31) Sto assumendo vitamina D. Dopo quanto mi conviene fare le analisi del sangue?
Il livello nel sangue si stabilizza in circa 2 mesi, e se si interrompe l'integrazione si ritorna al livello di partenza dopo 2 mesi.
32) Sono in gravidanza: posso prendere la vitamina D?
"In corso di gravidanza i supplementi di vitamina D possono essere somministrati come nelle donne non gravide evitando comunque l’uso dei boli, cioè dosi >25.000 UI." (Linee Guida italiane sul trattamento dell'ipovitaminosi D)
33) Quanto costa la prima visita con uno dei 2 medici che seguono il protocollo?
NB: ci si deve regolare come in una visita specialistica tradizionale: i prezzi li fanno i medici e il mercato. Eccezionalmente, siamo riusciti a contrattare con loro un importo di 120€ per la prima visita, che in futuro però potrebbe alzarsi. Ti interessa mantenere basso il costo della visita? Convinci altri medici a seguire il Protocollo, ci sarà meno "monopolio" e più scelta.
34) Perché dopo aver cominciato ad integrare con la Vitamina D il PTH è salito?
La risposta più semplice e, purtroppo, frequente è legata al prelievo fatto male. Quando vi mettono il sangue nella fialetta per il PTH, se vedete che non la mettono subito in frigo, state certi che il valore non sarà affidabile. Così, capita che al primo prelievo sia stato registrato un valore sbagliato e che il secondo, in realtà, non sia più alto del precedente. Questo per dire che in caso di alte dosi di vitamina D, il PTH alla seconda analisi dovrebbe essere sempre più basso della prima. Se così non fosse, hanno misurato male.
35) Se si sta integrando con dosi fino a 10.000 UI, che valore deve avere il PTH?
Premesso che anche in questo caso vale la spiegazione precedente, c'è da dire che questo tipo di integrazione è fisiologica, per cui non va a sopprimere l'omeostasi del PTH, il quale continua a rispondere alle solite regole, rimanendo un valore che facilmente varia, anche in base alle quantità di calcio che ingeriamo con cibo e acqua.
36) Il mio medico mi ha detto che la vitamina D è importante solo per le ossa, e mi ha prescritto una mega-dose una volta al mese.
Il tuo medico dovrebbe aggiornarsi e informarsi, recenti studi dimostrano che la D assunta giornalmente ha grandi effetti su tutto l'organismo, non solo sulle ossa, ma è addirittura in grado di ridurre drasticamente l'incidenza di molti tumori:
www.facebook.com/groups/protocolloCoimbr...ink/390401621120918/
37) Nel caso di Sclerosi Multipla, il Protocollo Coimbra può essere seguito in contemporanea ad una terapia a base di Gylenia, interferone, Copaxone o Aubagio?
In generale, l'azione degli immunosoppressori contrasta con quella della vitamina D, che è un immunoregolatore. D'altra parte, la scelta di abbandonare una terapia è libera ed è del paziente, che si deve consultare col medico che lo segue e parlarne con lui. Soprattutto, bisogna evitare che la necessità di fare una scelta a tutti i costi provochi stress, quindi in questo caso se il paziente non si sente sicuro è bene che ci sia un periodo di transizione.
38) Se seguo il Protocollo Coimbra devo abbandonare la cura che sto seguendo?
Vedi la domanda precedente. E' una scelta libera del paziente, dopo essersi consultato col medico che lo segue.
39) Il protocollo Coimbra va bene per la SLA?
No, esiste il protocollo Deanna, da seguire sotto controllo medico. Il protocollo si trova nella sezione File.
40) Il sole: fa male? Come prendere il sole?
Si raccomanda di stare sdraiati al sole senza crema non più di 20-30 minuti, proteggendo gli occhi con occhiali da sole e solo il viso con crema solare, con braccia e gambe scoperte, badando bene a non surriscaldare il corpo e a non scottarsi. Meglio un'esposizione graduale, e sempre comunque supplementare: purtroppo l'inquinamento, le nuvole, i vetri bloccano i raggi "buoni", e l'esposizione solare non è quasi mai sufficiente per ottenere buoni livelli di vitamina D. Esponendosi gradualmente, facendo vita sana all'aria aperta si scongiurerà il pericolo di scottature.
Regolamento del gruppo:
www.facebook.com/notes/per-unaltra-terap...atti/306276212866793