Benvenuto, Ospite
Speranze e delusioni, vittorie e sconfitte, virtù e debolezze: in questa area del forum si parla di esperienze vissute, storie reali di vita vissuta che toccano il cuore o che sorridere, storie che fanno piangere, storie che fanno riflettere... storie della nostra vita.

ARGOMENTO: Testimonianze sui trattamenti con vitamina D

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 31/05/2014 17:32 #27942

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
Ho aperto questo nuovo topic dove inserire man mano le traduzioni corrette che avevo postato in portoghese, e che erano state inizialmente tradotte con il traduttore google.

Pian piano cercherò di tradurre tutto...

Sep/2012
Sylvia Dutra Novaes
Ciao ragazzi , buon pomeriggio !
Bene , dopo 1 mese senza vedere mia sorella, che è Alcina Dutra sofferente di Sclerosi Multipla , vengo a dirvi la grande notizia .
Un breve racconto della sua storia: nel 2007, ha avuto una grossa " crisi di labirintite " , e davvero non aveva più alcun equilibrio con formicolio alle gambe e alle braccia .
Il cardiologo che tratta la famiglia ha pensato fino a quel momento che fosse labirintite , dal momento che ogni famigliare ha una labirintite di base. E il formicolio e intorpidimento delle braccia e delle gambe erano " accreditati " alle conseguenze di un incidente d'auto avuto anni prima con fratture delle vertebre nella colonna cervicale - successivamente a questo incidente aveva occasionalmente questi formicolii .
Beh , lì nel 2007, il cardiologo pensò che non si trattasse di labirintite , ma le ordinò una risonanza magnetica del cervello.
...da questa prima risonanza risultarono innumerevoli piccole lesioni sparse in tutto il cervello , e 3 attive .
Successivamente entrammo nell'intero circo degli orrori : Rebiff 44 , Avonex e Copaxone . Nessuno di questi farmaci l aveva fermato i focolai , le reazioni avverse erano feroci , malessere , sempre più forte ogni giorno , estrema stanchezza . Con due bambini , non poteva più avere alcuna energia , era costretta al ritiro . Giorni trascorsi senza avere la forza di alzarsi dal letto .
Nel 2011 camminava trascinando la gamba sinistra . Camminava con grande difficoltà a salire le scale era uno sforzo enorme. Ed era ormai certo che sarebbe stata in un paio di mesi in una sedia a rotelle , questa la progressione della malattia .
Poi parlo ne parlo con una persona , che presento a mia sorella , e che è nel film di Daniel Cunha , vive a Juiz de Fora . Mia sorella prende la decisione da sola di interrompere il Copaxone , e prende appuntamento col dr . Cicero Coimbra per marzo 2012 .
Nella consultazione , abbiamo appreso che la sua MS era Secondaria Progressiva . Lei non si stava più riprendendo e peggiorava soltanto .
Oggi è il sesto mese di trattamento ... Ha riacquistato tutti ciò che aveva perso : guida di nuovo , ha riacquistato forza nelle braccia e nelle gambe , ha recuperato la vista . La fatica è scomparsa, la stanchezza è finita . Fa una vita normale , a capo di un comitato politico , va piedi, fa allenamento fisico in spiaggia !
Ora ha fatto un'altra risonanza magnetica , nessuna nuova lesione , nessuna attiva !
Segue rigorosamente il protocollo del dr . Cicero Coimbra, non mangiare carne rossa o pollame o di suini (solo una volta al mese ) , verdure crude ogni giorno , restrizioni sui prodotti lattiero-caseari e molta acqua.

Lei stava andando molto rapidamente verso la sedia a rotelle e ora corre sulla soffice spiaggia di sabbia ...
Il trattamento è innovativo... E non avere paura , perché la paura è parte dell'arsenale di minacce di non abbandonare un trattamento che costa allo stato brasiliano di circa 10 mila dollari . E spero che presto la vitamina D sarà riconosciuta e verrà consigliato invece di continuare ad arricchire i grandi laboratori !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: soani, Zorro old, miciofelix

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 31/05/2014 18:24 #27946

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
Quando trovate parole tra virgolette, è perchè non sono riuscita a tradurle adeguatamente

Sep/2012
Thuany Souza Tavares M Olivia Campiche Bressan , capisco la sua preoccupazione per l'abbandono degli interferoni . Capisco perfettamente perché ho vissuto proprio questa indecisione ; prendere o non prendere. E 'estremamente difficile DECIDERE , dopo tutto le nostre scelte hanno delle conseguenze sulla nostra vita e si corrono sempre grandi rischi rispetto a decisioni come questa . Ma il turbamento non durò a lungo così mi decisi ; scelsi di iniziare con la vitamina e solo con questa , avevo l'appoggio di mio padre , mia madre era già un po' convinta, ' ho deciso quando ho saputo che mi volevano trattare con interferone 1b e che avrei corso più rischi di paralisi e lui mi avrebbe portato numerosi effetti collaterali , che avrei dovuto firmare un documento per l' uso e il rilascio di farmaci da SUS . Pensai allora che avevo perso 2 nonni , non così vecchi, che avevano gravi malattie , come il diabete , aneurisma , aritmia cardiaca , e gravi problemi renali . Sai di cosa sono morti ? La mia amata nonna è morta di paralisi generalizzata di tutti gli organi e il mio bel nonno con una massiccia emorragia interna . I medici non potevano spiegare, ma so che uno ha preso circa 11 farmaci al giorno e l'altra 8 farmaci al giorno. Ho 22 anni , oggi il farmaco mi farebbe un gran male , e per quanto riguarda il lungo termine ? Che cosa avrebbe portato alla mia vita ?...Ho capito che quando ci si tratta con la vitamina D la vita dipende da noi , ma quando ci si tratta la malattia con la medicina convenzionale è il farmaco che detta il nostro giorno per giorno . Non ho usato farmaci convenzionali , ma ho fatto 3 terapie "pulse" in meno di 3 mesi prima di prendere vitamina D. Ho avuto “epidemie” ogni 20 giorni , e ho una diagnosi da 6 mesi .
Oggi, con l'ormone della vitamina D non ho più “epidemie “, rarissimi sintomi, e posso contare sulle dita qualcosa che mi ricorda che ho la SM. Sono ancora all'inizio del percorso , da 3 mesi dalla diagnosi ho iniziato il trattamento con la D, so di avere una strada di due anni per ritrovare la mia forza e che potrebbero sorgere ancora alcuni problemi , ma ora mi sento di avere la mia vita nelle mie mani e nessun farmaco mi detta le regole ... Un abbraccio gigante e state tranquilli , questa non è la fine è solo un nuovo inizio...
Ultima modifica: 31/05/2014 18:32 da Clara.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 31/05/2014 19:07 #27953

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
Sep/2012
David Lucio Buongiorno a tutti.

Mi fa piacere condividere la mia esperienza brevemente.

...vivo nella bellissima città di Parigi ( Francia ), dove sono nato . Sono un insegnante specialista per non udenti . Ho attualmente 40 anni.

Qui ho capito che dicesse che da 10 anni aveva alcuni sintomi (A EM bateu a minha porta e entrou sem pedir licença há 10 anos.)

...sentivo come un filo tirato dai piedi alle gambe . Più tardi ho cominciato a sentire i formicolii ... prima la mano destra poi la sinistra . La parestesia si era diffusa in tutta la parte sinistra del corpo , dalla testa ai piedi ! Preoccupato di stare avendo un attacco di cuore , con mia moglie siamo andati in ospedale . Dopo gli esami e la risonanza magnetica , abbiamo avuto la diagnosi di lesioni attive nel cervello ! Sentii la parola " sclerosi a placche" ma in quel momento non sapeva cosa fosse . Ho preso cortisone e poi sono andato a casa . Ma la mia mano sinistra era molto insensibile, mi sembrava di indossare un guanto . Non potevo fare cose semplici come mettermi la cravatta o aprire una porta .

Quando ho saputo esattamente cosa fosse la SM , sentii un grande dolore . Non avevo mai pianto così tanto! "Perché?" "Perché io? " molte volte mi sono fatto queste domande ! A pesare di più sulla mia condizione arrivavano i ' buoni consigli ' come ad esempio ' acquistare una sedia a rotelle ' .

Ho iniziato a prendere Copaxone . Un'iniezione al giorno . Il neurologo ha voluto darmi interferone dicendomi che non era dannoso . Ma subito dopo ho avuto s forti palpitazioni cardiache per alcuni secondi, mi sembrava di essere sul punto di morire . Ma poi tutto è tornato alla normalità e mi sono abituato al Copaxone . Non so perché , ma ci sono stati giorni in cui le iniezioni facevano molto male ! Ma sempre seguii alla lettera le raccomandazioni del medico .

Ma la mia situazione stava peggiorando ogni giorno . A poco a poco ha cominciato a perdere l'equilibrio , dopo una lunga passeggiata , sentivo formicolio alle cosce ( come " Bulles de champagne " , e avevo diplopia .

E ' stato allora che ho sentito parlare del Dr Cicero Coimbra , grazie al forum " bEMditas vitaminas" Benedetta Vitamina. Sono rimasto colpito da quello che ho letto nella presentazione e volevo sapere di più , ma temevo di non essere accettato . Mi accettarono subito e in modo amorevole.

Sono rimasto molto affascinato dalle esperienze che stavo leggendo. Come era possibile? Mai sentito parlare di vitamina D ! Avevo già fatto un sacco di ricerche , avevo anche letto della terapia delle api, ( non mi piaceva ) , ma la vitamina D ? Mai ! Ho chiamato alcune persone che mi avevano dato il loro contatto . Uno era Sergio Vinagre . Da quel momento , con mia moglie , decidemmo di andare in Brasile e di prendere un appuntamento .

Ma il Brasile è così lontano e così costoso ... i biglietti... sono 12 ore di volo. Ne varrà la pena ? Ho pensato, e se il trattamento di questo neurologo fosse buono solo per alcune persone , ma non nel mio caso ...

Così mi sono detto " mal che vada faremo le vacanze, nel caso peggiore tornarò come sono , nella migliore delle ipotesi tornerò fuori dai guai " ... E è stata la cosa migliore che potessi fare. La decisione di andare in Brasile , è stata la decisione migliore che abbiamo preso .

Ho trovato un neurologo molto serio, un pò freddo , ( pensavo che i brasiliani fossero tutti contenti a passare il tempo giocando a palla o a ballare ) ma molto compassionevole . Ha trascorso quasi 3 ore con noi spiegandoci tutto e dandoci coraggio. Siamo ripartiti felici.

Quello che ho trovato ?
- Un Medico professionista che rispetta la sensibilità del paziente .
- Tutto quello che ha detto si basa su articoli medici e scientifici . Mai parlato di propria autorità.
- Non critica i l colleghi . Solo domande chiare in attesa di risposte molto precise .
- Come insegnante , ho apprezzato la sua immensa pedagogia .

Oggi, cinque anni dopo , non ho più avuto alcun focolaio ! Ho fatto un'altra risonanza magnetica , dopo 2 anni. Alla fine mi hanno chiesto perché la volevo , perché non vedevano nessuna nuova lesione .

Pochi mesi dopo l'inizio del trattamento del Dr. Cicero , visto che mi sentivo molto meglio , ho sospeso il Copaxone fino ad oggi .

Mesi dopo , ho guadagnato molto in equilibrio . Il problema è scomparso dalle cosce. La stanchezza è scomparsa . La diplopia è migliorata molto. La mia mano sinistra è sulla buona strada , anche se l'insensibilità rimane ancora forte .

Oggi conduco una vita molto attiva e molto affollata .

Spero che la mia esperienza ti aiuti a prendere una buona decisione . Come quella che presi io, grazie a Dio...
Ultima modifica: 31/05/2014 19:07 da Clara.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: soani

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 31/05/2014 19:25 #27954

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
Out/2012
Doris Azevedo
... dopo tanti errori negli anni ... mille tentativi e le frustrazioni mi era difficile credere ancora ... non credevo nella vitamina D. Sembrava solo un altra promessa come tante . Avevo anche appena speso qualche migliaio di Rial per FAMPYRA in Germania ( AMPYRA negli USA) ... ma si trattava di un altro inganno. Cominciai a utilizzare la vitamina D spinto da un angelo . E il basso costo del trattamento è davvero incredibile . In 10 giorni ho avuto risultati sorprendenti e ho capito che questa era la strada . La dieta che ho pensato che sarebbe stata difficile da seguire è facilitata dai risultati . Così L'i dratazione giornaliera va bene . E così mi sento libero di dire : vale la pena di crederci !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 01/06/2014 09:15 #27989

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
per chi non lo sta leggendo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 04/06/2014 15:33 #28182

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
Carlos Lazzaris
Scrivo con le lacrime agli occhi, però, sono lacrime di felicità.
Mia moglie ha la sclerosi multipla dal 2002. Tre anni di progressione, prendeva lo Tysabri.Le nostre prospetitve non erano le migliori..
Ora la nostra vita è cambiata, i nostri cuori sono pieni di amore e di speranza, c'è una energia rinnovata.Il futuro sarà meraviglioso.
Io e mia moglie facciamo il trattamento con vitamina D.
Grazie DR.Cicero Galli.

Ana Wauneka

Mi è stata diagnosticata la SM nel 2008 e pochi mesi dopo ho iniziato il mio trattamento con il dottor. Cicero Coimbra. Da allora, la MS è andato in remissione completa, con il risultato di risonanza magnetica indicante, anno dopo anno, una completa inattività del carico delle lesioni, compresi ridotto numero e / o dimensioni di lesioni esistenti.

Prima di iniziare l'assunzione di vitamina D ho preso il Copaxone, ho avuto molti sintomi, come formicolio, intorpidimento e un'immensa fatica. Il Copaxone mi ha causato anche palpitazioni e pressione alta. Con la vitamina D, l'affaticamento è rapidamente scomparso e il resto dei sintomi hanno seguito lo stesso percorso in pochi mesi. Oggi, con quasi 4 anni di trattamento e 2 anni dopo aver lasciato il Copaxone, conduco una vita normale.

Per tutti coloro che hanno SM o altre malattie autoimmuni come il diabete, psoriasi, lupus, vitiligine, artrite reumatoide, reumatismi, e molti altri, posso solo consigliare questo trattamento!

Ivna Cavalcanti Feliciano ( Recife / PE )

Mi è stata diagnosticata MS nel febbraio 2011 all'età di 23 anni , quando ho avuto il mio primo periodo in cui ho presentato deficit motorio sul lato sinistro , intorpidimento e formicolio e ho iniziato il trattamento con Copaxone . In aprile ho avuto nuovo focolaio sensoriale andando a sentire formicolio e intorpidimento costante in altri siti corporei . In aggiunta a questi sintomi , sentivo molto la stanchezza , debolezza e molti effetti collaterali del Copaxone , come svegliarsi spesso con battito cardiaco accelerato, tremori alle mani . Sempre in aprile scoprii il trattamento con vitamine e andai a Sao Paulo per la consultazione con il dr . Cicero. Nel primo mese di trattamento l'affaticamento e la debolezza scomparvero . Nel luglio dello stesso anno , ho smesso di prendere il Copaxone e a ottobre , con 6 mesi di trattamento la risonanza magnetica ha evidenziato una piccola riduzione di lesioni del midollo . Da allora l' intorpidimento e formicolio sono scomparsi . Oggi ho una vita normale , lavoro e faccio danza classica e mi ricordo solo che ho MS in tempo per prendere le vitamine !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: salus, Zorro old

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 07/06/2014 09:30 #28382

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
Giugno 2014
Michelle Christine da Silva Soneti SCLEROSI MULTIPLA - TRATTAMENTO
· Osasco (San Paolo) ·

Dopo 6 mesi di trattamento, il risultato della risonanza:

Cranio- immagini compatibili con lesioni demielinizzanti, invariato rispetto al precedente esame 2013/12/12 aspetto. Dopo l'iniezione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico, non si notano aree di "enhancement" anomale .

Colonna Cervicale - midollo spinale di spessore normale, modifiche o segni all'interno osservati nel precedente esame 2013/12/12,non più osservatbili,

Dorsale Colonna - non sono più le immagini osservate coerenti con l'esame in corso per lesioni demielinizzanti, che sono stati osservati nel precedente esame 2013/12/12.

MEGA FELICE! Grazie alla mia amica Elisangela Dantas, che dopo aver appreso del mio problema, mi ha mostrato questo trattamento e non ha risparmiato sforzi per ottenere le informazioni necessarie emi ha fatto avere un appuntamento con il suo medico - Dr. Danilo, e voi! Che con testimonianze, esempi, domande, avete portato aiuto a tutti i membri del gruppo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 14/06/2014 19:54 #28795

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
Jenny Peppe
12 giugno alle ore 20.46

Vorrei condividere con voi la mia gioia... oggi gli esami del sangue sono risultati perfetti.. la VES e la PCR rientrati nei limiti.. vitamina d 72.. pth intatto 17 su limite basso di 15!! Ottimo.. sto benone la mia artrite è scomparsa.. ci sono solo le tracce che se ne andranno!!! Viva la vitamina D.. grazie a chi me l ha fatta conoscere, grazie alla dottoressa Sales, grazie a tutti! E scusate se mi permetto... un grossissimo VAFF....... a tutti i medici che mi credevano spacciato e invalido per il resto dei miei giorni, schiavi di big pharma, prima o poi la pagherete tutti.. siete degli schiavi del padrone.. beh io ho vinto e voi avete perso.. ringrazio DIO che mi ha dato la forza di informarmi e la fame di sapere.. la tenacia di non mollare mai!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: soani, Zorro old, carm3n

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 03/07/2014 20:56 #29843

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
Giuliano Guarini · San Francesco Università
La mia SM è stata diagnosticata nel 10/2012. All'epoca non potevo camminare 500 metri.
Ho iniziato il trattamento con vitamina D in January/2013. Mai usato o fatto inteferons impulsi.
Scomparse le fatiche, l'intorpidimento si è placato, il mio ragionamento è lucido.
In setembro/2013, dopo 9 mesi di trattamento, ha fatto un 600 km di gara (sì, sei) in bicicletta, pedalando 38 ore, giorno e notte, senza pause per il riposo. Delle 57 persone che hanno preso il test, solo 26 sono riusciti a completarlo, ero un finalista.
Quest'anno sarò un test di 1000 km.


Sergio Vinagre · Istituto Tecnologico di Aeronautica
... mio nipote, che, dopo 5 anni di trattamento convenzionale era in una sedia a rotelle, e ora, grazie alle dosi elevate di vitamina D, sta vivendo da otto anni, una vita normale.
Non fa mai male dire "Grazie dottor Cicero."

Michele Sallum · Università Positive
Ho MS, e stavo avendo lesioni ogni 3 mesi ... Dopo che ho iniziato il trattamento con Vit D io sto bene! Viva vitamina!

Sam Ferreira · consulente di vendita per l'azienda RJZ Cyrela
Quasi sei anni con diagnosi di SM cinque anni co dr Cicero. Sono estremamente grato di aver trovato questo medico che ha cambiato la mia vita. La vitamina D è tutto!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 14/09/2014 10:50 #32175

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
Roberta vive in Australia ed e' paziente del dott Coimbra. Ha la SM e sta seguendo da circa 2 anni il trattamento ad alto dosaggio D3. Le sue lesioni midollari cervicali si sono ridotte (come dimensione). Non ha lesioni nuove e ha recuperato dei sintomi motori: "La mia gamba è ora al 100% normale" (sta seguendo il consiglio di Coimbra e fa anche fisioterapia)

"25 months on – September 2014
I just came back to celebrate these news with you. My leg is now 100% normal! It has been like that for 2 weeks now. I will never stop the physio exercises, I don’t know if I stop, perhaps the weakness comes back. I just want to keep my normal leg forever! My physio gave me harder exercises now, I think I am lucky with this physiotherapist, but I read that vit D also helps developing muscles.

And the second great news is that the MRI – imaging company – requested my previous MRI and made the comparison here in Australia. The verdict is that the lesions at the cervical spine have all reduced in size! I am hoping so much that they disappear completely next year! The lesions in the brain are the same in size but there is no increase or new lesion anywhere.
I am so happy with these news. In 2 weeks time I will be back to see Dr Cicero, he will also make his analysis. I can wait to be in this appointment".
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 17/09/2014 15:57 #32266

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
"Questo mese di febbraio che e' appena passato e' stato molto speciale per me. Il 14/02 sono passati 8 anni dalla diagnosi di sclerosi multipla; ho compiuto 39 anni il 25/02 e sono rinata il 20 febbraio.

Il 20 febbraio ho avuto la seconda consultazione con il dott Cicero Coimbra, in Sao Paulo, il mio fidanzato e' stato con me, mi ha accompagnato. Il dott. Cicero ha visto i miei esami, ha fatto gli esami abituali e sono risultata senza sintomi di sclerosi multipla nel mio corpo. E' chiaro che una cura non esiste, ma il trattamento con la vitamina D mi ha stabilizzato in tale maniera che, se io non dicessi che sono affetta di sclerosi multipla, nessuno se ne accorgerebbe. E' successo. Proprio cosi. Sono senza sintomi, senza effetti collaterali, senza dolori, senza fatica, senza SM.

Mai pensato che io avrei detto questo. Il dott. Cicero parlava con me e io chiedevo "Cosa, dottore?" senza credere. Si, la sclerosi multipla e' assolutamente controllata, e anche il processo di regenerazione delle cellule e' iniziato. Finche non si trovera una cura, io faro il trattamento con la vitamina D e tutto cio' che il dottore mi dice".
pt.m.wikipedia.org/wiki/Louise_Wischermann
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 10/10/2014 14:17 #32887

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
"Ciao amici, domani rientro al mio lavoro. Sono avvocato presso il ministero pubblico. Erano 2 anni che non potevo lavorare. Grazie alla vitamina D, al protocollo del dott. Cicero e grazie a te, caro gruppo, ritornero...con molta emozione..grazie, ho seguito per 1 anno (il trattamento con) le vitamine...benedette. Un abbraccio."

Post pubblicato nel gruppo brasiliano: www.facebook.com/groups/EscleroseMultiplaOTratamento/

Raissa ha avuto la diagnosi di SM alla sola eta' di 17 anni, nel Settembre 2013 (nonostante avesse sintomi dal 2012). Sintomi: molte vertigini, perdita quasi totale dell'equilibrio e della coordinazione motoria, perdita parziale della vista. Circa 4 mesi dopo, nel gennaio 2014, ha iniziato il trattamento con Avonex, una volta alla settimana. Dopo due mesi dall'inizio del Avonex, ha avuto una ricaduta e in ospedale ha cercato piu' info sulla vitamina D.
Nel maggio 2014 ha iniziato il trattamento ad alto dosaggio di vitamina D3, 60.000 Ui al giorno: "La parestesia che sentivo praticamente tutti i giorni e' scomparsa presto, nella prima settimana di trattamento e da allora non ho piu' sintomi di SM. 6 Ottobre 2014: la seconda visita e paragone degli esami. Miglioramenti impossibili. Riflessi, forza, equilibrio, vista, tutto normale".

Questa testimonianza e' stata pubblicata nel gruppo brasiliano "O tratamento".
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 26/10/2014 23:46 #33572

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
Testimonianza di una paziente affetta dal morbo di Crohn

Mauriceia ha 45 anni ed e' affetta dal morbo di Crohn. Le e' stata diagnosticata questa malattia nel 2005. Ha seguito trattamento con Mesalazina, Humira. Nel dicembre 2013, ha avuto una forte ricaduta, una riacutizzazione della malattia. Invece di continuare con il trattamento alopatico, ha deciso di seguire il trattamento ad alto dosaggio D3. Ha iniziato il trattamento con la vitamina D il 24 febbraio 2014.

La sua colonoscopia, fatta nel gennaio 2014 ha mostrato ferite in tutto l'intestino. Mauriceia gia' era affetta da gastrite, duodenite, un forte reflusso (gastrico) e anche dolori nelle articolazioni. Aveva anche un'inizio di ipotiroidismo (prendeva Eutirox). Ha informato il suo proctologo che vuole seguire anche il tratamento con la vitamina D e questo e' stato d'accordo, affermando che il paziente ha questo diritto e le ha detto di sottoporsi ad un'altro esame, calprotectina*, per verificare se ci sono miglioramenti. L'esame di calprotectina ha dato come risultato un valore di 379 su un range massimo di 200.

Dopo 5 mesi di trattamento con la vitamina D, la paziente ha rifatto quest'esame. Il valore da 379, si e' abbassato a 43.
La paziente e' felice perche sta bene adesso, non ha piu' diarrea o altri sintomi. Non ha piu' neanche dolori articolari, non prende piu' Eutirox e nessun altro remedio per la tiroide. Gli esami della tiroide adesso sono normali. Mauriceia ha notato gia' dopo 1 settimana di trattamento che non aveva piu' reflusso, dolori allo stomaco. Il suo stato generale e' migliorato molto.

Al minuto 3:49 di questo video, il dott. Wanderley afferma che, quando sua moglie ha iniziato il trattamento ad alto dosaggio D3 per la sclerosi multipla, lui stesso non ci credeva in questa terapia. Aggiunge che adesso sono 5 anni ottimi, se paragonati con il periodo in cui la moglie ha seguito il trattamento convenzionale per la SM.
La moglie si chiama Luciana e la sua esperienza con il trattamento del dott Combra si trova qui: (sottotitolo in italiano)

Fonte:
*indice di infiammazione intestinale
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 17/02/2017 15:03 #53247

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
Chiedo gentilmente agli utenti che si imbattono in nuove testimonianze sugli effetti del protocollo Coimbra di postarle qui. Le testimonianze in portoghese sono davvero tante, ma tradurle tutte richiede troppo tempo, scusatemi se non ho proceduto.

In questa pagina ne avevo raccolte parecchie, ma mal tradotte
alleanzadellasalute.info/forum/7-Medicin...imonianze.html#27991
Ultima modifica: 17/02/2017 15:06 da Clara.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 17/02/2017 20:38 #53255

  • miciofelix
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1518
  • Ringraziamenti ricevuti 694
ciao Clara,

nel topic del protocollo Coimbra ho riportato alcune testimonianze tratte dal gruppo fb, se intendi anche quelle magari in futuro le posterò qui, fammi sapere.....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Clara, carm3n

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 17/02/2017 22:48 #53257

  • Clara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2975
  • Ringraziamenti ricevuti 1669
Si grazie, così c'è un 3d che le riunisce tutte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 25/02/2017 00:15 #53482

  • miciofelix
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1518
  • Ringraziamenti ricevuti 694
ecco qui di seguito una testimonianza del 24 febbraio 2017, tratta dal gruppo facebook italiano del protocollo Coimbra, però non so se posso mettere il nome quindi non lo metto per la privacy, chi vuole può iscriversi al gruppo e conoscere il nome, non penso ci sia nulla di male, anzi.....

(RICORDIAMO CHE LE DOSI CITATE DI VITAMINA D SONO DA ASSUMERE SOLO DIETRO STRETTO CONTROLLO MEDICO DEI DOTTORI CHE PRATICANO IL PROTOCOLLO, E DA NON ASSUMERE MAI DA SOLI SENZA CONSULTO SPECIALISTICO)

"Ho ormai raggiunto i due anni di protocollo !
Sm rr diagnosticata nel 2013 ho fatto un anno
di interferone con continue ricadute ogni 2/3 mesi; avrei dovuto passare al tysabri. . Che ho rifiutato. . Esattamente come ho rifiutato il gilenya la mattina stessa quando mi hanno dato la pillola in mano.. in men che non si dica mi ero staccata dai fili dell'elettrocardiogramma e a mai più arrivederci !!!!
15 giorni dopo ero a torino dal dott Pellegrini!
Sono partita con una dose di 70000 per arrivare a quella attuale di 140000
La mia qualità di vita è innegabilmente migliorata !
Mi sono accorta di essere molto depressa solo quando la depressione è passata.. ho iniziato ad essere più attiva i dolori ai polpacci sono lentamente passati i muscoli delle gambe si sono ripresi grazie anche alle passeggiate !
Non ho più avuto ricadute.. non ho più avuto zone morte nel corpo.. a volte mi partiva la sensibilità sulla pancia e sul gluteo destro .. la stanchezza infinita è passata !
Non mi capita più di dire una cosa per un'altra parlando, come non mi capita più di sbavacchiare come se dimenticassi di deglutire!
Formicolii vari spariti (si accentuano in estate quando fa caldo e quando mi innervosisco )
Il tremendo dolore muscolare alle braccia è lentamente scemato fino a sparire.. questo ci ha messo più di un anno a passare e ora non mi sembra vero non averlo più !
Alla rm di controllo (ancora non avevo il pth al minimo però ) avevo una sola piccola lesione nuova asintomatica per altro quando precedentemente a ogni rm erano 6/8 ! Quella lesione gigante nel cervello che mi ha causato i dolori ai muscoli (credo !) Si è notevolmente rimpicciolita !!
Quando ho fatto la prima moc prima del protocollo risultavo già in leggera osteopenia e dopo un anno il quadro è rimasto invariato.
Le mie analisi sono sempre state a posto.
Ho vissuto un periodo di stress esattamente l'anno scorso.. è mancato mio papà. . Mi formicolavano anche i capelli .. e poi dopo 4 mesi ecco la gravidanza! !
La mia bimba ora ha 14 giorni ! Tra qualche mese rifarò la rm e vedremo se queste due importanti situazioni mi avranno lasciato il segno.. anche se fosse non mi cruccio più di tanto !
Fa parte del gioco ! Ora ho il pth sotto il range da 8 mesi quindi vado come una bomba !!!
Sono più preoccupata per la moc invece.. perché gli ultimi 2 mesi di gravidanza non sono proprio riuscita a camminare! Al massimo potevo solo rotolare, riprenderò presto appena il dolore del taglio cesareo passerà
Ragazzi abbiate fiducia e siate positivi ! Credeteci perché si che il protocollo funziona ma il morale è tutto !!
Se tornassi indietro non farei mai più l'interferone che mi ha svegliato la malattia e basta !! Ma non conoscevo ancora il protocollo !
Io posso solo dire grazie dott Coimbra !! Grazie a lui ora ho una bimba bellissima e sanissima! Mi ha ridato la vita e io gli devo tutto "
Ultima modifica: 25/02/2017 00:18 da miciofelix.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Clara, Marco R.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 03/03/2017 16:20 #53680

  • miciofelix
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1518
  • Ringraziamenti ricevuti 694
a proposito di Coimbra, nella 24° e 25° pagina dell'apposito topic ( alleanzadellasalute.info/forum/7-Medicin...mmuni.html?start=720 ) ho riportato un interessantissimo e recente intervento di Coimbra inviato ai vari social che invito tutti a leggere, sul legame e l'importanza tra la D e il magnesio e non solo quello ma anche tanti altri punti ugualmente importanti...
Ultima modifica: 03/03/2017 16:25 da miciofelix.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Clara, carm3n

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 05/03/2017 11:34 #53723

  • miciofelix
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1518
  • Ringraziamenti ricevuti 694
(per il discorso testimonianze una bella novità....riporto dal gruppo fb:)

"A chi non l'avesse gia' vista segnalo la pagina Vitamina D Medicina e Saúde.... la segnalo perche' e' curata da un medico il dott Wanderley Ribeiro Pires che e' un personaggio decisamemte piu' protagonista del dott coimbra e nella sua pagina ha catalogato centinaia e centinaia di testimonianze di OGNI malattia autoimmune alcune anche di SM PRIMARIA PROGRESSIVA...
Come ha fatto il dott wanderley ad avvicinarsi al protocollo?? Per interesse?? Una nuova opportunita' di business?? NO la moglie soffre di sclerosi multipla e dopo il fallimento dei rimedi tradizionali sono arrivati a coimbra e penso siano rimasti abbastanza soddisfatti

eccovi il link della pagina fb:

www.facebook.com/vitaminadmedicinaesaude/

davvero tantissime testimonianze che si possono tradurre in diretta con apposito pulsante del social!!

continuo ogni giorno in più che passa a rimanere sbalordito della potenza curativa di questo ormone-vitamina.....ovviamente per le dosi occorre stare molto attenti, io con 10.000 ui (che molti considerano senza pericoli e fisiologici....) avevo sforato i 100 ng/ml e quindi ho dovuto abbassare a 8.000 ui giornalieri attestando il valore nel sangue a 80 ng/ml.....fate sempre analisi ogni 2-3 mesi fino a quando non vedete che il valore si stabilizza, e a quel punto diradate pure le analisi ma fatele comunque ogni tanto per sicurezza, ciao....
Ultima modifica: 05/03/2017 11:35 da miciofelix.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Clara

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 06/04/2017 20:06 #54507

  • miciofelix
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1518
  • Ringraziamenti ricevuti 694
altra testimonianza dal gruppo fb del protocollo Coimbra:

"Oggi il sole splende per mia figlia e per tutta la nostra famiglia!
E desidero condividere con tutti voi la notizia che ha riempito i nostri cuori di gioia.
Abbiamo ritirato l'esito della risonanza magnetica effettuata con liquido di contrasto (scelta di mia figlia)...
la situazione encefalica è stabile mentre non sono più presenti le multiple lesioni midollari.
Monica ne aveva tantissime.
La malattia è stata diagnosticata a luglio 2015, il protocollo è stato iniziato ad ottobre 2015.
Forza...siamo davvero sulla strada giusta.
Sono piena di GIOIA e di SPERANZA."

:)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Clara

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 07/04/2017 12:52 #54538

  • miciofelix
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1518
  • Ringraziamenti ricevuti 694
altra testimonianza dal gruppo su fb:

"Ieri gita fuori porta a Brisighella ... 2 ore e oltre di camminata/salite/discese/scalini ... 6 mesi fa non riuscivo stare nemmeno in piedi ferma x 2 minuti ... ♡♡♡COIMBRA♡"

ricordo sempre che per motivi di privacy non riporto nomi e cognomi ma uno può benissimo iscriversi al gruppo e verificare e fare domande alle persone che portano le testimonianze, che non avrebbero comunque alcuno scopo di dire cose non vere o di esagerare....

naturalmente c'è anche qualcuno, raramente, che magari smette perchè non nota miglioramenti ma è una % molto piccola e forse non segue nemmeno bene tutte le prescrizioni su alimentazioni e movimenti....
Ultima modifica: 07/04/2017 12:55 da miciofelix.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: alex86, Clara

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 19/04/2017 02:02 #54821

  • miciofelix
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1518
  • Ringraziamenti ricevuti 694
su facebook mi sono iscritto anche ad un altro gruppo del protocollo Coimbra:

www.facebook.com/groups/coimbra.italia/?..._id=1492464622893871

riporto quindi anche da qui le testimonianze sui trattamenti con la D, ecco un post datato 2 luglio 2016, omettendo sempre il nome della persona per la privacy ma facilmente identificabile e verificabile se vi va di iscrivervi a uno o a tutti e due i gruppi, questo ricordo è l'altro dove mi sono iscritto ormai da tempo:

www.facebook.com/groups/protocolloCoimbr..._id=1492376611811949

e questa è l'ennesima testimonianza del luglio 2016 che vi accennavo, molto breve ma su facebook è insieme ad una foto con il protagonista sorridente e felice :)

(testimonianza:)

"Morbo di Crohn diagnosticato nel 2013, protocollato da 2 anni e da gennaio non assumo più alcun farmaco.
Oggi finisce il mio cammino fatto di 220 km, tanta acqua, tanta fatica ma nessun sintomo della malattia.
Lo dedico a voi, a noi.
¡Buen Camino!
Ad Maiora"
Ultima modifica: 19/04/2017 02:03 da miciofelix.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Clara

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 04/05/2017 00:53 #55057

  • miciofelix
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1518
  • Ringraziamenti ricevuti 694
altra testimonianza di ieri 3 maggio 2017, dal gruppo Coimbra su facebook:

"Sera, domani sarà un anno di protocollo, oggi sono riuscita a rimanere in giro per 2 ore, camminicchiando con le stampelle, con lunghe pause. Poi tornata a casa mi sono riposata una mezz'oretta e spesa.. Un anno fa (SM rr, 6/8 anni) mi sognavo di uscire senza farmela sotto. I miei miglioramenti sono quasi impercettibili ad un occhio esterno, ma ci sono, eccome se ci sono. Col crollo del pth non riuscivo neanche con le stampelle, ora sono in ripresa... Viva Coimbra sempre!!"

gruppo: www.facebook.com/groups/protocolloCoimbr..._id=1493676549507041
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Clara

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 11/05/2017 12:50 #55151

  • alex86
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1099
  • Ringraziamenti ricevuti 160
quali sono le Marche che fanno softgel in olio di oliva?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 11/05/2017 13:28 #55152

  • CMN
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Messaggi: 649
  • Ringraziamenti ricevuti 435
Io avevo già detto che sono passato dal valore di 28 ng/dL (insufficiente) di D25 OH del maggio 2014 all'attuale valore di 85 ng/dL di marzo 2017.
Faccio notare che il lento trend di crescita ha comportato l'assunzione di 7000 UI/giorno di vit. D3 (di cui 2000 UI contenute nel multivitaminico (PP) e 5000 UI in Softgels di PuritanPride), con sospensioni estive dell'assunzione.

L'effetto interessante manifestatosi dopo poco tempo dall'assunzione
è stata la RIDUZIONE DEL 15% del fabbisogno insulinico (soffro di Diabete 1° tipo T1DM).
Riduzione degli scompensi glicemici dovuti ai cambi stagionali e emoglobina Glicata
HbA1c glicata (HPLC) di 42 mmol/mol (range normale: 20 - 42) quindi al limite della normalità.
Lieve miglioramente dell'umore.
Buona salute generale.

Sottolineo che questo andamento mi ha costretto a scendere e sono già sceso a 7000 UI a giorni alterni che corrispondono a 3500 UI al giorno per evitare sovradosaggi di vit. D3 che in questa fase non desidero.
Rudy - I care
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 11/05/2017 14:13 #55154

  • miciofelix
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1518
  • Ringraziamenti ricevuti 694
x alex:

sono diverse le marche, io assumo l'Healthy Origins(consigliata anche da Coimbra insieme alla Now Food) che ha softgel in olio di oliva, www.amazon.it/Healthy-Origins-Vitamin-Ge...amina+D3%2C+5.000+IU

x CMN

molte grazie di averci detto la tua esperienza, anzi saremmo contenti se periodicamente tu continuassi ad aggiornarci....volevo chiederti una cosa...io prendo 8.000 ui al giorno e ho circa 80 come valore nel sangue....tu dici che d'estate sarebbe meglio ridurre anche se uno prende il sole solo pochi giorni e solo per pochi minuti?
Ultima modifica: 11/05/2017 14:14 da miciofelix.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 11/05/2017 14:17 #55156

  • miciofelix
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1518
  • Ringraziamenti ricevuti 694
e comunque CMN non capisco come mai tu, pur avendo i miglioramenti che dici, riduzione del fabbisogno insulinico con maggiore buon umore e salute in generale, vuoi dimezzare...se stai meglio e i valori lo dimostrano perchè non mantenere? non dico aumentare ma almeno mantenere :) dici che d'estate si rischia di aumentare troppo col sole?
Ultima modifica: 11/05/2017 14:18 da miciofelix.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 11/05/2017 16:21 #55158

  • CMN
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Messaggi: 649
  • Ringraziamenti ricevuti 435
Anche il mio dottore non capisce, ma alla base c'è questo ragionamento:
Supponiamo che in questo triennio il trend di crescita della 25 OH sia stato costante
(l'aumento totale è di quasi 60 ng/dL in quasi 3 anni) verrebbero circa 20 ng/dL ogni anno d'integrazione
con 7000 UI al giorno.
Dunque proseguendo di questo passo tra esattemente 1 anno dovrei trovarmi a 105 ng/dL
(ricordando che la soglia della tossicità è definita a 100 ng/dL).

Il valore di per sé non significa nulla (se non in rapporto al PTH), ma trovandomi sopra la soglia dovrei necessariamente adottare una dieta ipocalcica e un'idratazione di almeno 2,5 L/dì, effettuare una quantità di esami non trascurabile ed entrare sotto la supervisione di un medico come consigliato da Coimbra, giusto per non rischiare le disavventure dello sfortunato Genfranco, ricoverato per sovradosaggio con anche danni renali.

P.S. Ho sempre fatto pause estive perché non ha senso per me integrare quando si può stare direttamente al sole.
Rudy - I care
Ultima modifica: 11/05/2017 16:28 da CMN.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 11/05/2017 16:31 #55159

  • CMN
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Messaggi: 649
  • Ringraziamenti ricevuti 435
Aggiungo anche che non tollero molto bene il sole (come altri malati di auto-immuni)
non potrei stare ore in spiaggia e ci sto poco, più che altro cerco di stare all'aperto.
Rudy - I care
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Testimonianze sui trattamenti con vitamina D 11/05/2017 16:37 #55161

  • miciofelix
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1518
  • Ringraziamenti ricevuti 694
scusa CMN,

non ho capito bene se tu in 3 anni hai preso sempre 7.000 ui avendo l'andamento che dici....

io non so se tu vai da un medico del protocollo Coimbra o da altro dottore, comunque sia a me risulta (non credo di sbagliarmi e questo un medico del protocollo dovrebbe confermartelo o meno) che l'andamento dei valori della D nel sangue NON crescono costantemente ma si stabilizzano (allo stabilizzarsi della dose) dopo circa 3-4 mesi, cioè se io continuo a prendere sempre 8.000 ui e dopo 4 mesi i valori sono 80, nei mesi successivi SE io continuo a prendere sempre 8.000 ui i valori NON aumentano ancora ma rimangono sempre più o meno quelli, cioè sempre 80 (circa) ng/ml....non credo proprio che integrando sempre circa 7.000 ui tu possa mai superare i 100 ng/ml, ma ovviamente ti conviene sempre verificare con le analisi se vuoi stare proprio tranquillo....

e poi guarda che Genfranco mi sembra che era arrivato ad assumere (lui stesso lo ha scritto nel suo forum e l'ho scritto anche in altro topic dedicato a lui e creato da Liuc) 40.000 (quarantamila!!!!) ui senza controllo medico che io sappia, a quelle dosi chiunque rischierebbe intossicazioni, è come prendere 1 kg di magnesio al giorno e poi vediamo se sopravvivi :lol:
Ultima modifica: 11/05/2017 16:41 da miciofelix.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.262 secondi

Salute Natura  Benessere
 

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

 

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA