OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area è possibile discutere sulle diverse medicine non convenzionali come la Medicina Tradizionale Cinese, Omeopatia, Ayurveda, Fiori di Bach, Fitoterapia e molto altro !

Domanda Capsaicina (peperoncino) salva vita?!

  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Mese fa #5461 da Cecilia
Capsaicina (peperoncino) salva vita?! è stato creato da Cecilia
Sapete che un famoso erborista (ora deceduto) per anni ha sostenuto la validità del peperoncino (o pepe di Cayenna) per contrastare gli attacchi cardiaci (oltre che essere preventivo)?


Ebbene ora i ricercatori dell'University of Cincinnati (UC) hanno riscontrato che la capsaicina (che è appunto il componente principale del nostro amato peperoncino) può effettivamente fermare un attacco cardiaco.

Addirittura l'effetto si avrebbe anche solo strofinando della capsaicina sulla pelle.

I ricercatori asseriscono che nell'85% dei casi la mortalità delle cellule cardiache viene bloccata dalla capsaicina con risultati sorprendenti e con effetti collaterali vicini allo zero.

Si pensa già a come inserirlo nel KIT salvavita persino delle ambulanze.

Interessantissime sono due caratteristiche di questo salvavita.

1- Non ha effetti collaterali di rilievo.

2- La semplicità d'applicazione (topica). Basta strofinare sulla pelle.

I ricercatori pensano che agisca su base neurologica ma a noi non importa sapere "come" agisce...l'importante è che agisca.

Il Dr. Christopher consigliava un cucchiaino di pepe di Cayenna in una tazza d'acqua calda da far bere a chi aveva problemi respiratori oppure un attacco cardiaco.
evoluzione.forumfree.it/?t=53481704


www.herballegacy.com/Heart.html
Heart Attack: Prop up the patient and pour hot cayenne tea down, ( use a teaspoonful of cayenne in a cup of hot water), and have the patient drink the full cup. and the attack will stop immediately. We have been called in the middle of the night so many times. A teaspoon of cayenne should bring the patient out of the heart attack. In case cayenne is not around and you have a heart attack, the dosage on black pepper can be tripled and used. [SNH p.409]

Attacco cardiaco:
Sorreggere il paziente e preparare un tazza di acqua calda con un cucchiaino da te pieno di peperoncino, il paziente deve bere il liquido e l´attacco cardiaco smetterá immediatamente.
Nel caso che non abbiate peperoncino potete usare pepe nero ma il dosaggio deve essere triplicato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Mese fa #5462 da Cecilia
Risposta da Cecilia al topic Re: Capsaicina (peperoncino) salva vita?!
APPLICAZIONI TERAPEUTICHE
apoplessia, cancrena o necrosi, artrite, asma, asfissia asmatica, gotta atonica, emorragie, geloni, colpi di freddo, raffreddori, estremità fredde, congestione, emorragia polmonare, costipazione, tosse, crampi, debolezza, delirium tremens, dispepsia, vomito (in dosi elevate),
lentezza funzionale, fatica, disturbi e attacchi cardiaci, emorroidi, pressione bassa e alta, nevralgia, menorragia, alito cattivo, dolori di stomaco e delle viscere, palpitazioni, pleurite, forte shock, ascesso peritonsillare, febbre reumatica, colpi apoplettici, tonsilliti, mal di denti, febbre tifoide, ulcere, vomito, ferite, febbre gialla.
DOSAGGIO:
1 garmmo di peperoncino ogni 10 chilogrammi di peso corporeo.
a scopo esemplificativo preciso che un cucchiaino da caffè raso corrisponde a circa 1,3 g di peperoncino macinato, mentre un cucchiaino da caffè colmo corrisponde a circa 2,4 g di prodotto.
peperoncino raso

Prendete il peperoncino in polvere o in infusione fredda. Per i primi giorni brucerà quando lo prenderete e quando lo eliminerete. Quando vi sarete abituati vi procurerà un calore e un tepore piacevoli. Riprendendo la cura dopo un periodo di sospensione si avranno le stesse reazioni.

Attacco Cardiaco:
sostenete il paziente e dategli un infuso caldo di peperoncino e l’attacco cardiaco cesserà immediatamente: dovrebbe bastare un cucchiaino da te per far superare al paziente l’attacco cardiaco.

Emorragia:
in caso di forte emorragia dei polmoni, dello stomaco, dell’utero o del naso prendete un cucchiaino da te di peperoncino in un bicchiere di acqua molto calda, bevetelo tutto in dieci secondi l’emorragia, sia interna che esterna si arresterà. La pressione anziché essere concentrata in un punto viene regolata e la coagulazione diventa più veloce. Farà molto bene ai polmoni un bagno di vapore insieme a un infuso caldo di peperoncino.

Ferite:
anche se esposte possono essere ricoperte con peperoncino: guariranno perfettamente e cesseranno di sanguinare. Molte persone, vedendo la pelle arrossata, credono che la pelle sia irritata, mentre il peperoncino è antiirritante, non si ha infatti alcun prurito: la sua azione consiste nel portare il sangue alla superficie per eliminare le sostanze tossiche, e dare inizio alla cicatrizzazione: il rossore è dovuto quindi al sangue venuto in superficie per portare via le tossine.

Piedi freddi
: spargete alcuni granelli di peperoncino nelle scarpe e nei calzini (se ve ne spargete in eccesso sentirete molto calore e bruciore).

Le proprietà benefiche della capsicina

EROS

Su questo argomento è bene far parlare subito una donna. Scrive Tiziana Valpiana nel suo libro Il peperone, Mondadori 1987: "La caratteristica fondamentale del peperoncino è senz'altro quella di essere una pianta vitale.
Esso è infatti in grado di stimolare tutte le funzioni vitali del nostro organismo; e qual è più vitale della pulsione sessuale?
Il peperoncino, grazie ai suoi principi attivi, al suo sapore, al suo colore e insomma alle sue mille qualità, è senz'altro una delle piante più adatte a stimolare in noi il desiderio sessuale e a metterci in grado di soddisfarlo".

MEDICINA

Fa bene alla salute. In troppi sono convinti che il peperoncino fa male. È un antico pregiudizio.
Probabilmente è dovuto alla somiglianza dei nomi pepe e peperoncino che ha fatto supporre una stretta parentela e quindi ha trasferito al peperoncino gli aspetti negativi del pepe che notoriamente fa male alla salute.
La verità è che nessun rapporto esiste fra pepe e peperoncino; nonostante la somiglianza linguistica. Il primo appartiene alla famiglia delle Piperacee che niente hanno a che fare con le Solanacee che comprendono il peperoncino.
Può darsi invece che a determinare i giudizi negativi sia stato il piccante.
In ogni caso le maggiori preoccupazioni sono per lo stomaco. Molti affermano di non poter mangiare peperoncino perché "brucia lo stomaco" o causa "bruciori allo stomaco".
Non c'è niente di più sbagliato.
Sicuramente il peperoncino è stomachico cioè favorisce la secrezione dei succhi gastrici e quindi la digestione. Molte regioni meridionali conservano nella tradizione popolare un infuso digestivo fatto di camomilla calda con l'aggiunta di un cucchiaino di polvere di peperoncino e un po' di miele come dolcificante.
In Calabria, nella Riviera dei cedri, si prepara un ottimo digestivo di cedro e peperoncino. Si ottiene mettendo in infusione nell'alcool corteccia di cedro e polvere di peperoncino piccante. Si chiama Zafarà.
E si deve alla genialità di un maestro - gastronomo come Vincenzo Buonassisi la creazione di una "bomba" digestiva fatta di alcool, bucce di limone e peperoncino.
Ma il "capsicum" non è utile soltanto per la buona digestione. Sgombrati i pregiudizi, bisogna esaminare da vicino le straordinarie qualità di questo ortaggio.
Vediamole una per una elencando in ordine alfabetico le principali malattie per le quali svolge azione benefica:

Alcolismo


Il celebre medico fitoterapeuta Henri Leclerc dice di aver guarito molti alcolisti incalliti somministrando ogni tre ore un cucchiaio da cucina da lui preparato miscelando 4 gr. di tintura madre di capsicum annuum con 180 gr. di acqua.
D'altra parte l'utilizzazione del peperoncino contro l'alcolismo ha riscontri puntuali presso varie culture popolari.
Chi ha abusato di alcool starà subito meglio con una tisana amara (assenzio, gauriana) con l'aggiunta di 2 o 3 gocce di tintura madre di peperoncino.

Arteriosclerosi

Le proprietà vasodilatatrici e anticolesterolo sono riconosciute da tutti. Ad esse si aggiunge l'azione della vitamina PP che rende elastici i capillari e della vitamina E che aumenta l'ossigenazione nel sangue. Per questi motivi il peperoncino è utilissimo per la prevenzione e la cura dell'arteriosclerosi.

Artrite, reumatismi

Usato sul corpo, all'esterno, il peperoncino ha un effetto revulsivo cioè dilata i capillari e riscalda.
Per artriti e reumatismi procedere così: far macerare per 2 giorni 6 peperoncini rossi in 100 gr. di alcool a 60° e con questo poi fare impacchi sulle parti dolo-ranti.

Artrosi, lombaggine

Castore Durante, un botanico vissuto nel XVII secolo, indica il peperoncino come revulsivo nell'artrosi, nella lombaggine e nella sciatica.
In caso di necessità si può preparare una lozione lasciando macerare una parte di peperoncino in 6 di alcool a 33°.
Aggiungendo 15/20 gocce di questa lozione in mezzo bicchiere d'acqua si otterrà un ottimo rimedio per artrosi e lombaggini (da frizionare sulle parti).
Allo stesso scopo si potranno preparare dei cataplasmi di argilla e peperoncini da spennellare sul corpo.
Ci vuole l'argilla verde e il peperoncino da unire sempre in ragione di 6 parti di argilla e una di peperoncino. Sia con le lozioni che con l'argilla procedere con cautela e massima attenzione perché se si esagera il peperoncino causa irritazioni gravi ed anche ustioni.
Il consiglio è di sperimentare prima il grado personale di tollerabilità: fare un'applicazione all'interno del braccio; se dopo dodici ore il rossore sparisce senza conseguenze significa che la preparazione scelta può essere usata tranquillamente. Nel caso contrario diminuire la dose di peperoncino.

Caduta di capelli

Il potere stimolante del "capsicum" ha un'azione benefica sul cuoio capelluto.
La tradizione popolare calabrese attribuisce poteri miracolosi al peperoncino contro la caduta dei capelli.
La lozione si prepara così: far macerare al buio per otto giorni 3 peperoncini in un litro di alcool. Filtrarla e frizionare due volte al giorno. Con pazienza. Avendo come riferimento una certezza: nei popoli che consumano peperoncino la calvizie è rara.

Cancro

Il peperoncino anti-cancro è un'affascinante teoria, sostenuta da studiosi autorevoli.
Per il prof. Giulio Tarro, oncologo di fama internazionale, sono proprio le sostanze presenti nel capsicum ad assicurare un rafforzamento delle difese immunologiche contro le degenerazioni tumorali.
Il prof. Umberto Veronesi, presidente dell'Unione Internazionale contro il cancro, riconosce il contributo dei conservanti alimentari antiossidanti nella lotta al cancro dello stomaco. E il peperoncino è uno dei più potenti anti-ossidanti a nostra disposizione.
La dieta Moerman anti-cancro, sperimentata in Olanda dal 1930, in pratica somministra ai pazienti cibi nei quali ci sia iodio, acido citrico, vitamine del gruppo B, ferro, zolfo, vitamina A, vitamina E, vitamina C. Secondo la teoria che questi elementi, ristabilendo una giusta ossigenazione e riequilibrando il metabolismo, siano in grado di prevenire i tumori.
Ora, come si sa, molte delle sostanze preferite dalla dieta Moerman sono presenti in quantità ottimali nel peperoncino. Soprattutto le vitamina A, E, C e il ferro.
In particolare poi l'importanza e il ruolo della vitamina C nella lotta ai tumori è stata sottolineata da molti studiosi e ricercatori, primi fra tutti, quelli del centro on-cologico americano di Bethesda.
Ed è solo il caso di ricordare che la quantità di vitamina C presente nel peperoncino è elevata. Tant'è che proprio studiando la paprika il prof. Szent-György riuscì a scoprirla ottenendo per questo il premio Nobel per la medicina nel 1937.

Digestione difficile

Delle qualità stomatiche del peperoncino si è detto all'inizio del capitolo.
La preferenza è senz'altro per i digestivi al peperoncino che sono in commercio.
In caso di necessità vanno bene anche 2 gr. di polvere di peperoncino chiusi in una cialda e ingoiati con un po' d'acqua.
Come cura preventiva è bene cospargere di peperoncino in polvere le pietanze per le quali si prevede una difficile digestione.

Depressione

In Cina il peperoncino rosso viene normalmente utilizzato contro la depressione, soprattutto quando questa si accoppia all'inappetenza.
Non sono da meno in India dove la medicina ayurvedica sostiene che il peperoncino "stimola lo spirito e il sangue".
Senza ricorrere a queste lontane tradizioni non c'è dubbio che un buon piatto di pasta aglio, olio e peperoncino, mangiato in compagnia, aiuta a superare in allegria tutti i piccoli problemi depressivi.

Distorsioni

La tradizione popolare indica un rimedio rapido contro le "brutte storte".
Sbollentare in acqua calda, per un attimo, alcuni peperoncini. Spezzettarli e farne un cataplasma da applicare sulla parte dolorante.

Emorroidi

Molti rinunciano al piccante perché temono le ... conseguenze delle emorroidi.
Tutto a causa di vecchi pregiudizi e disinformazione.
Già nel 1857 l'Accademia medica francese sanciva ufficialmente la validità del peperoncino contro ogni tipo di emorroidi.
Una cosa è certa, nel giro di poche settimane spariscono congestione e dolore.
L'azione terapeutica è dovuta alla vitamina K2 che è antiemorragica e alla capacità caratteristica del peperoncino che per "chiudere" le ferite "chiama in soccorso" le piastrine, la fibrina e tutti i materiali di riparazione. Si ottiene così un aumento di sangue nelle zone interessate fino alla cicatrizzazione.
Ettore Liuni consiglia di iniziare la cura con una dose massiccia di peperoncino in polvere sui cibi (più di un gr. ogni 10 kg. di peso corporeo al giorno). All'inizio potrà verificarsi una recrudescenza dei sintomi, poi nel giro di un mese i fenomeni della malattia scompaiono.

Ferite

Per le ferite in genere c'è un'azione simile a quella delle emorroidi.
Sempre la tradizione popolare prescrive impacchi con acqua sterilizzata nella quale è stato sciolto un pizzico di peperoncino. Il bruciore è forte... la cicatrizzazione assicurata.

Fermentazioni intestinali

Nell'intestino il peperoncino svolge un'azione antiputrefattiva e antifermentativa. Impedisce che le tossine passino nel sangue.
È un'azione preventiva particolarmente utile in un tipo di alimentazione come quella moderna con cibi raffinati, senza scorie e una lunga permanenza del cibo nell'intestino.

Insufficienza epatica

Le cucine orientali usano abbondantemente il peperoncino e superano così ogni problema di fegato e di cistifellea.
L'uso abbondante di peperoncino in cucina ha dato anche da noi ottimi risultati. Addirittura anche contro la cirrosi epatica.

Laringite

Il peperoncino funziona bene come decongestionante e antinfiammatorio contro laringiti, raucedini e tossi spasmodiche.
Una ricetta semplice per i gargarismi. Fare macerare in alcool a 90° 2 gr. di polvere di peperoncino, per 12 ore. Filtrare e usare 10 gocce del liquido ottenuto in mezzo bicchiere di acqua calda.

Malattie cardiovascolari

Ottimi servizi il peperoncino offre come cura preventiva dell'infarto e delle malattie cardiocircolatorie.
L'uso costante di peperoncino abbassa il livello di colesterolo nel sangue; aiuta il cuore; agisce come vasodilatatore con grossi benefici per i capillari e per le arterie coronarie.
Il seme del peperoncino contiene molti acidi polinsaturi che eliminano dalle arterie il colesterolo in eccesso e i trigliceridi.
L'attività fibrinolitica stimolata dal "capsicum" diminuisce l'insorgere di "trombi" che, oltre all'infarto, causano anche le "trombosi".
Nella rivista "Salve" di Ottobre 1985 è scritto a questo riguardo: "Studiosi thailandesi riferiscono che il capsico, una specie di peperoncino rosso, caro alla cucina del loro paese, stimola l'attività fibrinolitica... probabilmente sufficiente a prevenire la formazione di coaguli e trombi e a contribuire alla bassa incidenza delle malattie trombo-emboliche che è caratteristica del popolo thailandese".
A questo riguardo è senz'altro straordinaria la scoperta di Ettore Liuni.

Prostatite

La medicina popolare cinese prescrive brodo di pollo al peperoncino per stimolare l'emissione dell'urina nelle persone sofferenti per l'ingrossamento della prostata.
Questa malattia si può prevenire e curare con un'alimentazione in cui sia quotidianamente presente il peperoncino.

Tabagismo

Il peperoncino è una solanacea, come il tabacco. Su questo si basano le molte teorie del peperoncino come anti-fumo.
In pratica l'organismo tabacco-dipendente riceve col peperoncino, sostanze simili senza il danno della carbonizzazione. E in più la vitamina C preziosa per un fumatore.

Ulcera gastrica

In Europa un ammalato di ulcera gastrica viene quasi sempre messo a dieta. In Medio-Oriente viene curato con acquavite e peperoncino.
La tradizione medio-orientale si sta diffondendo in molte parti del mondo.
Il problema dell'ulcera gastrica è dovuto ad un indebolimento della mucosa dello stomaco.
Dice Ettore Liuni: "Il peperoncino ha un apporto vitaminico che ristabilisce un equilibrio di sostanze nella circolazione sanguigna quindi il sangue porterà alle cellule che producono la mucosa intestinale più "materiale da costruzione", permettendo quindi di riformare quella parte di mucosa che si era lacerata".
Nel caso dell'ulcera gastrica però bisogna stare attenti a mangiare peperoncino.
La Capsor ha ideato per questo delle capsule gastroresistenti che sciogliendosi direttamente nell'intestino, danno il loro apporto benefico, senza provocare bruciori.

Vene varicose

Molte testimonianze documentano la guarigione in soggetti sofferenti di varici.
Il miglioramento è senz'altro determinato dalla diminuzione del colesterolo nel sangue e da un maggiore equilibrio nella pressione che si ottengono con una dieta al peperoncino.

CHI NON PUO' MANGIARLO

Il peperoncino non ha controindicazioni precise. A patto che venga usato con equilibrio e moderazione.
E' da sconsigliare sicuramente ai bambini per i quali è bene aspettare che abbiano almeno 12/13 anni.
Non ne devono abusare quelli che soffrono di acidità di stomaco, di ulcera, di epatite, di cistite, di emorroidi. L'eccesso può provocare irritazioni alla mucosa intestinale, infiammazioni gastrointestinali allo stomaco e anche ai reni.
C'è da precisare comunque che, in dosi terapeutiche, può addirittura essere utile proprio per guarire dalle malattie sopra elencate.
Non bisogna dimenticare che il peperoncino è un antifermentativo e quindi utile per la digestione e la prevenzione di infezioni intestinali.
Nell'uso esterno, un impiego eccessivo può provocare arrossamenti prolungati e anche la formazione di ulcere e vesciche.
In ogni caso il consumo di peperoncino non deve mai essere eccessivo e deve essere determinato dalla tolleranza personale.


Fonte: www.peperonciniamoci.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Mese fa #5463 da Cecilia
Risposta da Cecilia al topic Re: Capsaicina (peperoncino) salva vita?!
Pepe di cayenna (Capsikum) e il cuore
Il pepe di cayenna, peperoncino anche chiamato, ha la sua casa in Sud America. La città portuale di Cayenne, sulle Isole del Diavolo in Guyana, deve il suo nome.

Pepe di Caienna è una delle piante più forti e bestwirkenden medicinali. Purtroppo, solo pochi conoscono i suoi potenti effetti. Pepe di cayenna e la salute del cuore dovrebbe essere sinonimo di chiunque abbia problemi di cuore, ma purtroppo non è così.

Effetti di pepe di Caienna sulla salute
Capsikum (pepe di cayenna) aumentano il metabolismo colpisce immediatamente il sistema venoso .. E 'sorprendente per determinare l'effetto immediato sulla circolazione del sangue. Nutre l'elemento vitale per la struttura delle cellule dei capillari, vene e Artherien e aiuta a normalizzare la pressione sanguigna. Sì, pepe di cayenna aiuta per la pressione alta, e contemporaneamente pulisce il Artherien.

Cayenne è una pianta medicinale. Essi contengono grandi quantità di vitamine A e C, l'intero complesso B, ed è ricco di calcio e potassio organici. Queste sono alcune buone ragioni del suo effetto sul cuore.

CUORE
Pepe di Caienna è impareggiabile nella sua capacità di circolazione sanguigna e stimolare l'azione del cuore.. Egli ha il dono EXCEPTIONA per aumentare le prestazioni cardio, riducendo al contempo la pressione sanguigna. Tradizionalmente è stato utilizzato contro la stanchezza, e per ripristinare la Stamina e Vigor. Egli agisce anche come afrodisiaco e aumenta la potenza.

La mia esperienza personale
Per nove anni ho vissuto con un pacemaker. . Questo è stato utilizzato a causa del battito cardiaco shr unregelmaesigem.Il mio polso era molto profondo, raggiungendo solo il 29 Pulsschlaege al minuto.
Ciò ha portato a grande fatica, e salire le scale come sforzi sono stati quasi impossibile.
È per questo che mi enschied lasciare utilizzare il pacemaker. . A quel tempo non sapevo nulla circa gli effetti positivi sul cuore di pepe di Caienna.

Dopo il piccolo, il funzionamento facile per me quattro pillole sono stati prescritti per l'assunzione giornaliera fino alla fine della vita!
Dal momento che io non sono un mangiatore di pillola, ho preso qualche tempo per una dose ridotta di esso, fino a quando un giorno ho uf questo articolo su "Idaho Observer" unito: proliberty.com/observer/20030509.htm

Ho subito comprato il mio polvere di pepe Cayenne, Cayenne, e mi ha fatto il tè: una tazza di acqua calda, pepe di cayenna Kaffeeloeffel. La pozione è così caldo che ho deciso per una soluzione diversa: polvere di riempimento in capsule vuote e inghiottire le 3-4 al giorno.
Forse non è così efficace come il tè (in caso di emergenza sempre prendere il tè), ma mooolto più piacevole da digerire! Da circa cinque anni ora prendo 3-4 di queste capsule.

Il mio sistema:
Al mattino prendere la prima colazione. Erst einen Bissen Brot, dann die Kapseln mit Wasser schlucken, und den Rest des Morgenessens einnehmen Wenn man die Kapseln auf nuechteren Magen nimmt, kann der Pfeffer unangenehm aufstossen Auf meine Art gibt es keine negativen Auswirkungen. E 'stato solo un pezzo di pane, poi inghiottire le capsule con acqua, e usare il resto del pasto del mattino quando si prendono le capsule a stomaco vuoto, il pepe può ruttare a disagio per la mia strada non vi siano impatti negativi.

La tollerabilità del pepe è individuale per ogni persona, e ci sono quelli che non possono tollerare.

Ho subito aufgehoert prendere le pillole farmaceutiche, e cinque anni dopo ho ancora molto buona. Questa è la mia esperienza personale.

Non posso raccomandare a chiunque di farlo bene, e vendere il medicinale prescritto. Si può anche prendere il Cayenne con la medicina farmaceutica. Questo deve decidere ogni uomo stesso, e lo fa a proprio rischio.
mms-schweiz.moonfruit.com/#/...e/4540469159

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #5478 da acqua
Risposta da acqua al topic Re: Capsaicina (peperoncino) salva vita?!
grazie per queste informazioni sulle proprietà del peperoncino e la sua interazione con le malattie.
Vorrei riportare una esperienza, anche se è non ho nessuna documentazione scientifica che possa stabilire la reale efficacia utilità di quanto osservato.

Devo fare una premessa, credo che quando ci "sentiamo" di mangiare un cibo, ci sia una sorta di interferenza di quello che definirei "intuito nutrizionale" nell'essere umano. :kiss:

Raccconto un fatto, un mio amico mangia quantità impressionanti di peperoncino su molte pietanze. Gli ho chiesto perché "uccide" i sapori con così tanto peperoncino e la sua risposta è stata: "non lo so! Perché mi và".
Non voleva essere una risposta scortese, ma era l'unica spiegazione che poteva offrire: gli andava.

Poi ho saputo che soffre di attacchi cardiaci, sospetto problema ereditario al pericardio (o qualcosa del genere, non ricordo bene) e che rifiuta qualsiasi tipo di cura cardiaca. Ma pur non sapendo le proprietà del peperoncino, continua ad aggiungerlo nei piatti, "perché gli va'"! ;) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • soani
  • Avatar di soani
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Mese fa #5629 da soani
Risposta da soani al topic Re: Capsaicina (peperoncino) salva vita?!
..sapevo che il peperoncino fa bene al cuore..
l'ho eliminato dall'alimentazione xche avevo letto che fa aumentare la pressione...
niente di +sbagliato....
grazie.. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.653 secondi