OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area è possibile commentare gli articoli inseriti nel portale. E' possibile anche proporre articoli da inserire. Per tale attività leggere lapposita pagina sulle regole per l'invio degli articoli alla redazione del portale.

Domanda La calvizie, capiamola e "combattiamola"

  • Gabriele
  • Avatar di Gabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
12 Anni 1 Mese fa #1172 da Gabriele
La calvizie, capiamola e "combattiamola" è stato creato da Gabriele
L'aromatasi è un enzima fondamentale per la biosintesi degli estrogeni in quanto catalizza la reazione che a partire dal testosterone opera la sintesi di estradiolo.

Si è sempre pensato che l'aromatasi sia l'enzima nell'uomo necessario per la crescita dei capelli, niente di più sbagliato.

Nell'uomo affetto da calvizie si ritrovano alti livelli di aromatasi e l'estradiolo causa l'uscita del capello dalla fase anagen a quella telogen.

La tesi che l'aromatasi era fondamentale nell'uomo partiva da una concezione errata basata sulla donna.

La donna avendo più estrogeni dell'uomo e avedo dei bei capelli lucenti il segreto sicuramente erano gli estrogeni, mentre gli ormoni androgeni maschili quali testosterone e DHT causano irrimediabilmente l'AGA (alopecia androgenetica).

Anche l'uomo necessita degli estrogeni per avere un equilibrio ormonale e questi estrogeni si ottengo tramite la conversione periferica del testosterone (aromatasi).

Se ne deduce che gli ormoni androgeni influenzano la produzione degli ormoni estrogeni.

La donna mantiene la sua folta capigliatura perchè ha alti livelli ematici di estrogeni, quindi la conversione periferica (aromatasi) è praticamente nulla.

Nell'uomo essendoci scarsità di ormoni estrogeni,tramite il testosterone ed il DHT stimola la produzione periferica dell'aromatasi.

Quindi il DHT non è l'unica e la sola causa della caduta del capello, ma piuttosto è un mezzo che porta ad un fine (aromatasi).

Assumendo un anti DHT specifico quale il SAW PALMETTO si limitano i danni per un tempo breve 1/2 anni (la caduta si arresta) ma dopo questo periodo il corpo trova un nuovo equilibrio.

All'aumentare dell'iniziale testosterone al livello periferico aumenta anche l'estradiolo e si arresta il processo di miglioramento.

Il SAW PALMETTO non influisce direttamente sul testosterone, ma inibisce due enzimi (5alfareduttasi di tipo 1 e di tipo 2) che convertono il testosterone in DHT, quindi si diminuisce il DHT al livello follicolare.

Risulta quindi avere il DHT basso livelli di estrogeni periferici bassi e livelli di testosterone periferici alti.

E' importante altresi sottolineare che il testosterone convertito in DHT è quella quota molto piccola non legata al SHBG (Sex Hormone Binding Globulin).

L'SHBG è una glicoproteina plasmatica deputata al trasporto degli ormoni sessuali nel sangue.

La SHBG, in particolare, veicola il testosterone e l'estradiolo, mentre altri ormoni steroidei - come il progesterone ed i corticosteroidi - vengono trasportati da un'altra proteina, detta transcortina.

Risulta quindi utile avere alti livelli di SHBG per avere meno testosterone libero convertibile in DHT.

Per evitare una eccessiva aromatasi si può integrare con delle proantocianidine oligomeriche (OPC Picnogenolo), non vi preoccuapate di trovare delle OPC con oligomeri maggiormente biodisponibili o biologicamente attivi dei dimeri come i trimeri e tetrameri, per due motivi, il primo è che non si conosce la giusta grandezza dei dimeri per legarsi stabilmente collagene e per svolgere una inibizione enzimaticae soprattutto nell’ambiente acido dello stomaco, gli oligomeri a più alto peso molecolare vengono idrolizzati in oligomeri più piccoli.

Quindi a conti fatti per mantere la nostra chioma si deve puntare sulla seguente integrazione :

400mg di SAW PALMETTO titolato al 95% di acidi grassi e steroli
600mg di OPC

inoltre come coadiuvanti risultano molto utili :

15mg di Zinco solfato
2gr di olio linoleico
4gr. di olio di cocco
Radice ortica estratto secco 400 mg
Silice 80 mg titolato al 90% in Silicio
Rame 1 mg
1 gr di Biotina
450mg di tè verde titolati al 95% in polifenoli di cui il 50% in EGCg

Prima di coricarsi

2/3mg di melatonina (a secondo l'età)
50mg di griffonia

Ricordo che in questo modo non si creano squilibri ormonali in quanto le sostanze naturali e non chimiche non "aggrediscono" i nostro ormoni in modo netto.

I miglioramenti della capigliatura si avranno in 6/12 mesi.

All'integrazione sopra elencata è fondamentale abbinare una dieta sana (e i principi li conoscete bene tutti), ma volevo darvi qualche consiglio per alzare il testosterone e l'SHBG in modo naturale :

Una dieta moderatamente ricca di proteine (1,5gr x kg di massa magra) ricca di grassi buoni come l'olio linoleico e l'olio di cocco, assente di cereali e cibi ad alto indice glicemico e ricca di frutta e verdura.

L'attività fisica che potete abbinare a questo stile di vita per la "chioma" e la salute è principalmente aerobica e moderatamente anaerobica (3 giorni di corsa//nuoto 1 giorno di sala pesi).
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lina, HoPe, Alee

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #10688 da HoPe
Scusate per quanto riguarda l'assunzione di Saw Palmetto ad alta titolazione, quello della Biovea come qualità potrebbe essere valido per la calvizie?

www.biovea.com/it/product_detail.aspx?NA...4&OS=204#top-of-page
Dose: 1 Capsula (2 capsule al giorno)
Dosi per Confezione: 240

Quantità per Dose:
• Saw Palmetto (Serenoa repens) Estratto 160mg
(Bacca), standardizzato al 85-95% di acidi grassi e steroli, 136mg-152mg

Altri Ingredienti: Olio di oliva, gelatina, glicerina di verdure, acqua purificata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CMN
  • Avatar di CMN
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #10745 da CMN
Non metto in dubbio che possa fare bene ai capelli, ma vista l'età media dei foristi (suppongo 40 o 50 enni) anche va considerato il fatto che la palmetta (saw palmetto) riduce la potenza sessuale.... quindi il solito dilemma: meglio un figurone davanti allo specchio o a letto? Beh, io dello specchio me ne frego... :lol:
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da CMN.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gabriele
  • Avatar di Gabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #11020 da Gabriele
Risposta da Gabriele al topic Re: La calvizie, capiamola e "combattiamola"
Ciao CMN,

nessun significativo disturbo o effetto collaterale è riportato in letteratura.

I dati di una metanalisi dei risultati dei trials clinici effettuati per verificare l'efficacia della Serenoa repens nel trattamento della ipertrofia prostatica benigna dimostrano che esiste un effettivo miglioramento della pollachiuria e della nicturia nei pazienti che la assumono rispetto ai gruppi di pazienti trattati con placebo.

Studi medico-scientifici hanno anche paragonato l’estratto di Saw Palmetto con un farmaco, la finasteride, usato nella medicina convenzionale per combattere l’iperplasia prostatica benigna (l’ingrossamento spesso legato all’età della ghiandola prostatica che, esercitando una pressione sulla vescica, induce più frequenti stimoli urinari, in particolare nelle ore notturne).

La ricerca ha coinvolto 1.098 uomini a cui era stata diagnosticata questa problematica di ipertrofia prostatica; i ricercatori hanno concluso che entrambi i trattamenti hanno finito con l’alleviare i sintomi nel 75% dei casi. Ma se da un lato con la finasteride a fronte del beneficio sul volume della prostata si aveva anche una parallela riduzione del desiderio e della potenza sessuale, questo non accadeva col Saw Palmetto, che al contrario parallelamente incrementava la libido negli uomini che lo avevano assunto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #13874 da HoPe
Il prodotto da me postato della Biovea è da considerarsi valido?
Conoscete un prodotto di qualità a dosaggi di 320mg/die titolati all'85-95%?
Sono indeciso se provare il biovea che ho postato sopra oppure affidarmi ad un prodotto della
Long Life : Prostafactors , che va per la maggiore nei forum sull'alopecia androgenetica

Qui vi riporto gli ingredienti come da etichetta :

2 capsule contengono
Lecitina di soia : titolata al 62% (223,2mg) fosfolipidi 360mg
Serenoa Repens : Estratto liposolubile titolato al 90% (288mg) acidi grassi liberi e 0,2% (0,64mg) beta-sitosterolo 320mg
Olio di semi di zucca : (Cucurbita maxima) 320mg
Capsula di gelatina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #13875 da antimonium
Risposta da antimonium al topic Re: La calvizie, capiamola e "combattiamola"
io ho sentito il dott.Young dire, ad una sua conferenza, che il cuoio capelluto è la seconda zona dove il corpo va a prendere materiale per tamponare l'acidita'...quindi ......
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.637 secondi