Benvenuto, Ospite
Speranze e delusioni, vittorie e sconfitte, virtù e debolezze: in questa area del forum si parla di esperienze vissute, storie reali di vita vissuta che toccano il cuore o che sorridere, storie che fanno piangere, storie che fanno riflettere... storie della nostra vita.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: parlando di Vitamina C e non solo

parlando di Vitamina C e non solo 12/09/2018 17:24 #60327

• miki64
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 26
volevo condividere con voi un paio di articoli che mi sono stati segnalati per dimostrarmi che gli antiossidanti non servono a niente. :?

www.quackwatch.org/01QuackeryRelatedTopics/Cancer/c.html

soprattutto mi ha colpito questa parte.

At the time, Linus was promoting his claim that "75% of all cancer can be prevented and cured by vitamin C alone." This claim proved to be without experimental foundation and not true. . . . [b]Vitamin C increased the rate of growth of cancer at human equivalents of 1 to 5 grams per day, [/b]but suppressed the cancer growth rate at doses on the order of 100 grams per day (near the lethal dose), as do other measures of malnutrition [20].

Linus Pauling's claim that high-dose vitamin C prolonged the life of cancer patients was based on improper statistical analysis of data from a case series. Subsequent clinical trials found no benefit from what he recommended. Case reports indicate that high-dose vitamin C can produce kidney damage. And laboratory studies have shown that vitamin C might even accelerate cancer growth. Thus, even if supplementary vitamin C is eventually be found to have some use in fighting cancer, that role is not likely to be extensive. Despite these hard facts, many people still claim that high doses of vitamin C are useful as a cancer treatment. Responsible health professionals should clarify this issue so that patients neither forfeit scientific care nor put themselves at risk by using a product that has no demonstrated merit.

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17327526?dopt=AbstractPlus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

parlando di Vitamina C e non solo 12/09/2018 18:48 #60329

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 395
Puoi dormire sogni tranquilli. Gli antiossidanti e la vitamina C ad alte dosi non fanno male. Gli studi che hai linkato sono stati effettuati allo scopo di screditare l'uso dell'acido ascorbico.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

parlando di Vitamina C e non solo 12/09/2018 19:27 #60330

• miki64
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 26
scusate forse non era la sezione giusta. Visto che mi sono stati indicati da un medico cerco in genere di sentire tutte le campane possibili...e non ti dico cosa ha detto della D;-))))

parlando di Vitamina C e non solo 12/09/2018 19:49 #60331

• LOG
  • Platinum Boarder
Nessun problema... non devi scusarti. Quegli studi li avevo incontrati anche io e leggendo alcuni libri sulle vitamine avevo appurato che erano stati scritti per screditare l'uso dell'acido ascorbico in particolare.
Comunque è sempre un bene sentire anche i pareri contrari. Purtroppo viviamo in una società talmente schiava degli interessi economici di settore che è difficile trovare su qualsiasi cosa "la verità".
Altra cosa è invece porsi in modo critico riguardo a tutta la medicina ortomolecolare come fa l'igienismo. Io oscillo tra i due sentendomi globalmente più vicino all'igienismo.
E' meglio aggiungere qualcosa o togliere ciò che nuoce? Su questo la medicina ortomolecolare non può rispondere perchè in linea di massima è anche lei interventista sul sintomo della malattia e quindi aggiunge.

parlando di Vitamina C e non solo 13/09/2018 16:35 #60339

• Jason
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Ciao, Quest'anno volevo prendere qualcosa di diverso dall'acido ascorbico, mi sapete consigliare una forma di Vitamina C vegetale e BIO associata magari ai bioflavonoidi? Avevo trovato questa www.glucosamine.com/it/vitamina-c-natura...wEAMYASAAEgLnnvD_BwE , ma essendo composta da una pianta (AMLA) che non è presente nelle nostre zone non vorrei che avesse scarsa efficacia. Grazie.

parlando di Vitamina C e non solo 13/09/2018 17:04 #60340

• LOG
  • Platinum Boarder
In genere chi non vuole assumere l'acido ascorbico sintetico prende l'acerola ma ti viene a costare parecchio.
Forse è meglio orientarsi sul consumo di arance, kiwi e ogni altro alimento che contiene vitamina C. Ad oltranza dalla mattina alla sera.
Ultima modifica: 13/09/2018 17:05 da LOG.
Ringraziano per il messaggio: Stefano, Jason

parlando di Vitamina C e non solo 13/09/2018 18:25 #60341

• Jason
  • Expert Boarder

parlando di Vitamina C e non solo 13/09/2018 18:59 #60342

• LOG
  • Platinum Boarder
Iherb purtroppo è a rischio dogana. Si, sembrano buoni e con minori altre sostanze o eccipienti.
Faccio questa considerazione. La quantità di vitamina C che assumeresti giornalmente da questi integratori sarebbe comunque non elevata e quindi ritengo convenga maggiormente consumare cibo che contenga la vitamina C.
Spremute di agrumi e frutta analoga. Succhi di vegetali ricchi di vitamina C.
Diversamente se la quantità di vitamina C che vuoi assumere è superiore a 1g o 2g credo che convenga l'acido ascorbico sintetico perchè anche con il consumo di succhi e spremute non potresti raggiungere quelle quantità. Malgrado si sappia che la minor quantità di vitamina C naturale sia più efficace dell'acido ascorbico puro la necessità di avere elevati livelli di vitamina C al naturale è probabilmente impossibile.

parlando di Vitamina C e non solo 14/09/2018 16:39 #60347

• Jason
  • Expert Boarder
Lo scorso anno, durante un forte raffreddore, provai a prendere 30 grammi di AA, puro incapsulato, in 5 ore !!!!! Risultato: NIENTE. Non solo per quanto riguarda il raffreddore che continuò imperterrito ma neanche un mal di pancia, una corsa in bagno, niente, come se avessi bevuto acqua pura. Mi venne il dubbio che forse la qualità del prodotto fosse proprio bassa ma non ho mai fatto la riprova con prodotti più costosi. Per questo volevo provare qualcosa di vegetale.

parlando di Vitamina C e non solo 14/09/2018 17:09 #60348

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 628
Jason ha scritto:
Lo scorso anno, durante un forte raffreddore, provai a prendere 30 grammi di AA, puro incapsulato, in 5 ore !!!!! Risultato: NIENTE. Non solo per quanto riguarda il raffreddore che continuò imperterrito ma neanche un mal di pancia, una corsa in bagno, niente, come se avessi bevuto acqua pura. Mi venne il dubbio che forse la qualità del prodotto fosse proprio bassa ma non ho mai fatto la riprova con prodotti più costosi. Per questo volevo provare qualcosa di vegetale.
30 grammi in 5 ore penso tu abbia hai sbagliato. 3 grammi ogni ora mi sembra la cosa giusta come successe a mè all'inizio quando ancora mi veniva il raffreddore, influenza eccc... e il giorno dopo ero gia guarito
Io da 5 anni che lo prendo a TI non ho piu avuto niente e vedo che è cosi per tanti.
30 grammi in 5 ore ti credo che ti viene mal di pancia. Meglio in polvere che incapsulato secondo mè-
ma che ascorbico avevi preso? Lo prendi a tolleranza? calcola che il fisico si deve anche abituare, perciò cosi tanto di colpo non mi sembra una buona idea :)
Ultima modifica: 14/09/2018 17:10 da Liuc33.

parlando di Vitamina C e non solo 14/09/2018 17:26 #60350

• LOG
  • Platinum Boarder
Jason, probabilmente è come dice Liuc. Tuttavia io 30 g in 5 ore li ho presi ma la diarrea arriva subito e per mia esperienza personale continuando a prenderlo oltre la tolleranza intestinale passa anche la febbre. Tuttavia non è una pratica che consiglio. Meglio stare più bassi col dosaggio e magari riposarsi e dare al corpo il tempo per guarire.
Se realmente hai preso 30 g in 5 ore senza avere nessun effetto intestinale allora era acido ascorbico che aveva perso le sue proprietà.
Sempre per mia esperienza personale posso dire che in caso di influenza assumere acido ascorbico da 1g a 12 g o più non la risolve ma attenua il suo decorso. Solo un assunzione oltre la tolleranza intestinale la blocca quasi istantaneamente. Ma può dare problemi. Bruciori anche allo sfintere.
Ultima modifica: 14/09/2018 17:27 da LOG.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

parlando di Vitamina C e non solo 14/09/2018 18:05 #60351

• Jason
  • Expert Boarder
Sono arrivato a quella dose perchè dosi più basse non mi facevano niente. Lì però mi sono fermato visto che lo stesso non succedeva niente. Il prodotto era della Greensistem, ora vado su Bio Line. La TI non sono mai riuscito a trovarla perchè comunque, aumentando le dosi, non ho effetti particolari, forse ho sbagliato qualcosa. Con il cloruro di magnesio è stato più facile, ho trovato subito la TI.

parlando di Vitamina C e non solo 14/09/2018 18:14 #60352

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
jason quello Greensistem è ottimo, lo prendo da anni come tanti altri qui. Centra anche l'alimentazione comunque, non so la tua come sia...

parlando di Vitamina C e non solo 14/09/2018 18:19 #60353

• LOG
  • Platinum Boarder
Jason, allora è veramente strano. Anche io prendo da anni l'acido ascorbico di greensistem e gli effetti intestinali non tardano a farsi vedere.
Come è quindi possibile? Sei una persona che soffre di forte stipsi? ma è comunque strano anche prendendo in considerazione questa ipotesi. Oltretutto dici di avere avuto col cloruro di magnesio il riscontro della tolleranza intestinale.
Davvero non riesco a comprenderlo perchè anche se tu avessi realmente avuto per una patologia la tolleranza intestinale molto alta certi disturbi allo stomaco e l'aerofagia li avresti comunque avuti.
Ultima modifica: 14/09/2018 18:21 da LOG.

parlando di Vitamina C e non solo 14/09/2018 18:47 #60354

• Jason
  • Expert Boarder
Infatti non c'ho capito niente neanche io. Quindi per adesso ho rinunciato a cercare la TI con la C. La mia alimentazione penso che rientri nella normalità, cerco di mangiare bio integrale anche se non sempre ci riesco, un po di verdura, niente frutta, carne e pesce. La stipsi effettivamente mi perseguita un po anche se, come detto, con il magnesio cl. corro in bagno regolarmente.

parlando di Vitamina C e non solo 14/09/2018 18:58 #60356

• LOG
  • Platinum Boarder
Come mai non mangi la frutta? E' un cibo meraviglioso anche se quasi tutta la dobbiamo imparare a mangiarla da sola e lontano dai pasti con poche eccezioni come ad esempio la mela.

parlando di Vitamina C e non solo 14/09/2018 18:59 #60357

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Jason ha scritto:
Infatti non c'ho capito niente neanche io. Quindi per adesso ho rinunciato a cercare la TI con la C. La mia alimentazione penso che rientri nella normalità, cerco di mangiare bio integrale anche se non sempre ci riesco, un po di verdura, niente frutta, carne e pesce. La stipsi effettivamente mi perseguita un po anche se, come detto, con il magnesio cl. corro in bagno regolarmente.
Certo, se non mangi carne,pesce, frutta, e verdura è normale che hai la stipsi. Non mangerai mica solo pane pasta pizza patate e legumi? questo sono veleni in quantità, anche i latticini è meglio evitare. Devi mangiare molta verdura cruda. insalate ecc.....
Ultima modifica: 14/09/2018 19:01 da Liuc33.

parlando di Vitamina C e non solo 14/09/2018 19:01 #60358

• Jason
  • Expert Boarder
Da piccolo la mangiavo poi con il tempo ho smesso, non so perchè, adesso non posso sentire nemmeno l'odore.
Ringraziano per il messaggio: Kito

parlando di Vitamina C e non solo 14/09/2018 19:17 #60359

• LOG
  • Platinum Boarder
Eh beh.... considera che un regime di una settimana di sola frutta è considerato salutare e disintossicante quanto un digiuno di più giorni.
Però se adesso ti da noia anche l'odore qualcosa devi avere costruito come forma di protezione e resistenza.
Sai cosa è questa forma di protezione o resistenza?
E' creata dai batteri che ospitiamo nell'intestino che influenzano i nostri stessi pensieri ed il desiderio del cibo che loro vogliono per continuare a vivere a nostre spese.
Può sembrarti una sciocchezza ma io credo proprio di averla vissuta. Ho impiegato alcuni anni per scacciarli e adesso posso dire che non comandano più loro.
Ringraziano per il messaggio: Jason, Liuc33, Kito

parlando di Vitamina C e non solo 14/09/2018 19:19 #60360

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Log non hai detto per niente una sciocchezza :)
Ringraziano per il messaggio: LOG

parlando di Vitamina C e non solo 17/09/2018 10:30 #60401

• Jason
  • Expert Boarder
Si, è molto interessante, ho letto un libro sul ruolo dei probiotici nell'organismo umano e cerco di curare ed implementare il mio patrimonio batterico anche se forse, quello che riusciamo a fare anche prendendo probiotici o prebiotici, è ben poco, almeno adesso da adulti. Sto per questo cercando di far assumere prebiotici alle mie piccole figlie perchè, già da ora, possano avere un flora batterica che gli garantisca una buona salute psico-fisica, spero almeno di dare un piccolo contributo.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

parlando di Vitamina C e non solo 17/09/2018 10:52 #60402

• Stefano
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 161
Jason ha scritto:
Ciao, Quest'anno volevo prendere qualcosa di diverso dall'acido ascorbico, mi sapete consigliare una forma di Vitamina C vegetale e BIO associata magari ai bioflavonoidi? Avevo trovato questa www.glucosamine.com/it/vitamina-c-natura...wEAMYASAAEgLnnvD_BwE , ma essendo composta da una pianta (AMLA) che non è presente nelle nostre zone non vorrei che avesse scarsa efficacia. Grazie.

Ciao Jason
Se non hai problemi col borsellino ti vorrei suggerire il C Complex 500 della Long Life
Io lo uso/usavo da anni e per mia opionione è la migliore C in compresse che ho incontrato.
La formula negli anni è un pò cambiata ma rimane ancora molto valida, oltre al solito Acido Ascorbico contiene Calcio Ascorbato e questo è quello che per me fa la differenza.
Inoltre ben 250 mg di Bioflavonoidi (prima erano 300 e c'era pure Selenio) Rutina, Quercetina, Esperidina, Acerola e un poco di Chlorella - le compresse sono inoltre a rilascio graduale.

Nel corso degli anni per motivi economici sono andato su altri prodotti più economici come Puritan, attualmente uso compresse di Vitamina C Vegavero e/o Acido ascorbico in polvere che assumo con Bioflavonoidi Puritan

Di questo "Complex" della Long Life ne ho ancora un barattolo e mezzo e ne prendo una ogni tanto centellinandola.
Presa regolarmente su di me ha effetti miracolosi sulla mia vista (che scompaiono quando la abbandono)
Ringraziano per il messaggio: Jason

parlando di Vitamina C e non solo 17/09/2018 10:54 #60403

• Stefano
  • Gold Boarder
LOG ha scritto:
Può sembrarti una sciocchezza ma io credo proprio di averla vissuta. Ho impiegato alcuni anni per scacciarli e adesso posso dire che non comandano più loro.

Non so perchè ma con questa frase mi hai fatto venire in mente i Voladores di Carlos Castaneda..

parlando di Vitamina C e non solo 17/09/2018 11:02 #60404

• Stefano
  • Gold Boarder
LOG ha scritto:
In genere chi non vuole assumere l'acido ascorbico sintetico prende l'acerola ma ti viene a costare parecchio.
Forse è meglio orientarsi sul consumo di arance, kiwi e ogni altro alimento che contiene vitamina C. Ad oltranza dalla mattina alla sera.

Da vegano ti dico che hai ragione ma la vitamina C negli alimenti ci sta quando questi sono "freschi" e per freschi intendo appena raccolti

Col passare delle ore e dei giorni dal raccolto la vitamina C degli agrumi diminuisce in un modo pazzesco, sulle arance se non ricordo male dopo 7 gg dal raccolto scende al 20% di quella originaria.

Idem per l'acido folico in tanti alimenti vegetali.

In un "mondo ideale" tutti avremmo il nostro giardino con le cose necessarie e i barattoli di pillole non servirebbero a nessuno..

La frutta nonostante ciò bene mangiarla comunque, alcalinizza il corpo, contiene "acqua irradiata" dal sole, contiene tanti fitonutrienti che anche dopo parecchi giorni sono ancora presenti.
Fare i fruttariani è più facile in altre zone del mondo dove hanno assortimento di frutta fresca locale a un prezzo ridicolo non come qui che mangiare tanta frutta è ormai un lusso che non tutti si possono permettere.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Kito

parlando di Vitamina C e non solo 17/09/2018 14:01 #60409

• LOG
  • Platinum Boarder
Non ricordo di Castaneda i Voladores. Sono affezionato alla trilogia iniziale che mi colpì molto. Sull'isola del Tonal iniziai ad essere un pò perplesso ma la lessi comunque interesse.

parlando di Vitamina C e non solo 17/09/2018 14:06 #60410

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Negli anni 70 lessi di Castaneda: Gli insegnamenti di Don Juan - A scuola dallo stregone
Mi è servito molto nella vita :)
Ultima modifica: 17/09/2018 14:08 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: LOG

parlando di Vitamina C e non solo 17/09/2018 14:15 #60411

• LOG
  • Platinum Boarder
Bhe il mio riferimento alla frutta contenente vitamina C era dovuto alla possibile scelta di voler escludere quella sintetica.
Non so se l'acido ascorbico della frutta si degradi così velocemente come dici. Può darsi ... non lo so.
La frutta comunque non costa così tanto da non potersi permettere almeno per alcuni periodi dell'anno di mangiarla come se non ci fosse un domani :cheer:
Questa estate ho fatto scorpacciate di cocomero inimmaginabili. Ed ho scoperto che il cocomero a temperatura ambiente è molto più digeribile. Costa anche poco. Quelli pesi e lunghi te li tirano dietro. E le banane? poveri africani che ci donano questo frutto nutriente per meno di un € al kilo. E l'uva da schiacciata? questa costa un pò di più ma molto meno dell'uva da tavola. E poi le mele.. le gala hanno un sapore che è già una promessa di benefici. I pompelmi si avvicinano a 1.80 € al kilo ma quanto succo ti regalano. E i diosperi così ricchi di nutrienti. C'è Bisanti che ne mangia anche sedici al giorno e io ne seguo l'esempio.
Insomma si potrebbe continuare.
Perchè dire che non siamo un paese adatto alla frutta... noi che viviamo nel mediterraneo. Certo non la possiamo avere tutto l'anno ma per diversi mesi è una realtà vivibile.

parlando di Vitamina C e non solo 17/09/2018 14:16 #60412

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 230
Jason ha scritto:
Da piccolo la mangiavo poi con il tempo ho smesso, non so perchè, adesso non posso sentire nemmeno l'odore.

Anch' io ho un problema simile. Vabbe che da qualche anno ho perso l' olfatto nel senso che sento odori alieni al posto di quelli che mi ricordavo, quindi forse è quello.

Però ad esempio quando vado per dare una banana alla mamma, apro la credenza dove le tengo e si salvi chi può. Veramente un odore ostile. Non c'è verso, anche con quelle biologiche o etiche.

E pure col resto della frutta non è una passeggiata, tranne anguria e melone.

Mah ?
Ultima modifica: 17/09/2018 14:17 da Kito.

parlando di Vitamina C e non solo 17/09/2018 14:16 #60413

• LOG
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Negli anni 70 lessi di Castaneda: Gli insegnamenti di Don Juan - A scuola dallo stregone
Mi è servito molto nella vita :)

Si, ti è servito a farti le canne! :P

Scherzo eh!!

parlando di Vitamina C e non solo 17/09/2018 14:21 #60414

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Se dovessi prendere la c dalla frutta ne dovrei mangiare dei quintali al giorno :lol: .
Sintetica o no non cambia nulla per la nostra salute
Qui si parla di medicina ortomolecare mi sembra che non prevede diete, veganismo, vegetarianismo, paleo o altre diavolerie. Ma alimentazione consapevole in base al proprio terreno
Ma la C mi dispiace Log a TI che serve per guarire e stare in buona salute si puo fare solo da integratori. ;)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.269 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA