OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area è possibile commentare gli articoli inseriti nel portale. E' possibile anche proporre articoli da inserire. Per tale attività leggere lapposita pagina sulle regole per l'invio degli articoli alla redazione del portale.

Importante Betacarotene ed aumento dei tumori

  • Gabriele
  • Avatar di Gabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #1395 da Gabriele
Betacarotene ed aumento dei tumori è stato creato da Gabriele
Diversi studi hanno evidenziato un aumento del rischio di insorgenza di tumore polmonare, ma anche di tumore della prostata, adenoma colon-rettale, mortalità da patologia cardiovascolare e mortalità globale, in forti fumatori che assumevano beta-carotene.

Gli studi clinici che hanno evidenziato questa associazione sono diversi, ed i piu’ importanti sono:

• lo studio ATBC (Alpha-Tocopherol, Beta-Carotene Cancer Prevention Study)

• Lo studio CARET (Beta-Carotene and Retinol Efficacy Trial)

• Uno studio epidemiologico di tipo prospettico è stato condotto su una coorte di circa 60.000 donne francesi; lo studio è partito nel 1994 e dopo una mediana di follow-up pari a 7,4 anni, 700 donne hanno sviluppato un tumore correlabile al fumo. Sono state raccolte informazioni sulla dieta, supplementi vitaminici e abitudine al fumo per mezzo di questionari consegnati alle pazienti all’inizio dello studio.

I risultati hanno evidenziato che somministrazioni di beta-carotene sono correlate ad una riduzione del rischio di tumori nelle non fumatrici, mentre nelle fumatrici il rischio aumenta. I rischi evidenziati dallo studio sono dose-dipendente.

Secondo questi studi sembrerebbe che il betacarotene sia pericoloso.

Ma cerchiamo di capire perchè è pericoloso il betacarotene :

i veleni introdotti con la sigaretta (dai metalli pesanti, alla nicotina) resistono più tempo nel flusso ematico in quanto gli enzimi del citocromo P450 sono in parte inibiti, e la loro azione cancerogena rimane attiva per più tempo.

Per azione cancerogena si intende tutti quei processi che portano all'indebolimento del S.I.

La famiglia del citocromo P450 rappresenta il principale meccanismo di detossificazione dell’organismo per i farmaci, ed è una delle cause alla base della variabilità del rapporto dose\risposta in soggetti differenti che assumono lo stesso farmaco.

Il differente range di risposta può infatti derivare, oltre che da fattori fisiologici come l’età, il sesso e lo stato di salute dell’individuo, da una differente velocità di metabolizzazione del principio attivo, derivante a sua volta da un polimorfismo genetico nel citocromo P450.

Un più lento smaltimento della molecola farmacologicamente attiva può portare ad una sua eccessiva permanenza nell’organismo, e quindi al manifestarsi di effetti collaterali dovuti al sovradosaggio, mentre un’eccessiva attività del citocromo aumenta la velocità di smaltimento del farmaco e può portare ad una diminuzione del suo effetto o anche alla mancanza di effetti clinici.

Lo studio genetico ha portato all’individuazione di almeno tre classi fenotipiche distinte associate a polimorfismi genetici nella famiglia del citocromo P450, ovvero i metabolizzatori lenti (PM), i metabolizzatori rapidi (EM) e i metabolizzatori ultrarapidi (UR), individuabili mediante test di fenotipizzazione o tipizzazione genetica, a seconda delle quali va calibrata la terapia farmacologica da adottare.

Di tutte le isoforme enzimatiche di citocromo P450 finora individuate, solo una piccola porzione comprendente gli enzimi CYP3A4, CYP2D6, CYP2C9, CYP1A2 e CYP2E1 agisce nel metabolismo dei farmaci; fra queste l’isoforma più attiva è il CYP3A4, che costituisce circa il 30% dei citocromi P450 espressi nel fegato ed è responsabile del metabolismo del 50% dei farmaci attualmente esistenti.

Nella fase I dell'eliminazione di composti xenobiotici da parte dell'organismo, i substrati della reazione sono rappresentati principalmente da molecole lipofile in cui l'attacco di ossigeno aumenta l'idrofilicità e favorisce l'azione dei successivi enzimi detossificanti ed il conseguente smaltimento.

Quindi se il farmaco o la sostanza cancerosa (metalli pesanti, ecc.) riesce a rimanere nel flusso ematico per un tempo più lungo ovviamente può fare molti più danni.

La narginina ha lo stesso effetto dei carotenoidi andando ad inibire in parte gli enzimi del citocromo P450, infatti se avrete la sfortuna di assumere per qualsiasi motivi una molecola sintetica qualunque essa sia (anche se questi enzimi sono selettivi) vi consiglio di evitare sia i caretenoidi che la narginiga ed assumere sostanze che velocizzino il lavoro de fegato, quali cardo mariano, carciofo, ecc.

Il betacarotene e la narginina non sono assolutamente pericolosi lo diventano se si assumo sostanza tossiche.
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da Gabriele.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marco R.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #1396 da francois
Risposta da francois al topic Re: Betacarotene ed aumento dei tumori
Gabriele
non mi è chiaro perchè sostieni gli studi e le divulgazioni dell'informazione provenienti dalla Medicina Ufficiale.

Non vedo questo comportamento consono con la filosofia di questo forum.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #1398 da Nataku
Risposta da Nataku al topic Re: Betacarotene ed aumento dei tumori
se lo studio è valido e ben eseguito, i dati statistici nn sono obbiettivamente contestabili
se poi c'è un qualcuno random che influenza i risultati per via delle ripercussioni economiche di tornaconto personale, allora è diverso...

cmq sarebbe interessante capire se lo stesso effetto si ha con la vitamina a acetato o altre forme di retinoidi nn provenienti da carotenoidi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #1420 da Scorbutico
Risposta da Scorbutico al topic Re: Betacarotene ed aumento dei tumori
l'identico discorso vale per la vitamina A risultata agli alti dosaggi cancerogena sugli animali da laboratorio, cani, gatti, ratti e scimpanzè, chi da anni assume i famosi integratori dello scisma è avvisato, ma non mezzo salvato perchè vitamina A a carotenoidi si accumulano e continuano a far danni anche una volta sospesi, ci sono sostanze come un buon biccher di vino che triplicano la quantità di vitamina A o carotenoidi circolanti, la stessa assunzione di carote insieme ad integratosi di vitamina A e/o betacarotene è da sconsigliare, in individui predisposti con turbe di Iga, o altre gammaglobuline i danni pitrebbero essere invalidanti, spesso chi ha ipogammaglobulinemie non ne è al corrente... bisognerebbe trovare un integratore senza sta c...o di vitamina A, ne betacarotene.
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da Scorbutico.
I seguenti utenti hanno detto grazie : BienÊtre

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #1424 da Nataku
Risposta da Nataku al topic Re: Betacarotene ed aumento dei tumori
io nn demonizzerei affatto, misa che nn hai capito...
fa male solo a chi fuma...
se nn fumi fa solo che bene
(ricordo che gerson usa succhi di carota in ragione di diversi litri al giorno eppure la gente guarisce, prendendo diverse migliaia di UI di betacarotene, e sono persone che hanno fumato migliaia di sigarette alcune, sicuramente...)

Gabriele prima che si fraintenda è bene specificare bene sta cosa, magari evidenzialo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #1427 da Hall
Risposta da Hall al topic Re: Betacarotene ed aumento dei tumori
Grazie Gabriele, ora posso stare tranquillo ... B) pensa che anche se non fumo più ormai dal 2001, l'ho fatto per anni. :S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.684 secondi