Benvenuto, Ospite
Forum della conoscenza acquisita. In questo forum potranno inserire post solo i moderatori per mettere in evidenza discussioni lanciate da altri ma che portano conoscenza certa e sperimentata. Questo è il trampolino per il portale.

ARGOMENTO: Nuove fresche info su vitamina D

Nuove fresche info su vitamina D 10/01/2013 14:19 #16915

• Clara
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1679
Di recente ho consigliato amichevolmente almeno a una ventina di persone che conosco di farsi le analisi per la vitamina D. Ebbene senza eccezione sono risultate tutte in deficit sebbene avessero tra loro patologie diverse che elenco di seguito:
Asma
Bronchiti croniche
Dermatiti atopiche
Tumore intestinale
Celiachia
Fibromialgia
Artrite reumatoide
Necrosi avascolare

Questo dato sebbene non abbia il valore di un dato statististico mi sembra interessante. Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Hall, Ginx, Torvalda, Lina

Re: Nuove fresche info su vitamina D 10/01/2013 14:20 #16916

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
  • Ringraziamenti ricevuti 501
Mi sai dire qualcosa di piu' sui dosaggi invernali?
Sto viaggiando sulle 5000 UI die.

Francesco

Re: Nuove fresche info su vitamina D 10/01/2013 15:01 #16920

• Nataku
  • Platinum Boarder
  • Dormi per non vivere la solitudine
  • Ringraziamenti ricevuti 210
nn vi conviene di piu fare settimanali?
addirittura mensili andrebbero bene
io faccio 40mila per me e 60 mila per mamma da diversi mesi ormai
io mai fatte analisi per via del costo eccessivo ma penso di farle la prox volta
Se non lo trovi in te stesso
dove andrai a cercarlo ?

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)

Antico...

Re: Nuove fresche info su vitamina D 10/01/2013 15:21 #16921

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 198
Nataku ha scritto:
nn vi conviene di piu fare settimanali?
addirittura mensili andrebbero bene
io faccio 40mila per me e 60 mila per mamma da diversi mesi ormai
io mai fatte analisi per via del costo eccessivo ma penso di farle la prox volta

Perche' costo eccessivo?
ame le prescrive il medico ogni 6mesi, Dal periodo che va’ da settembre a maggio assumo 26 gocce di D.Base 10.000 una volta a settimana.
in estate col fatto che c’è il sole sospendo.
Da quel che so’ anche con la mia patologia si ha carenza di D. ma forse perche’ la si consuma troppo e non perche’
Sorge la patologia per via della carenza… ad ogni modo se nelle analisi si risulta gravemente carenti o carenti è meglio prenderla.
avevo come valore 19, ora dopo 4mesi sono neanche a 25… e dire che la sufficienza è nel range 30 - 100

Re: Nuove fresche info su vitamina D 10/01/2013 15:29 #16922

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 533
Io attualmento integro con le 1000 UI di D3 al giorno contenuta nel multivitaminico Ultra Man 50+ della PuritanPride.
La cosa curiosa è che l'anno scorso assumendo 1000 UI di D3 sempre P.P. a sé stante cioè una pastiglia sola di D3 senza le altre vitamine, avevo la tachicardia e avevo ridotto l'assunzione di D3 fino a 500 UI, mentre quest'anno col multi man 50+ nessun sintomo del genere però integro col magnesio chelato e mi sento piuttosto bene.
Qualcuno ha mai notato niente di simile?

Clara, la vitamina D modula il sistema immunitario e i linfociti T, T helper, T Reg integrarla è quasi indispensabile in caso di tumore, malattie auto-immuni (Scl.Multipla SM, Diabete tipo 1, M. reumatiche, della pelle o intestinali (Crohn)), infiammatorie, cardiovascolari, polmonari, asma, trapianti, ma anche semplicemente di influenza.
Vista la propensione alla vita casalinga, ai videogames e a Internet, anche i bambini dovrebbero integrare d'inverno.
Rudy - I care
Ultima modifica: 10/01/2013 15:32 da CMN.

Re: Nuove fresche info su vitamina D 10/01/2013 15:40 #16923

• antimonium
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 12
io avevo un deficit importante , sto integrando e a breve faro' gli esami di nuovo...secondo le ricerche con la mia patologia (sarcoidosi) starei rischiando ....
per il momento sto benissimo e non ho mai passato un inverno cosi' indenne (corna ..eheh).

Re: Nuove fresche info su vitamina D 11/01/2013 13:34 #16932

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
ho fatto fare le analisi proprio stamane a mio marito
vit D costo 31 euro :huh:
la vit k è costosa: 165 euro :woohoo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

Re: Nuove fresche info su vitamina D 11/01/2013 17:33 #16941

• Hall
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 449
Valori di riferimento in caso di esami :

• Deficienza: <10 ng/mL (0 - 25 nmol/L)
• Insufficienza: 10 - 30 ng/mL (25 - 75 nmol/L)
• Sufficienza: 30 - 100 ng/mL (75 - 250 nmol/L)
• Tossicità: >100 ng/mL (> 250 nmol/L).

La tossicità si manifesta con sintomi quali nausea, vomito e diarrea, ma i casi di ipervitaminosi sono pochi e circoscritti, mentre i danni da carenza cronica sono sotto gli occhi di tutti. ;)
"A volte è meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio"

"La scoperta consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto, e pensare...
Ringraziano per il messaggio: soani

Re: Nuove fresche info su vitamina D 11/01/2013 18:07 #16942

• mauri
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ragazzi, io per la mia bimba di 14 mesi sto somministrando dei fermenti lattici integrati con 400 UI di D3.... dite che dovrei somministrale anche la vitamina K o il calcio? potrei creare qualche scompenso?
Grazie!

Re: Nuove fresche info su vitamina D 11/01/2013 18:34 #16943

• Hyperion
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 43
io viaggio a 5000-6000 UI al giorno ormai da 1 anno
e problemi di ipervitaminosi non ne ho

leggo anche di diabetici che arrivano a 10000 UI al giorno sotto controllo medico ma penso siano casi particolari .

Re: Nuove fresche info su vitamina D 11/01/2013 19:29 #16945

• Clara
  • Platinum Boarder
xMauri, secondo me non è necessario dare alla bimba anche il calcio, va benissimo il dosaggio che stai dando ora di D, se vai al post le molte funzioni della vitamina D dovresti trovare una cosa che avevo postato sull'integrazione pediatrica in america.Inoltre sempre a quel topic si trovano tutte le info più interessanti compresa anche la sperimentazione su classi di bambini che avevano reagito meglio all'influenza integrando la D di quelli che avevano fatto il vaccino, questo perchè la D agisce ottimamente sulle difese ed è anche un potente macrofago. Ricordo che la vitamina D è anche un ormone e che è stato valutato esserci un deficit generale nella popolazione.
xHyperion stai prendendo un bel dosaggio, ma hai fatto le analisi per vedere come stai messo?
Io prendo 2.500 U al dì in inverno e 1500 in estate.
XFranceso, sai il dosaggio può anche andare ad intuito , certo che in questo caso avere le analisi permetterebbe di sapere qualcosa in più...

Sarebbe interessante per avere più dati statistici che tutti gli utenti di questo forum si facessero le analisi e le postassero, che dite?
Ultima modifica: 11/01/2013 19:30 da Clara.
Ringraziano per il messaggio: mauri, Nemo67

Re: Nuove fresche info su vitamina D 11/01/2013 22:06 #16956

• antimonium
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 12
io per deficit avevo 12 ..fra un po le rifaccio
Ringraziano per il messaggio: Clara

Re: Nuove fresche info su vitamina D 17/01/2013 18:14 #17153

• Livio
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
buona sera , qualcuno sà che rapporto di assorbimento c'è tra la vitamina d2 e d3? la d3 è la più assorbibile in assoluto,ma se uno volesse assumere la d2 quanta dovrebbe prenderne ?grazie

Re: Nuove fresche info su vitamina D 17/01/2013 21:54 #17157

• Clara
  • Platinum Boarder
Ho trovato " la vitamina D2 è efficace, in modo corrispondente al 30% della vitamina D3"
ciao

Re: Nuove fresche info su vitamina D 23/01/2013 02:46 #17260

• girasoleblu
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao a tutti, visto che si parla di vitamina D avrei una domanda...E' possibile che la vitamina d peggiori una situazione di asma provocando attacchi? Ho somministrato a mia figlia asmatica di 2 anni vit d a un dosaggio di 1100 UI al giorno, con il risultato che dopo 10 giorni di trattamento ha avuto un attacco, ho interrotto il trattamento per poi riprenderlo 1 settimana dopo quando stava meglio e ho ripreso con un dosaggio di 600 UI al giorno e dopo 1 settimana di trattamento si e ripresentato un altro attacco piu' forte del precedente... Ci possono essere correlazioni o e un caso? Al momento ho interrotto la somministrazione di vit D

Re: Nuove fresche info su vitamina D 23/01/2013 12:10 #17270

• Clara
  • Platinum Boarder
Mah, si è visto che la vitamina D è efficace nel trattare l'asma, tu la davi a tua figlia perchè sapevi di questo?
Senza che prenda vitamina D , i suoi attacchi con che frequenza avvengono?

Re: Nuove fresche info su vitamina D 23/01/2013 12:32 #17272

• girasoleblu
  • Fresh Boarder
La davo a mia figlia proprio perchè avevo letto che è efficace nel controllare l'asma, ma credo che abbia aumentato la sua ipersensibilità. Ho letto di recente un articolo del Dottor Cannell e aveva accennato a qualcosa del genere ( ossia che in alcuni soggetti allergici puo' peggiorare la situazione). Ad ogni modo aspetto una risposta a riguardo anche da lui, visto che gli ho scritto. Non appena saprò sarà mia premura informarvi.
Quando mia figlia prendeva la vitamina D, aveva degli attacchi ogni qualvolta le sorgeva un raffreddore. Da questo punto di vista, con la vitamina D sembrava piu' forte, però le si manifestava una rinite allergica il giorno precedente all'attacco (si grattava la gola) e il giorno dopo l'asma peggiorava nel giro di poche ore.
Ringraziano per il messaggio: Clara

Re: Nuove fresche info su vitamina D 23/01/2013 13:07 #17274

• girasoleblu
  • Fresh Boarder
Quando mia figlia non prendeva la vitamina D, aveva degli attacchi ogni qualvolta le sorgeva un raffreddore. (scusate l'errore nella risposta precedente)

Re: Nuove fresche info su vitamina D 23/01/2013 14:20 #17276

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 204
Ciao Girasole,

ascolta bene questo video del dott Jonas Elia

Canapa_e_salute_dott_jonas_teleambiente.avi

Tutto cominciò con un sogno......
Ultima modifica: 23/01/2013 14:24 da feuxdartifice.
Ringraziano per il messaggio: girasoleblu

Re: Nuove fresche info su vitamina D 23/01/2013 14:22 #17277

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
cancellato
Ultima modifica: 23/01/2013 14:25 da feuxdartifice.

Re: Nuove fresche info su vitamina D 23/01/2013 14:55 #17279

• girasoleblu
  • Fresh Boarder
Grazie Feuxdartifice
Ringraziano per il messaggio: elena, Lina

Re: Nuove fresche info su vitamina D 23/01/2013 17:05 #17282

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
Di nulla Girasole. In bocca al lupo.

PS
Gli ho parlato qualche volta per telefono e l'ho trovato molto caldo, disponibile e prodigo di consigli utili.
La figlia di una mia conoscente, nata con affezione asmatica, l'ha curata e guarita solo telefonicamente. :)
Ringraziano per il messaggio: girasoleblu

Re: Nuove fresche info su vitamina D 10/10/2013 11:22 #22660

• Clara
  • Platinum Boarder
Sto continuando a consigliare gli esami per la D3, ebbene tra una quarantina di persone tutte in deficit ce ne è una sola che ce l'ha a 30. Incredibile. La raccolta di dati che arrivano dagli States mi sembra che sia esatta, c'è un deficit generale di vitamina D nella popolazione . Bisognerebbe capire perchè e risalire all'origine del problema.

X Girasole, se leggi, come va con tua figlia, novità?

Re: Nuove fresche info su vitamina D 10/10/2013 11:43 #22661

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 198
Clara ha scritto:
Sto continuando a consigliare gli esami per la D3, ebbene tra una quarantina di persone tutte in deficit ce ne è una sola che ce l'ha a 30. Incredibile. La raccolta di dati che arrivano dagli States mi sembra che sia esatta, c'è un deficit generale di vitamina D nella popolazione . Bisognerebbe capire perchè e risalire all'origine del problema.

e' molto semplice capirne la causa la nostra societa' non percepisce piu' le benefiche frequenza del sole.
purtroppo noi come tutti gli esseri umani sono fatti per stare al sole e godere dei suoi benefici, propio come le piante e la terra, non ci sarebbe vita altrementi... stando al chiuso, vestiti in casa eccc... la vitamina D ce la sognamo...
e non sono nemmeno poi cosi tanto sicuro serva integrarla (artefizio umano) rispetto invece ad autoprodurla naturalmente.

Riferimenti: Ehret, Braden e Lipton

Re: Nuove fresche info su vitamina D 11/10/2013 10:39 #22674

• Clara
  • Platinum Boarder
Si certo, ma io pensavo a eventuali relazioni che innescano il deficit, a me viene da pensare ad esempio a una correlazione tra vitamina D e melatonina e di conseguenza tra vitamina D triptofano serotonina.

L'integrazione serve eccome, personale esperienza e di molte persone che conosco.

Nuove fresche info su vitamina D 11/10/2013 22:55 #22685

• Stefano
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 161
Secondo quello che ho letto su vari testi in inglese la carenza di vit D è correlata a quella di magnesio.
Senza magnesio i livelli di vit D non salgono nè con integratore nè con esposizione solare, la carenza di questo minerale è cronica a causa della raffinazione delle farine, prima della guerra solo i ricchi mangiavano pane e pasta raffinati, oggi al contrario solo un esigua minoranza della popolazione mangia pane e pasta integrali.
Pare che anche con colesterolo basso ci sono problemi a assimilare o sintetizzare la vitamina D e vista la diffusione delle statine...

Io ho fatto fare a mia madre l'esame in primavera, lei insisteva che non era necessario in quanto da tempo assumeva settimanalmente un farmaco (prescritto dopo chemio e radioterapia) in cui era presente anche 5600 UI di vit D (quindi come se assumesse 800 UI al dì) nonostante ciò è risultata carente con valori di 25.
Dopo ciò ha accettato di prendere un giorno a settimana 1 perla da 10000 UI (un softgel Puritan da 10000) quindi 4 perle Puritan al mese + il farmaco che prende che contiene anche vit D (40000 UI +22400 UI= 62400 UI al mese) e prendendo anche 250 mg di magnesio al dì www.puritan.com/magnesium-335/magnesium-complex-039314

Nonostante questo è salita dopo quasi 6 mesi di integrazione solo da 25 a 27 ! (preciso che prende statine da 40)

Dopo il secondo esame ha deciso di aumentare la dose prendendo 1 DIBASE 25000 ogni 15 gg che gli ha prescritto il medico ma che prendendo ogni 15 gg dubito riesca a farla andare molto più in alto.
Purtroppo lei è cresciuta sentendosi dire che le vitamine fanno male, anzi che tutti i medici gli hanno detto di prendere la vitamina C purchè non oltre 2 g, lei però per paura di strafare prende solo 500 mg di C
Da segnalare che da quando prende quei 250 mg di magnesio e il supplemento di D gli è scomparso un dolore cronico alla spalla che aveva da tempo, a tal punto che mi ha chiesto un altro barattolo di quel magnesio e almeno il pane ora lo mangia integrale.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, fenice

Re: Nuove fresche info su vitamina D 11/10/2013 23:19 #22686

• Stefano
  • Gold Boarder
broli86 ha scritto:
e' molto semplice capirne la causa la nostra societa' non percepisce piu' le benefiche frequenza del sole.
purtroppo noi come tutti gli esseri umani sono fatti per stare al sole e godere dei suoi benefici, propio come le piante e la terra, non ci sarebbe vita altrementi... stando al chiuso, vestiti in casa eccc... la vitamina D ce la sognamo...
e non sono nemmeno poi cosi tanto sicuro serva integrarla (artefizio umano) rispetto invece ad autoprodurla naturalmente.

Riferimenti: Ehret, Braden e Lipton

Leggi le considerazioni sul magnesio contenute nel mio post precedente, carenza di magnesio= carenza di vitamina D anche se ti esponi al sole o prendi l'integratore.
Oltre ai danni enormi provocati dalla raffinazione delle farine e dei cereali c'è il discorso dei concimi chimici usati dal dopoguerra a oggi (con tanto potassio) oltre all'agricoltura intensiva, la frutta e la verdura contengono molto meno magnesio rispetto al passato proprio a causa dell'antagonismo potassio/magnesio, sempre per colpa dei concimi chimici frutta e verdura contengono meno zolfo rispetto al passato (poi si va nel negozio e si compra l'MSM)
Una banana biologica contiene quasi il doppio del magnesio rispetto a una tradizionale !
Ringraziano per il messaggio: yagoo40

Nuove fresche info su vitamina D 11/10/2013 23:28 #22687

• Clara
  • Platinum Boarder
si è vero che occore fare sinergia col magnesio ma anche con la vitamina k, come già si era detto sul post sulla vitamina D.

Comunque stavo appunto pensando che devono per forza esserci delle correlazioni tra vitamina D e melatonina visto che entrambe hanno a che fare con la luce solare e l'assenza di luce, sono andata a vedere su Pub med e per il momento ho trovato questo abstract le cui conclusioni affermano uno stretto rapporto tra le due :

(traduzione google)
"L'influenza della supplementazione di vitamina D in stato di melatonina in pazienti con sclerosi multipla .
Golan D , staun - Ram E , vetro - Marmor L , Lavi I, Rozenberg O , Dison S , M Barak , Ish - Shalom S , A. Miller
fonte

Divisione di Neuroimmunologia & Multiple Sclerosis Center, Carmel Medical Center di Haifa , Israele .
Estratto
BACKGROUND :

La sclerosi multipla ( SM ), l'incidenza è maggiore nelle aree geografiche con minore esposizione alla luce solare . Sia la vitamina D e melatonina sono mediatori essenziali l'effetto della luce solare in salute , e come tali sono candidati a svolgere un ruolo chiave nella SM . Abbiamo ipotizzato che la vitamina D e melatonina possono avere influenze correlate nei pazienti con SM .
METODI :

In uno studio randomizzato, in doppio cieco di 40 IFN - β pazienti affetti da SM trattati , 21 pazienti sono stati assegnati a 800 UI di vitamina D3 al giorno ( dose bassa) , mentre 19 pazienti hanno ricevuto 4.370 UI di vitamina D3 al giorno (alta dose) per un anno . Sierici di 25 - idrossi - vitamina D ( 25 - OH -D) e notturna di melatonina nelle urine metabolita 6 - sulfatossi - melatonina ( 6 - SMT ) , sono stati misurati al basale , a 3 mesi e 1 anno di iscrizione.
RISULTATI:

Dopo 3 mesi supplementazione , i livelli di 25 - OH -D è aumentato e la secrezione di melatonina notturna diminuite significativamente nel gruppo ad alto dosaggio , ma non nel gruppo a basso dosaggio . Dopo 1 anno , una diminuzione dei livelli di 25 - OH - D , accompagnato da un aumento di urina notturna 6 - SMT sono stati osservati nel gruppo ad alto dosaggio . La variazione percentuale nel siero di 25-OH - D era significativamente e negativamente correlato con la variazione percentuale nelle urine 6 - SMT dopo 3 mesi e da 3 mesi a 1 anno . Livelli di 25 - OH -D entro la fine dello studio erano significativamente e negativamente correlati al BMI .
CONCLUSIONI:

Secrezione di melatonina è negativamente correlato con alterazioni dei livelli sierici di 25-OH - D nei pazienti trattati con IFN- β con SM . La scoperta suggerisce che la melatonina deve essere considerato come un potenziale mediatore di vitamina D effetti neuro- immunomodulatori in pazienti con SM ."

Quindi sembra che per integrare meglio la D occorra anche prendere della melatonina Mi viene da pensare che il deficit generale nella popolazione della D potrebbe dipendere anche da uno squilibrio che riguarda la pineale , la quale sappiamo che risente ad esempio dei campi elettromagnetici...
Ultima modifica: 11/10/2013 23:29 da Clara.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Lina, Stefano, fenice

Nuove fresche info su vitamina D 11/10/2013 23:35 #22688

• Stefano
  • Gold Boarder
Clara ha scritto:
Quindi sembra che per integrare meglio la D occorra anche prendere della melatonina Mi viene da pensare che il deficit generale nella popolazione della D potrebbe dipendere anche da uno squilibrio che riguarda la pineale , la quale sappiamo che risente ad esempio dei campi elettromagnetici...

Concordo, la gente non è consapevole dei danni dei campi elettromagnetici, basta guardarsi in giro e sono tutti al cellulare, wifi ovunque, senza contare i ripetitori di telefonia mobile.
Anche sulla K hai pienamente ragione, quella se uno non si fa mancare alimenti vivi come frutta e verdura freschi difficilmente dovrebbe mancare.. ma il mondo mangia male.
Ringraziano per il messaggio: Lina

Nuove fresche info su vitamina D 12/10/2013 00:56 #22692

• Stefano
  • Gold Boarder
Aggiungo da naturalnews di oggi, benefici di magnesio e vitamina D assunti insieme.
goo.gl/mxaNpq
Ringraziano per il messaggio: fenice
Tempo creazione pagina: 0.268 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA