Benvenuto, Ospite
Speranze e delusioni, vittorie e sconfitte, virtù e debolezze: in questa area del forum si parla di esperienze vissute, storie reali di vita vissuta che toccano il cuore o che sorridere, storie che fanno piangere, storie che fanno riflettere... storie della nostra vita.

ARGOMENTO: Inizio Dieta Digiuno MIMA

Inizio Dieta Digiuno MIMA 06/04/2016 20:39 #46846

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 348
Ciao a tutti
Da oggi ho iniziato il digiuno
Descriverò qui cosa mangio e cosa sento giorno per giorno.

1° giorno:
2 piatti di minestrone verdure miste: cipolla carote cavolo cappuccio, cavolo nero peperone
20 grammi di noci e 20 di olio extravergine d'oliva
Tisane a volonta senza zucchero.
Per ora ho una gran fame e voglia di bere un bicchiere di vino.
Se passo la notte è gia una gran cosa. Aiuto!!!
Vorrei sapere se di minestrone ne posso mangiare a volonta o solo 2 piatti? :)
Il vicitore è un sognatore che non ha mai mollato (Mandela)
Ultima modifica: 06/04/2016 20:41 da Liuc33.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inizio Dieta Digiuno MIMA 07/04/2016 10:35 #46855

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 390
Per quale scopo hai iniziato questa alimentazione?
Rudy - I care

Inizio Dieta Digiuno MIMA 07/04/2016 12:15 #46858

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
CMN ha scritto:
Per quale scopo hai iniziato questa alimentazione?
Come ha detto il prof Longo per riattivare le funzionalita degli organi, per resettare il fisico, per poi dopo i 5 giorni riprendere a mangiare in modo piu consapevole. Perchè mi chiedi questo? Mi potrebbe fare male?
2° giorno:
Stanotte ho fatto una gran fatica ad addormentarmi, mi sento bene ma un po strano
Appena sveglio ho fatto colazione con una tisana e un cucchiaino di A.A.
Ultima modifica: 07/04/2016 12:16 da Liuc33.

Inizio Dieta Digiuno MIMA 07/04/2016 17:37 #46869

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Ti rispondo anche qui pubblicamente oltre che privatamente.
Immagino che almeno all'inizio sia meglio farsi seguire da un dottore per questa dieta.
Non si rischia la vita di certo per soli 5 giorni di dieta chetogenica, però il dottore che ti segue deve valutare
le condizioni generali di salute di partenza e insegnarti bene a tenere sotto controllo i livelli di acetone nelle urine.
Livelli troppo elevati di acetone si possono velocemente eliminare assumendo zuccheri semplici, se è il caso.
Rudy
Rudy - I care

Inizio Dieta Digiuno MIMA 07/04/2016 17:48 #46870

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
CMN ha scritto:
Ti rispondo anche qui pubblicamente oltre che privatamente.
Immagino che almeno all'inizio sia meglio farsi seguire da un dottore per questa dieta.
Non si rischia la vita di certo per soli 5 giorni di dieta chetogenica, però il dottore che ti segue deve valutare
le condizioni generali di salute di partenza e insegnarti bene a tenere sotto controllo i livelli di acetone nelle urine.
Livelli troppo elevati di acetone si possono velocemente eliminare assumendo zuccheri semplici, se è il caso.
Rudy
Ora sono al secondo giorno della dieta e non saprei neanche come farmi controllare dal mio dottore. Figuriamoci il mio dottore non capisce una mazza (appena posso lo cambio) e dovrei prendere un appuntamento che sarebbe certamente dopo i 5 giorni :lol: Cosa dite forse è meglio che prendo anche un po di miele onde evitare acetone nelle urine? Io ho i foglietti per valutare il PH, centra o non centra niente. Grazie mille CMN :)
Ora ho mangiato la prima zuppa di verdure con 2 noci e l'altra la mangerò verso mezzanotte. Per ora mi sento bene e non ho fame :)
Ultima modifica: 07/04/2016 17:53 da Liuc33.

Inizio Dieta Digiuno MIMA 08/04/2016 09:56 #46884

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Allora, andiamo con ordine:

Questa dieta ipocalorica e sbilanciata sull'assunzione di grassi ha lo scopo di generare corpi chetonici, perché si è visto (questa la tesi del Dr. Longo) che in presenza di questi cataboliti (molecole di scarto derivate dalla demolizione dei grassi) si riattivano le staminali, sarebbe come dire: per risollevarsi occorre prima cadere!
Quindi un po' di acetone nelle urine ci deve essere, altrimenti niente effetto dieta MIMA digiuno.
Come si controlla l'acetone? con degli stick per l'acetone che si prendono in farmacia, sono diversi dalle strisce per il pH che misurano il grado di acidità o basicità di un liquido.
Se le tue condizioni generali di salute sono buone in soli 5 giorni non può succedere niente, tranquillo.
Quindi le strisce serviranno a vedere se appare acetone nelle urine,
senza l'acetone la dieta mima digiuno non funziona!
Rudy - I care

Inizio Dieta Digiuno MIMA 08/04/2016 10:16 #46887

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
La dieta inoltre deve essere ipocalorica (cioè assumi meno calorie totali del tuo standard per mantenerti con lo stesso peso)
altrimenti il tuo corpo non andrà a ricavare energia dai grassi.
Quindi forse non dovresti - almeno in teoria - alzarti da tavola sazio....
Tutto chiaro?
Rudy - I care

Inizio Dieta Digiuno MIMA 08/04/2016 13:31 #46892

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
CMN ha scritto:
La dieta inoltre deve essere ipocalorica (cioè assumi meno calorie totali del tuo standard per mantenerti con lo stesso peso)
altrimenti il tuo corpo non andrà a ricavare energia dai grassi.
Quindi forse non dovresti - almeno in teoria - alzarti da tavola sazio....
Tutto chiaro?
Grazie tutto chiaro, di certo non mi sento sazio con 2 piatti di verdura al giorno e basta :lol: mi hai tranquillizzato :)
L'incredibile è proprio che non soffro la fame e non l'avrei mai pensato dato che spesso mi abbuffo ebevo un litro di vino, comunque è ancora lunga e la mia intenzione è che passati i 5 giorni riprendo a mangiare meno e meglio di prima perchè questa volta sono veramente intenzionato a perdere pian piano tuti i 20 kili che ho in piu.
3° Giorno
Stanotte ho fatto meno fatica a dormire e ora appena sveglio mi sento bene
Mi sono alzato meno stanco del solito e piu lucido di testa con una gran voglia di fare cose, ora vado a fare una camminata :)
Ultima modifica: 08/04/2016 13:32 da Liuc33.

Inizio Dieta Digiuno MIMA 08/04/2016 14:03 #46895

• sibillina
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
3° Giorno
Mi sono alzato meno stanco del solito e piu lucido di testa con una gran voglia di fare cose, ora vado a fare una camminata :)[/quote]

Cavolo, che bello sentirsi pieni di energia cosi', verrebbe voglia di abbracciare il mondo!!!
Forza e coraggio e prima di buttarti sul litro di vino pensa a come ti seni energico adesso!!
Poi quando hai perso i 20 kg potrai concederti un bicchierino ogni tanto... :)

Inizio Dieta Digiuno MIMA 08/04/2016 14:09 #46896

• Jubeccone
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Liuc33/Giadox ha scritto:
Mi sono alzato meno stanco del solito e piu lucido di testa con una gran voglia di fare cose, ora vado a fare una camminata :)

Bravo , io sono al mio quinto venerdì di digiuno ( in realtà pranzo il giovedì e non mangio fino alla colazione del sabato ) , oggi a differenza delle altre volte ho un po' più voglia di mangiare ma resisto .
La sensazione di benessere ed energia che ho il sabato è appagante , valgono le 36 ore di digiuno .
Ultima modifica: 08/04/2016 14:12 da Jubeccone.
Ringraziano per il messaggio: sampei

Inizio Dieta Digiuno MIMA 08/04/2016 14:10 #46897

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
sibillina ha scritto:
3° Giorno

Cavolo, che bello sentirsi pieni di energia cosi', verrebbe voglia di abbracciare il mondo!!!
Forza e coraggio e prima di buttarti sul litro di vino pensa a come ti seni energico adesso!!
Poi quando hai perso i 20 kg potrai concederti un bicchierino ogni tanto... :)[/quote]
Bè finita la dieta penso che berrò un bicchiere di vino a pasto. Il mio scopo è di non bere piu un litro e passa al giorno. Cosa che faccio da 30 anni percui sono un po alcolizzato mi sa. :)

Inizio Dieta Digiuno MIMA 08/04/2016 14:11 #46898

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Jubeccone ha scritto:
Liuc33/Giadox ha scritto:
CMN ha scritto:
3° Giorno

Bravo , io sono al mio quinto venerdì di digiuno ( in realtà pranzo il giovedì e non mangio fino alla colazione del sabato ) , oggi a differenza delle altre volte ho un po' più voglia di mangiare ma resisto .
La sensazione di benessere ed energia che ho il sabato è appagante , valgono le 36 ore di digiuno .
Interessante anche fare i digiuni cosi, ma non hai mai fatto la MIMA?

Inizio Dieta Digiuno MIMA 08/04/2016 14:31 #46902

• Jubeccone
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Spero di imparare ad avere un po' di controllo sull'istinto bestiale che ho di mangiare sempre .
In questo periodo ci stò riuscendo .
Non sono un super obeso , ma 5 settimane fa quando ho cominciato pesavo quasi 91Kg e sono alto 177cm , ho quasi 49 anni , è ora che metta la testa a posto .
Ho quasi completamente eliminato la carne rossa , non esagero con carni bianche e quando capita mangio pesce .
Ho quasi eliminato i formaggi .
DEVO riuscire a rimanere lontano dai dolci , cmq ne consumo veramente pochi .
Uso solo pasta , riso , pane integrali .
Mangio molta verdura , ma questo l'ho sempre fatto .
Mangio un paio di frutti al giorno , ma questo l'ho sempre fatto .
Vorrei eliminare quei meravigliosi yogurt cosi saporiti , uno o due al giorno ...... fanno cosi male ?
Non bevo latte da quando avevo 7/8 anni .
Bevo non meno di 1,5lt di acqua al giorno , forse un paio di bicchieri di vino rosso a settimana .
DEVO IMPARARE A MODERARE LE QUANTITA' !!! Penso che il mio problema sia questo .

Inizio Dieta Digiuno MIMA 08/04/2016 14:43 #46903

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Jubeccone ha scritto:
Spero di imparare ad avere un po' di controllo sull'istinto bestiale che ho di mangiare sempre .
In questo periodo ci stò riuscendo .
Non sono un super obeso , ma 5 settimane fa quando ho cominciato pesavo quasi 91Kg e sono alto 177cm , ho quasi 49 anni , è ora che metta la testa a posto .
Ho quasi completamente eliminato la carne rossa , non esagero con carni bianche e quando capita mangio pesce .
Ho quasi eliminato i formaggi .
DEVO riuscire a rimanere lontano dai dolci , cmq ne consumo veramente pochi .
Uso solo pasta , riso , pane integrali .
Mangio molta verdura , ma questo l'ho sempre fatto .
Mangio un paio di frutti al giorno , ma questo l'ho sempre fatto .
Vorrei eliminare quei meravigliosi yogurt cosi saporiti , uno o due al giorno ...... fanno cosi male ?
Non bevo latte da quando avevo 7/8 anni .
Bevo non meno di 1,5lt di acqua al giorno , forse un paio di bicchieri di vino rosso a settimana .
DEVO IMPARARE A MODERARE LE QUANTITA' !!! Penso che il mio problema sia questo .
Io a 60 anni ancora non ho messo la testa a posto :lol:
Bravo, quasi come mè solo che io peso 10 kili di piu e sono alto uguale a tè.
Ho eliminato carni rosse, maiale e salumi e ora anche i dolci. Se bevi 2 bicchieri di vino a setimana non ci sono problemi
Ce la possiamo fare :)
Ultima modifica: 08/04/2016 14:44 da Liuc33.

Inizio Dieta Digiuno MIMA 09/04/2016 00:23 #46913

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Domani è il 4° giorno e mi sento molto bene, sono diventato un altro
Mi vedo piu bello :lol: , son calato 2 kili
Oggi avevo un po di mal di stomaco e ho sforato con una banana :?
Vi faccio vedere pranzo e cena, non avrei mai pensato che una zuppa di sole verdure mi sarebbe così piaciuta.
Per ora l'astinenza dal vino non mi da nessun problema.
Sono piu lucido, presente attento e felice. :)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Inizio Dieta Digiuno MIMA 09/04/2016 01:46 #46914

• miciofelix
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 489
Liuc, sei un mito del forum! :lol:

Inizio Dieta Digiuno MIMA 09/04/2016 02:28 #46915

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
Liuc, sei un mito del forum! :lol:
Grazie Micio mi hai scoprto :lol: :lol: :lol: Si mi piace essere semplice sintetico e pratico ;)
Cavoli stasera andava tutto bene poi mi è venuta un po di sciatica e cervicale, forse il tempo che piove e è umido, ma ora che mi dici così sto gia guarendo, è stato un lieve attacco, ho preso un cucchiaino di AA e mi sta gia passando. Forse in digiuno fanno piu effetto gli integratori :)
Ultima modifica: 09/04/2016 02:32 da Liuc33.

Inizio Dieta Digiuno MIMA 09/04/2016 18:35 #46924

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Aggiornamento
4° giorno
Devo dire che mi sento prorio bene
Di solito quando mi sveglio sono sempre senza voce e dopo un'oretta mi torna, ho sempre dato la colpa al fumo invece ho scoperto che la colpa è dell'alcol ( Il mio solito litrozzo e passa al giorno)
Adesso in questi 4 giorni di MIMA mi sveglio con la voce perfetta anche se purtroppo per adesso non riesco a smettere di fumare.
Adesso che si sta avvicinando la fine della dieta mi sto ponendo il problema di cosa mangiare oltre la zuppa di verdure che sarà dora in poi quotidiana. Dovrò inserire cereali integrali uova formaggio di capra carne bianca pesce frutta ma devo capire sia le quantità che le proporzioni per pasto.
Al posto del litro e passa mi propongo di bere solo mezzo bicchiere a pasto e d eliminare tutto il cioccolato che assumevo alla sera
Comunque è strano è che dopo 4 giorni di digiuno non ho ne fame ne voglia di bere vino o mangiare dolci. Ma... speriamo che duri :lol: :)

Inizio Dieta Digiuno MIMA 10/04/2016 22:17 #46934

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Stasera ho finito la dieta ma vi dirò, sarei tentato a continuarla, ma non so.......
Ho mangiato sempre solo e unicamente 2 volte la foto che ho postato
Minestrone di verdure miste cotte o con poco sale o miso e un pizzico di peperoncino calabrese macinato secco
Tisane e acqua a volontà, riempie la pancia e passa la fame.
2 volte x 2-3 noci e 20 g di olio nelle zuppe Una goduria
Spero di non aver compromesso la dieta con in tutto 2 mele e quando sentivo le gambe molli un cucchiaino di miele e mi tornava la energia ( ma 2-3 volte)
Ora non ho fame e comunque se mangerò domani voglio solo introdurre il resto che manca pian piano e non come ho letto in un sito che non ricordo che dopo i 5 giorni si puo tornare a mangiare come d'abitudini :lol:
Figuriamoci io di nuovo vino cioccolata salumi ecc e poi con troppa quantità. :unsure:

Se siamo noi i dottori di noi stessi comincio a sentirmi sulla buona strada chiaramente anche col vostro aiuto :)
Ora non so quando la rifarò ma pensavo dato il mio sovrappeso la potrei fare anche fra un mese.
Cerchero di mantenere i 2-3 kili che ho perso stavolta per perderne ulteriori.
Provata la pressione 3 volte al giorno ed era sempre normale, a volte piu bassa del solito
Ho continuato la mia solita integrazione a parte la niacina, non so perchè non mi sentivo di prenderla
Adesso non capisco ancora quando e come rifarla perchè penso che se non si valuta bene si possono fare danni...cè da studiarci sopra

Mi sento supersveglio attento e concentrato. Forse può essere anche l'astinenza dall'alcol che mi da lucidità che dopo tanto bere un po alcolizzato forse lo sono.Prima ho provato ad assaggiare proprio un sorso di barbera per curiosita e non mi piaceva.
Tutto questo mi appare strano conoscendomi e sono molto riconoscente al Prof Valter Longo e a voi che mi avete fatto conoscere la dieta MIMA, MIMAncava :lol: :)
A parte gli scerzi è una cosa molto seria e penso che possa servire a cambiare drasticamente la propria salute
Ora ho molto da sudiare e ricercare, sempre col vostro aiuto Grazie :)
Ultima modifica: 10/04/2016 22:24 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Hall

Inizio Dieta Digiuno MIMA 10/04/2016 22:42 #46937

• miciofelix
  • Platinum Boarder
secondo il mio modesto parere fai bene a rinunciare ad alcol e salumi ma NON al cioccolato :-)

il cacao è tra i più potenti antiossidanti esistenti al mondo, basta che digiti su google "cacao antiossidante" e trovi migliaia di siti che ti spiegano cosa contiene e perchè e quanto fa bene, eccoti i primi due che ho trovato:

salute24.ilsole24ore.com/articles/12672-...nti-che-nella-frutta
www.my-personaltrainer.it/integratori/cacao-cioccolato.html

quello che fa male nel cioccolato sono gli zuccheri e alcuni grassi vegetali....se trovi in negozi biologici del cioccolato dolcificato con stevia (che non ha calorie, non fa venire la carie e non fa male ai diabetici) o altro di simile e senza grassi vegetali allora pappatene almeno una tavoletta al giorno tutti i giorni, non sarà certo quello che ti farà male, anzi!!!! :-)

Inizio Dieta Digiuno MIMA 10/04/2016 22:44 #46938

• miciofelix
  • Platinum Boarder
cerca su google anche la Scala ORAC degli antiossidanti:

www.florablog.it/2009/03/16/alimenti-ric...re-la-nostra-salute/

e guarda cosa c'è in cima :-)

Inizio Dieta Digiuno MIMA 10/04/2016 22:46 #46939

• miciofelix
  • Platinum Boarder
riporto le seguenti righe dall'ultimo sito:

"Privilegiare i cibi con un punteggio ORAC elevato significa garantirsi una maggior protezione contro le malattie e i tumori in genere. Gli alimenti con il più alto punteggio sono il tè verde e il cacao."

se poi prendi anche il cioccolato alle nocciole (a loro volta presenti in alto nella scala) allora hai un baluardo di antiossidanti quasi senza paragoni :-)

Inizio Dieta Digiuno MIMA 10/04/2016 22:50 #46940

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
secondo il mio modesto parere fai bene a rinunciare ad alcol e salumi ma NON al cioccolato :-)

il cacao è tra i più potenti antiossidanti esistenti al mondo, basta che digiti su google "cacao antiossidante" e trovi migliaia di siti che ti spiegano cosa contiene e perchè e quanto fa bene, eccoti i primi due che ho trovato:

salute24.ilsole24ore.com/articles/12672-...nti-che-nella-frutta
www.my-personaltrainer.it/integratori/cacao-cioccolato.html

quello che fa male nel cioccolato sono gli zuccheri e alcuni grassi vegetali....se trovi in negozi biologici del cioccolato dolcificato con stevia (che non ha calorie, non fa venire la carie e non fa male ai diabetici) o altro di simile e senza grassi vegetali allora pappatene almeno una tavoletta al giorno tutti i giorni, non sarà certo quello che ti farà male, anzi!!!! :-)
Si lo so ho letto anchio ma io intendevo di non mangiare piu tanto cioccolato fondente , ne mangerò poco, certo fondente al 70-80 %
Poi mangiavo anche altre skifezze al cioccolato :lol: che buono però. Lasciamo perdere che devo mangiare ancora l'ultima zuppa a mezzanotte per finire i 5 giorni e ne mangero un pochino domani se non decido di continuare la MIMA ancora qualche giorno bo....... :)

Inizio Dieta Digiuno MIMA 10/04/2016 22:54 #46941

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
riporto le seguenti righe dall'ultimo sito:

"Privilegiare i cibi con un punteggio ORAC elevato significa garantirsi una maggior protezione contro le malattie e i tumori in genere. Gli alimenti con il più alto punteggio sono il tè verde e il cacao."

se poi prendi anche il cioccolato alle nocciole (a loro volta presenti in alto nella scala) allora hai un baluardo di antiossidanti quasi senza paragoni :-)
Bè io sono un appassionato di cioccolata e lho sempre mangiata ma il cancro lho avuto 2 volte :lol:
Penso poi alla fine che siano le giuste proporzioni a far lavorare bene il corpo come nell'integrazione e ognuno di noi è diverso e non esiste una cosa che fa bene a tutti. SI l'acqua :lol: :)

Inizio Dieta Digiuno MIMA 10/04/2016 23:21 #46942

• miciofelix
  • Platinum Boarder
forse, dico forse, il male lo hai avuto 2 volte perchè:

- fumavi
- bevevi
- pesavi troppo
- ti muovevi poco

NON certo per il cioccolato, anzi se magari non lo mngiavi poteva andarti peggio, pensaci!! :-)

Inizio Dieta Digiuno MIMA 10/04/2016 23:24 #46943

• miciofelix
  • Platinum Boarder
se uno fuma, beve, non fa movimento, ecc. hai voglia a prendere vitamine e minerali!! :-)

poi naturalmente possono entrare in gioco tanti altri fattori, ma è risaputo che almeno due cose, fumare (soprattutto) e bere non fanno molto bene e portano solo guai, quindi dai la colpa a loro e non a quello che invece magari ti ha aiutato :-)

Inizio Dieta Digiuno MIMA 10/04/2016 23:26 #46944

• miciofelix
  • Platinum Boarder
e riguardo l'acqua devi stare attento anche lì che il residuo fisso e i contenuti di sostanze varie siano adatti al tuo fisico, altrimenti fa male anche quella....

Inizio Dieta Digiuno MIMA 10/04/2016 23:28 #46945

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
e riguardo l'acqua devi stare attento anche lì che il residuo fisso e i contenuti di sostanze varie siano adatti al tuo fisico, altrimenti fa male anche quella....
vai tranquillo un gruppo 0 come mè macina e guarisce tutto :lol: :)

Inizio Dieta Digiuno MIMA 11/04/2016 03:33 #46947

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen

Inizio Dieta Digiuno MIMA 14/04/2016 02:06 #46992

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Adesso che ho fatto la MIMA sono rinsavito e sto continuando a mangiare poco e equilibrato senza vino e dolci.
Per due notti non son riuscito a dormire subito come al solito con nervoso alle gambe e mi sono addormentato alle 10 del mattino.
Quelle sere ho mangiato un quadrato di 40 grammi di cioccolato fondente . Lo mangio sempre e non mi da insonnia perchè poi se mai con un litro di vino e la pancia piena la cioccolata si diluiva. Non vorrei che a stomaco un po vuoto abbia questo effetto. Voi cosa ne pensate?
Tempo creazione pagina: 0.237 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA