Benvenuto, Ospite
Speranze e delusioni, vittorie e sconfitte, virtù e debolezze: in questa area del forum si parla di esperienze vissute, storie reali di vita vissuta che toccano il cuore o che sorridere, storie che fanno piangere, storie che fanno riflettere... storie della nostra vita.

ARGOMENTO: Riflessioni dopo lungo tempo

Riflessioni dopo lungo tempo 27/10/2016 14:06 #50585

• HoPe
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 71
Rieccomi qui,
è passato diverso tempo ormai dal mio ultimo post e visita su questo forum da dove in parte tutto è cominciato.
Purtroppo sono stato un po' assente a causa dei diversi impegni universitari, familiari e poi lavorativi ma ora ho qualche minuto per buttare giù due righe.

Per chi non si ricorda di me mi chiamo Alberto, sono un giovane medico che ha sempre amato il concetto di salute a 360 gradi.
Sono riuscito a laurearmi l'anno scorso con il massimo dei voti, per poi abilitarmi ed ora iniziare il percorso di medicina generale, un percorso che seguirò per i prossimi 3 anni.

Mi sono col tempo appassionato a quello che io ritengo sia l'approccio migliore per la salute della persona, quello che rientra nel concetto di MEDICINA INTEGRATA, concetto ormai da molti ancora non ben inteso oppure mai appreso.

Attualmente mi occupo anche di nutrizione (sia clinica che sportiva), integrazione mirata e da poco sono socio della SIPNEI, la società italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI), che credo mi darà ancora più spunti per potermi dedicare agli altri come ritengo sia giusto.

Seguo con interesse l'endocrinologia, mi occupo anche di patologie tiroidee (hashimoto tra tutte) ed altre malattia autoimmuni dove un corretto stile di vita, l'alimentazione ed una corretta integrazione sono dei veri e propri farmaci da affiancare alla medicina ufficiale.

Dico affiancare perché è questo il concetto di Medicina integrata, tutto ciò che si può riunire tra le varie medicine alternative per aiutare il paziente. Ovviamente ritengo che la validità scientifica e la statistica siano fondamentali, non tutto lo faccio rientrare nel concetto di medicina integrata.

La psicologia/psichiatria, l'osteopatia, la la medicina tradizionale cinese/agopuntura, la meditazione e le sue varie forme credo che debbano essere parte integrante di un percorso completo specialmente quando siamo di fronte a patologie croniche, infiammatorie, autoimmuni, nonché ovviamente il grande capitolo dei tumori.

Con alcuni di voi qui non mi trovo molto d'accordo da quel che leggo ed ho letto nel tempo: c'è chi è contrario ad ogni tipo di farmaco, chi è spaventato e riluttante nei confronti della classe medica "ufficiale" e chi invece preferisci affidarsi a strani percorsi terapeutici non validati, pericolosi oppure inutili, con il rischio di arrivare tardi ad una diagnosi, ad una prevenzione o un trattamento precoce che poteva essere fatto. Ma in fondo ognuno è libero di agire come vuole, siamo padroni del nostro destino e delle nostre scelte.

Ma affidarsi ad un professionista e soprattutto avere fiducia in lui una volta presa una decisione è parte integrante della cura. L'empatia del medico, la fiducia che il paziente ripone in lui sono anch'esse parte della cura e credo che alcuni di voi lo abbiano dimenticato.

Avrei tante cose da dire ancora ma per adesso mi fermo qui, continuerò a leggervi con interesse ed ogni tanto risponderò alle varie perplessità o dubbi secondo quello che in questi pochi anni ho appreso.
Sono ancora all'inizio di un percorso lunghissimo, con tante cose da studiare, approfondire ed esperienza da fare, ma sento che sono sulla strada giusta, consapevole che se si vogliono cambiare le cose bisogna mettersi in prima linea per poter davvero intervenire in qualche modo.

In fondo: "Migliaia e migliaia di persone hanno studiato le malattie. Quasi nessuno ha studiato la salute

Buona giornata a tutti
Ultima modifica: 27/10/2016 14:11 da HoPe.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Alernd, Mimma, alpaluda, miciofelix

Riflessioni dopo lungo tempo 27/10/2016 14:39 #50588

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 592
Ciao HoPe,

fa piacere rileggerti dopo tanto tempo...e complimenti per il traguardo raggiunto. Peccato ce ne siano ancora troppo pochi di medici illuminati come te in Italia.
Da quando ti sei iscritto al forum, alcuni anni orsono, hai sempre dimostrato grande apertura mentale, riconoscendo tra le altre cose il valore della nutrizione ortomolecolare e le solide basi scientifiche su cui essa si basa.

In bocca al lupo per il tuo percorso di specializzazione.

A.

ps: come procede con il tuo protocollo di integrazione?
Codice voucher 11627758 per beneficiare delle spese di spedizione gratuite dal sito www.lifeextensioneurope.it
Ultima modifica: 27/10/2016 14:52 da Alernd.

Riflessioni dopo lungo tempo 27/10/2016 14:55 #50589

• HoPe
  • Gold Boarder
Alernd ha scritto:
Ciao HoPe,

fa piacere rileggerti dopo tanto tempo...e complimenti per il traguardo raggiunto. Peccato ce ne siano ancora troppo pochi di medici illuminati come te in Italia.
Da quando ti sei iscritto al forum, alcuni anni orsono, hai sempre dimostrato grande apertura mentale, riconoscendo il valore della nutrizione ortomolecolare e le solide basi scientifiche su cui essa si basa.

In bocca al lupo per il tuo percorso di specializzazione.

A.

ps: come procede con il tuo protocollo di integrazione?

Caro Alernd,
grazie delle belle parole. Vorrei che questo topic sia messo più in rilievo, in effetti non sapevo in quale area postare il messaggio, ma voglio che la gente sappia che non è da sola e che ci sono tanti altri come me che possono iniziare a gestire queste cose con un'altra visione.

Quanto all'integrazione attualmente la baso sulla mia triade preferita: Vitamina D3 (5000IU), Omega 3 (Omegor Vitality 2-3g al giorno) e Magnesio supremo, alternando altre forme di magnesio.
Tra le "integrazioni" ritengo fondamentali anche il brodo d'ossa, specialmente con l'arrivo dell'inverno per permettere all'intestino di ricostituirsi, organo chiave del nostro organismo insieme alla tiroide, fegato, surreni.

Altre cose sono relative ai periodi che affronto, all'attività sportiva ed altre esigenze.

Riflessioni dopo lungo tempo 27/10/2016 15:19 #50590

• Mimma
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Ciao HoPe, è molto bello e rassicurante quello che hai scritto. Complimenti per i traguardi ottenuti. Sono pochi i medici che la pensano come te. Contiamo su di te.
Ringraziano per il messaggio: HoPe

Riflessioni dopo lungo tempo 27/10/2016 17:32 #50592

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 348
E non prendi l'acido ascorbico a tolleranza intestinale?
Il vicitore è un sognatore che non ha mai mollato (Mandela)

Riflessioni dopo lungo tempo 27/10/2016 17:35 #50593

• HoPe
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:

No Liuc,
attualmente non credo che ci sia una forte evidenza scientifica. Sicuramente tra 1-2g al giorno suddivise in 4-5 dosi da 300mg durante il giorno mi sembrano l'opzione migliore

Riflessioni dopo lungo tempo 27/10/2016 17:40 #50594

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
HoPe ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

No Liuc,
attualmente non credo che ci sia una forte evidenza scientifica. Sicuramente tra 1-2g al giorno suddivise in 4-5 dosi da 300mg durante il giorno mi sembrano l'opzione migliore
E come mai che io da 3 anni che lo prendo a ti, prima 12 grammi ora 9 non ho mai avuto un raffreddore. Al primo sintomo ne prendo anche 30 grammi al giorno e il giorno dopo non ho piu niente. Piu che altro non ci sono prove scientifiche e pratiche che possa far male :)
Ti ricordo che chi studia medicina all'università ecc viene addestrato per bene ai loro comodi ma non sulla realtà delle cose.
Ultima modifica: 27/10/2016 17:46 da Liuc33.

Riflessioni dopo lungo tempo 27/10/2016 17:57 #50595

• HoPe
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
HoPe ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

No Liuc,
E come mai che io da 3 anni che lo prendo a ti, prima 12 grammi ora 9 non ho mai avuto un raffreddore. Al primo sintomo ne prendo anche 30 grammi al giorno e il giorno dopo non ho piu niente. Piu che altro non ci sono prove scientifiche e pratiche che possa far male :)
Ti ricordo che chi studia medicina all'università ecc viene addestrato per bene ai loro comodi ma non sulla realtà delle cose.

Nessuno viene "addestrato" per i comodi di altri, ognuno ragiona con la propria testa ;)
Le alte dosi sembrano essere utili durante le fasi di malattia e recupero dai sintomi (influenza, raffreddore), ma non c'è un consenso accertato che prenderla a tolleranza intestinale apporti così numerosi benefici in un soggetto già in salute.
Sono convinto che bisogna guardare il quadro generale delle cose, non è il singolo componente che fa la differenza ma è l'insieme di tanti fattori (stile di vita, vitamine, minerali etc.) a fare la differenza

Ti rimando ad un paio di siti molto ben fatti che utilizzo spesso per documentarmi:

1) examine.com/supplements/Vitamin%20C/
2) lpi.oregonstate.edu/mic/vitamins/vitamin-C

Buona serata!

Riflessioni dopo lungo tempo 27/10/2016 18:23 #50596

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Come no, è proprio questo il punto. Ai medici fanno anche corsi di aggiornamento e gli dicono cosa dire quando un paziente vuol fare integrazione ortomolecolare e ti dicono balle di tutto per farti desiste. Anche all'università ti addestrano con mille balle . Io ho 60 anni e ho guarito quasi tutti i miei grossi problemi di salute facendo il contrario di quello che mi dice il medico di base integrando AA. minerali, vitamie eccc :lol: Qui si parla di medicina ortomolecolare comunque e non di medicine e la base della medicina ortomolecolare è l'Acido ascorbico. Apri gli occhi caro giovane dottore ;)
Ultima modifica: 27/10/2016 18:25 da Liuc33.

Riflessioni dopo lungo tempo 27/10/2016 18:28 #50597

• HoPe
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
Come no? è proprio questo il punto. Ai medici fanno anche corsi di aggiornamento e gli dicono cosa dire quando un paziente vuol fare integrazione ortomolecolare e ti dicono balle di tutto per farti desiste. Anche all'università ti addestrano con mille balle . Io ho 60 anni e ho guarito quasi tutti i miei grossi problemi di salute facendo il contrario di quello che mi dice il medico di base :lol: Qui si parla di medicina ortomolecolare comunque e non di medicine e la base della medicina ortomolecolare è l'Acido ascorbico. Apri gli occhi caro dottore ;)

Guarda Liuc con questo chiudo la polemica perché davvero non ha alcun senso, siamo tutti dalla stessa parte sia professionisti della salute che pazienti verso un obiettivo comune: all'università non ti addestrano con balle ma alcuni argomenti non vengono proprio affrontati.
Ai medici di base figuriamoci poi, molti di loro purtroppo non sanno nemmeno cosa significhi la parola ortomolecolare.

Cercherò di aprire gli occhi come dici, specialmente quando si tratta di salute :)

Riflessioni dopo lungo tempo 27/10/2016 18:40 #50598

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ok. anche perchè se prendi magnesio e non AA a T.I non ha molto senso secondo mè salutoni :)

Riflessioni dopo lungo tempo 28/10/2016 00:43 #50602

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 868
Ciao HoPe, bentornato e complimenti per il traguardo raggiunto.
Fa molto piacere a tutti rileggerti e sapere che esistono medici interessati alla Salute intesa nel suo concetto più ampio possibile.
Raccolgo volentieri il tuo invito a mettere in evidenza questo post, sperando possa essere di esempio ed aiuto.
Ti invito a confrontarti con noi con frequenza e senza tabù.
Abbiamo tutti bisogno di ciascuno di noi ;)
Ringraziano per il messaggio: HoPe, miciofelix

Riflessioni dopo lungo tempo 28/10/2016 12:58 #50606

• BadLinhat
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 40
HoPe ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
Come no? è proprio questo il punto. Ai medici fanno anche corsi di aggiornamento e gli dicono cosa dire quando un paziente vuol fare integrazione ortomolecolare e ti dicono balle di tutto per farti desiste. Anche all'università ti addestrano con mille balle . Io ho 60 anni e ho guarito quasi tutti i miei grossi problemi di salute facendo il contrario di quello che mi dice il medico di base :lol: Qui si parla di medicina ortomolecolare comunque e non di medicine e la base della medicina ortomolecolare è l'Acido ascorbico. Apri gli occhi caro dottore ;)

Guarda Liuc con questo chiudo la polemica perché davvero non ha alcun senso, siamo tutti dalla stessa parte sia professionisti della salute che pazienti verso un obiettivo comune: all'università non ti addestrano con balle ma alcuni argomenti non vengono proprio affrontati.
Ai medici di base figuriamoci poi, molti di loro purtroppo non sanno nemmeno cosa significhi la parola ortomolecolare.

Cercherò di aprire gli occhi come dici, specialmente quando si tratta di salute :)

Concordo in pieno: non sono balle quelle che insegnano all'università, ma appunto alcune cose non vengono affrontate.
Ti auguro di fare il tuo percorso e soprattutto continua a farlo con passione e documentandoti da più fonti possibili: in bocca al lupo !
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
Ringraziano per il messaggio: HoPe, miciofelix

Riflessioni dopo lungo tempo 28/10/2016 12:59 #50607

• BadLinhat
  • Expert Boarder
Liuc33 ha scritto:
Ok. anche perchè se prendi magnesio e non AA a T.I non ha molto senso secondo mè salutoni :)

Questo non è vero il magnesio anche da solo apporta un sacco di benefici (come l'AA ma sono due sostanze indipendenti)
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Riflessioni dopo lungo tempo 28/10/2016 13:39 #50610

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
BadLinhat ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Questo non è vero il magnesio anche da solo apporta un sacco di benefici (come l'AA ma sono due sostanze indipendenti)
Certo, ma io intendevo come integrazione ortomolecolare ci vogliono tutti e due :)
Ultima modifica: 28/10/2016 13:40 da Liuc33.

Riflessioni dopo lungo tempo 28/10/2016 14:20 #50612

• BadLinhat
  • Expert Boarder
Liuc33 ha scritto:
BadLinhat ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Certo, ma io intendevo come integrazione ortomolecolare ci vogliono tutti e due :)

Ah beh si certo ! Per l'ortomolecolare hai pienamente ragione !
Manohar Aich
Tempo creazione pagina: 0.202 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA