Benvenuto, Ospite
Avete una patologia e cercate dei consigli ortomolecolari per risolverla, questa sezione del forum fa al caso vostro.

ARGOMENTO: Niacina

Niacina 24/04/2015 16:38 #39464

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 493
Ciao a tutti
Assumo da 6 mesi 3 grammi al giorno di Niacina in polvere. L'avevo finita e son rimasto un mese senza prenderla. Ho ripreso i 3 grammi ieri e mi son venute le vampate di calore, ero rosso come un peperone e bruciavo dal caldo, formicolio braccia e gambe. Mi è durato circa 2 ore. Ma lo strano è che non me l'aveva mai fatto neanche la prima volta nei 6 mesi che lho presa. Oggi ho paura a riprenderla, Forse la devo prendere a dose piu bassa i primi giorni? o che altro grazie :)

Questa assumo:
www.greensistem.it/home-page/prodotti-ch....1.2.gp.5042.uw.aspx
Il vicitore è un sognatore che non ha mai mollato (Mandela)
Ultima modifica: 24/04/2015 16:39 da Liuc33.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Niacina 24/04/2015 17:09 #39466

• Cecilia
Quando avevi cominciato a prendere la niacina, per la prima volta, avevi cominciato direttamente con 3 grammi?

Niacina 24/04/2015 17:59 #39468

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Cecilia ha scritto:
Quando avevi cominciato a prendere la niacina, per la prima volta, avevi cominciato direttamente con 3 grammi?
Si appunto è per quello che non capisco :(

Niacina 24/04/2015 18:28 #39469

• Cecilia
Davvero avevi cominciato direttamente con 3 grammi al giorno? tutto in un colpo?!

Niacina 24/04/2015 18:35 #39470

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Cecilia ha scritto:
Davvero avevi cominciato direttamente con 3 grammi al giorno? tutto in un colpo?!
si ma ora ho capito:
ci sono 2 tipi di niacina, uno fa venire il calore e l'altro no. Sta volta ho sbagliato e ho preso quello che fa venire le vampate. Se quardi nel sito ci sono 2 tipi. uno alla pagina 2 e uno alla 3. Ora ne ho presa la metà e ho le orecchie bollenti e son rosso in faccia ma leffetto è piu lieve di ieri. Ma fanno tutte e due i tipi la stssa cosa'

Niacina 24/04/2015 18:58 #39473

• Cecilia
Prima di risponderti mi sono fatta un giro in web e, a quanto ho letto, non ho trovato nessuna differenza di efficacia tra la niacina e la forma sintetica cioé la niacinamide che é quella che non provoca le vampate di calore e gli arrossamenti.

Nel caso che qualcuno é a conoscenza di differenze é pregato di postarle. Grazie.

Niacina 24/04/2015 19:05 #39474

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Cecilia ha scritto:
Prima di risponderti mi sono fatta un giro in web e, a quanto ho letto, non ho trovato nessuna differenza di efficacia tra la niacina e la forma sintetica cioé la niacinamide che é quella che non provoca le vampate di calore e gli arrossamenti.

Nel caso che qualcuno é a conoscenza di differenze é pregato di postarle. Grazie.
Cavoli ora mi sta passando piano piano, ma ieri avevo un calore ed ero cosi rosso che stavo per chiamare il pronto soccorso. Mi rompe che ora mi tocca rifare l'ordine per prendere l'altra e avere buttato via 20 euro :?
PS Non arrivano le norifiche delle risposte per posta
Ultima modifica: 24/04/2015 19:05 da Liuc33.

Niacina 24/04/2015 19:10 #39475

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
Paolo ha avuto vampate con entrambe le forme, con un'assunzione di 2 grammi. X cui ora è costretto a tenersi sotto i 100mg. Appena aumenta diventa un tacchino, sia con una che con l'altra: dopo l'assunzione di una settimana visto che non diminuisce, ha deciso di attenersi ai 100mg. L'effetto gli durava un paio di ore, addirittura con orticaria sulle braccia, povero. Anche se abbiamo provato a cambiare prodotto ( tutti senza fillers) non c'è stato niente da fare.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata
Ultima modifica: 24/04/2015 19:12 da elena.

Niacina 24/04/2015 20:40 #39478

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
elena ha scritto:
Paolo ha avuto vampate con entrambe le forme, con un'assunzione di 2 grammi. X cui ora è costretto a tenersi sotto i 100mg. Appena aumenta diventa un tacchino, sia con una che con l'altra: dopo l'assunzione di una settimana visto che non diminuisce, ha deciso di attenersi ai 100mg. L'effetto gli durava un paio di ore, addirittura con orticaria sulle braccia, povero. Anche se abbiamo provato a cambiare prodotto ( tutti senza fillers) non c'è stato niente da fare.
Ma se io sopporto il calore coi giorni che passano il fisico si abitua fino a sentir piu niente o puo far male alla salute?

Niacina 24/04/2015 22:11 #39479

• elena
  • Platinum Boarder
Di solito piano piano dovrebbe cessare quel fastidioso effetto. La cosa importante resta sempre quella di valutare in via preventiva il giusto dosaggio richiesto dal corpo. Se si ha la pazienza di aspettare per arrivare a forti dosi (3grammi è già alto) e se non ci sono reazioni così particolarmente fastidiose come quelle che ho visto su Paolo, non ci sono problemi. Onestamente l'orticaria non è che si riscontri facilmente, a meno di sovradosaggio ( per una esposizione eccessiva a cui il corpo non può essere abituato, con effetti collaterali piuttosto evidenti a causa della sua azione vasodilatatrice)
Quel che mi sorprende è che tu non abbia avuto alcun effetto in precedenza, con 3 grammi!
Quanto alla tossicità, vai col buon senso: una integrazione serve per stare bene, non per soffrire. Per cui comincia con basso dosaggio a crescere. Senza esagerare.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

Niacina 24/04/2015 22:33 #39480

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
elena ha scritto:
Di solito piano piano dovrebbe cessare quel fastidioso effetto. La cosa importante resta sempre quella di valutare in via preventiva il giusto dosaggio richiesto dal corpo. Se si ha la pazienza di aspettare per arrivare a forti dosi (3grammi è già alto) e se non ci sono reazioni così particolarmente fastidiose come quelle che ho visto su Paolo, non ci sono problemi. Onestamente l'orticaria non è che si riscontri facilmente, a meno di sovradosaggio ( per una esposizione eccessiva a cui il corpo non può essere abituato, con effetti collaterali piuttosto evidenti a causa della sua azione vasodilatatrice)
Quel che mi sorprende è che tu non abbia avuto alcun effetto in precedenza, con 3 grammi!
Quanto alla tossicità, vai col buon senso: una integrazione serve per stare bene, non per soffrire. Per cui comincia con basso dosaggio a crescere. Senza esagerare.
Come detto in precedemza è perchè prima prendevo la niacina che non causa effetti (NICOTINAMMIDE) almeno a mè, adesso invece ho ordinato per snaglio quella che fa le vampate (ACIDO NICOTINICO ). Ma a che fare con la nicotina? dal nome.... :blush:
Ultima modifica: 24/04/2015 22:34 da Liuc33.

Niacina 24/04/2015 22:47 #39483

• Cecilia
no, non ha niente a che fare con la nicotina, non preoccuparti :lol:

Niacina 24/04/2015 22:49 #39484

• elena
  • Platinum Boarder
:lol:
Acido nicotinico e Niacina sono sinonimi. L'ammide della Niacina e la nicotinammide, che a differenza della Niacina NON ha effetti ipolipidemizzanti.

Sia l'acido nicotinico che la nicotinammide sono derivati della piridina e sono solubili in acqua, resistenti al calore, alla luce, alle basi ed all'ossigeno. L'acido nicotinico e la nicotinammide vengono anche chiamati niacina e niacinammide. Tale denominazione venne data affinché la gente non entrasse in confusione tra nicotina e acido nicotinico e pensasse che fumare fosse un'attività salutare.

La nicotina è un composto organico, un alcaloide parasimpaticomimetico piuttosto tossico,
30–60 mg (0.5-1,0 mg/kg) possono essere fatali per l'uomo, che agisce come un agonista nicotinico per il recettore dell'acetilcolina, biologicamente connesso alla difesa del vegetale dagli organismi erbivori, presente nella pianta del tabacco ed in altre solanacee. Sebbene si trovi in tutte le parti delle piante, è particolarmente concentrata nelle foglie, di cui, nel tabacco, costituisce circa lo 0,3 - 5% del peso secco. La sua biosintesi viene effettuata nelle radici ed essa viene poi accumulata nelle foglie.
Oltre alla pianta del tabacco, la nicotina è inoltre presente in quantità minori in altri membri della famiglia delle solanacee, che includono il pomodoro, la patata, la melanzana ed il peperone.

La nicotina è solubile in acqua e può essere estratta dalle foglie di tabacco tagliate a pezzi lasciandole in un bicchiere d'acqua per 12 ore. Le soluzioni di nicotina in acqua hanno la particolarità di avere due temperature di consoluzione, una superiore e una inferiore.
Per ossidazione controllata si trasforma in nicotirina. Acido nitrico o permanganato la ossidano, trasformandola in acido nicotinico.

Da wikipedia

Niacina 25/04/2015 18:16 #39503

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
  • Ringraziamenti ricevuti 498
Se puo' servire a qualcuno assumo la Niacina ormai da svariati mesi dopo avere letto gli studi decennali di Abraham Hoffer (che sta alla Niacina come Paulig sta alla vit c) e Andrew Saul.

1.Prendete solo e soltanto la Niacina ed evitate le versioni no-flush ed evitate come la peste le versioni retard.
2.Ha svariati benefici su fegato,colesterolo,circolazione,benessere mentale,il sonno.
3.Per chi fa sport,fate come gli atleti dell'est, 1 grammo 30 min prima di cominciare e non avrete bisogno di fare riscaldamento (lo faccio,funziona, niente infortuni).
4.WebMed dice il contrario in merito all'efficacia ma come fonte,secondo me e'discutibile,preferisco leggere chi l'ha usata per 30 anni (purtroppo qualche forista ha preferito WebMed..de gustibus).
5.Consiglio di cominciare tra i 250/500 mg, al giorno per i primi 3 giorni e poi seguire il protocollo di di Saul.

I hope it helps
Ringraziano per il messaggio: yagoo40

Niacina 25/04/2015 19:38 #39505

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Nemo67 ha scritto:
Se puo' servire a qualcuno assumo la Niacina ormai da svariati mesi dopo avere letto gli studi decennali di Abraham Hoffer (che sta alla Niacina come Paulig sta alla vit c) e Andrew Saul.

1.Prendete solo e soltanto la Niacina ed evitate le versioni no-flush ed evitate come la peste le versioni retard.
2.Ha svariati benefici su fegato,colesterolo,circolazione,benessere mentale,il sonno.
3.Per chi fa sport,fate come gli atleti dell'est, 1 grammo 30 min prima di cominciare e non avrete bisogno di fare riscaldamento (lo faccio,funziona, niente infortuni).
4.WebMed dice il contrario in merito all'efficacia ma come fonte,secondo me e'discutibile,preferisco leggere chi l'ha usata per 30 anni (purtroppo qualche forista ha preferito WebMed..de gustibus).
5.Consiglio di cominciare tra i 250/500 mg, al giorno per i primi 3 giorni e poi seguire il protocollo di di Saul.

I hope it helps

Grazie, avresti un link per il protocollo di di Saul che non ho trovato?

Niacina 25/04/2015 19:56 #39506

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Nemo67 quanta ne prendi al giorno? in unica dose? Per quanto tempo hai avuto le vampate all'inizio? grazie

Niacina 25/04/2015 21:44 #39508

• alpaluda
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 268
Assumo da alcuni mesi questa no flush: www.vitacost.com/source-naturals-no-flush-niacin.

1 tablet a colazione, 1 a pranzo, 1 a cena: 1500 mg al giorno.

Non ho mai provato la normale...
www.alpaluda.com/20180501.htm

Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere: e di vita ne abbiamo solo una (José Mujica).

Niacina 26/04/2015 11:49 #39514

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
Liuc 33
qui il link al sito:
www.doctoryourself.com

Cerco di prenderne 500mg 3 volte al giorno e 1 gr prima di nanna.
Le vampe tornano alla minima quantita' allorquando non la assumo per un giorno e' normale.
La vampa e' la Niacina che scorre nel torrente sanguigno,e' un effetto benefico,credimi,migliora la circolazione.

Alpaluda
evita le non-flush,sono piene di eccipienti!

Niacina 26/04/2015 13:11 #39515

• alpaluda
  • Amministratore
Francesco,
ti ringrazio del suggerimento: ho optato per le no flush a causa della mia operazione.

Preferisco non avere vampate...

Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere: e di vita ne abbiamo solo una (José Mujica).

Niacina 26/04/2015 20:01 #39531

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Stasera ho preso mezzo grammo dopo mangiato e ho notato che il lieve calore alla faccia e alle orecchie è arrivato dopo piu tempo ma è arrivato. Questo è il quarto giorno che la prendo. Devo aumentare la dose aun grammo quando non mi vengono piu le vampate o anche se continuano?

Niacina 27/04/2015 08:06 #39534

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
Non ti preoccupare delle vampate.
la vampata significa soltanto che hai assunto piu' niacina rispetto alla dose alla quale il tuo corpo si e' abituato.
Ti verra' ogni volta che aumenterai la dose oppure ogni volta che assumerai una dose in piu'.
Tutto qui,tranquillo.

Niacina 27/04/2015 12:22 #39540

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 435
Attenzione che la niacina ha anche un effetto marcato iper-glicemizzante quindi sarebbe da evitare dopo i pasti per evitare picchi glicemici e per evitare di mettere alla prova il pancreas. Io, come diabetico, non riesco a prenderla perché mi fa sballare totalmente il compenso glicemico, in poco tempo mi trovo a oscillare tra valori molto alti e molto bassi, un delirio.
Come dose massima molti consigliano di non superare 1500 mg al giorno (in 3 assunzioni da mezzo grammo cioè 500 mg), Hoffer stesso per la sua integrazione giornaliera ne prendeva così.
Dosi superiori vanno assunte solo in caso di patologie particolari e in ogni caso sotto controllo medico.
Rudy - I care

Niacina 27/04/2015 13:40 #39547

• alpaluda
  • Amministratore
CMN ha scritto:
Attenzione che la niacina ha anche un effetto marcato iper-glicemizzante quindi sarebbe da evitare dopo i pasti per evitare picchi glicemici e per evitare di mettere alla prova il pancreas. Io, come diabetico, non riesco a prenderla perché mi fa sballare totalmente il compenso glicemico, in poco tempo mi trovo a oscillare tra valori molto alti e molto bassi, un delirio.
Come dose massima molti consigliano di non superare 1500 mg al giorno (in 3 assunzioni da mezzo grammo cioè 500 mg), Hoffer stesso per la sua integrazione giornaliera ne prendeva così.
Dosi superiori vanno assunte solo in caso di patologie particolari e in ogni caso sotto controllo medico.

Caspita, io la prendo sempre e solo dopo i pasti (proprio 500 mg x 3...): allora, quando bisognerebbe assumerla???

Ecco perché forse la mia glicemia è salita molto ultimamente...

Niacina 27/04/2015 21:18 #39558

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ma non è che si rischia di prendere il diabete? nella mia ignoranza. Allora mi conviene tenere sotto controllo la glicemia? Non riesco a capire quanta ne devo prendere al giorno per abbassare colesterolo e trigliceridi Peso 100 chili, e sono a mezzo grammo per ora, fino a quanti grammi devo spingermi? B)

Niacina 27/04/2015 21:46 #39559

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ragazzi mi hanno detto che anche il Dr Abram Hoffer dice che va bene qualunque dei 2 tipi di niacina .Son qui che scrivo con le orecchie infuocate, il collo bollente e dei pruriti. Però d'altro conto ho notato che da anche come un senso di calore benefico seguito da un effetto mentale come una specie di rilassamento e una distorsione lieve della vista. ma...... non so che fare, se continuare o prendere l'altra.
Ultima modifica: 27/04/2015 21:48 da Liuc33.

Niacina 28/04/2015 00:21 #39564

• alpaluda
  • Amministratore
Personalmente, ho scelto di assumere qualche schifezza in più invece di avere vampate: non so se ho fatto bene o male, ma oramai sono alcuni mesi che prendo 1,5 g. al giorno di quella no flush...

Ora, leggo che il rialzo della glicemia potrebbe dipendere proprio dall'assunzione di niacina...

Non so cosa dire: lascio la parola agli esperti...

Niacina 28/04/2015 09:29 #39566

• Cecilia
Nel capitolo 5 "Sicurezza della niacina" del libro NIACINA THE REAL STORY, Hoffer discute con Saul il problema se la niacina aumenta lo zucchero nel sangue
a volte lo fa. Molti decenni fa io (Hoffer) cominciai a dare niacina a tutti i miei pazienti diabetici per tenere il livello del colesterolo a valori normali e far diminuire i pesanti eff. collaterali del diabete che portano alla cecitá e alla perdita delle gambe. Io non ho visto nessuno dei miei pazienti con questi eff. collaterali. Gli occhi rimangono normali cosí come il sistema circolatorio. (Hoffer prescrisse sempre anche la vit C.)

Molti medici ebbero l´idea che, visto che la niacina in alcuni pazienti aumenta il livello dello zucchero nel sangue questo dovesse essere visto come una controindicazione. Ad ogni modo, questo aumento é generalmente minore e i pazienti non soffrirono di questo aumento minimo. Io trovai che un terzo dei miei pazienti diabetici ebbe un piccolo aumento del valore insulinico, un terzo ebbe una diminuzione e il resto non mostró nessun cambiamento.
Ultima modifica: 28/04/2015 09:31 da Cecilia.

Niacina 28/04/2015 09:39 #39567

• Cecilia
CMN ha scritto:
Attenzione che la niacina ha anche un effetto marcato iper-glicemizzante quindi sarebbe da evitare dopo i pasti per evitare picchi glicemici e per evitare di mettere alla prova il pancreas ........

adesso non saprei a quali dosaggi si riferisce Kindke ma cmq consiglia vivamente di assumere la niacina lontano dai pasti e di non mangiare almeno 5 ore dopo l´assunzione della niacina.

Niacina 28/04/2015 09:42 #39568

• Cecilia
Per chi ha voglia e tempo e conosce l´inglese questa lettura potrebbe essere interessante.

Niacina 28/04/2015 09:59 #39569

• Cecilia
Liuc33 ha scritto:
Ma non è che si rischia di prendere il diabete? nella mia ignoranza. Allora mi conviene tenere sotto controllo la glicemia? Non riesco a capire quanta ne devo prendere al giorno per abbassare colesterolo e trigliceridi Peso 100 chili, e sono a mezzo grammo per ora, fino a quanti grammi devo spingermi? B)

la niacina non porta al diabete ma le persone che sono diabetiche devono prenderla con attenzione e monitorare la propria salute.

Per rispondere a questa domanda
............non so che fare, se continuare o prendere l'altra.
concordo con quanto scritto da Nemo, personalmente io rimarrei con la niacina e non quella no-flush
Tempo creazione pagina: 0.231 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA