Benvenuto, Ospite
Tutto ciò che vi passa per la mente !!

ARGOMENTO: Longevità? Dipende dalla statura.

Longevità? Dipende dalla statura. 28/10/2014 15:12 #33694

• Argon
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Longevità dipende da statura? Uomini bassi vivono più a lungo!

La scoperta riguarda gli uomini: chi non brilla in altezza vive più a lungo. L’ideale sarebbe una statura da 1 metro e 58 cm (o anche meno).

Lo studio è durato oltre 40 anni e ha messo sotto esame 8 mila uomini americani di origine giapponese. Lo scopo è stato quello di studiare se esiste una correlazione tra altezza e longevità. Il risultato? Il legame c’è ed è a favore degli uomini bassi. La dimostrazione arriva da uno studio congiunto tra Kuakini Honolulu Heart Program e Kuakini Honolulu-Asia Aging Study.

Lo studio, recentemente pubblicato sulla rivista medica Plos One, ha monitorato nel corso degli anni gli stili di vita e le condizioni di salute di tutti i soggetti coinvolti nell’indagine. Circa 1.200 di questi uomini hanno raggiunto un'età compresa tra i 90 e i 100 anni e circa 250 sono ancora vivi oggi. Ma qual è la loro altezza?

"Abbiamo diviso le persone in due gruppi, quelle dal metro e 58 cm in giù e quelle da 1 metro e 64 in su. Il risultato è stato che le persone più alte hanno vissuto di meno. Questo studio mostra per la prima volta, che la dimensione del corpo è legata al gene della longevità - ha spiegato il dottor Bradley Willcox, uno dei ricercatori e professore presso l'Università di Hawai - Sapevamo che era così negli animali, come topi, vermi e mosche, ma non che valesse negli esseri umani".

Il gene della longevità (FOXO3) agisce meglio negli uomini di bassa statura. Non solo: chi non brilla in altezza, dimostra lo studio, ha meno possibilità di ammalarsi di cancro grazie ai bassi livelli di insulina.

Da: www.50epiu.it/Home/Notizie/tabid/63/ID/1...e-dalla-STATURA.aspx

Riguardo agli uomini di statura bassa di un "certo" tipo di compesazione ( ;) ) si parlava da tempo, ora la scienza evidenzia l'aspetto salutistico.
Ultima modifica: 28/10/2014 15:21 da Argon.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Longevità? Dipende dalla statura. 28/10/2014 15:24 #33697

• Cecilia
Lo studio è durato oltre 40 anni e ha messo sotto esame 8 mila uomini americani di origine giapponese
....
Circa 1.200 di questi uomini hanno raggiunto un'età compresa tra i 90 e i 100 anni e circa 250 sono ancora vivi oggi.
........
Abbiamo diviso le persone in due gruppi, quelle dal metro e 58 cm in giù e quelle da 1 metro e 64 in su. Il risultato è stato che le persone più alte hanno vissuto di meno.

mah, istintivamente mi viene da pensare che i giapponesi sono piccoli per natura, quelli piú alti avevano forse meno geni giapponesi e piú geni americani (poverini!)
che sia una questione di razza piú che di altezza in sé?
Non lo so, a me sembra un pó restrittivo questo pensiero dell´altezza, per quanto devo ammettere che col passare dei secoli l´altezza media delle persone é aumentata
forse che forse stiamo andando contro la natura delle cose? :dry:

Ussignur! ma che dico? io non ci credo a certe cose, a parte pochissimi casi (le famosi eccezioni alla regola) la salute é innata in chiunque, il problema é mantenerla e non credo che l´altezza c´entri qualcosa.
La mia é ovviamente un´opinabile opinione. :)

p.s. (che non riesco ad evitare)
Ma perché non spendono i soldi in altre maniere piú intelligenti e costruttive?

Longevità? Dipende dalla statura. 28/10/2014 15:53 #33699

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
:lol: :lol: :lol: Ma perché non spendono i soldi in altre maniere piú intelligenti e costruttive?
condivido e quoto

tirare giù una correlazione simile, con simili presupposti, con tutto il rispetto, mi pare una roba da IgNobel :S :sick: :lol:
ah poveri noi...

ps: alcuni tra i miei parenti (da un metro e 58 a un metro e sessantatrè) hanno campato dai 99 ai 103 anni :lol:
però non sono giapponesi :P ed escono dal campo di variazione studiato :P
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

Longevità? Dipende dalla statura. 28/10/2014 17:22 #33706

• Cecilia
Ma io mi chiedo:
ma i pigmei, quanto vivono?
www.lescienze.it/news/2012/05/07/news/pe...ti_genetici-1005069/

Longevità? Dipende dalla statura. 28/10/2014 17:27 #33709

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 163
be nella mia famiglia pero' è stato vero quelli bassini, durano di piu .... :)

Longevità? Dipende dalla statura. 28/10/2014 17:30 #33710

• Cecilia
ah, sará per quello che le donne francesi (ma sono piccole?) vivono a lungo come ... gli uomini svedesi (grandi grandi?)?

www.corriere.it/salute/10_aprile_01/fran...9-00144f02aabe.shtml

Longevità? Dipende dalla statura. 29/10/2014 14:35 #33740

• Argon
  • Gold Boarder
Vabbè... scienza a parte, si voleva risollevare le sorti dell'ipostaturismo! :P

Cmq, i "giganti" europei, e forse del mondo, sono gli olandesi.

Longevità? Dipende dalla statura. 29/10/2014 14:53 #33743

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
:P grazie Argon :blush: i diversamente alti ti ringraziano :lol:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

Longevità? Dipende dalla statura. 29/10/2014 15:31 #33751

• Argon
  • Gold Boarder
Beh, neanch'io sono un Ercole, ma neanche al livello dei giapponesi oggetto della ricerca. Quindi, vivo la mia squisità normalità aspettando serenamente il trapasso... quando avverrà! :P
Tempo creazione pagina: 0.157 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA