OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Speranze e delusioni, vittorie e sconfitte, virtù e debolezze: in questa area del forum si parla di esperienze vissute, storie reali di vita vissuta che toccano il cuore o che sorridere, storie che fanno piangere, storie che fanno riflettere... storie della nostra vita.

Domanda Riflessioni dopo lungo tempo

  • HoPe
  • Avatar di HoPe Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
7 Anni 5 Mesi fa - 7 Anni 5 Mesi fa #50585 da HoPe
Riflessioni dopo lungo tempo è stato creato da HoPe
Rieccomi qui,
è passato diverso tempo ormai dal mio ultimo post e visita su questo forum da dove in parte tutto è cominciato.
Purtroppo sono stato un po' assente a causa dei diversi impegni universitari, familiari e poi lavorativi ma ora ho qualche minuto per buttare giù due righe.

Per chi non si ricorda di me mi chiamo Alberto, sono un giovane medico che ha sempre amato il concetto di salute a 360 gradi.
Sono riuscito a laurearmi l'anno scorso con il massimo dei voti, per poi abilitarmi ed ora iniziare il percorso di medicina generale, un percorso che seguirò per i prossimi 3 anni.

Mi sono col tempo appassionato a quello che io ritengo sia l'approccio migliore per la salute della persona, quello che rientra nel concetto di MEDICINA INTEGRATA, concetto ormai da molti ancora non ben inteso oppure mai appreso.

Attualmente mi occupo anche di nutrizione (sia clinica che sportiva), integrazione mirata e da poco sono socio della SIPNEI, la società italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI), che credo mi darà ancora più spunti per potermi dedicare agli altri come ritengo sia giusto.

Seguo con interesse l'endocrinologia, mi occupo anche di patologie tiroidee (hashimoto tra tutte) ed altre malattia autoimmuni dove un corretto stile di vita, l'alimentazione ed una corretta integrazione sono dei veri e propri farmaci da affiancare alla medicina ufficiale.

Dico affiancare perché è questo il concetto di Medicina integrata, tutto ciò che si può riunire tra le varie medicine alternative per aiutare il paziente. Ovviamente ritengo che la validità scientifica e la statistica siano fondamentali, non tutto lo faccio rientrare nel concetto di medicina integrata.

La psicologia/psichiatria, l'osteopatia, la la medicina tradizionale cinese/agopuntura, la meditazione e le sue varie forme credo che debbano essere parte integrante di un percorso completo specialmente quando siamo di fronte a patologie croniche, infiammatorie, autoimmuni, nonché ovviamente il grande capitolo dei tumori.

Con alcuni di voi qui non mi trovo molto d'accordo da quel che leggo ed ho letto nel tempo: c'è chi è contrario ad ogni tipo di farmaco, chi è spaventato e riluttante nei confronti della classe medica "ufficiale" e chi invece preferisci affidarsi a strani percorsi terapeutici non validati, pericolosi oppure inutili, con il rischio di arrivare tardi ad una diagnosi, ad una prevenzione o un trattamento precoce che poteva essere fatto. Ma in fondo ognuno è libero di agire come vuole, siamo padroni del nostro destino e delle nostre scelte.

Ma affidarsi ad un professionista e soprattutto avere fiducia in lui una volta presa una decisione è parte integrante della cura. L'empatia del medico, la fiducia che il paziente ripone in lui sono anch'esse parte della cura e credo che alcuni di voi lo abbiano dimenticato.

Avrei tante cose da dire ancora ma per adesso mi fermo qui, continuerò a leggervi con interesse ed ogni tanto risponderò alle varie perplessità o dubbi secondo quello che in questi pochi anni ho appreso.
Sono ancora all'inizio di un percorso lunghissimo, con tante cose da studiare, approfondire ed esperienza da fare, ma sento che sono sulla strada giusta, consapevole che se si vogliono cambiare le cose bisogna mettersi in prima linea per poter davvero intervenire in qualche modo.

In fondo: "Migliaia e migliaia di persone hanno studiato le malattie. Quasi nessuno ha studiato la salute

Buona giornata a tutti
Ultima Modifica 7 Anni 5 Mesi fa da HoPe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alernd, Mimma, alpaluda, miciofelix

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa - 7 Anni 5 Mesi fa #50588 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Riflessioni dopo lungo tempo
Ciao HoPe,

fa piacere rileggerti dopo tanto tempo...e complimenti per il traguardo raggiunto. Peccato ce ne siano ancora troppo pochi di medici illuminati come te in Italia.
Da quando ti sei iscritto al forum, alcuni anni orsono, hai sempre dimostrato grande apertura mentale, riconoscendo tra le altre cose il valore della nutrizione ortomolecolare e le solide basi scientifiche su cui essa si basa.

In bocca al lupo per il tuo percorso di specializzazione.

A.

ps: come procede con il tuo protocollo di integrazione?
Ultima Modifica 7 Anni 5 Mesi fa da Alernd.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • HoPe
  • Avatar di HoPe Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
7 Anni 5 Mesi fa #50589 da HoPe
Risposta da HoPe al topic Riflessioni dopo lungo tempo

Alernd ha scritto: Ciao HoPe,

fa piacere rileggerti dopo tanto tempo...e complimenti per il traguardo raggiunto. Peccato ce ne siano ancora troppo pochi di medici illuminati come te in Italia.
Da quando ti sei iscritto al forum, alcuni anni orsono, hai sempre dimostrato grande apertura mentale, riconoscendo il valore della nutrizione ortomolecolare e le solide basi scientifiche su cui essa si basa.

In bocca al lupo per il tuo percorso di specializzazione.

A.

ps: come procede con il tuo protocollo di integrazione?


Caro Alernd,
grazie delle belle parole. Vorrei che questo topic sia messo più in rilievo, in effetti non sapevo in quale area postare il messaggio, ma voglio che la gente sappia che non è da sola e che ci sono tanti altri come me che possono iniziare a gestire queste cose con un'altra visione.

Quanto all'integrazione attualmente la baso sulla mia triade preferita: Vitamina D3 (5000IU), Omega 3 (Omegor Vitality 2-3g al giorno) e Magnesio supremo, alternando altre forme di magnesio.
Tra le "integrazioni" ritengo fondamentali anche il brodo d'ossa, specialmente con l'arrivo dell'inverno per permettere all'intestino di ricostituirsi, organo chiave del nostro organismo insieme alla tiroide, fegato, surreni.

Altre cose sono relative ai periodi che affronto, all'attività sportiva ed altre esigenze.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #50590 da Mimma
Risposta da Mimma al topic Riflessioni dopo lungo tempo
Ciao HoPe, è molto bello e rassicurante quello che hai scritto. Complimenti per i traguardi ottenuti. Sono pochi i medici che la pensano come te. Contiamo su di te.
I seguenti utenti hanno detto grazie : HoPe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
7 Anni 5 Mesi fa #50592 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic Riflessioni dopo lungo tempo
E non prendi l'acido ascorbico a tolleranza intestinale?

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • HoPe
  • Avatar di HoPe Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
7 Anni 5 Mesi fa #50593 da HoPe
Risposta da HoPe al topic Riflessioni dopo lungo tempo

Liuc33 ha scritto: E non prendi l'acido ascorbico a tolleranza intestinale?


No Liuc,
attualmente non credo che ci sia una forte evidenza scientifica. Sicuramente tra 1-2g al giorno suddivise in 4-5 dosi da 300mg durante il giorno mi sembrano l'opzione migliore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.559 secondi