Benvenuto, Ospite
In questa area è possibile discutere sulle diverse medicine non convenzionali come la Medicina Tradizionale Cinese, Omeopatia, Ayurveda, Fiori di Bach, Fitoterapia e molto altro !
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: CBD (cannabidiolo)

CBD (cannabidiolo) 01/11/2017 23:02 #57277

• miciofelix
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 722
ciao a tutti,

sperando di aver indovinato la categoria in cui inserire questo topic vado a scrivere qualcosa su questa sostanza, perfettamente legale e piena di benefici effetti....

it.wikipedia.org/wiki/Cannabidiolo (solitamente molto prudente nelle sue affermazioni mediche)

estratto:

Il cannabidiolo (CBD) è un metabolita non psicoattivo della Cannabis sativa. Ha effetti rilassanti, anticonvulsivanti, antidistonici, antiossidanti, antinfiammatori [1][2], favorisce il sonno ed è distensivo contro ansia e panico. Si è rivelato inoltre in grado di ridurre la pressione endooculare ed è un promettente antipsicotico atipico.(..) Secondo una ricerca di laboratorio effettuata nel 2007 da un'équipe del California Pacific Medical Center Research Institute,[4][5] il cannabidiolo potrebbe essere in grado di bloccare il gene Id-1 che provoca la diffusione delle metastasi del cancro al seno, ma anche di altre forme tumorali.(..)

www.cibdol.com/it/cibdol/cos-e-il-cbd

estratto:

Il cannabidiolo, o CBD, è uno dei cannabinoidi più abbondanti nella canapa. È stato ampiamente dimostrato che questa molecola ha diverse proprietà terapeutiche, tra cui la capacità di rilassare il corpo. Sebbene agisca sul nostro organismo offrendo importanti benefici, il CBD non ha proprietà psicoattive come il suo parente più stretto, il THC. Non bisogna quindi confondere l'azione di questi due cannabinoidi.(..) Secondo numerose ricerche, il CBD ha proprietà anti-spasmodiche, anti-psicotiche, anti-convulsivanti e neuroprotettive. Pertanto, l'applicazione di un olio di CBD può essere molto efficace per rilassare i muscoli ed il corpo in generale. Il CBD ha anche la capacità di alleviare lo stress quotidiano, rendendo il sistema nervoso più resistente agli stimoli esterni. (..)

www.toscanapa.com/cbd-vademecum-analisi-...-cbd-stato-dellarte/

estratto:

Il CBD si trova in commercio soprattutto sotto forma di caramelle o gomme da masticare, creme e concentrati liquidi. Il CBD è in grado di interagire con le cellule ricettrici, aumentando la risposta del sistema nervoso umano.(..) Il CBD è famoso per la sua capacità di attivare e stimolare le risposte del sistema nervoso all’interno dell’organismo. I recettori dei cannabinoidi presenti nel corpo umano sono di due tipi. L’olio di CBD ha dimostrato di interagire con essi per migliorare le funzionalità corporee. L’olio di CBD contiene elevati livelli di cannabidiolo, superiori rispetto a quelli presenti nella marijuana e, anche qualora tali livelli vi sembrassero ridotti, tenete in considerazione che saranno comunque sufficienti a produrre gli effetti desiderati. Molte persone si domandano se il CBD sia in grado di offrire benefici anche a chi è già in condizioni di buona salute. La risposta è che ciascuno risponde diversamente e ciascuno ha degli obiettivi differenti per ciò che riguarda il benessere personale. Non esistono dichiarazioni mediche ufficiali in merito e, stando alle linee guida ufficiali, gli oli di CBD sono considerati un integratore naturale. (..)Nel 2003 i Servizi per la Salute e per l’Uomo del governo federale degli Stati Uniti hanno permesso ad un paziente di trattare un certo numero di disturbi infiammatori e neurodegenerativi con il CBD. (..)

e veniamo ora ad un prodotto molto interessante a base di CBD, vendibile in farmacia senza ricetta:

www.farmagalenica.it/hempy-cbd-oil-5-olio-di-cannabis/

estratto:

Hempy® (che è un marchio registrato) CBD Oil 5% è fondamentalmente un estratto di canapa o estratto di cannabis (Cannabis Sativa L.) in olio, non stupefacente, ottenuto per estrazione e distillazione di canapa europea, da utilizzarsi come aromatizzante alimentare (v. dopo) per la presenza di terpeni e CBD.
L’estratto è solubilizzato in olio MCT (Medium Chain Triglycerides) in cui è rimosso TUTTO (completamente, al 100%) il THC ed è per questo dichiarato THC free ed quindi privo di effetti psicotropi o psicoattivi. Non contiene CBDA, in quanto tutto decarbossilato in CBD.
In Italia Hempy CBD Oil 5% è legalmente vendibile senza ricetta medica tramite le Farmacie essendo registrato come additivo alimentare ad uso tecnico ed essendo registrato nella Banca Dati Farmadati come parafarmaco (non è quindi fiscalmente detraibile), Aut. MinSan n. 973345046.

naturalmente il costo non è basso (50€ per 10 ml cioè 500 mg) e alla dose suggerita dovrebbe durare circa 1 mese, ma per quanto mi riguarda appena mi sarà possibile proverò a sperimentarlo B)

ho trovato moltissimi anche link e siti sul CBD, in futuro semmai li posterò e approfondiremo l'argomento....
Ultima modifica: 01/11/2017 23:04 da miciofelix.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CBD (cannabidiolo) 09/11/2017 21:21 #57397

• Jo
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Hai indagato su eventuali effetti collaterali?

CBD (cannabidiolo) 10/11/2017 00:37 #57401

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ciao Jo,

da quanto ho letto (e mi sto ovviamente informando molto) il CBD ha pochissimi effetti collaterali che poi dipendono da persona a persona e dai diversi dosaggi:

www.enecta.it/blogs/news/effetti-collate...io-di-cbd-quali-sono

("Il CBD non ha particolari effetti collaterali, in questo articolo guideremo i nostri lettori – consumatori a capirne di più sull’argomento e su quello che la Scienza ha prodotto sul Tema.

Uno degli effetti collaterali legati al CBD potrebbe essere una presunta sensazione di sgradevole secchezza in bocca.

Uno studio condotto da alcuni ricercatori argenti ha messo in luci come i recettori cannabinoidi sono presenti nelle ghiandole submandibolari che sono responsabili della produzione di saliva. Dunque l’attivazione di questi recettori altera la produzione salivare portando alla secchezza della bocca. L’effetto collaterale dunque sarà quello che la nostra bocca avrà molta sete.

Assumendo il CBD in maniera eccessiva può creare un eccessivo stato di relax e quindi di presunta sonnolenza, a volte è capitato anche a chi ha “svapato” in maniera eccessiva eliquid con concentrazioni elevate di CBD.

Uno studio condotto nel 2008 su questo tema parla del CBD come agente indebolente. Dunque il consiglio è sempre quello di assumere il CBD in maniera correlata alle proprie esigenze senza esagerare, come in tutte le cose!

Un altro effetto collaterale del CBD è sempre legato al suo abuso, che potrebbe creare una sorte di effetto vertigine magari associato ad un calo della pressione sanguigna. In questo caso è sufficiente bere un Thè per far scomparire lo sgradevole effetto.

Questi elencati potrebbero essere gli effetti collaterali legati all’uso di CBD, dunque è molto importante riconoscere il giusto dosaggio nell’assunzione del prodotto, sul Tema la Scienza ha compiuto molti passi in avanti tuttavia non è possibile ancora stabilire un corretto dosaggio ne consigliarlo in quanto la soggettività dell’organismo gioca un ruolo molto importante.")
Ringraziano per il messaggio: Jo

CBD (cannabidiolo) 10/11/2017 14:39 #57404

• Jo
  • Junior Boarder
Ciao Miciofelix si in effetti sono grosso modo le cose che risultavano a me ! Purtroppo parlando con psichiatri, e sono soprattutto loro, traspare poca fiducia sull'uso dei derivati della cannabis. La maggior parte di loro dice che non esistono studi che dimostrino la loro innocuità nel lungo percorso per cui dicono sempre di affidarsi sulle sostanze su cui con certezza si sa di un eventuale effetto nocivo dopo un lungo uso: SSRI, ansiolitici e neurolettici per combattere dolore cronico e ansia da questo derivato. Di contro molti terapisti del dolore dicono che in Italia siamo terribilmente arretrati e esaltano oppiacei e cannabis terapeutica! Probabilmente usando solo CBD non si corrono grossi rschi e si potrebbero ottenere buoni risultati. Nel mio caso specifico sarei felicissimo di trovare una qualche sostanza per i miei notevoli e logoranti fastidi che derivano da una probabile neuropatia del nervo pudendo senza dover usare Lorazepan, Pregabalin e Amitriptilina. Forse farò un tentativo con questo prodotto. A risentirci e grazie

CBD (cannabidiolo) 10/11/2017 14:52 #57405

• BadLinhat
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 65
Io non mi sono mai informato in merito più di tanto, ma in Israele la cannabis ad uso terapeutico è diffusa ed i benefici sembrano evidenti:

articles.mercola.com/sites/articles/arch...ijuana-benefits.aspx
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

CBD (cannabidiolo) 10/11/2017 19:19 #57408

• Jo
  • Junior Boarder
L'Hempy è di difficilissima reperibilità: In Internet forse l'unica farmacia che lo vende è a Chivasso!

CBD (cannabidiolo) 10/11/2017 19:50 #57412

• miciofelix
  • Platinum Boarder
Jo, forse l'Hempy è difficile da trovare sulle farmacie in internet, ma stando al quarto link del mio primo post di questo topic dovrebbe comunque essere richiedibile da qualsiasi farmacia...

intanto eccoti un esempio di altre farmacie che lo commercializzano stando a quest'altro link:

www.cercafarmaco.it/ (e digitando nella funzione cerca "HEMPY CBD OLIO 5% 10ML")

COMUNALE VILLA ANDREA COSTA PESARO (PU)
via Giovanni Giolitti 161 PESARO
Tel. 0721-454796 - Email

SAN CARLO DR.MANTOVANISAN CARLO DR.MANTOVANI (FE)
via Statale 50 SAN CARLO
Tel. 0532-845588 - Email

MESCHIARI DR.SANDRO NONANTOLAMESCHIARI DR.SANDRO NONANTOLA (MO)
piazza Guido Rossa 2 NONANTOLA
Tel. 059-549150 - Email

TERNELLI DR.MAURIZIO BIBBIANOTERNELLI DR.MAURIZIO BIBBIANO (RE)
via Venturi 119/a BIBBIANO
Tel. 0522.883081 - Email

DE GERLONI SOPRAMONTEDE GERLONI SOPRAMONTE (TN)
strada Di Spineda 16 SOPRAMONTE
Tel. 0461-866485

DISP. TERLAGO TERLAGODISP. TERLAGO TERLAGO (TN)
via Omigo 6 TERLAGO
Tel. 0461-861532

comunque domani sento la mia farmacia di fiducia (finora mi hanno trovato tutto quello che chiedevo loro) e vi faccio sapere :)
Ultima modifica: 10/11/2017 19:57 da miciofelix.

CBD (cannabidiolo) 10/11/2017 22:10 #57419

• Jo
  • Junior Boarder
Ciao Miciofelix alla fine l'ho preso da questa farmacia di Chivasso visto che in quella dove abitualmente mi servo mi hanno detto dell'impossibilità di poterlo ritirare e tra quelle elencate anche da te nessuna lavora on-line. Anche volendole prendere in considerazione sarebbero state lontanissime da me

CBD (cannabidiolo) 10/11/2017 22:15 #57420

• Jo
  • Junior Boarder
Dimenticavo! Ti farò sapere che effetti produrrà, almeno su di me. Ciao

CBD (cannabidiolo) 10/11/2017 22:15 #57421

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ok, io intanto ho scritto alla mia farmacia, poi facci sapere i vari effetti e come ti trovi, ciao!

CBD (cannabidiolo) 17/11/2017 01:47 #57502

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ciao Jo, anche la mia farmacia effettivamente non riesce a procurarlo, incredibile, forse è perchè appena uscito....

quindi mi sa che ricorrerò anche io alla farmacia di Chivasso, te l'hanno spedita subito?

se hai già iniziato ad assumerlo come ti stai trovando?

CBD (cannabidiolo) 18/11/2017 15:11 #57511

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 435
Jo ha scritto:
Ciao Miciofelix si in effetti sono grosso modo le cose che risultavano a me ! Purtroppo parlando con psichiatri, e sono soprattutto loro, traspare poca fiducia sull'uso dei derivati della cannabis. La maggior parte di loro dice che non esistono studi che dimostrino la loro innocuità nel lungo percorso per cui dicono sempre di affidarsi sulle sostanze su cui con certezza si sa di un eventuale effetto nocivo dopo un lungo uso: SSRI, ansiolitici e neurolettici per combattere dolore cronico e ansia da questo derivato. Di contro molti terapisti del dolore dicono che in Italia siamo terribilmente arretrati e esaltano oppiacei e cannabis terapeutica! Probabilmente usando solo CBD non si corrono grossi rschi e si potrebbero ottenere buoni risultati. Nel mio caso specifico sarei felicissimo di trovare una qualche sostanza per i miei notevoli e logoranti fastidi che derivano da una probabile neuropatia del nervo pudendo senza dover usare Lorazepan, Pregabalin e Amitriptilina. Forse farò un tentativo con questo prodotto. A risentirci e grazie
Leggero OT scusate:

A proposito di neuropatie io 2 anni fa la ebbi al nervo sciatico e passò inaspettatamente quando - in agosto - presi per circa 2 settimane 20.000 UI di vitamina A preformata (retilil palmitato). Lo scopo della mia integrazione era quello di non scottarsi in spiaggia, non credevo di risolvere il problema al nervo sciatico. Spero che possa essere utile.
Rudy
Rudy - I care

CBD (cannabidiolo) 18/11/2017 17:41 #57512

• Jo
  • Junior Boarder
Ciao Miciofelix si me l' hanno spedita subito! Francamente potevo risparmarmi i 60 euro, non ha cambiato di una virgola la mia situazione, niente sui fastidi, niente sull'umore. Non vorrei scoraggiarti ma almeno su di me non è accaduto niente. D'altro canto sapevo già di persone che dopo anni di dolori da neuropatia del nervo Pudendo avevano sperimentato la Cannabis terapeutica e non avevano avuto alcun risultato. Vorrei sentire da qualcuno che abbia usato il CBD se ha ottenuto giovamenti, con che quantità, dopo quanti giorni....Finirò la boccettina, magari incrementando le dosi, poi vedrò

CBD (cannabidiolo) 18/11/2017 17:52 #57513

• Jo
  • Junior Boarder
CMN ha scritto:
Jo ha scritto:
Leggero OT scusate:

A proposito di neuropatie io 2 anni fa la ebbi al nervo sciatico e passò inaspettatamente quando - in agosto - presi per circa 2 settimane 20.000 UI di vitamina A preformata (retilil palmitato). Lo scopo della mia integrazione era quello di non scottarsi in spiaggia, non credevo di risolvere il problema al nervo sciatico. Spero che possa essere utile.
Rudy

Ciao sei stato consigliato da qualcuno? In effetti non mi pare ci siano protocolli di cura per le neuropatie con la vitamina A!

CBD (cannabidiolo) 18/11/2017 18:38 #57514

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
No, come ho raccontato ero al mare e la presi per non scottarmi ( io mi brucio molto facilmente al mare) ma l'effetto imprevisto fu la sparizione della sciatalgia.
Rudy - I care

CBD (cannabidiolo) 18/11/2017 19:41 #57515

• Jo
  • Junior Boarder
Si scusami non avevo letto bene! In effetti potrebbe avere delle proprietà non ancora conosciute

CBD (cannabidiolo) 18/11/2017 19:52 #57516

• miciofelix
  • Platinum Boarder
grazie Jo, hai avuto almeno qualche effetto sul rilassamento?

CBD (cannabidiolo) 18/11/2017 20:06 #57517

• Jo
  • Junior Boarder
Niente, come ti dicevo purtroppo niente. Potrebbe anche darsi che ne abbia assunto poca.....non so, ne ho prese anche 6 gocce per volta! E dire che ci speravo tanto. Continuo la mia ricerca per scovare qualcosa di non tossico che rilassi la muscolatura del pavimento pelvico. Avrei trovato un farmaco che togliendo l'ansia riduce anche conseguentemente queste tensioni, ma purtroppo è il Lorazepam, cioe Benzodiazepine, e quindi mi mantengo basso per evitare assuefazione

CBD (cannabidiolo) 18/11/2017 22:37 #57518

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ok, grazie, a questo punto aspetterò un pò prima di ordinarlo, magari andando prima a provare altri prodotti simili in un negozio della zona che è l'unico qui nelle Marche a vendere legalmente certe sostanze: it-it.facebook.com/vitaverdeindoor/
Ultima modifica: 18/11/2017 22:38 da miciofelix.

CBD (cannabidiolo) 19/11/2017 14:07 #57519

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 905
CMN ha scritto:
No, come ho raccontato ero al mare e la presi per non scottarmi ( io mi brucio molto facilmente al mare) ma l'effetto imprevisto fu la sparizione della sciatalgia.
Ciao Rudy,
Escludi possa essere stato merito della mega dose di vitamina D dall’esposizione solare?

CBD (cannabidiolo) 19/11/2017 23:49 #57520

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Più di 2 ore al giorno di sole non rimango d'estate diciamo tra le 10 e le 12. Non credo si possano accumulare grandi quantità di vitamina D con solo 2 ore e non esattamente tra le 12 e 15 quando la radiazione UVB è massima.
Cmq non posso essere certo di questo.
Rudy - I care

CBD (cannabidiolo) 21/11/2017 19:17 #57525

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ciao a tutti,

dopo le impressioni praticamente neutre di Jo riguardo l'Hempy, sono andato al negozio di prodotti naturali che vi dicevo e ho visto che, allo stesso prezzo dell'Hempy che è al 5% di CBD, c'è un altro olio che è al 10% di CBD, quindi costerebbe quest'ultimo la metà dell'hempy considerato che la % è doppia....

la marca è questa:

www.enecta.it/

e mi sembra molto buona anche considerando che sui suoi prodotti di CBD c'è anche il marchio GMP, ormai sinonimo di ottima qualità del prodotto:

www.certiquality.it/products/GMP-INTEGRATORI/

nei prossimi giorni vi farò sapere se a me il CBD al 10% farà più effetto di quello al 5% di Jo, naturalmente con dosaggio praticamente dimezzato così da valutare la stessa quantità assunta.....
Ultima modifica: 21/11/2017 19:18 da miciofelix.

CBD (cannabidiolo) 27/11/2017 19:40 #57558

• Jo
  • Junior Boarder
Ciao Micio ti confermo, almeno su di me, l'inefficacia di questo olio al 5%. Oggi ne ho preso in unica soluzione 10 gocce, ma è come avessi preso niente! Speriamo che quello che hai preso tu, almeno per te, vada bene . In tal caso lo proverò anch'io.

CBD (cannabidiolo) 19/05/2018 14:13 #59185

• Matias
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Jo ha scritto:
Ciao Micio ti confermo, almeno su di me, l'inefficacia di questo olio al 5%. Oggi ne ho preso in unica soluzione 10 gocce, ma è come avessi preso niente! Speriamo che quello che hai preso tu, almeno per te, vada bene . In tal caso lo proverò anch'io.

Hi, mi farebbe piacere sapere se ci sono state altre esperienze con il CBD olio.

Dato che ne ho letto delle review positive per l'ansia generalizzata stavo giusto considerando diassumere il cannabidiolo.

Grazie
Ultima modifica: 19/05/2018 14:14 da Matias.

CBD (cannabidiolo) 19/05/2018 17:29 #59189

• miciofelix
  • Platinum Boarder
aggiorno questo topic con le mie esperienze sul CBD al 10%, sia prendendone la stessa dose di Jo in rapporto alla % e sia presa a dosi più alte....

sinceramente non ho notato nemmeno io tutta la differenza che si legge in giro, soprattutto non credo proprio che convenga prenderlo considerati ancora i costi molto alti in rapporto ai benefici, a meno che naturalmente qualcuno non ne riceva davvero grandi benefici....

sicuramente l'efficacia dipende da molti fattori ma io finora non ho notato davvero nulla di che, e come rilassante ho invece avuto molti ma molti più effetti dall'inositolo preso a dosi di 2-3 gr prima di andare a dormire, sonno molto più profondo anche rispetto al CBD e alla sola melatonina e molti più sogni B)

riguardo il CBD in futuro riproverò ma per ora preferisco dirottare i miei pochi soldini destinati agli integratori verso altri lidi più proficui....
Ringraziano per il messaggio: Matias

CBD (cannabidiolo) 19/05/2018 18:45 #59190

• Goody
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Matias ha scritto:
Jo ha scritto:

Hi, mi farebbe piacere sapere se ci sono state altre esperienze con il CBD olio.

Dato che ne ho letto delle review positive per l'ansia generalizzata stavo giusto considerando diassumere il cannabidiolo.

Grazie

Ciao Matias,
io ho preso queste capsule di olio al 3%

sensiseeds.com/it/prodotti-cbd/capsule-olio-cbd-15mg

Ma posso confermare quanto mendiamente detto fino ad ora: anche io non ho avvertito alcun minimo effetto.

Stasera inizio con inositolo/niacina/melatonina...... Vediamo un po'....
Ringraziano per il messaggio: Matias

CBD (cannabidiolo) 19/05/2018 21:43 #59192

• Matias
  • Senior Boarder
miciofelix ha scritto:

sicuramente l'efficacia dipende da molti fattori ma io finora non ho notato davvero nulla di che, e come rilassante ho invece avuto molti ma molti più effetti dall'inositolo preso a dosi di 2-3 gr prima di andare a dormire, sonno molto più profondo anche rispetto al CBD e alla sola melatonina e molti più sogni B)

Grazie tanto Miciofelix e Goody, diciamo che per il momento lascio in stand-by il CBD.

Riguardo all'inositolo non so nulla, dovrò fare le mie ricerche.

Ho letto che l'estratto di ashwagandha potrebbe avere un buon effetto rilassante per il riposo notturno.

Allora, prima ho scritto di ansia generalizzata, ma è un'auto-diagnosi, in effetti sono semplicemente un ansioso e c'ho messo un sacco di tempo a scoprirlo. Purtroppo l'ansia condizione il sonno perchè mi sembra di dormire "teso", e certe volte la tensione causa il risveglio con bisogno della minzione. Diciamo che la cosa è sopportabile, ma se si può migliore il mio benessere sono disponibile a provare delle soluzioni naturali.
Per il resto non ho patologie, ma, anzi, beneficio di buone condizioni generali.

CBD (cannabidiolo) 20/05/2018 00:19 #59198

• miciofelix
  • Platinum Boarder
Matias, leggiti l'apposito topic sull'inositolo che ho aperto:

www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...20454-inositolo.html

lì già troverai parecchi link ad articoli e studi e poi potrai cercarne altri per conto tuo sul web....

comunque nel mio caso e per il sonno l'inositolo sta funzionando benissimo, un primo passo avanti lo avevo fatto con la melatonina ma con l'inositolo riesco quasi sempre a riaddormentarmi subito una volta svegliato di notte e, come dicevo nel post precedente, sento che il sonno è molto più profondo e ristoratore....

di conseguenza ho maggiore benessere e meno ansia quando mi sveglio, anche se ovviamente non devi pensare di debellare del tutto lo stato ansioso soprattutto da un giorno all'altro...

inoltre, come leggerai nel topic sull'inositolo, questa sostanza ha anche parecchi altri benefici molto molto importanti e, sempre per quanto mi riguarda, ormai è una di quelle di cui non farò più a meno B)

CBD (cannabidiolo) 20/05/2018 14:14 #59210

• Matias
  • Senior Boarder
Ok, ho ordinato la polvere della Myolife.

CBD (cannabidiolo) 21/05/2018 21:37 #59249

• Matias
  • Senior Boarder
Post cancellato.
Ultima modifica: 21/05/2018 21:43 da Matias.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.252 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA