OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Forum della conoscenza acquisita. In questo forum potranno inserire post solo i moderatori per mettere in evidenza discussioni lanciate da altri ma che portano conoscenza certa e sperimentata. Questo è il trampolino per il portale.

Domanda Che cos'è la medicina ortomolecolare

  • Davix
  • Avatar di Davix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #21835 da Davix
Che cos'è la medicina ortomolecolare è stato creato da Davix
2 brevi video del Prof. Adolfo Panfili

Presidente Onorario Associazione Internazionale di Medicina Ortomolecolare - Chirurgia Robotica


Che cos'è la medicina ortomolecolare - Parte 1

Che cos'è la medicina ortomolecolare - Parte 2


Sto Panfili mi sembra un "moderato" ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #21840 da Nataku
Risposta da Nataku al topic Che cos'è la medicina ortomolecolare
aspettiamo elena per confermarcelo...
nn ha affatto buoni feed...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nemo67

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Davix
  • Avatar di Davix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #21841 da Davix
Risposta da Davix al topic Che cos'è la medicina ortomolecolare
Il moderato l'ho scritto fra " " ...
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da Davix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Davix
  • Avatar di Davix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #21849 da Davix
Risposta da Davix al topic Che cos'è la medicina ortomolecolare
Dove si può trovare un buon trattato introduttivo alla Medicina ortomolecolare per i non addetti ai lavori?

Perchè, sinceramente, ho qualche difficoltà ad illustrare, che spesso significa decriptare, il fantastico mondo del benessere delle cellule!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Davix
  • Avatar di Davix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #22263 da Davix
Risposta da Davix al topic Che cos'è la medicina ortomolecolare
Un trattatello semplice ed efficace nell'esposizione!!


Medicina ortomolecolare – tecnica della salute del ventunesimo secolo.Di Claus Hancke, medico

La medicina ortomolecolare si batte per ricreare un ambiente ecologico - a livello cellulare - che mantenga le funzioni ottimali della cellula e che assicuri la produzione di energie e la naturale capacita' di combattere le malattie.


Pochi anni fa, nell'ospedale universitario Odense (in Danimarca), sono state rilasciate delle statistiche che mostrano che la chemioterapia aiuta soltanto un insignificante numero di persone e che molte persone a cui vengono operati i tumori, vivono solamente la meta' del tempo di quelli non operati, a partire dal giorno della decisione di sottoporsi o meno alla terapia.

Qualsiasi terapeuta che utilizza la medicina ortomolecolare direbbe: "Certo. Lo sospettavamo da tempo"

Ma ora l'universita' di Odense ha pubblicato i propri risultati. Un'atto di coraggio che deve essere apprezzato.

Senza nessuna grande rivoluzione, ma soltanto conoscendo e pubblicando questi studi abbiamo fatto un grande salto avanti nel cura del cancro. Senza il riconoscimento del fallimento dei metodi classici, sarebbe impossibile introdurre o anche solamente iniziare la sperimentazione dei metodi ortomolecolari.

Ma quali sono questi principi “ortomolecolari” di cui stiamo parlando?

La medicina ortomolecolare e' una medicina ecologica. Per il trattamento e la prevenzione delle malattie vengono utilizzate principalmente sostanze naturali.

Possono esser fatte delle integrazioni di sostanze benefiche come vitamine, minerali, aminoacidi, enzimi, acidi grassi e ormoni, oppure possono venir rimosse sostanze pericolose attraverso i trattamenti con l'EDTA o DMSA (terapia chelante).

Il traguardo - a livello cellulare - e' ricreare un ambiente ecologico che assicuri il funzionamento ottimale della cellula stessa e la sua produzione di energia e capacita' di combattere le malattie.

Questo e' la caratteristica su cui si basano i principi della medicina ortomolecolare, che rispettano pienamente il primo comandamento del giuramento di Ippocrate: "Primo, non nuocere".

Affrontando la stessa malattia, i rischi sono molto minori rispetto a quelli che deriverebbero da un trattamento convenzionale, inoltre i metodi ortomolecolari sono molto piu' efficaci, soprattutto a lungo termine. Questo perche' la medicina ortomolecolare, al contrario della medicina ufficiale, mira a curare la causa della malattia e non i suoi sintomi.

Nel 21° secolo, il trattamento chirurgico di malattie molto comuni come il cancro e l'arteriosclerosi diventera’ obsoleto. Questi metodi invasivi verranno sostituiti da metodi ortomolecolari e biologici che ricreeranno un ambiente cellulare sano all'interno dei nostri organi. :) :) :)

Il corpo umano e' un organismo capace di curare se stesso. La medicina ortomolecolare dovrebbe essere sviluppata in maniera che si impari gradualmente a toccare i tasti giusti. Impareremo a fornire esattamente quei nutrienti che renderanno capaci le nostre cellule di identificare e combattere la malattia.

In futuro, un metodo di trattamento delle malattie dovra’ rispondere ai seguenti criteri: dovra’ essere innocua, sicura, efficente, economica, facilmente accessibile, permettendone l’utilizzo da parte di tutti quanti. :) :) :)

Sfortunatamente, il desiderio principale del sistema sanitario e' quello di ricercare la soluzione piu' tecnologicamente avanzata possibile per ogni problema. Pero’ non sono di certo i pazienti che desiderano questa soluzione.

I principi medici ortomolecolari si basano su processi biochimi molto complessi, ma la realizzazione tecnica e’ molto semplice, percio’ la loro applicazione sara’ un vantaggio per le politiche sanitarie.

In futuro, sara’ uno dei compiti principali della classe medica di comunicare nuove scoperte al pubblico in maniera da rendere le persone il piu' possibile libere di curarsi autonomamente.

Il primo passo per la realizzazione di tutto questo e' di condividere i principi medici ortomolecolari con i medici e specialmente con i medici di base. Questo rendera' possibile ai pazienti di effettuare una vera scelta.

Sara’ una scelta tra un potente farmaco con effetti collaterali piu' o meno permanenti :angry: , oppure procedure invasive e violente :angry: , dove noi (tutto considerato) non sappiamo cosa succede alle cellule di quel organismo che viene operato,

piuttosto che un trattamento ortomolecolare focalizzato con obiettivi che a lungo termine renderanno l'organismo capace di guarire se stesso. :) :) :)

Per il paziente non sara’ difficile scegliere. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Davix
  • Avatar di Davix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #22264 da Davix
Risposta da Davix al topic Che cos'è la medicina ortomolecolare
Inseerisco questi articoli per chiarire le idee a me stesso :lol:


Cosa significa medicina ortomolecolare?


La medicina ortomolecolare è una disciplina integrativa alla medicina accademica e a quella complementare.
Medicina ortomolecolare significa preservare la salute e curare le malattie modificando la concentrazione delle sostanze essenziali per la salute, che generalmente sono presenti nel corpo umano.

Ogni organismo ha un fabbisogno individuale soggettivo di sostanze nutritive essenziali. Ogni carenza quindi di oligoelementi, sostanze minerali, vitamine, acidi grassi essenziali e aminoacidi, prima o poi, conduce all’insorgere di vere e proprie patologie.

Bisogna dunque essere in grado di prendere in considerazione non solo le influenze biochimiche derivanti dale sostanze alimentari, ma anche le interazioni che si sviluppano nel soggetto dal contatto con l’ambiente esterno.
Determinanti sono infatti le situazioni di stress fisico e psichico, l’ambiente familiare e di lavoro, le abitudini di vita e le predisposizioni genetiche.

- Cosa sono le sostanze nutrizionali usate come strumento della medicina ortomolecolare?
Alle sostanze nutrizionali appartengono le vitamine, le sostanze minerali, gli oligoelementi, gli aminoacidi e gli acidi grassi essenziali. Essi sono assolutamente necessari alla conservazione della vita e della salute. Il corpo li ricava dagli alimenti o dai supplementi nutrizionali poiché non è in grado di produrli da solo. Attualmente sono 45 le sostanze nutrizionali considerate essenziali.

- Come agiscono le sostanze nutrizionali nella prevenzione e nel trattamento delle malattie?
Una sostanza nutrizionale può curare una malattia in corso, o prevenirne una futura, grazie anche alla stimolazione del metabolismo cellulare che permette ai tessuti di mantenersi sani. Chi, per esempio, in età adulta inizia in tempo ad assumere una giusta quantità di calcio, prendendo sostanze nutrizionali contenenti calcio, magnesio e vitamina D, stimola nel suo organismo uno scambio ottimale di minerali nelle ossa.

Ciò contribuisce a mantenere la struttura ossea resistente, e a diminuire il rischio di osteoporosi e di fratture. Lo stesso accade con l’assunzione di vitamina B6 che, presa come supplemento, migliora le funzioni delle cellule immunitarie, che miogliorano a loro volta la resistenza alle infezioni.

- Perché preferire le sostanze nutrizionali ortomolecolari ai medicinali classici?
Il professor R.J. Williams, un chimico americano che scoprì due vitamine (l’Acido Pantotenico e l’Acido Folico), fu uno dei «padri» fondatori della medicina ortomolecolare.
Egli divise I medicinali in due tipi: al primo tipo appartengono quei medicinali che sono estranei all’organismo e che non si possono trovare nell’alimentazione naturale, ma che tuttavia si sono rivelati abbastanza validi nel trattamento delle malattie.

L’Aspirina, la penicillina e i tranquillanti per esempio appartengono a questi tipi di medicinali.
Al secondo tipo invece, appartengono le sostanze nutrizionali che sono presenti nel nostro corpo e che si possono essere trovate negli alimenti. Sostanze nutrizionali come le vitamine e i minerali, appartengono a questo gruppo.

- Cosa significa quindi il termine ortomolecolare?
Ortomolecolare significa la giuste molecola, la giusta dose. La medicina ortomolecolare iniziata da Pauling asserisce che la terapia migliore è quella di fornire all’organismo la quantità esatta di elementi nutrizionali

Ciò può avvenire attraverso la corretta alimentazione e attraverso l’assunzione di megadosi di vitamine, minerali, oligoelementi, aminoacidi e oli insaturi.”
In modo particolare Pauling cercò di dimostrare l’efficacia di una corretta assunzione di megadosi di vitamine nella prevenzione e nella terapia.
I suoi studi lo portarono ad approfondire gli effetti antiradicali dell’acido ascorbico (la vitamina C) e delle vitamine liposolubili A ed E nella stimolazione del sistema immunitario. Pauling stesso assumeva 18 g di vitamina C al giorno, attribuendo a questo altissimo dosaggio la sua lunga vita - nonostante un tumore non operabile alla prostata -, morì alla veneranda età di 93 anni!

- Un paziente può essere malato pur presentando dei valori normalinegli esami di laboratorio standard?
Gli esami di laboratorio standard rivelano a volte troppo tardi, e a volte mai, le modificazioni metaboliche avvenute. Perciò gli esami ortomolecolari di laboratorio rappresentano un grosso passo in avanti e un notevole ampliamento delle possibilità diagnostiche del medico.

Si può dunque affermare che le analisi ortomolecolari sono utili al medico non solo per una mirata terapia individuale ma anche come efficiente strumento di precoce prevenzione.

- Quali sono i vantaggi degli integratori ortomolecolari?
I vantaggi sono fondamentalmete di PREVENZIONE di alcune pastologie, dovute a carenze nutrizionali.
Per esempio la carenza di magnesio puo’ creare disturbi a vari settori dell’organismo; possiamo avere, ansia, depresione, palpitazioni con dolori intercostali, crampi gastrici, colite spastica, dolori mestruali, stanchezza mucolare, crampi muscolari notturni agli arti inferiori, sudorazione esagerata delle mani e dei piedi.
Pertanto cercare le carenze nutrizionali ed effettuare una giusta supplementazione e’ cosa utilissima.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.686 secondi