OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area è possibile discutere sulle diverse medicine non convenzionali come la Medicina Tradizionale Cinese, Omeopatia, Ayurveda, Fiori di Bach, Fitoterapia e molto altro !

Domanda Carbo Vegetabilis, le molte facce di un rimedio

  • Clara
  • Avatar di Clara Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #30656 da Clara
CARBO VEGETABILIS (carbo -v.) = PRENDERE ARIA = INSPIRARE *

*Inspirare = prendere aria

” inerzia, pigrizia, gonfiore, sono parole che vi verranno spesso in mente” J.T.Kent

Il carbone vegetale o carbone di legna o carbone artificiale o anche carbonella è un combustibile prodotto dal processo di carbonizzazione della legna, che consiste nella trasformazione di un composto organico in carbone. È un processo naturale che avviene durante la combustione della legna (combustibile) in presenza di poco ossigeno (comburente). ( Wikipedia – it.wikipedia.org/wiki/Carbone_vegetale ) … ” … è il carbone di legna ottenuto mediante calcinazione di legni bianche preferibilmente non resinosi (salice, betulla, pioppo). E’ utilizzato già da moltissimo tempo nella medicina classica per le sue proprietà assorbenti”.( www.farmaciadimuria.it/ ). Le proprietà deodoranti e disinfettanti del carbone a blocchi era già stata scoperta quando Hahnemann lavorava alla sua Materia Medica. Prove con le sostanze grezze e dinamizzate hanno mostrato che queste ultime sono molto più potenti nel loro effetto sugli organismi animali. Queste hanno evidenziato il fatto che esiste una esatta corrispondenza tra l’effetto del carbone grezzo e Carb-v. in dinamizzazione. Entrambi sono antisettici e deodoranti. I segnali e i sintomi della decomposizione e della putrefazione sono indicazioni principali per il suo uso medicinale: decomposizione del cibo nello stomaco; malattie putride ed ulcerazioni; sintomi di imperfetta ossigenazione del sangue.

Un rimedio conosciuto dagli omeopati e sicuramente sconosciuto nelle sue potenzialità dalla medicina occidentale ufficiale (cd. allopatica). ” gli allopati la usano a cucchiai per diminuire l’acidità gastrica. In realtà si può dire che, nella sua forma grezza, è inerte e che i suoi veri poteri curativi si manifestano solo se è dinamizzata ” (J.T.Kent).

‘ IL CARBONE VEGETALE – IL COMUNE CARBONE VEGETALE DI LEGNA – NELLE MANI DEI MEDICI OMEOPATI DIVENTA UN RIMEDIO CHE “COMUNE” NON E’ AFFATTO” ( M. Tetau , La materia medica omeopatica clinica e associazioni bioterapiche – Ipsa Ed. – pp. 127).

“Carbo vegetabilis è uno dei rimedi ai quali bisogna pensare quando c’è confusione nei sintomi e sono stati somministrati al paziente tanti rimedi che i sintomi non si adattano più ad alcun tipo conosciuto” (J.K. Kent, Dizionario di farmacologia omeopatica clinica, 1994, Nuova Ipsa Editore)

“L’infiammazione viene dopo una reazione. Ma, se la reazione non c’è, Carbo vegetabilis è uno dei nostri più importanti rimedi” (J.K. Kent, Dizionario di farmacologia omeopatica clinica, 1994, Nuova Ipsa Editore)

Cosa dire di un rimedio che copre da prima del concepimento (J.K.Kent) a, citando M. Tetau, “rimedio della resurrezione (ma i miracoli sono rari) e rimedio dell’eutanasia”

Di questo rimedio ho voluto approfondire l’aspetto legato alla respirazione, ispirata * dal lavoro di

J. H. Clarke, D. Grandgeorge, S. Hahnemann (qua x offline), J.T. Kent ,E. B. Nash (qua x offline), M. Tetau (qua per offline)

lento ottuso stupido pigro indifferente paralisi lentezza sonnecchiare operazioni psichiche lente non ha neanche il desiderio di fare una qualsiasi cosa indolente, debole e sempre stanco, brucia ma ha freddo e vuole essere ventilato fame d’aria

La disintegrazione E LA IMPERFETTA OSSIDAZIONE sono le key notes di questo rimedio. Il tipico paziente carbo veg. è fiacco, pigro, tende a cronicizzare le malattie, ha perdita di forza vitale, derivata da svariate cause. La respirazione è affannosa e rapida, ha fame d’aria, deve essere ventilato con vigore, le finestre della stanza aperte.. Molto debilitato, facilmente sviene. PERSONE CHE NON SI SONO MAI RISTABILITE COMPLETAMENTE DA UNA MALATTIA PRECEDENTE. Avversione al buio. Paura dei fantasmi. Rapida perdita di memoria.

Pensando al ruolo dell’ossigeno nella vita degli esseri viventi, la vitamina C è interessante come policresto analogico a carbo v. = www.anagen.net/vc.htm che riporto qua x offline.

PRIMA DELLA NASCITA

Carbo vegetabilis è uno dei rimedi che preparano bene una donna al parto, perché i sintomi che lo richiedono spesso si manifestano in quei momenti. La donna è spesso
stanca, fiacca e debole. La gestazione porta con sé un gran numero di malesseri insoliti. C’è la nausea gravidica, la flatulenza, le secrezioni maleodoranti, la debolezza o la
dilatazione venosa. Vi diranno che la dilatazione delle vene degli arti inferiori è dovuta alla pressione; invece generalmente non è dovuta alla pressione, ma alla debolezza delle
vene. Arresto della montata lattea; prostrazione o grande debolezza dovuta all’allattamento. Non è naturale per una donna sana essere prostrata quando allatta il figlio. Succede perché è paziente. Era in uno stato di debolezza prima di cominciare ad allattare, e si deve correggere la debolezza con un rimedio adatto. Allora potrà secernere il latte e nutrire il proprio figlio senza soffrirne. Così è lo stato normale. Carbo vegetabilis è amico della donna e della sua progenie. Dopo dieci anni di reale pratica omeopatica, vi meraviglierà avere così pochi bimbi malformati; che sono tutti cresciuti e prosperati; che si sono sbarazzati dei loro leggeri difetti o imperfezioni e che sono più belli della maggioranza dei bambini perché hanno mantenuto un buon equilibrio. Il medico osserva e studia il bambino e, ogni tanto, gli dà qualche rimedio che alla madre sembra zucchero dato per farsi ben volere dal piccolo. Non c’è bisogno che lei sappia che è un rimedio o che c’è qualcosa che non va nel bambino. Così il medico osserva lo sviluppo di questo piccolo essere e lo aiuta a sbarazzarsi di ogni sua tendenza patologica. I bambini che crescono sotto le cure del medico omeopata non avranno mai la tubercolosi polmonare né la glomerulonefrite; hanno trovato tutti il loro equilibrio e moriranno di vecchiaia o si esauriranno completamente dietro i loro affari; non resteranno ad arrugginirsi. È obbligo dei medici osservare i neonati. Salvarli dalle tare ereditarie e dalle loro tendenze patologiche è l’opera più bella della loro vita. Vale la pena di vivere per questo. Quando vediamo affiorare nei neonati tali tendenze, non dobbiamo mai far capire che provengono dal padre o dalla madre. Non farebbe che ferirli e non farebbe bene a nessuno. La coscienza che il medico ha del proprio dovere appartiene solo a lui e la più grande consolazione che può trarre dal suo lavoro appartiene anch’essa solo a lui. Non deve mai aspettarsi che qualcuno apprezzi quello che ha fatto o quello che ha evitato. Il medico che cerca le lodi o la simpatia per ciò che ha fatto, in genere, non ha coscienza. Il medico nobile, integro, veritiero, lavora nella notte, nell’oscurità, nel silenzio, non cerca gli elogi. Così si comporta quando è chiamato presso i pazienti e quando i membri della famiglia gli portano allo studio i bambini. In questo caso può esaminare i bambini, osservare i loro sintomi e informarsi sulle loro modalità. Ogni volta che la madre porta un bambino, aspettandosi che lui gli dia un rimedio, si può dirle che gliene dà uno, ma se la madre non chiede nulla, lasciatele credere che offrite al bimbo uno zuccherino per conquistarne la simpatia. Tanto basta.

LA NASCITA

Al momento della nascita la nostra prima lotta a livello cellulare si pone con l’ossido di carbonio, che dobbiamo eliminare attraverso il respiro. Il feto riceve l’ossigeno attraverso il cordone ombelicale, lo tagliamo e l’apporto di ossigeno si arresta. QUESTO E’ IL PRIMO PASSO CHE OGNI ESSERE UMANO DEVE IMPARARE AD AFFRONTARE : IMPARARE A RESPIRARE. Se per qualche motivo la cosa non avviene con facilità, se diventiamo cianotici in qualche momento, o se abbiamo avuto qualche forma di intossicazione durante il periodo di vita intrauterino, se la madre fumava troppo durante la gravidanza o viveva in un ambiente saturo di fumo, saremo sensibili a questo elemento e non presenteremo che poca o nessuna reazione agli altri rimedi.

Il mio passato è la specializzazione in pediatria preventiva e puericultura, dopo aver passato più di 5 anni in reparto cure intensive neonatali. Il trauma della nascita per un essere vivente è – sia che sia nato a termine o pretermine, della specie umana o ‘animale’ la prima importantissima esperienza. Probabilmente una delle più importanti. Penso alla carenza di ossigeno come a un fatto drammatico, il primo fatto drammatico che si deve esperire dal ‘point zero’ .

L’ INFANZIA

- lo stato psichico : nel suo insieme è, come quello fisico, caratterizzato dalla lentezza. Le operazioni psichiche sono lente. Lento nel pensare, ottuso, stupido, pigro. Non può fare sforzi; non ha neanche il desiderio di fare una qualsiasi cosa. Vuole stare disteso a sonnecchiare. Avversione per l’oscurità. Paura dei fantasmi. Bambino che ha avuto una grave malattia (pertosse, morbillo, polmonite, peritonite … ) che lo ha portato vicino alla morte, o ha malattie croniche debilitanti ( asma per esempio). Un tratto caratteristico di questi bambini è che hanno BISOGNO DI ESSERE VENTILATI. Amano aprire il finestrino dell’auto, o stare davanti ad un ventilatore. La loro circolazione capillare è deficitaria. La pelle ha un aspetto marmoreo, e nelle affezioni acute piedi e gambe sono freddi. Spesso l’addome è disteso, ripieno di gas, la digestione è lenta, hanno avversione al latte, carne e cibi grassi. Inoltre tendenza alla epistassi, alla raucedine (specialmente verso sera), febbre da fieno, asma.

- pertosse : Carbo vegetabilis è uno dei rimedi più importanti che ci siano per la pertosse incipiente. La sua tosse ha tutti i conati, il vomito, il rossore del volto che si trova in questa malattia. È uno dei nostri migliori rimedi quando il caso non è chiaro, la tosse non indica alcun rimedio o quando la pertosse si manifesta solo in modo imperfetto. In tali circostanze una dose di Carbo vegetabilis migliora molto la situazione e i casi benigni potranno essere liquidati in pochi giorni. Quando il rimedio non guarisce in maniera permanente, fa venir fuori più chiaramente i sintomi che richiedono un altro rimedio. La maggior parte dei casi di pertosse, trattati da un medico omeopata, con un rimedio accuratamente scelto, guariscono in otto o dieci giorni. Quando si lascia che seguano il loro corso, durano a lungo, peggiorano gradualmente per sei settimane, poi diminuiscono ad una velocità rapportata al tempo che fa. Se si è in autunno, la tosse durerà tutto l’inverno. La pertosse fornisce così al medico omeopata l’occasione di provare che nell’omeopatia qualcosa esiste.

- asma : Il paziente Carbo vegetabilis ha molta difficoltà respiratoria. Non si può distendere, soffoca. Ha una sensazione di debolezza al torace, come se non potesse più inspirare. Questa sensazione è dovuta ora a debolezza cardiaca, ora a replezione toracica. Quest’ultima è la causa più comune. Talvolta la difficoltà di respirazione è di origine asmatica. Questo rimedio guarisce l’asma. Vedremo il paziente bloccato su una sedia vicino ad una finestra aperta, oppure vedremo un membro della sua famiglia che gli fa vento il più velocemente possibile. … la vera asma umida viene alle persone che hanno la contrazione dei bronchioli, in modo che, anche nei loro periodi buoni, hanno piccoli sibili al torace. La respirazione è così corta che permette solo un’ossidazione parziale del sangue, donde le penose cefalee occipitali e il desiderio di essere ventilati.

L’ ADULTO

Si deve menzionare la DIPENDENZA DAL TABACCO. I fumatori talvolta traggono beneficio da C.v., il rimedio che assumono in dosi massive tutte le volte che inspirano la sigaretta. Ansiosi di fronte alle difficoltà della vita, questi soggetti sentono la necessità di rivivere la sequenza “ossido di carbonio – inalazione – piacere”, che li riporta indietro al loro primo apporto di ossigeno al momento in cui hanno per la prima volta respirato. Per smettere di fumare : diminuire progressivamente la quantità di tabacco gettando via dal pacchetto una sigaretta al giorno. Contemporaneamente, assumere C.v. ( es. 1 dose alla settimana, iniziando da 9 a 12 CH, per passare poi a 15 CH e 30 CH).

L’ ANZIANO

M. Tetau : La doppia faccia di Carbo v., rimedio della resurrezione (ma i miracoli sono rari) e rimedio dell’eutanasia : “quando, chiamati al capezzale di un malato grave ( già, perchè anche in questo caso un omeopata fa le sue visite) avrete esaurito tutti gli strumenti terapeutici e, nonostante la vostra competenza e la vostra dedizione, la povera creatura entra dolcemente in coma, pallida e cianotica, con il corpo tutto un unico edema, respiro rantolante, polso filiforme e tensione in precipitosa caduta… ebbene, non disperate, non abbandonate. Ponete sotto la lingua 1 dose di Carbo vegetabilis 9 CH. E forse assisterete ad un miracolo. In particolare, mo ricordo di una vecchietta ultranovantenne (97 anni per l’esattezza) che poco a poco era stata costretta a letto, con brutte escare e in grave stato di insufficienza renale. L’anuria si era instaurata progressivamente, per diventare totale nel giro di 48 ore, dopo avere resistito a tutti gli strumenti terapeutici sia omeopatici che tradizionali. La povera donna era entrata in coma, ed il gonfiore dei suoi arti inferiori si estendevano fino all’ombelico. La fine si avvicinava, dolcemente. Non sapendo più cosa fare, prima di lasciarla quella sera le diedi una dose di Carbo veget. 9 CH. Quando l’indomani tornai a casa sua pensando di trovarla morta, la trovai invece seduta nel suo letto, con l’occhio relativamente vivo: durante la notte, aveva avuto una diarrea spaventosa, ed aveva emesso 3 litri di urina. I parenti erano al tempo stesso stupefatti e meravigliati. La vecchia signora riuscì ad alzarsi dal letto e a guarire dalle sue escare, visse altri sei mesi e morì senza soffrire, dato che la sua fine fu resa più dolce da un’altra dose di Carbo veg 9 CH.”

J.T.Kent : ‘Nella nefrite, nella tubercolosi polmonare e nelle affezioni cancerose, Carbo vegetabilis mette fine ai sintomi violenti e allevia moltissimo le sofferenze” “Bisogna dare Carbo vegetabilis alle persone deboli che sono completamente alla fine delle loro forze, che hanno freddo e presentano dispnea, traspirazione abbondante, esaurimento, collasso e aspetto cadaverico”

ESPERIENZA PERSONALE : ma perchè i cani quando sono in auto impazziscono dalla gioia se apriamo il finestrino?

IL PASSATO : tesi di laurea e di specialità in pediatria in cure intensive neonatali. Amo i cani. Levatrice e perinatologa per passione (aprendo una parentesi, cito una statistica che afferma che circa il 30 per cento dei neonati di cani non sopravvive a una settimana di vita), 5 cuccioli di 6 di una nidiata sono vivi credo semplicemente perchè LI HO FATTI RESPIRARE AL MOMENTO CRITICO DELLA NASCITA. Attaccando le mie labbra al loro naso = tartufo come una ventosa e prima insipirando (verso me) toglievo muco, e poi espirando nelle loro narici davo ossigeno. Arthur il terzo venuto alla luce, è stato più difficile da rianimare, a lui l’ossigeno è arrivato dopo almeno due minuti di massaggio cardiaco. Per la cronaca, è quello che sta meglio, ha 14 anni adesso.

IL PRESENTE : Ava, sorella di nidiata di Arthur, negli ultimi mesi ha sviluppato insufficienza cardiaca (insufficienza mitralica). Vedo buone indicazioni per usare Carbo veg.

IL FUTURO : affascinante modalità di medicina, l’omeopatia. Più leggo e più noto quanto lavora poggiandosi sulle analogie. Che poi, in ultima analisi, sono quelle che fanno riconciliare yang e yin, emisfero destro e sinistro.

In linguaggio omeopatico : incuriosito – irritato – si pone domande sull’omeopatia – si pone domande sui cani – si pone domande su ossigeno e carbonio – qualcuno aiuta i cani ovvero queste anime-nostre-compagne ad accettare di essere fra noi dando loro il respiro.

Last not least : sito principale www.geocities.com/Petsburgh/Farm/5868/itindex.html dal quale guardare qualcosa che ho scritto per chi volesse fare il perinatologo canino, e la pagina è questa : www.geocities.com/Petsburgh/Farm/5868/ithelpwhelp.html .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.535 secondi