 25% da proteine.

Proprietà curative e benefici delle Mandorle

Alle mandorle, oltre alle proprietà altamente energetiche, vengono attribuite proprietà lassative; fin dai tempi più antichi il latte di mandorle era considerato un ottimo rimedio rinfrescante dell'intestino e della vescica. Le mandorle sono indicate in caso di denutrizione, oltre che altamente nutritivo sono anche un alimento molto equilibrato, e il loro utilizzo viene consigliato in determinati momenti in cui l'organismo ha particolarmente bisogno di energia: gravidanze, convalescenze, attività sportiva, superlavoro fisico ed intellettuale.

Molto importante il ruolo della vitamina E che svolge un'azione determinante nell'attenuazione del rischio di attacchi cardiaci; insieme ai grassi insaturi contribuisce a ridurre la crescita della placca aterosclerotica nelle arterie.

Le mandorle possono quindi essere considerate un alimento completo, meno grasse delle noci, ma in possesso di maggiori proprietà stimolanti e curative.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • feuxdartifice
  • Avatar di feuxdartifice
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #12840 da feuxdartifice
Risposta da feuxdartifice al topic Re: Mandorle, infiammazione e stress ossidativo

Clara ha scritto: Le mandorle sono un alimento molto ricco di proteine,

Le mandorle possono quindi essere considerate un alimento completo, meno grasse delle noci, ma in possesso di maggiori proprietà stimolanti e curative.


Una ventina di mandorle in associazione alla verdura cruda costituiscono un pasto disintossicante secondo Manuel Lezaeta Acharan. Lo dice nelle sue regole generali di guarigione, quando, in caso di malattia, consiglia pasti a base di verdura e frutta secca come mandorle o noci (12). Io spesso pranzo cosi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.511 secondi