Benvenuto, Ospite
Il termine galenico deriva dal dal nome di Claudio Galeno, medico dell'antica Grecia. Le preparazioni galeniche indicano quelle forme medicamentose mediante cui possono essere somministrati i principi attivi.

ARGOMENTO: Melatonina ed esperienza dal medico....

Melatonina ed esperienza dal medico.... 06/09/2016 22:31 #49510

• miciofelix
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 577
ciao a tutti,

sono stato dal mio medico (comunque persona squisita e in gamba) per farmi fare una ricetta riguardo la melatonina, chiedendogli se possibile di farmi preparare dalla farmacia una melatonina da 2 o 3 mg (quindi pura senza eccipienti ecc. come invece è quella in commercio) ed anche perchè in vendita non c'è più melatonina sopra a 1 mg....

lui mi guarda un secondo e poi mi fa sbalordito: "No!! e da quando?? l'hanno ridotta perchè faceva male, vero?"

al che ho respirato molto profondamente e poi gli ho risposto che è da 2 anni che in commercio ci sono solo da 1 mg, e che secondo me faceva fin troppo bene e per questo l'hanno ritirata visto che toglieva vendite a sonniferi ed altre schifezze del genere....

comunque devo ritornarci dopo che avrà approfondito la cosa, se non me la prescriverà proverò a prendere quella della Swanson su Amazon da 3 mg, che mi sembra la più pura e la migliore dal punto di vista qualità-costi.....

certo che se anche i bravi medici non conoscono certe informazioni la cosa non è rassicurante, vuol dire che anche per loro manca la comunicazione dall'alto....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Midiclò

Melatonina ed esperienza dal medico.... 06/09/2016 23:05 #49514

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 400
Tu la prendi per dormire? Io ho provato a cambiare orari e svegliarmi la mattina ma non ci riesco, forse è troppo che faccio l'alba e ormai sono come un vampiro :lol: Se serve per cambiare ritmi sono interessato anchio :)
Il vicitore è un sognatore che non ha mai mollato (Mandela)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 06/09/2016 23:13 #49515

• miciofelix
  • Platinum Boarder
allora....io la prendo principalmente perchè sembra sia un antiossidante anche più potente del glutatione:

dal link www.benessere360.com/melatonina.html :

"(...) Esercita un’azione antiossidante, proteggendo le cellule dall'azione dei radicali liberi e prevenendone l’invecchiamento. Questa molecola risulta utile a proteggere il funzionamento epifisario ed impedire l’invecchiamento dell’organismo, agendo contro i radicali liberi che come ben sappiamo, risultano essere tra i principali promotori del precoce invecchiamento cellulare.Grazie alle sue proprietà idrosolubili e liposolubili, la melatonina può raggiungere qualsiasi cellula producendo, rispetto ad altre molecole con la stessa funzione, un migliore effetto antiossidante in tutti i tessuti. Per questo motivo, sembra che possieda anche proprietà antitumorali, benché vi siano ancora degli studi in corso e la correlazione non sia ancora stata dimostrata scientificamente. (...)"

riguardo il sonno sembra che aiuti efficacemente anche con quello :-)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 07/09/2016 00:12 #49519

• Midiclò
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 168
Miciofelix, da Swanson su Amazon non si hanno problemi di dogana vero?
Ho visto che si paga in dollari, quindi viene spedita dagli U.S.A.?

Melatonina ed esperienza dal medico.... 07/09/2016 00:20 #49520

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ciao Midiclò :-)

no, si paga in euro:

www.amazon.it/Melatonin-3-mg-120-Caps/dp...words=melatonin+3+mg

forse tu eri andata sul sito americano....mi risulta che la Swanson abbia aperto uno stabilimento europeo come la Life Extension, quindi in teoria non ci dovrebbe essere dogana....

bisogna però vedere se spediranno quel prodotto visto che la legislazione non lo prevede....

comunque costa talmente poco (6 euro per 120 cp da 3 mg!!!!) che a breve proverò lo stesso :-)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 07/09/2016 00:22 #49521

• miciofelix
  • Platinum Boarder
domanda:

ma si può ordinare dall'estero un prodotto con un dosaggio superiore a quanto previsto dalle leggi di un paese?

presumo di si, visto che ordiniamo quasi tutti ad esempio la D su amazon che ha un dosaggio superiore a quanto ammesso dalla legislazione qui da noi....

pertanto penso si possa ordinare anche la melatonina, se poi c'è qualche esperto tra chi legge ci dia il suo contributo, grazie....

Melatonina ed esperienza dal medico.... 07/09/2016 11:04 #49525

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 235
Se il prodotto proviene da paesi non UE viene bloccato alla dogana. Riceverete un plico da firmare e restituire in cui dichiarate che è ad uso personale. Pagherete ovviamente la tassa doganale che conoscerete solo dopo.

Non è detto che la melatonina 3 mg sia necessaria. Io ho provato fino a 9 mg ed è stato inutile. Mi ha procurato solo malessere.
Di fatto la melatonina non è un sonnifero e può anche non funzionare.
1mg può anche andare bene.
Ultima modifica: 07/09/2016 11:06 da LOG.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Melatonina ed esperienza dal medico.... 08/09/2016 12:18 #49548

• Andy
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Scusate ....ma non è piu semplice comprare 10 gr. da Argania a 10 Euro circa ,purissima , prendere 1 gr. Miscelarla con 99 gr. di zucchero a velo (o amido di mais o fecola di patata o altro) ed assumerne 0,30 nel bilancino?
Da tre anni che faccio cosi e una confezione mi dura piu diun anno, infatti devo buttare la rimanenza dopo un anno e mezzo perche scaduta.Il vantaggio pero è oltre al risparmio, quello di assumerla pura senza eccipienti o altro.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 08/09/2016 12:33 #49550

• LOG
  • Platinum Boarder
Andy ha scritto:
Scusate ....ma non è piu semplice comprare 10 gr. da Argania a 10 Euro circa ,purissima , prendere 1 gr. Miscelarla con 99 gr. di zucchero a velo (o amido di mais o fecola di patata o altro) ed assumerne 0,30 nel bilancino?
Da tre anni che faccio cosi e una confezione mi dura piu diun anno, infatti devo buttare la rimanenza dopo un anno e mezzo perche scaduta.Il vantaggio pero è oltre al risparmio, quello di assumerla pura senza eccipienti o altro.

L'ultima volta che mi sono collegato al sito non era più disponibile. Ma potrebbe essere imputabile al rifacimento del sito.

Ho controllato adesso ed è disponibile. Come non detto.
Ultima modifica: 08/09/2016 12:37 da LOG.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 08/09/2016 12:43 #49551

• miciofelix
  • Platinum Boarder
x Andy....

ci avevo pensato, visto che già mi faccio da solo le capsule di MSM, acido ascorbico, magnesio e potassio che prendo prima in polvere e poi incapsulo :)

però dosare bene i mg e mischiare con altre sostanze comincia a essere un lavoro troppo di precisione per i miei gusti, inoltre la melatonina della swanson costa talmente poco (6 euro e dura 4 mesi....) che il risparmio sarebbe davvero irrisorio e senza starci a lavorare su....

inoltre ho chiesto un preventivo proprio oggi ad una farmacia per un preparato galenico in capsule da 1 mg con solo melatonina e lattosio, aspetto la risposta e poi ho appena trovato anche questo:

www.meditua.it/products/Specchiasol/Mela...a-150-Compresse.html

9 euro della Specchiasol e dura 5 mesi, quindi abbordabilissimo e con quasi zero eccipienti....insomma fra le seguenti tre scelte:

- capsule galeniche 1 mg
- masticabili specchiasol 1 mg
- capsule swanson 3 mg

devo ancora decidere ma penso che prenderò una fra le prime due, anche perchè come dice Log forse è più che sufficente la dose da 1 mg, poi semmai alzerò a 3 se non mi darà effetti collaterali e NON per il sonno ma per le proprietà antiossidanti :-)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 08/09/2016 12:58 #49552

• miciofelix
  • Platinum Boarder
sorry, volevo dire "sufficiente", in grammatica non sono un campione :-)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 08/09/2016 13:14 #49555

• kik-ko
  • Platinum Boarder
con argania c'è qualche convenzione?

Melatonina ed esperienza dal medico.... 08/09/2016 13:20 #49556

• LOG
  • Platinum Boarder
Non preoccuparti micio degli errori ;) . E' utile comunque riconoscerli.
Della melatonina vorrei dirti ancora qualcosa visto che per il mio problema l'ho dovuta provare ed usare più volte nel corso degli anni.
Questa agisce a sufficienza già con 1mg ma è molto soggettiva la cosa. Quello che però è abbastanza certo è che all'aumentare del dosaggio non si comporta come un sonnifero. Ad esempio per alcuni 3 mg possono essere la giusta dose ma quando la giusta dose è raggiunta aumentarla ancora è inutile. A me addirittura irrigidisce e non chiudo occhio!
Secondo me, per l'insonnia è utile invece abbinarla con dei miorilassanti.
Riguardo alla melatonina come antiossidante posso dire che bisogna valutarlo con qualche riserva perchè vi sono troppi informatori che ne esaltano queste qualità ma sono anche in conflito di interesse.
Posso dire comunque che la melatonina rallenta le funzioni dell'organismo e questo è di per sè già un fatto positivo. Tuttavia ad un tachicardico non rallenta le pulsazioni ma anzi può aumentarle. Quindi è sempre bene provarla a piccole dosi per vedere quale è la dose utile al proprio sonno o allo scopo di sfruttarne le qualità antiossidanti.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 08/09/2016 13:31 #49557

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ti ringrazio Log, seguirò i tuoi consigli! :-)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 08/09/2016 14:12 #49558

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 882
kik ha scritto:
con argania c'è qualche convenzione?
No kik

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 16:39 #49754

• StarTac
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 34
Per il dosaggio della melatonina si calcola un mg ogni dieci chili di peso corporeo più un mg. Ad esempio un uomo di 70 chili dovrebbe prenderne 8 mg al dì.

Vi consiglio questa interessante lettura

www.complottisti.com/lo-scandalo-della-m...ei-malati-di-tumore/
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, valpet

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 18:17 #49757

• miciofelix
  • Platinum Boarder
molte grazie Startac, articolo molto interessante con riferimenti e soprattutto nomi e cognomi di oncologi che con onestà spiegano e applicano cure con sostanze come la melatonina, penso che se non avessero ottenuto i risultati che dicono non si sarebbero esposti in quella maniera....

estremamente interessante l'abbinamento melatonina-vitamina D3 come avevo già letto anche io altrove:

"...l’azione della melatonina è potenziata da quella della vitamina D3.... se con le due sostanze, prese singolarmente, la morte cellulare si verifica nel 45-50% delle cellule, con entrambe le molecole si arriva al 90%... "

forse non arriverò ad assumere quelle dosi raccomandate di melatonina nell'immediato ma di sicuro gradualmente e negli anni seguirò i loro consigli di assumere melatonina a scopo preventivo in dosi ben maggiori del milligrammo oggi consigliato, già nei giorni scorsi ho iniziato con 2 mg e asseconderò le reazioni che avrà il mio organismo nel tempo, visto che come dice anche Pauling ognuno di noi è diverso dagli altri ed anche le reazioni possono essere diverse.....

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 19:30 #49759

• LOG
  • Platinum Boarder
miciofelix ha scritto:
forse non arriverò ad assumere quelle dosi raccomandate di melatonina nell'immediato ma di sicuro gradualmente e negli anni seguirò i loro consigli di assumere melatonina a scopo preventivo in dosi ben maggiori del milligrammo oggi consigliato, già nei giorni scorsi ho iniziato con 2 mg e asseconderò le reazioni che avrà il mio organismo nel tempo, visto che come dice anche Pauling ognuno di noi è diverso dagli altri ed anche le reazioni possono essere diverse.....

Mi sarebbe di aiuto sapere l'effetto che hai riscontrato assumendo melatonina a 2mg. L'hai assunta prima di andare a dormire? hai dormito meglio? il sonno è stato più profondo e più breve? la durata è stata prolungata? Oppure l'hai assunta durante il giorno a scopo antiossidante.
Insomma avrei piacere di conoscere le tua esperienza.
Io ne ho presa fino a 9mg recentemente ma molti anni addietro, quando non avevo neppure letto le informazioni su di essa, l'ho presa anche in dosi superiori. Non riuscii a dormire e la buttai via.
Dopo quella volta ho riprovato in questi ultini anni con dosaggi di 3mg, quando era disponibile, di 1 mg e fino a 9mg come detto sopra.
Su di me, ma credo valga per tutti, ad un aumento del dosaggio non corrisponde un aumento della sonnolenza. Anzi ho sperimentato uno stato di veglia accentuato e quasi agitato. Ma la mattina una difficoltà nell'attenzione. Forse si dovrebbe insistere con il dosaggio elevato ma io più di tre giorni a 9mg non sono andato.
Credo comunque che a dosaggi elevati funzioni meglio con persone che dormono già bene e possono così sfruttare la sua azione antiossidante.
Ultima modifica: 19/09/2016 19:34 da LOG.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 19:44 #49760

• Andy
  • Expert Boarder
LOG ha scritto:
miciofelix ha scritto:

Mi sarebbe di aiuto sapere l'effetto che hai riscontrato assumendo melatonina a 2mg. L'hai assunta prima di andare a dormire? hai dormito meglio? il sonno è stato più profondo e più breve? la durata è stata prolungata? Oppure l'hai assunta durante il giorno a scopo antiossidante.
Insomma avrei piacere di conoscere le tua esperienza.
Io ne ho presa fino a 9mg recentemente ma molti anni addietro, quando non avevo neppure letto le informazioni su di essa, l'ho presa anche in dosi superiori. Non riuscii a dormire e la buttai via.
Dopo quella volta ho riprovato in questi ultini anni con dosaggi di 3mg, quando era disponibile, di 1 mg e fino a 9mg come detto sopra.
Su di me, ma credo valga per tutti, ad un aumento del dosaggio non corrisponde un aumento della sonnolenza. Anzi ho sperimentato uno stato di veglia accentuato e quasi agitato. Ma la mattina una difficoltà nell'attenzione. Forse si dovrebbe insistere con il dosaggio elevato ma io più di tre giorni a 9mg non sono andato.
Credo comunque che a dosaggi elevati funzioni meglio con persone che dormono già bene e possono così sfruttare la sua azione antiossidante.
Log confermo anch io questa tua tesi.
Lo presa da 2 anni a questa parte arrivando , anche a 7 - 8 mg. All inizio dormivo, ma ultimamente ho dovuto sospenderla perché da maggio accusavo sempre tachicardia notturna.
Andateci piano con la melatonina....io ho dovuta usarla perhe lavoro di notte e quando sono a casa no dormo.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 19:55 #49761

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ciao Log, sarà un piacere tenerti aggiornato (ed anche altri potenzialmente interessati) su come procederà la mia esperienza con la melatonina ai vari dosaggi :)

intanto, dopo alcuni giorni (circa una settimana) con 2 mg ho la sensazione di dormire più profondamente di quando non prendevo affatto melatonina, mentre non sento significative differenze tra 2 mg e la dose di 1 mg che ho preso per circa 2 settimane...

sicuramente, con entrambe le dosi, ho riscontrato una aumentata attività riguardo i sogni e un maggiore ricordo di essi appena sveglio, effetti che leggevo in giro spesso riscontra chi assume questa sostanza...

inoltre quando mi sveglio durante la notte (succedeva prima e succede ora che io mi svegli 2-3 volte a notte) spesso adesso mi riaddormento più facilmente di prima, anche se quando arrivano troppi pensieri c'è poco da fare e rimango a volte sveglio comunque, sulle problematiche di ansie la melatonina non ha effetti anche se facendo riposare meglio forse automaticamente anche le ansie si presentano più raramente :-)

effetti collaterali durante il giorno o la notte, al momento, nessuno....anzi durante il giorno mi sembra di essere più riposato (ma forse è anche un pò l'effetto placebo) e di conseguenza più lucido mentalmente, anche se come già detto questa sensazione è molto leggera e non costante...

io l'assumo sempre e solo circa 30 minuti prima di dormire, anche se l'assumo più per scopo antiossidante che per dormire meglio, subito dopo spengo le luci e faccio un pò di training autogeno e anche meditazione disteso sul letto prima di provare ad addormentarmi....

cambiando un attimo discorso mi soffermo su questa tua frase:

"Io ne ho presa fino a 9mg recentemente ma molti anni addietro, quando non avevo neppure letto le informazioni su di essa, l'ho presa anche in dosi superiori. Non riuscii a dormire e la buttai via."

come già detto io la prendo soprattutto come antiossidante, molto molto molto più utile secondo me che come rilassante per dormire, e in altro post già ti dissi che molti antiossidanti (vitamine, minerali, ormoni come la D e la melatonina) hanno effetti soprattutto "dietro le quinte", quasi impossibili da sentire nel breve periodo ma estremamente utili nel lungo, anche come prevenzione perchè viene rafforzato il sistema immunitario....

quindi in futuro ti consiglio, sia per la melatonina che per tante altre sostanze, di NON smettere e di continuare ad assumere quei prodotti che vengono ritenuti molto affidabili anche senza evidenti effetti immediati :-)

tornando alla melatonina....ne avevo provati, a 1 mg, due prodotti diversi ma avevano troppi eccipienti e quindi alla fine ho trovato questa, con il minimo indispensabile di altre sostanze insieme alla melatonina quindi la forma più pura che ho trovato a parte quella da 3 mg della Swanson (che forse proverò in futuro) :

www.specchiasol.it/it/prodotto/fitoterap...melatonina-compresse

la ditta credo sia seria, oltretutto mi hanno subito risposto per email quando ho fatto presente che il prodotto si scioglie molto lentamente in bocca e ho chiesto se potevo deglutirlo con acqua....mi hanno risposto di si, ma mi sa che preferisco continuare a scioglierlo, penso si assimili meglio senza passare per fegato ecc...

se hai altre domande falle pure senza problemi, se ho novità o altro ti faccio sapere :-)
Ringraziano per il messaggio: LOG

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 20:05 #49763

• LOG
  • Platinum Boarder
Grazie Miciofelix. La mia volontà di usare la melatonina è stata forte anche questa estate perchè ne ho acquistate molte varietà e credo di averne per alcuni anni. Il mio desiderio è proprio quello di riuscire ad usarla.
Anche io vi farò sapere in futuro.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 20:36 #49767

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ottimo, periodicamente aggiorneremo allora le rispettive esperienze e testimonianze su questo topic e/o su altri relativi alla melatonina :-)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 20:36 #49768

• LOG
  • Platinum Boarder
Andy ha scritto:
Log confermo anch io questa tua tesi.
Lo presa da 2 anni a questa parte arrivando , anche a 7 - 8 mg. All inizio dormivo, ma ultimamente ho dovuto sospenderla perché da maggio accusavo sempre tachicardia notturna.
Andateci piano con la melatonina....io ho dovuta usarla perhe lavoro di notte e quando sono a casa no dormo.

Quando l'assumevo a 3mg per un periodo abbastanza lungo avevo anche affanno nel fare le scale. Ma credo che fosse abbassamento di pressione con accentuata tachicardia.
Grazie alla mia sperimentazione di questa estate la tachicardia sta piano piano guarendo assieme alla contrattura muscolare che ho alla spalla e che è stata la causa della mia insonnia. Questo miglioramento l'ho avuto grazie all'uso del magnesio bisglicinato. Sono quasi certo che se riesco a sciogliere completamente questa contrattura muscolo-nervosa riuscirò a dormire bene, i battiti toneranno al di sotto degli 80 al minuto e la melatonina potrà essermi utile.
Se soffri un pò di tachicardia il magnesio bisglicinato è veramente potente.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 20:40 #49769

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Log@
ma il magnesio bisglicinato si prende al posto del cloruro di magnesio giornalmente o insieme? e quanto? :)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 20:50 #49771

• LOG
  • Platinum Boarder
Liuc33/Giadox ha scritto:
Log@
ma il magnesio bisglicinato si prende al posto del cloruro di magnesio giornalmente o insieme? e quanto? :)

Il magnesio bisglicinato conviene che lo prendi sospendendo il cloruro di magnesio. Questo perchè ha un costo superiore e il vantaggio di dare dissenteria a dosi più alte rispetto al cloruro. Se lo prendi insieme finisce che vai in bagno e vanifichi le assunzioni. Ho preso questo che è il più conveniente.
Devo dire che mi ha portato già dopo alcune assunzioni i battiti a 65 al minuto in alcuni momenti della giornata. Mai accaduto prima!. Ho dormito anche meglio ma deve ancora lavorare per sciogliere la mia contrattura completamente. Infatti ci sono notti che riesco a dormire meglio ed altre peggio. Tuttavia non avevo mai avuto un beneficio così importante.
Spero di andare a migliorare ancora.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 20:51 #49772

• miciofelix
  • Platinum Boarder
anche io prendo alternativamente durante il giorno i seguenti tipi di magnesio:

(in polvere)
- citrato

(in capsule)
- bisglicinato
- pidolato
- glicerofosfato

il cloruro lo prendo ogni tanto, in capsule anch'esso, ma molto meno di quelli appena citati....

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 20:52 #49774

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Io di CM ne prendo dai 3 ai 6 grammi al giorno,invecei quello magnesio bisglicinato quanto ne devo prendere'
Ultima modifica: 19/09/2016 20:53 da Liuc33.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 20:54 #49775

• miciofelix
  • Platinum Boarder
per Log....

non ricordo se te lo avevo detto ma a me, per le contratture muscolari, oltre al magnesio ha fatto molto molto bene anche l'MSM....

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 20:55 #49776

• miciofelix
  • Platinum Boarder
però credo che l'MSM vada preso durante il giorno e non la sera, almeno io faccio così....

Melatonina ed esperienza dal medico.... 19/09/2016 20:56 #49777

• LOG
  • Platinum Boarder
Liuc33/Giadox ha scritto:
Io di CM ne prendo dai 3 ai 6 grammi al giorno,invecei quello magnesio bisglicinato quanto ne devo prendere'

Ne puoi prendere fino a 5 compresse da 500mg e poi probabilmente avrai feci molli.
Tempo creazione pagina: 0.243 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA