OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Al contrario di quanto si credeva nei tempi passati, oggi corpo e mente non sono più due mondi se­parati, ma sono due par­ti, in continua influenza reciproca, di un tutt’uno. L’uomo quindi è oggi considerato in tutta la sua unità somato – psi­chica, se l´intero sistema integrato di mente, corpo ed emozioni, che costituisce l´intera persona, non converge in direzione della salute, allora gli interventi puramente fisici possono non avere successo (Dott. O. Carl Simonton)

Domanda PANCAFIT o allungamento decompensato

  • miciofelix
  • Avatar di miciofelix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
5 Anni 11 Mesi fa - 5 Anni 11 Mesi fa #59040 da miciofelix
PANCAFIT o allungamento decompensato è stato creato da miciofelix
come già accennato in altro topic (che verte però su altri argomenti e che quindi qualcuno interessato al mal di schiena e al benessere in generale potrebbe non leggere) apro questo topic sulla PANCAFIT, anche detta "allungamento decompensato ad azione globale", eccone l'immagine (visibile per gli iscritti al forum):



ed ecco alcuni dei taaaaanti link (con brevi estratti, quindi leggete anche i resti degli articoli, lo meritano) che ne parlano davvero bene:

www.my-personaltrainer.it/allenamento/panca-fit.html

"(..) Come è specificato nel titolo la pancafit® serve a riallungare la muscolatura del corpo in modo globale in quanto i muscoli sono capaci di contrarsi in modo attivo ma non sono in grado di riallungarsi da soli se non in modo passivo. In una società dove ipomobilità, posture scorrette e stress sono all'ordine del giorno è evidente che il corpo ha bisogno di un aiuto esterno per decontrarsi e ritrovare il proprio equilibrio. Questo è importante per evitare di imbattersi nel problema della retrazione muscolare, diversa dalla contrazione muscolare, che porta a una serie di complicazioni che vedremo in seguito. La differenza tra il primo e secondo processo è molto semplice e dipende dal fatto che il primo evento è reversibile passivamente il secondo no; questo avviene perché si verificano processi di fibrotizzazione a carico del tessuto connettivo all'interno dei muscoli che devono essere risolti con trattamenti specifici su pancafit o eventualmente tramite massaggi.
I muscoli retratti, con il loro funzionamento, non creano problema solo al segmento corporeo che li interessa ma, instaurando reazioni a catena, portano a una serie di compensi che conducono a uno squilibrio globale di tutto l'organismo.
Piccoli ed apparentemente insignificanti traumi che crediamo risolti da tempo possono essere ragioni di dolore e successivamente di ipomobilità. Il corpo, in sua difesa, "scappa" facendo lavorare maggiormente altri muscoli che di rimando si infiammano diventando loro stessi fonti di dolore e così via....
Con pancafit®, rispettando questo principio di causa effetto, non si sollecita direttamente la zona dolorante che generalmente, se non per traumi diretti, è una zona già stressata ovvero ipercinetica (di molto in movimento). Si tratta invece la zona di non dolore ovvero ipocinetica (di poco movimento) che è diventata tale per un malfunzionamento, dipendente da molteplici cause, da ricercare nell'esperienza vissuta di ogni singolo soggetto.
Interessanti ed utili possono poi essere i lavori da effettuare per decontrarre il diaframma che non è una zona da sottovalutare in quanto, a causa delle sue numerose inserzioni, della sua posizione centrale nel corpo e della sua importanza funzionale, può portare a numerosissimi problemi interessando addirittura gli organi interni.(..)

www.fisiosport.net/pancafit-per-una-postura-perfetta/

"Pancafit è l’unico attrezzo, brevettato in tutto il mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. È in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato. Presso la nostra struttura fisioterapica a Frosinone in Via Aldo Moro, 413, si effettuano corsi proprio con la pancafit con metodo Raggi.
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. È un allungamento muscolare fatto in postura corretta senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi, o contro la sua normale sopravvivenza. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma. (..)"

www.giovannichetta.it/stretchinglobale.html

"Diversamente dallo stretching classico descritto nel precedente capitolo, che prevede l'allungamento di un singolo gruppo di muscoli (allungamento muscolare distrettuale), la tecnica dello stretching globale attivo si basa sull'allungamento delle catene muscolari (miofasciali). (..) La tecnica dello stretching globale attivo consiste nel mantenere, per alcuni minuti (in genere da 2 a un massimo di 20 minuti) specifiche posture, ponendo ben attenzione a eliminare in maniera attiva tutti i compensi (es. inarcamento con aumento della lordosi lombare e cervicale), così da consentire l'allungamento stabile (deformazione plastica o permanente) dell'intera catena muscolare interessata; l’entità della deformazione permanente è direttamente proporzionale alla forza di trazione e al tempo di trazione (e inversamente proporzionale al coefficiente di elasticità). Inoltre questa tecnica facilita il rinforzo dei muscoli antagonisti a quelli allungati sia per la migliorata fisiologia muscolare e articolare ottenuta tramite l'azione meccanica a livello della fascia connettivale, sia per il necessario utilizzo attivo dei muscoli antagonisti nell'eliminazione dei compensi posturali durante l'esecuzione della tecnica stessa e sia per l'attivazione degli organi muscolo-tendinei del Golgi (riflesso spinale miotatico inverso) dei muscoli allungati in caso di abbinamento con la tecnica PNF. "

www.posturaebenessere.com/i-benefici-di-pancafit/

"Ed eccola qua! Ve la presento: sua maestà la Pancafit.
Ora vi racconterò quanto è magico questo attrezzo e quanto è geniale il Metodo del suo ideatore, il Professor Daniele Raggi. (..)
A differenza dello stretching classico, analitico, quello che – per intenderci – pretende di allungarci “pezzo per pezzo” (il deltoide…il polpaccio…il bicipite femorale e così via…), Pancafit® riequilibra le tensioni muscolari agendo sulle catene muscolari, fasciali e connettivali: è un LAVORO DI ALLUNGAMENTO GLOBALE E SIMMETRICO, grandioso perchè evita inoltre di mettere in atto tutti quei compensi, quelle vie di fuga, che il corpo inevitabilmente escogita per sfuggire alle eccessive tensioni, ogni volta che si cerca di ridare lunghezza a muscoli che la stanno progressivamente perdendo, perchè eccessivamente tesi o tonici (e se sia sempre bene TONIFICARE o non sia piuttosto meglio ALLUNGARE parleremo molto presto).
(..)
Quando invece ti allunghi sulla Pancafit, riesci ad ALLUNGARTI REALMENTE perchè il corpo assume una posizione più corretta e le tensioni muscolari si allentano: certo bisogna impegnarsi a respirare come si deve, per fare in modo che il diaframma (responsabile di problemi che elencheremo presto) lavori correttamente e ci aiuti a lasciare andare più facilmente le tensioni.

Se i muscoli sono più LIBERI, le articolazioni sono più MOBILI, meno compresse, e quindi andranno meno incontro a fenomeni degenerativi quali i processi artrosici, quel poco simpatico “sgrattuggiamento” dei capi articolari che si sfregano, si contrastano e si consumano a vicenda…e vai con: infiammazioni, dolori e blocchi articolari!

Questo metodo di lavoro ci aiuta a conoscerci meglio, ad ascoltarci, a migliorare la propriocettività e a mio avviso a volerci anche più bene, proprio perchè impariamo ad avere una migliore cura di noi stessi.(..)"

ed ora alcune mie considerazioni....

la pancafit si trova in molte palestre e in molti centri fisioterapici, ma siccome le sedute hanno costi sostanziosi (circa 25 euro per mezz'ora e 50 per un'ora) ho deciso di comprarmela :) (naturalmente quando avrò i soldi da investirci e poi vi farò sapere, in pratica dopo 2 mesi me la sarò già ripagata anzichè andare in palestra, col vantaggio di farla quando voglio e non solo negli orari di apertura della palestra) B)

fatemi sapere se ne avete già conoscenza e/o esperienza, per quanto mi riguarda penso sarà uno dei migliori investimenti che farò (insieme alle vitamine e ad altri stili di vita corretti) per la salute :)

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Allegati:
Ultima Modifica 5 Anni 11 Mesi fa da miciofelix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #60962 da Ale58
Risposta da Ale58 al topic PANCAFIT o allungamento decompensato
Ciao Micciofelix, cercando un'altra cosa, mi sono trovata con questo tu post. L'hai comprata, alla fine? Comunque posso testimoniare che è una cosa meravigliosa, io è da anni che la conosco, vado ad una palestra di una bravissima persona che ha studiato direttamente con Raggi questo suo metodo. Io vado ogni tanto, e faccio degli abbonamenti trimestrali .Ascolto, da anni, mentre sono li a fare queste sedute, delle meraviglie di questa tipo di panca (così, informalmente, negli spogliatoi, per dire). Efficace e senza controindicazioni!! L'unica cosa, io ti consiglierei che per i primi tempi andassi da una brava persona che sappia applicare il metodo, perché sono delle cose un po particolari... cioè, non è che uno se ne sta li sdraiato e basta, magari male non farà, anzi, però non sarà efficace quanto l'applicazione seria del metodo. Ciao ciao! Buona fortuna!
I seguenti utenti hanno detto grazie : miciofelix

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
5 Anni 4 Mesi fa #60964 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic PANCAFIT o allungamento decompensato
Ale complimenti che hai trovato questa ottima discussione del Micio che anche a mè era sfuggita
Molto interssante :)

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
I seguenti utenti hanno detto grazie : miciofelix

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • miciofelix
  • Avatar di miciofelix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
5 Anni 4 Mesi fa #60965 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic PANCAFIT o allungamento decompensato
ciao Ale e molte grazie intanto per i tuoi consigli e suggerimenti, confermi l'utilità per la salute di questo attrezzo e ti dico subito che appena possibile ho intenzione di andare da uno dei professionistio che la stessa Posturalmed mi ha segnalato per email :)

nel frattempo però non sono stato con le mani in mano e ho fatto una cosetta :P

siccome a me non va di fare la pancafit solo ogni tanto in palestra, che ce l'ho tra l'altro a diversi km da casa, me ne son fatta fare una da un falegname non del tutto identica ma simile come principi, inclinabile in diverse posizioni e alta da terra circa mezzo metro così non devo nemmeno scendere giù, che se mi riprende il colpo della strega come tempo fa poi non riuscirei a sdraiarmi al suolo nè a rialzarmi molto facilmente....

quindi mi son fatto questa panca simile o quasi alla pancafit e intanto, in attesa di andare dai professionisti della posturalmed ed imparare da loro come si fanno con precisione certi esercizi, sono andato da altri professionisti posturologi e chinesiologi qui nei dintorni per apprendere comunque alcuni movimenti e posizioni da poter tenere su questa panca....

ti dirò che è davvero efficace, ci faccio anche altri esercizi che solitamente faccio a terra sia per la schiena che per gambe o addominali ecc. quindi alla fine ne sto testando comunque in pieno l'efficacia B)

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
I seguenti utenti hanno detto grazie : Liuc33, Ale58

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
5 Anni 4 Mesi fa #60971 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic PANCAFIT o allungamento decompensato
Micio puoi mettere la foto della panca? grazie :)

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • miciofelix
  • Avatar di miciofelix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
5 Anni 4 Mesi fa #60972 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic PANCAFIT o allungamento decompensato
pronti :)



"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.649 secondi