Benvenuto, Ospite
Forum della conoscenza acquisita. In questo forum potranno inserire post solo i moderatori per mettere in evidenza discussioni lanciate da altri ma che portano conoscenza certa e sperimentata. Questo è il trampolino per il portale.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ascorbato di sodio e ipertensione

ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 15:07 #2966

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 204
Finalmente m'ero deciso ad iniziare l'assunzione di ascorbato di sodio in maniera continuativa a 500mg ogni 3 ore.(secondo il suggerimento di Scorbutico. Appena 3 assunzioni al giorno, dal primo pomeriggio alla sera, visto che la mattina consumavo il superfrutto goji ricco di vit C. L'assunzione regolare è durata 6 gg e per tutti e sei i giorni ho avuto picchi di pressione sui 100/170, la sera. L'alzamento di pressione non m'era successo neanche quando ho preso una due volte al giorno 1,50 gr di AS per volta.
Come ho smesso l'assunzione dei 500mg di AS, lo stesso giorno, la pressione è tornata a 70/120, non s'è più alzata per tutti i giorni successivi e ancora fino ad oggi, son più di 10 giorni, non ho avuto problemi.

A questo punto, come posso assumere la C? Io non vorrei lasciare il cloruro di magnesio in cambio dell'ascorbato di magnesio. Assumo giornalmente l'ascorbato di potassio. Quali possibilità mi restano, escludendo ovviamente l'AA?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 15:27 #2970

• soani
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 305
70/120 e ottima!!!
come fai?????
per mio marito il problema e la minima che nn vuole scendere sotto80,90...
Noi abbiamo preso per mesi aa e anche il mg cl
In qst momento stiamo sperimentando aa con la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio,
visto l acidita del aa...
e stiamo anche scendendo con i grammi...cioe,non piu a ti
Inoltre,non vogliamo rinunciare al cloruro di magnesio,che ancora prendiamo mescolato
con aa mattina e sera
"La piu' grande forza del corpo umano e'
la sua capacita' di auto-guarigione,
ma questa forza non e' indipendente dal nostro
sistema di credenze.
Tutto inizia da una convinzione....

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 16:04 #2979

• caramella
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
anche mio marito ed io abbiamo avuto problemi di pressione all'inizio dell'integrazione con l'AS;
abbiamo risolto passando all'ascorbato di magnesio.
Io comunque ho continuato a prendere il cloruro di magnesio, 1 tazzina al mattino e, talvolta, anche una alla sera, facendo delle pause di tanto in tanto... e, per ora, mi trovo benissimo così

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 16:17 #2980

• Gianni71
  • Expert Boarder
  • Chi ai medici si dà, a sé si toglie.
  • Ringraziamenti ricevuti 42
Resta l'ascorbato di calcio, ma in questo caso rischi di assumere calcio in eccesso. Fossi al posto tuo farei una assunzione di ascorbato per ogni forma: AA, AS, AC, AP.
Un quarto di ciò che mangiamo serve per vivere. Gli altri tre quarti servono a far vivere i medici.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 16:18 #2981

• Gianni71
  • Expert Boarder
  • Chi ai medici si dà, a sé si toglie.
  • Ringraziamenti ricevuti 42
Resta l'ascorbato di calcio, ma qui rischi di assumere calcio in eccesso. Fossi al posto tuo farei una assunzione di ascorbato per ogni forma: AA, AS, AC, AP.
Un quarto di ciò che mangiamo serve per vivere. Gli altri tre quarti servono a far vivere i medici.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 16:34 #2985

• soani
  • Platinum Boarder
Passando all'ascorbato di magnesio,dovrei rinunciare al cloruro..
Inoltre,con l'ascorbato di mg,non prenderei piu la c a ti..
Mah..continuero a sperimentare..

Sono un po preoccupata x l'acidita..
sistema di credenze.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 17:23 #2989

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 533
Anche io ho avuto problemi di pressione arteriosa massima lievemente alta, integrando solo con ascorbato di sodio a TI.
Attualmente la pressione si è normalizzata neutralizzando la soluzione di Acido Ascorbico con una miscela di carbonato di calcio e magnesio. Nota bene: neutralizzo solo la prima dose del mattino, le altre dosi le neutralizzo con normale Bicarbonato di sodio.

Dato che il carbonato di calcio non è solubile, l'eccesso che non diventa ascorbato di calcio rimane sul fondo del bicchiere e si butta.

Per ora mi trovo bene così.
Rudy - I care

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 18:03 #2993

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
[quote="soani" post=2970]70/120 e ottima!!!
come fai????
?
In qst momento stiamo sperimentando aa con la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio,
Inoltre,non vogliamo rinunciare al cloruro di magnesio,che ancora prendiamo mescolato
con aa mattina e sera[/quote]

Ti confesso che qualche pomeriggio ho 60/103. Più che altro il problema è la mattina, con la massima che arriva anche a 130. Dipende da ciò che hai mangiato la sera, se hai ecceduto in qualcosa.

Io integro con:
mattina: bagni derivativi, AP (NIKE), dopo 15 min. MGcl (3gr). Dopo 10 min fino a ora di pranzo mangio: 15/20gr di bacche di goji, un'arancia, una banana, a distanza di almeno 1/2ora l'uno dall'altro.

Pomeriggio: tazza grande caffé d'orzo solubile bio, 10/15gr bacche di goji,

prima di cena
la pasticchetta della pressione.

Prima di andare a letto
tisana misto sonno + una pasticca di melatonina defender.

A pranzo
cerco di mangiare insalatone misto del mio orto e come proteina frutta secca o uova o sgombro o formaggio.
Come cena, adesso che è inverno, una crema con pane tostato (di legumi, porri, funghi) pane tostato sfregato con l'aglio. A volte mangio quello che piace a mia moglie.

Un po di vino a pranzo e cena (rosso casalingo)

Ovviamente ci sono le eccezioni

Da 83 kg sono arrivato a pesarne 73 in 4/5 mesi.

Movimento: 4/5 km in tiro col mio cane che mi tira. A volte 20/30min di cyclette.

Credo che la tisana misto sonno, il tazzone di caffè d'orzo(a volte due tazze) sono corroboranti e fortificanti nonché distensivi. Da qualche parte ho letto: una tisana per l'anima.
Dimenticavo: nel cibo a pranzo e cena metto curcuma o curry(sciolgo un cucchiaino di polvere con l'olio e lo aggiungo alle pietanze con un po di peperoncino o aglio tritato fino.

L'eccezione di oggi è stata la pasta con crema di pomodori secchi e formaggi (robiola e ricotta) :P.
Ultima modifica: 14/02/2012 18:22 da feuxdartifice.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 18:15 #2994

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
Gianni71 ha scritto:
Resta l'ascorbato di calcio, ma qui rischi di assumere calcio in eccesso. Fossi al posto tuo farei una assunzione di ascorbato per ogni forma: AA, AS, AC, AP.

Mi sa che questa è la soluzione vincente: escludendo l'AP che già prendo, l'As che già conosco, l'AA perché è monogamo :) , rimarrebbe l' AC. In che proporzione si mischiano la Vit C e Il Calcio?
Grazie

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 19:37 #3001

• massimo
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Avevo la pressione alta sia prima di cominciare l'assunzione di A.S. , sia quando ho cominciato ad assumerla. Da quando prendo la sera il cloruro di magnesio la pressione si è stabilizzata 85 /125, nonostante prenda solo ascorbato di sodio.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 20:56 #3011

• Gabriele
  • Platinum Boarder
  • Account Deleted
  • Ringraziamenti ricevuti 681
Non so se avete letto l'articolo che ho scritto sull'ascorbato di sodio e sulla pressione arteriosa :

www.alleanzadellasalute.info/conoscenza-...evitate-vitae-4.html

Siete sicuri che sia il sodio ad alzare la vostra pressione ?

feuxdartifice in 500mg di ascorbato di sodio solo 60mg sono di sodio, e anche se facessi 6 assunzioni da 500mg arriveresti solo a 360mg di sodio, una percentuale assolutamente essenziale per il tuo corpo.

Il sodio non deve essere demonizzato, lo è solo quando esso risulta legato al cloro, per via del suo forte legame.

Più tosto come ha anche efficacemente riscontrato massimo, assumi del cloruro di magnesio, sono certo che la tua pressione si stabilizzera.

Saluti

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 21:51 #3017

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1005
feuxdartifice
Io integro con:
mattina: bagni derivativi, AP (NIKE), dopo 15 min. MGcl (3gr).
Scusa Vittorio, ma l'assunzione del cloruro di magnesio così ravvicinato all'ascorbato di potassio non mi convince :(
Come minimo tra le due assunzioni lascerei passare un'oretta: magnesio e potassio sono antagonisti.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 22:30 #3024

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
yagoo40 ha scritto:
feuxdartifice
Io integro con:
mattina: bagni derivativi, AP (NIKE), dopo 15 min. MGcl (3gr).
Scusa Vittorio, ma l'assunzione del cloruro di magnesio così ravvicinato all'ascorbato di potassio non mi convince :(
Come minimo tra le due assunzioni lascerei passare un'oretta: magnesio e potassio sono antagonisti.

Ciao Nicola
desidererei chiarire questa asserzione che incontrai anche nell'altro forum. Quindi i più esperti del nostro forum possono dare un loro parere.
Io davanti ho un prodotto che si chiama Salinum venduto in farmacia e che contiene: magnesio, potassio e cloro.
Su questo link poi se ne incontrano a bizzeffe:

www.kelkoo.it/ss-integratore-magnesio-potassio.html

La cosa che so per certo è che il calcio e il magnesio sono antagonisti.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 22:46 #3025

• yagoo40
  • Amministratore
Ciao Vittorio,
mi ricordo che Raffaele sosteneva la necessità di far passare almeno un'ora tra le assunzioni di questi due minerali, per evitare il rischio che si elidessero a vicenda...
Il Nike io lo prendo 45 minuti prima di pranzo e NON la mattina ove parto subito con l'ascorbato di magnesio.
Attendiamo lumi... :whistle:
Ultima modifica: 14/02/2012 22:47 da yagoo40.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 22:46 #3026

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
Gabriele ha scritto:
Non so se avete letto l'articolo che ho scritto sull'ascorbato di sodio e sulla pressione arteriosa :

www.alleanzadellasalute.info/conoscenza-...evitate-vitae-4.html

Siete sicuri che sia il sodio ad alzare la vostra pressione ?

feuxdartifice in 500mg di ascorbato di sodio solo 60mg sono di sodio, e anche se facessi 6 assunzioni da 500mg arriveresti solo a 360mg di sodio, una percentuale assolutamente essenziale per il tuo corpo.

Il sodio non deve essere demonizzato
, lo è solo quando esso risulta legato al cloro, per via del suo forte legame.

Più tosto come ha anche efficacemente riscontrato massimo, assumi del cloruro di magnesio
, sono certo che la tua pressione si stabilizzera.

Saluti

Tu pensi Gabriele che non l'abbia letto il tuo articolo sulla osmolorità del cloruro di sodio e viceversa della non osmolarità dell'ascorbato di sodio? E' stato proprio a seguito di questa lettura che mi sono deciso a intraprendere l'integrazione di vit C (AS) con regolarità seppur alle dosi di 500mg per volta. Dopo una settimanta di alzo pressione, ho smesso improvvisamente l'assunzione (erano solo 3 assunzioni da 500mg al giorno) e i picchi di pressione sono scomparsi lo stesso giorno in cui ho smesso.

Come scrivo sopra, il cloruro di magnesio lo prendo quotidianamente, e da 5 anni nella dose di 3 gr al giorno.

In quanto al sale (integrale), non l'ho eliminato del tutto, perché il sale è vita. Lo assumo quando mangio pane, aggiunto in modica quantità un po nella pasta, dopo aver spento il fuoco di cottura, a volte un pizzicotto nell'insalata. Non l'ho eliminato del tutto. Ma l'esperienza che racconto l'ho fatta con molta attenzione a quello che mi succedeva, tenendo a bada la dieta, per non essere costretto a dare la colpa ad altro se mi fosse successo qualcosa di strano.

Che faccio? Ripeto l'esperienza, magari partendo da una dose di AS ancora inferiore aumentandola gradualmente? O come suggerisce Gianni71, vario il tipo di ascorbato nell'arco della giornata?
Ultima modifica: 14/02/2012 22:51 da feuxdartifice.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 14/02/2012 23:04 #3027

• yagoo40
  • Amministratore
feuxdartifice
Vittorio, ho trovato anche questo prodotto www.vitamincenter.it/shop/ita/s/1874-cal...gnesium-100-tav.html :huh:

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 00:36 #3041

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
soani ha scritto:
70/120 e ottima!!!
come fai?????
con aa mattina e sera

Ma è possibile mischiare magnesio cloruro e AA?

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 00:41 #3043

• Gabriele
  • Platinum Boarder
  • Account Deleted
feuxdartifice ha scritto:
soani ha scritto:
70/120 e ottima!!!
come fai?????
con aa mattina e sera

Ma è possibile mischiare magnesio cloruro e AA?

Meglio assumerli a distanza anche di un solo minuto. :)
Ringraziano per il messaggio: feuxdartifice

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 00:42 #3044

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
yagoo40 ha scritto:
feuxdartifice
Vittorio, ho trovato anche questo prodotto www.vitamincenter.it/shop/ita/s/1874-cal...gnesium-100-tav.html :huh:

Essere antagonisti non significa che diventano veleno, anzi, il magnesio dovrebbe facilitare l'assimilazione del calcio e nel medesimo tempo lo regolarizza, fissandolo dove serve ed eliminandolo dove è in sovraccarico. Una cosa cosi la definirei : antagonismo costruttivo :cheer:

Non sono sicuro che la stessa cosa accada con il magnesio e il potassio insieme.

Ma non sono un chimico per spiegare cosa accade :(
Ultima modifica: 15/02/2012 00:42 da feuxdartifice.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 00:47 #3045

• Gabriele
  • Platinum Boarder
  • Account Deleted

Tu pensi Gabriele che non l'abbia letto il tuo articolo sulla osmolorità del cloruro di sodio e viceversa della non osmolarità dell'ascorbato di sodio? E' stato proprio a seguito di questa lettura che mi sono deciso a intraprendere l'integrazione di vit C (AS) con regolarità seppur alle dosi di 500mg per volta. Dopo una settimanta di alzo pressione, ho smesso improvvisamente l'assunzione (erano solo 3 assunzioni da 500mg al giorno) e i picchi di pressione sono scomparsi lo stesso giorno in cui ho smesso.

Come scrivo sopra, il cloruro di magnesio lo prendo quotidianamente, e da 5 anni nella dose di 3 gr al giorno.

In quanto al sale (integrale), non l'ho eliminato del tutto, perché il sale è vita. Lo assumo quando mangio pane, aggiunto in modica quantità un po nella pasta, dopo aver spento il fuoco di cottura, a volte un pizzicotto nell'insalata. Non l'ho eliminato del tutto. Ma l'esperienza che racconto l'ho fatta con molta attenzione a quello che mi succedeva, tenendo a bada la dieta, per non essere costretto a dare la colpa ad altro se mi fosse successo qualcosa di strano.

Che faccio? Ripeto l'esperienza, magari partendo da una dose di AS ancora inferiore aumentandola gradualmente? O come suggerisce Gianni71, vario il tipo di ascorbato nell'arco della giornata?

Ok Feux,

esiste la diversità biologica di ogni corpo umano, quindi può darsi ti faccia quell'effetto, ma se assumi solo 1500 di AS, quindi solo 180mg di sodio in un giorno da integratori.

Analizzando ancora meglio assumi ogni 3 ore 60mg di sodio, ora lo stesso identico effetto te lo dovrebbero fare tutti gli alimenti che contengono la stessa quantità di sodio, e ti assicuro sono centinaia dai un occhiata :

www.valori-alimenti.com/cerca/sodio.php

Convieni con risulta difficile che sia il sodio ?

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 01:07 #3047

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
yagoo40 ha scritto:
feuxdartifice

Ho trovato anche questo. Dai uno sguardo :)

Per comprendere completamente la funzione del magnesio, è necessario esplorare la sua relazione con il calcio e il potassio. Il magnesio è necessario per la secrezione di PTH (ormone paratiroideo). Il PTH aiuta a mantenere la omeostasi del calcio. Livelli alti di calcio o di magnesio inibiscono la secrezione di PTH. Il magnesio può competere con il calcio per i siti leganti non specifici sulla miosina7. Il magnesio causa anche un'alterazione nella distribuzione del calcio cambiandone il flusso attraverso la membrana cellulare. Può anche diminuire le concentrazioni intracellulari di calcio inibendo il rilascio di calcio da parte del reticolo sarcoplasmatico7. Nel processo di coagulazione del sangue, il magnesio e il calcio sono antagonisti. Principalmente il calcio favorisce questo processo mentre il magnesio lo inibisce. Se si assumono grosse quantità di calcio tutti i giorni, è possibile sviluppare una deficienza di magnesio. La maggior parte degli esperti dice che il rapporto fra calcio e magnesio dovrebbe essere 2 a 1. In altre parole, se assumete 1.500 mg di calcio al giorno attraverso la dieta e l'integrazione, dovreste cercare di assumere anche almeno 750 mg di magnesio al giorno. Ciò può prevenire lo sviluppo di uno squilibrio. Gli integratori di magnesio e di calcio dovrebbero essere assunti in momenti diversi per permettere un assorbimento migliore di entrambi questi minerali.

Anche il magnesio e il potassio sono molto legati. Il magnesio è necessario per la funzione della pompa sodio e potassio. Se si verifica una deficienza di magnesio, allora la funzione di pompaggio del sodio fuori dalla cellula e del potassio dentro alla cellula può essere ostacolata5. La prescrizione di diuretici tende a esaurire il magnesio e il potassio. In questa situazione, l'assunzione di magnesio può normalizzare i livelli sia di magnesio che di potassio nel muscolo.

www.olympian.it/tm/47_3.cfm

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 01:10 #3049

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
Gabriele ha scritto:

Ok Feux,

esiste la diversità biologica di ogni corpo umano, quindi può darsi ti faccia quell'effetto, ma se assumi solo 1500 di AS, quindi solo 180mg di sodio in un giorno da integratori.

Analizzando ancora meglio assumi ogni 3 ore 60mg di sodio, ora lo stesso identico effetto te lo dovrebbero fare tutti gli alimenti che contengono la stessa quantità di sodio, e ti assicuro sono centinaia dai un occhiata :

www.valori-alimenti.com/cerca/sodio.php

Convieni con risulta difficile che sia il sodio ?

Va bene Gabriele, grazie. Lo riprendo, a dosi inferiori la prima settimana ed aumenterò gradualmente. Chi va piano, va sano e va lontano. :) Buona notte

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 01:15 #3051

• soani
  • Platinum Boarder
@gabriele

Scusami,pero a me alla domanda "posso mescolare aa con cloruro di magnesio?",
avevi risposto "si,le due sostanze non si alterano tra loro"

Ora,pero dici che e meglio far passare un minuto tra l'assunzione di aa e mg cl.

Io prima prendevo mg cl con un una goccia di limone,visto il sapore amaro..quindi,visto che sera e mattina prendo
anche aa,ho pensato che invece di mettere il limone,forse non e sbagliato mescolarli
Devo tornare a prendere il mg cl von il limone...
Per neutralizzare l'acidita del aa,metto un po(la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio)
Sto sperimentando in qst modo adesso...
Va bene,secondo te?
sistema di credenze.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 01:26 #3053

• Gabriele
  • Platinum Boarder
  • Account Deleted
soani ha scritto:
@gabriele

Ora,pero dici che e meglio far passare un minuto tra l'assunzione di aa e mg cl.

Io prima prendevo mg cl con un una goccia di limone,visto il sapore amaro..quindi,visto che sera e mattina prendo
anche aa,ho pensato che invece di mettere il limone,forse non e sbagliato mescolarli
Per neutralizzare l'acidita del aa,metto un po(la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio)
Va bene,secondo te?

L'assunzione separata è perchè cosi il cloruro di magnesio che risulta essere una base, limita l'acidità gastrica e migliora l'assorbimento dell'acido ascorbico cosi da non creare acidità di stomaco.
Ringraziano per il messaggio: soani

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 01:57 #3060

• soani
  • Platinum Boarder
Se e'solo per acidita di stomaco,noi non abbiamo problemi..
Lo toleriamo benissimo l'aa...e anche +gradevole il mg cl mescolato con aa,che non con il limone..

Per il fatto che aa porta ad acidificare l'organismo,sto sperimentando con un po di bicarbonato fi sodio(
per le altre due assunzioni,metto un po di bds insieme al aa)

Va bene uguale??
Cioe,invece di asc.di sodio,un po di bds insieme al aa???
Grazie :)
sistema di credenze.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 09:12 #3071

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 533
feuxdartifice:

prima di cena la pasticchetta della pressione.

Posso sapere che pastiglia è?
Rudy - I care

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 09:48 #3074

• Gabriele
  • Platinum Boarder
  • Account Deleted
soani ha scritto:
Lo toleriamo benissimo l'aa...e anche +gradevole il mg cl mescolato con aa,che non con il limone..

Per il fatto che aa porta ad acidificare l'organismo,sto sperimentando con un po di bicarbonato fi sodio(

Va bene uguale??

Si ;-)

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 12:06 #3086

• yagoo40
  • Amministratore
soani ha scritto:

Va bene uguale??

Ciao Michela!
Se vuoi essere precisa: 1 gr di acido ascorbico 0,478 gr di bicarbonato di sodio ;)

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 17:40 #3119

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
CMN ha scritto:
feuxdartifice:

prima di cena la pasticchetta della pressione.

Posso sapere che pastiglia è?

Certo:

Aprovel da 150 mg. Il principio attivo è l'irbesartan.

Re: ascorbato di sodio e ipertensione 15/02/2012 17:46 #3121

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
Gabriele ha scritto:
soani ha scritto:
@gabriele

Va bene,secondo te?

L'assunzione separata è perchè cosi il cloruro di magnesio che risulta essere una base, limita l'acidità gastrica e migliora l'assorbimento dell'acido ascorbico cosi da non creare acidità di stomaco.

Scusa Gabriele: fa differenza se si scioglie il Mgcl in acqua o in un succo (arancia, limone, pompelmo ecc. Visto che hai suggerito di bere separati magnesio e AA, nel caso di un succo di frutta è la stessa cosa oppure il discorso dell'acidità cambia?.

Un'altra curiosità: ma il Mgcl va girato con un cucchiaino di plastica o è indifferente?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.274 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA