OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Tutto ciò che vi passa per la mente !!

Domanda Sale per le pulizie

  • Clara
  • Avatar di Clara Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
9 Anni 10 Mesi fa #27125 da Clara
Sale per le pulizie è stato creato da Clara
Eccomi in versione casalinga :huh:


Usi del sale per la pulizia della casa

Elimina tutto lo sporco di casseruole, padelle, pentole, forno e fornelli, causato dalla fuoriuscita degli alimenti e dai resti di cibi bruciati. Spargete abbondante sale e rimuovetelo con la carta da cucina.
Toglie le macchie di vino dai tessuti; applicate sull’area interessata una generosa quantità di sale effettuando un movimento verso l’alto. Lasciate agire per qualche minuto e dopo sciacquate l’indumento, se si tratta di vestiti. Se si tratta di un tappeto, strofinate il sale e passatevi l’aspirapolvere sopra.
Deodora e pulisce il freezer. Applicate sale e soda nello sportello e all’interno qualche minuto prima di scongelarlo o pulirlo.

sale3

Elimina le macchie di ruggine dai tessuti. Mescolate un po’ di sale con il succo di un limone, inumidite bene e lasciate asciugare al sole. Dopo, lavate come d’abitudine.
Cancella i cerchi bianchi sui mobili di legno, dopo aver appoggiato un bicchiere o un oggetto bagnato. Applicate uno strato di olio e sale sulla macchia, lasciate riposare per un’ora e rimuovete.
Toglie il grasso dagli utensili da cucina in ferro. Spolveratevi di sopra un poco di sale e lasciate riposare. Togliete l’eccesso e lavate come d’abitudine. La stessa tecnica si può utilizzare per eliminare le macchie scure di caffè e tè nelle tazze.
Riduce il cattivo odore nei contenitori e nelle bottiglie, sia di vetro che di plastica (ma soprattutto in queste ultime nelle quali è più facile che si concentrino gli odori). Aggiungete un cucchiaio di sale all’interno del recipiente e lasciatelo per qualche minuto. Sciacquate normalmente con detersivo o altri prodotti per la pulizia.
Rimuove le macchie di vasche da bagno, lavandini o lavelli. Fate una miscela di essenza di trementina e sale; applicatela sulle superfici e lasciate riposare per 15 minuti per eliminare quel colore giallognolo tanto antiestetico. Dopo, perché sia tutto perfetto, passate una spugna umida per ritirare gli eccessi.

Salt

Pulite tutte le stanze della casa. Riempite un secchio con acqua tiepida e aggiungete mezza tazza di sale. Passate il mocio come d’abitudine. Se il pavimento è di legno, brillerà di più, se è di ceramica, eviterà che si sporchi subito dopo.
Fa brillare gli oggetti in bronzo, argento e rame. Preparate una miscela di parti uguali di aceto, farina e sale. Applicatela sugli oggetti e lasciate riposare per quindici minuti. Togliete delicatamente con un pennello e asciugate con un panno secco. Dopo lucidate.
Previene la formazione di grasso e cattivo odore nel lavello. Preparate una pasta con aceto e sale e mettetela nello scarico.
Evita che il ferro da stiro si attacchi ai vestiti; applicate un po’ di sale e amido. Questo, inoltre, rende come nuove lenzuola e indumenti di cotone.
Pulisce i tasti ingialliti del pianoforte. Mettete del sale e il succo di un limone su un panno e strofinate delicatamente i tasti per rimuovere le macchie dovute all’umidità, al trascorrere del tempo o all’uso. Potete usare lo stesso trattamento per gli oggetti in marmo o avorio.
Aumenta la durata delle scope. Prima di usarle per la prima volta, immergetele in acqua calda e sale.
Rende più brillanti i colori dei tessuti da lavare, come ad esempio le tende o le stuoie in fibre naturali.
Rimuove le macchie di sudore dai vestiti. Versate quattro cucchiai di sale in un litro d’acqua calda. Strofinate l’indumento con una spugna fino a quando l’alone non sarà sparito.
Rimuove le macchie di sangue. Immergete i vestiti in acqua fredda e sale, sciacquate in acqua bollente con sapone. Solo per indumenti in cotone, lino e fibre naturali.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elena, Liuc33

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #52680 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic Sale per le pulizie
Oltre al sale io uso molto il bicarbonato e l'aceto. In spruzzini separati con acqua poi a secondo dello sporco uso uno o l'altro e nei casi piu resistenti uno sull'altro e comincia a frizzare e lo sporco se ne va via in un attimo. 2 Gocce di olio di lavanda all'interno dello spruzzino deodora l'ambiente. Ormai in casa mia ci son pochi prodotti chimici. L'odore di aceto a parte che a me piace ma dopo mezzora va via ;) :)

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marco R.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOG
  • Avatar di LOG
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 2 Mesi fa #52682 da LOG
Risposta da LOG al topic Sale per le pulizie
Anche la cenere è un buon detergente. La natura ci ha data tante sostanze naturali per le pulizie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Mese fa - 7 Anni 1 Mese fa #52683 da lu
Risposta da lu al topic Sale per le pulizie
Utilizzo da sempre aceto per la pulizia del del bagno che applico puro con una spugna (lascio agire solo per qualche minuto e risciacquo immediatamente) su tutte le superfici. Alle condizioni indicate posso garantire che non ha mai fatto danni a ceramiche e rubinetterie. Volendo sgrassare meglio, in caso di necessità (ma togliere il calcare è fondamentale per rendere l'oggetto liscio, impermeabile allo sporco) basta ripetere o alternare l'operazione con bicarbonato oppure un pochino di detergente per piatti. Aggiungo che anche l'utilizzo di spazzola e spazzolino per le fughe delle piastrelle del bagno e per gli interstizi sostituisce l'utilizzo di inutili prodotti.
Pare anche che l'aceto sia un ottimo disinfettante.
Ricordo però che l'aceto non va MAI utilizzato sui pavimenti di marmo perchè li danneggia (macchia, perdono lucentezza).

Anche per i vetri non servono i prodotti commerciali, basta munirsi di tergivetro professionale, abbondante acqua pulita e fredda, avendo cura di procedere sistematicamente, trascinare il tergivetro da un estremo all'altro senza staccare, asciugare la gomma ad ogni stacco, alla fine rifinire solo i bordi della finestra, asciugando l' acqua rimanente con straccio di cotone asciutto. Per far precipitare il calcare dell'acqua, che se particolarmente dura potrebbe lasciare aloni o righe, si può aggiungere un poco di aceto oppure una goccia di detersivo per piatti o una goccia di shampoo. Ricordo anche che i vetri non vanno mai lavati quando esposti al sole.

Peraltro l 'uso di stracci di buon cotone assorbente che rifiniscono, asciugando, la pulizia di qualunque oggetto, esempio armadietti da cucina, consentono di lasciare sugli scaffali dei supermercati la folta serie di prodotti tossici proposti dall'industria per uso domestico che vantano proprietà miracolose.
Per la pulizia di alcuni pavimenti con piastrelle dalla superficie irregolare che necessitano saltuariamente di una pulizia approfondita funziona bene il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio dovrebbe prevenire anche le muffe, anche se io in caso di muffa e ogni tanto nel water, utilizzo un po' di ipoclorito di sodio.
Inoltre inumidire lo straccio per fare la povere ha effetto elettrostatico.

Non faccio MAI uso di spruzzini (!!) perchè disperdono il contenuto nell'aria, contenuto che si deposita su pelle, capelli e ...polmoni.
Al massimo posso accettare il loro utilizzo per la vaporizzazione di olii essenziali.
Ultima Modifica 7 Anni 1 Mese fa da lu.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOG
  • Avatar di LOG
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 1 Mese fa #52685 da LOG
Risposta da LOG al topic Sale per le pulizie
Anche l'acido citrico pulisce bene dal calcare ma come ha detto lu è bene evitare gli spruzzini perchè quando l'ho utilizzato in questo modo ho avvertito bruciore agli occhi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
7 Anni 1 Mese fa #52686 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic Sale per le pulizie
Uso lo spruzzino da anni e non ho avuto mai problemi. Mica si spruzza per aria :lol:
Volevo sapere dato che ho ipoclorito al 15 %, per lavare a terra a che percentuale lo devo fare?

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.560 secondi