OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Vitamina E, parere

  • Davix
  • Avatar di Davix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #9913 da Davix
Vitamina E, parere è stato creato da Davix
Vorrei injziare ad assumere la vitamina E ed ho trovato questo prodotto della Solgar con abbinato il selenio: www.solgar.ie/details/286/vitamin-e/vita...getable-capsules-100
Mi sembra interessante la combinazione di Vit E e Selenio per combattere i radicali liberi.

Che ne pansate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #9919 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Re: Vitamina E, parere
Ciao Davix ;)

Se assumi già un multivitaminico verifica prima qual'è la percentuale di selenio in esso contenuta, onde evitare di assumere una quantità eccessiva di questo sale minerale (col selenio non si scherza, perché ad alte dosi è tossico).

Ideale è che ti garantisca un consumo giornaliero di circa 200/250 mcg (e non oltre), che sono considerati assolutamente sicuri, anche per un utilizzo regolare e protratto nel tempo.

Riguardo al prodotto che hai indicato, leggo che impiega purtroppo solo la forma alfa-tocoferolo della Vit.E.
Questa è sicuramente la forma più importante, tuttavia essa deve essere preferibilmente accompagnata da un mix di tocoferoli, soprattutto quando assunta in grandi dosi (ricordo che la vit.E è fatta da ben 8 composti liposolubili: alfa,beta,gamma,delta tocoferoli e alfa, beta, gamma,delta tocotrienoli),

Vi sono infatti varie evidenze scientifiche che rimarcano il fatto che troppa vit.e sotto forma di alfa tocoferolo - se assunta da sola - rischia di consumare le scorte nel sangue degli altri tocoferoli, in particolare i gamma tocoferoli, a cui vengono riconosciute numerose utilità: anti-mutageno, induzione dell'apoptosi di cellule cancerose, riduzione dei marker dell'infiammazione ecc.

E' pertanto fondamentale l'assunzione combinata di vitamina E naturale da alfa tocoferolo + un mix di beta/gamma/delta tocoferoli, per evitare quanto sopra descritto e per potenziare l'effetto antiossidante complessivo.

Molti utenti nel forum (tra cui il sottoscritto) aggiungono al multivitaminico una compressa di vit.E da 200 o 400UI che ha anche il mix di tocoferoli, scegliendo ad esempio tra:

biovea.it/product_detail.aspx?NAME=VITAM...4&OS=204#top-of-page
www.solgar.ie/details/298/vitamin-e/vita...u-mixed-softgels-100

ciao
A.
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da Alernd.
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40, miciofelix

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Davix
  • Avatar di Davix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #9931 da Davix
Risposta da Davix al topic Re: Vitamina E, parere
Salve Alernd, grazie per la pronta risposta :)


Il multivit della Biovea mi fornisce:

- Vitamina E 150 UI

- Selenio 25mcg

Non credo che rischio di sforare il tetto max. Anzi, mi sembra che il prodotto Solgar si può aggiungere complementariamente:
"Ingredients
Each vegetable capsule provides: Vitamin E (250iu as d-alpha tocopheryl succinate)168mg Selenium (as selenomethionine)80ug."

E' che mi sembra un pò caro!!


Oppure, c'è anche la Vit E della Myprotein da 60 e 180 softgels a 400ui, ma senza selenio
www.myprotein.com/it/products/vitamina-e

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Davix
  • Avatar di Davix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #9933 da Davix
Risposta da Davix al topic Re: Vitamina E, parere
*************** Ho sbagliato clamorasamente sezione :woohoo: :blush:


Se c'è chi può rimediare spostando il thread nella sezione giusta :whistle:
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #9941 da Nice
Risposta da Nice al topic Re: Vitamina E, parere
con il termine di vitamina E si comprendono 2 grandi gruppi di molecole: tocoferoli e tocotrienoli, entrambi della serie alfa-beta- gamma- delta. il gruppo più' efficace e' quello dei tocotrienoli che hanno mostrato 40-60 volte più' capacita' antiox rispetto ai tocoferoli. dei tocoferoli il più' blando e' la forma alfa. quindi direi che non dipende solo dal dosaggio ma dalla qualità' di vitamina E presente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #9962 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Re: Vitamina E, parere
Quoto senz'altro Nice (benvenuta nel forum ;) ) quando scrive che oltre alla quantità è assolutamente importante prestare attenzione alla qualità della vitamina E che si assume.

L'optimum ovviamente si raggiunge impiegando un integratore che includa entrambe le sottofamiglie della vit. E (rigorosamente naturale e non sintetica), ovvero i tocoferoli e i tocotrienoli.

Tuttavia, un buon compromesso può essere anche quello di assumere almeno la forma alfa tocoferolo + un mix degli altri tocoferoli (per le ragioni che ho sopra esposto, nel mio precedente post), vista anche la scarsità e la difficile reperibilità di integratori di vitamina E completa sul mercato.

Il motivo va ricercato soprattutto nel fatto che la stragrande maggioranza di pubblicazioni medico-scientifiche dell'ultimo cinquantennio (circa il 99% di esse) è quasi esclusivamente incentrata sullo studio delle proprietà dei tocoferoli, in particolare della forma alfa-tocoferolo (che è la più abbondante nel corpo umano) e quindi i produttori di integratori hanno optato soprattutto per questa forma, forti delle ampie evidenze scientifiche.

Solo negli ultimi anni si è cominciato a prestare più attenzione verso la tanto "snobbata" famiglia dei tocotrienoli. Sono stati infatti pubblicati degli studi - pochi a dire il vero, ma di grande interesse - che evidenziano una maggiore attività antiossidante dei tocotrienoli (@Nice: 40-60 volte mi sembra davvero tanto, dove hai trovato questa info?). Inoltre, sembra che i tocotrienoli possiedano specifiche proprietà neuroprotettive, anticancro (verso alcuni specifici tumori) e di riduzione del colesterolo, spesso non riscontrabili nella famiglia dei tocoferoli. Questa sotto-famiglia della vitamina E va quindi sicuramente tenuta d'occhio, in attesa di ulteriori conferme e di un numero maggiore di studi.

@Davix, non rischi assolutamente di sforare il tetto massimo, anzi fai sicuramente bene ad integrare con del selenio aggiuntivo, visto che la quantità contenuta nel multivitaminico Biovea è bassina.
Noi uomini inoltre abbiamo ancor più bisogno di assicurarci un'adeguata quantità di selenio perché ne perdiamo discrete quantità attraverso l'eiaculazione (assieme allo zinco e al rame).

Questi mi sembrano degli integratori interessanti di Vit.E e mix di tocoferoli + Selenio:

www.vitaminnatural.com/it/vitamina-e-400...100-softgels-42.html
oppure cerca il nature's sunshine vitamin E complete + selenium (hanno un distributore Europeo)

Altrimenti, se hai qualche soldino in più da spendere ti consiglio il "Booster" della life extension, che ti fornisce in un solo prodotto: la vitamina E completa (tocoferoli + tocotrienoli), 200 mcg di selenio, un mix di carotenodi (licopene, luteina), gli OPC e le antocianine estratte dall'uva. www.lefeurope.com/product_info.php/langu...//products_id/117549 (se ti interessa ti posso far avere un member coupon per 6 mesi).

ciao
A.
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da Alernd.
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40, miciofelix

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi