OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area è possibile discutere sulle diverse medicine non convenzionali come la Medicina Tradizionale Cinese, Omeopatia, Ayurveda, Fiori di Bach, Fitoterapia e molto altro !

Domanda Rimedi popolari dalla Calabria

  • feuxdartifice
  • Avatar di feuxdartifice Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 11 Mesi fa #8980 da feuxdartifice
Rimedi popolari dalla Calabria è stato creato da feuxdartifice
Nei tempi passati i nostri antenati per prevenire le malattie o curarle, spesse volte ricorrevano all’uso di alcuni prodotti vegetali che la natura, con l’alternarsi delle stagioni, metteva continuamente a loro disposizione.
Altre volte facevano uso di espedienti ed artifici, tramandati dai secoli passati, che spesso rasentavano la superstizione.
Si trattava, comunque, di medicine “povere” ma genuine, che i contadini preparavano e usavano sotto forma di tisane, decotti, infusi, ecc..
Erano proprio i contadini, infatti, che, vivendo continuamente a contatto con la natura, avevano modo di osservare il rapporto intercorrente tra piante ed animali.
Non a caso, ad esempio, i gatti, quando hanno difficoltà digestive, ricorrono a delle erbe che provocano il vomito.
Non ci si deve, quindi, stupire se la gente del luogo racconta di un pastore che un giorno vide una delle sue pecore, ferita ad una gamba, strofinare la piaga contro un cespuglio d'erba i ventu (parietaria).
Insospettito del fatto, il pastore raccolse subito qualche rametto della piantina e, dopo averla pestata accuratamente con una pietra, la applicò, sotto forma d’impiastro, sulla ferita dell’animale che, in brevissimo tempo guarì.
Ciò stava a significare che la comune erba selvatica poteva essere benissimo impiegata per curare le ferite infette.

In questa sede proponiamo ai lettori interessati, una serie di modi, metodi ed espedienti rudimentali che nel passato hanno curato (il più delle volte con successo) acciacchi e malanni dei nostri antenati.

Fermo restando che lo scrivente non si assume responsabilità alcuna per eventuali danni fisici derivanti dal cattivo uso o abuso di quanto appresso riportato, ecco un piccolo elenco di rudimentali, ma, pare, efficaci toccasana made in Gioiosa.


web.tiscali.it/proloco.gioiosa/medicina.htm

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.497 secondi