Benvenuto, Ospite
Speranze e delusioni, vittorie e sconfitte, virtù e debolezze: in questa area del forum si parla di esperienze vissute, storie reali di vita vissuta che toccano il cuore o che sorridere, storie che fanno piangere, storie che fanno riflettere... storie della nostra vita.

ARGOMENTO: Alice e la Dieta del Dott. Mozzi

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 12/11/2013 16:22 #23340

• Francesca
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 96
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 14/11/2016 09:19 #50985

• Eva1984
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Grazie!

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 14/11/2016 12:21 #50987

• HoPe
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 71
Purtroppo la dieta del gruppo sanguigno non ha alcuna validità scientifica attuale e le cause dei miglioramenti sono ben altre. Vi lascio qualche spunto di riflessione si in italiano che in inglese per chi lo mastica correttamente.

La dieta del gruppo sanguigno
a cura di Arianna Rossoni, di Alimentazione in Equilibrio

La dieta del gruppo sanguigno è conosciuta in Italia per la diffusione che ne ha fatto il dottor Mozzi, ma ad averla ideata è stato il naturopata americano Peter D’Adamo. Tantissime persone si sono "curate" con la dieta del gruppo sanguigno, ma cosa c’è di vero e di scientifico alla base?

Ben poco: ecco a che conclusione è giunta una review di 16 articoli riguardanti tale dieta (goo.gl/hV4zx6). Dopo aver valutato l’aderenza alla dieta specifica per il proprio gruppo e la sua efficacia nel migliorare la salute e/o a diminuire il rischio di contrarre patologie, la review ha decretato che non esistono attualmente evidenze statistiche che validino la dieta del gruppo sanguigno.

Eppure, nonostante la scienza smentisca la correlazione tra gruppo sanguigno, salute e tipologia di dieta seguita, sono tantissime le persone che hanno tratto beneficio e giovamento dalla dieta di D’Adamo o di Mozzi: autosuggestione collettiva? Non esattamente. Sembrerebbe essere più che altro una questione di… numeri.
L’unico gruppo che sembrerebbe poter mangiare il famoso "poco, ma di tutto" è l’AB, che rappresenta dal 2 al 7% della popolazione mondiale. Dunque, l’insieme dei gruppi A, B e 0 occupa oltre il 90% della popolazione; nello specifico il gruppo con maggiori restrizioni dietetiche è anche quello con la maggior diffusione nel mondo: il gruppo 0, 30-40% della popolazione a seconda della nazione.

La dieta dei gruppi A, B e 0 esclude o limita fortemente gli alimenti che vanno a perturbare l’equilibrio intestinale, determinando un peggioramento della cosiddetta leaky gut syndrome (sindrome da intestino permeabile). Un intestino permeabile corrisponde a un forte abbassamento delle difese immunitarie, dal momento che nell'intestino risiede il 70% della nostra immunità organica. La dieta del gruppo 0 - ossia il gruppo a cui abbiamo maggiori probabilità statistiche di apparenza - limita tutti gli alimenti potenzialmente problematici: caseine, lattosio, cereali, glutine, lectine.

In conclusione, se ci approcciamo alla dieta del gruppo sanguigno per problemi di salute ne trarremo giovamento non in virtù della nostra appartenenza ad uno specifico gruppo, quanto piuttosto dal fatto che la dieta di ciascun gruppo limita o esclude alimenti che per chiunque sarebbero problematici, soprattutto quando se n’è fatto un consumo abbondante per anni (come sovente accade con latticini e glutine). Se poi apparteniamo al gruppo 0 (cosa statisticamente molto probabile) ne trarremo il massimo beneficio: D’Adamo e Mozzi per il gruppo 0 suggeriscono una dieta priva di qualsiasi sostanza problematica - una sorta di paleodieta basata sul consumo di proteine animali, certe verdure, poca frutta, grassi benefici e antinfiammatori. Anche qualora appartenessimo al gruppo A, B o AB avremmo alte possibilità di beneficiare della dieta del gruppo 0.

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23697707
journals.plos.org/plosone/article?id=10....journal.pone.0084749
Ringraziano per il messaggio: Mimma, BadLinhat

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 14/11/2016 20:50 #50999

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Si, in effetti anche la penso così.

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 14/11/2016 21:39 #51003

• kimko
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 61
il discorso del glutine e' sicuramente vero, ma la dieta del Mozzi e' molto piu' raffinata... anche se non "scientificamente" accertata e' stata "empiricamente" verificata da decine d'anni di attivita' sia da parte del d'Adamo prima che del Mozzi poi, e per chi sa valutare bene non servono tante parole per verificarne la bonta'... provate a dare del peperoncino a qualcuno del gruppo AB e vedete la sua reazione... poi leggete cosa ne pensa il Mozzi; per i cachi e il gruppo B confermo personalmente la tossicita'..... ma evidentemente a chi cerca le evidenze scientifiche e non quelle che gli si presentano davanti agli occhi queste sono solo coincidenza, come casualita' sono le centinaia di persone guarite dalla dieta dei GS, ovviamente tutti casi "non" scientifici...
“Pensate il vero e fate il bene, se potete, agendo in virtù del libero secondo la ragione.” E.Swedenborg

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 15/11/2016 12:59 #51012

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Posso dire solo che sono zero positivo e mi sono trovata bene con la paleo dieta. Saluti!

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 15/11/2016 15:30 #51015

• BadLinhat
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 40
HoPe ha scritto:
Purtroppo la dieta del gruppo sanguigno non ha alcuna validità scientifica attuale e le cause dei miglioramenti sono ben altre. Vi lascio qualche spunto di riflessione si in italiano che in inglese per chi lo mastica correttamente.

....

Concordo pienamente: sicuramente la dieta dei gruppi sanguigni incorpora diversi comportamenti alimentari salutari, per cui spesso porta ad un miglioramento della salute, ma non esiste nessuna correlazione scientifica fra gruppi sanguigni ed alimentazione.
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 15/11/2016 15:35 #51016

• BadLinhat
  • Expert Boarder
Eva1984 ha scritto:
Posso dire solo che sono zero positivo e mi sono trovata bene con la paleo dieta. Saluti!

Stessa cosa per me: sono 0 negativo e mi son trovato bene anch'io con la Paleo dieta, ma anche con altri regimi più ricchi di carboidrati.
Ci sono dei punti fermi (dimostrati scientificamente) sui quali basare qualsiasi dieta, indipendentemente dal gruppo sanguigno, per esempio: indice (o carico) glicemico degli alimenti, glutine e lattosio che possono creare infiammazione anche in chi, apparentemente, li tollera
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 16/11/2016 09:31 #51023

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Si, giusto! Personalmente ho abolito da 10 anni latticini, cereali e legumi.
Così taglio fuori una bella fetta di sostanze pro-infiammatorie come lattosio e glutine.

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 16/11/2016 10:30 #51024

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Eva1984 ha scritto:
BadLinhat ha scritto:
Stessa cosa per me: sono 0 negativo e mi son trovato bene anch'io con la Paleo dieta, ma anche con altri regimi più ricchi di carboidrati.
Ci sono dei punti fermi (dimostrati scientificamente) sui quali basare qualsiasi dieta, indipendentemente dal gruppo sanguigno, per esempio: indice (o carico) glicemico degli alimenti, glutine e lattosio che possono creare infiammazione anche in chi, apparentemente, li tollera
Eva1984 ha scritto:
Si, giusto! Personalmente ho abolito da 10 anni latticini, cereali e legumi.
Così taglio fuori una bella fetta di sostanze pro-infiammatorie come lattosio e glutine.

E allora? La Paleo dieta è molto simile alla dieta Mozzi per il gruppo 0... dice di mangiare carne e pesce e proteine animali.. escludere i cereali e legumi, latticini guerra totale su tutti i fronti, non ne parliamo... ci credo che Vi siete trovati bene con la Paleo.. ma si potrebbe dire la stessa cosa se seguivate la dieta dei gruppi sanguigni.
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 16/11/2016 11:17 #51025

• BadLinhat
  • Expert Boarder
Marco R. ha scritto:
E allora? La Paleo dieta è molto simile alla dieta Mozzi per il gruppo 0... dice di mangiare carne e pesce e proteine animali.. escludere i cereali e legumi, latticini guerra totale su tutti i fronti, non ne parliamo... ci credo che Vi siete trovati bene con la Paleo.. ma si potrebbe dire la stessa cosa se seguivate la dieta dei gruppi sanguigni.

Se leggi gli ultimi articoli/libri di Cordain vedrai che "ammette" anche formaggi a latte crudo (moderatamente) ed alcune versioni adattate a chi pratica sport ammettono anche riso bianco, patate ed avena (quest'ultima moderatamente).
Atualmente, come scrivevo, adotto un regime simile.
Praticando sport di potenza consumo riso (bianco ed integrale), patate (soprattutto dolci) ed avena.
Di contro rispetto alla Paleo ho eliminato completamente la frutta, il miele e tutto ciò che contiene fruttosio in grandi quantità.
Come vedi non è molto aderente alla dieta del dottor Mozzi per il gruppo 0, per esempio le patate son vietate o le melanzane o i cavolfiori o l'avena: tutte cose che consumo con frequenza.
Manohar Aich

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 16/11/2016 13:12 #51027

• Marco R.
  • Platinum Boarder
BadLinhat ha scritto:

Se leggi gli ultimi articoli/libri di Cordain vedrai che "ammette" anche formaggi a latte crudo (moderatamente) ed alcune versioni adattate a chi pratica sport ammettono anche riso bianco, patate ed avena (quest'ultima moderatamente).
Atualmente, come scrivevo, adotto un regime simile.
Praticando sport di potenza consumo riso (bianco ed integrale), patate (soprattutto dolci) ed avena.
Di contro rispetto alla Paleo ho eliminato completamente la frutta, il miele e tutto ciò che contiene fruttosio in grandi quantità.
Come vedi non è molto aderente alla dieta del dottor Mozzi per il gruppo 0, per esempio le patate son vietate o le melanzane o i cavolfiori o l'avena: tutte cose che consumo con frequenza.

Invece io trovo la tua dieta MOLTO vicina alla dieta Mozzi... più alla dieta Mozzi che alla Paleo: anche Mozzi vieta la frutta per il gruppo 0.. e tu confermi.

Vai a leggere cosa dice Mozzi nello specifico per il gruppo 0, e non la dieta del gruppo sanguigno in generale. ;)
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 16/11/2016 13:29 #51028

• BadLinhat
  • Expert Boarder
Marco R. ha scritto:
BadLinhat ha scritto:
Invece io trovo la tua dieta MOLTO vicina alla dieta Mozzi... più alla dieta Mozzi che alla Paleo: anche Mozzi vieta la frutta per il gruppo 0.. e tu confermi.

Vai a leggere cosa dice Mozzi nello specifico per il gruppo 0, e non la dieta del gruppo sanguigno in generale. ;)

Direi proprio di no, queste sono le indicazioni sulla frutta e ci sono parecchi frutti consentiti per il gruppo 0 (fonte: dietagrupposanguigno.net/blog/2015/07/10/la-dieta-del-gruppo-0/):

Benefici: fico (fresco e secco), prugna (fresca e secca).

Neutri: albicocche, ananas, anguria, banane, cachi, cedro, ciliegie, datteri, fichi d’India, kiwi, lampone, limone, mango, melograno, mela, melone giallo, mirtilli, papaia, pere, pesche, pesche noce, pompelmo, ribes nero e rosso, sambuco, uva bianca e nera, uva spina, uva sultanina.

Sconsigliati: arance, avocado, fragole, mandarini, melone, more, noce di cocco, rabarbaro cinese, mandarancio.

Come scrivevo io ho eliminato tutta la frutta, ma utilizzo parecchio olio di cocco che è fra gli sconsigliati.
Tutto questo oltre agli altri cibi che utilizzo e che non sono ammessi secondo la dieta del gruppo 0, di cui ho scrito sopra
Manohar Aich
Ultima modifica: 16/11/2016 13:32 da BadLinhat.
Ringraziano per il messaggio: sampei

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 16/11/2016 18:00 #51030

• Marco R.
  • Platinum Boarder
BadLinhat ha scritto:

Direi proprio di no, queste sono le indicazioni sulla frutta e ci sono parecchi frutti consentiti per il gruppo 0 (fonte: dietagrupposanguigno.net/blog/2015/07/10/la-dieta-del-gruppo-0/):

Benefici: fico (fresco e secco), prugna (fresca e secca).

Neutri: albicocche, ananas, anguria, banane, cachi, cedro, ciliegie, datteri, fichi d’India, kiwi, lampone, limone, mango, melograno, mela, melone giallo, mirtilli, papaia, pere, pesche, pesche noce, pompelmo, ribes nero e rosso, sambuco, uva bianca e nera, uva spina, uva sultanina.

Sconsigliati: arance, avocado, fragole, mandarini, melone, more, noce di cocco, rabarbaro cinese, mandarancio.

Come scrivevo io ho eliminato tutta la frutta, ma utilizzo parecchio olio di cocco che è fra gli sconsigliati.
Tutto questo oltre agli altri cibi che utilizzo e che non sono ammessi secondo la dieta del gruppo 0, di cui ho scrito sopra

Appunto, hai eliminato la frutta... e non mi pare che Mozzi elogi la frutta per il gruppo 0: solo fico e prugna come "benefici"... lascia stare i neutri, io parlo di benefici apportati dalla frutta al gruppo 0. Hai fatto bene a eliminarla e te lo direbbe anche Mozzi.

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 16/11/2016 18:24 #51031

• BadLinhat
  • Expert Boarder
Marco R. ha scritto:
BadLinhat ha scritto:
Appunto, hai eliminato la frutta... e non mi pare che Mozzi elogi la frutta per il gruppo 0: solo fico e prugna come "benefici"... lascia stare i neutri, io parlo di benefici apportati dalla frutta al gruppo 0. Hai fatto bene a eliminarla e te lo direbbe anche Mozzi.

A parte che gli alimenti "neutri" sono consentiti nella dieta del gruppo sanguigno (mentre secondo me tutti quei frutti sono da evitare, al massimo possono essere ammessi i frutti di bosco che hanno un contenuto di fruttosio molto limitato), come la metti con alimenti come avena e patate che sono vietati ed io assumo giornalmente (avena) e quasi giornalmente (patate), giusto per citarne due ?
Non si può dire che si sta seguendo un regime alimentare se, giornalmente, se ne infrangono le regole !
Manohar Aich

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 16/11/2016 21:27 #51035

• Marco R.
  • Platinum Boarder
BadLinhat ha scritto:
A parte che gli alimenti "neutri" sono consentiti nella dieta del gruppo sanguigno (mentre secondo me tutti quei frutti sono da evitare, al massimo possono essere ammessi i frutti di bosco che hanno un contenuto di fruttosio molto limitato), come la metti con alimenti come avena e patate che sono vietati ed io assumo giornalmente (avena) e quasi giornalmente (patate), giusto per citarne due ?
Non si può dire che si sta seguendo un regime alimentare se, giornalmente, se ne infrangono le regole !

Semplice.. gli alimenti indicati come "Neutri" potrebbero essere tollerati come anche no... Mozzi stesso dice di sperimentare, perchè ognuno di noi reagisce in modo diverso. E non significa che se un cibo è riportato negli alimenti Neutri vada mangiato... non è così.
Gli alimenti che sono diciamo "sicuri" sono solo i benefici. Questo sostiene Mozzi.

Poi ovvio che anche la dieta dei gruppi sanguigni non è matematica, esistono sempre le eccezioni, e deve essere presa SOLO come base per poi ritagliarti col tempo e con l'esperienza la TUA dieta personalizzata. :)

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 17/11/2016 08:12 #51037

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Alla luce di quello che hai detto quella che seguo io allora non è né paleo né Mozzi. Ma un misto ad altre teorie.

In pratica faccio prima a scrivere ciò che mangio:

-frutta e verdura in abbondanza
-carne o pesce in abbondanza
-semi oleosi

Stop!
Ringraziano per il messaggio: sampei

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 17/11/2016 10:14 #51041

• Jubeccone
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Eva1984 ha scritto:
Si, in effetti anche la penso così.

IDEM

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 17/11/2016 11:11 #51042

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Eva1984 ha scritto:
Alla luce di quello che hai detto quella che seguo io allora non è né paleo né Mozzi. Ma un misto ad altre teorie.

-semi oleosi

Stop!

Dimenticavo:
- tutto crudo (sia frutta e verdura sia pesce o carne),
- raccolto possibilmente in giornata e a km 0,
- cacciato-brado-ruspante (no allevamenti intensivi),
- tutto in unico pasto (digiuno intermittente).

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 17/11/2016 11:23 #51043

• BadLinhat
  • Expert Boarder
Marco R. ha scritto:
Semplice.. gli alimenti indicati come "Neutri" potrebbero essere tollerati come anche no... Mozzi stesso dice di sperimentare, perchè ognuno di noi reagisce in modo diverso. E non significa che se un cibo è riportato negli alimenti Neutri vada mangiato... non è così.
Gli alimenti che sono diciamo "sicuri" sono solo i benefici. Questo sostiene Mozzi.

Poi ovvio che anche la dieta dei gruppi sanguigni non è matematica, esistono sempre le eccezioni, e deve essere presa SOLO come base per poi ritagliarti col tempo e con l'esperienza la TUA dieta personalizzata. :)

Se si ragiona così praticamente qualsiasi regime alimentare o quasi è aderente alla dieta dei gruppi sanguigni, il che le conferisce ancora meno significato !
Quali sarebbero i paletti e le differenza fra i vari gruppi sanguigni ?
Se devo evitare un alimento voglio sapere il perchè, non avere solo una lista che per esempio include come benefico il broccolo ed esclude il cavolfiore nonostante siano della stessa famiglia di ortaggi !
Manohar Aich

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 17/11/2016 11:26 #51044

• BadLinhat
  • Expert Boarder
Eva1984 ha scritto:
Eva1984 ha scritto:

-semi oleosi

Stop!

Dimenticavo:
- cacciato-brado-ruspante (no allevamenti intensivi),
- tutto in unico pasto (digiuno intermittente).

La tua dieta è perfettamente aderente alla Paleo, forse l'unica eccezione è che potresti esagerare con la frutta.
Manohar Aich

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 17/11/2016 11:34 #51045

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Preciso una cosa importante che cambia prospettiva.

Carne o pesce 1-3 volte la settimana.
Quindi:
- 6-4 giorni la settimana (da martedì a venerdì) mangio frutta e verdura. Stop.
- 1-3 giorni la settimana (da sabato a lunedì) mangio frutta e verdura + carne o pesce. Stop.
Ultima modifica: 17/11/2016 11:35 da Eva1984.

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 17/11/2016 11:59 #51047

• BadLinhat
  • Expert Boarder
Eva1984 ha scritto:
Preciso una cosa importante che cambia prospettiva.

Carne o pesce 1-3 volte la settimana.
Quindi:
- 6-4 giorni la settimana (da martedì a venerdì) mangio frutta e verdura. Stop.
- 1-3 giorni la settimana (da sabato a lunedì) mangio frutta e verdura + carne o pesce. Stop.

Rimane compatibile con la Paleo (se non per la frutta come scrivevo se ne mangi troppa o di tipo molto zuccherino).

Inoltre complimenti per:

- cacciato-brado-ruspante (no allevamenti intensivi)

Sono tutte abitudini salutari a mio avviso
Manohar Aich

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 17/11/2016 12:01 #51048

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Menomale che sono pure piacevoli per me!
Non mi pesa assolutamente mangiare ciò che mangio.

:-)

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 17/11/2016 18:22 #51052

• Marco R.
  • Platinum Boarder
BadLinhat ha scritto:

Se si ragiona così praticamente qualsiasi regime alimentare o quasi è aderente alla dieta dei gruppi sanguigni, il che le conferisce ancora meno significato !
Quali sarebbero i paletti e le differenza fra i vari gruppi sanguigni ?
Se devo evitare un alimento voglio sapere il perchè, non avere solo una lista che per esempio include come benefico il broccolo ed esclude il cavolfiore nonostante siano della stessa famiglia di ortaggi !
Infatti la dieta dei gruppi sanguigni NON ha ALCUN fondamento scientifico.. proprio per il motivo che non sempre c'è una spiegazione del perchè un alimento va "evitato".. Mozzi stesso lo dice e lo ripete fino alla nausea: "sperimentate, sperimentate, sperimentate.. non prendete la dieta come una Bibbia".. più chiaro di così.

Gli alimenti stilati come benefici/neutri/sconsigliati sono basati su statistiche di guarigione/miglioramento delle condizioni... quindi sull'esperienza decennale del dottore...

Il discorso che fai è chiarissimo e comprensibile, ma prenditela con Mozzi a questo punto. :lol:

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 18/11/2016 10:18 #51059

• BadLinhat
  • Expert Boarder
Marco R. ha scritto:
[
Infatti la dieta dei gruppi sanguigni NON ha ALCUN fondamento scientifico.. proprio per il motivo che non sempre c'è una spiegazione del perchè un alimento va "evitato".. Mozzi stesso lo dice e lo ripete fino alla nausea: "sperimentate, sperimentate, sperimentate.. non prendete la dieta come una Bibbia".. più chiaro di così.

Gli alimenti stilati come benefici/neutri/sconsigliati sono basati su statistiche di guarigione/miglioramento delle condizioni... quindi sull'esperienza decennale del dottore...

Il discorso che fai è chiarissimo e comprensibile, ma prenditela con Mozzi a questo punto. :lol:

A parte che la dieta originale è di D'adamo (padre) e non di Mozzi e d'Adamo è molto categorico su cosa si può mangiare o meno, una dieta basata solo sulla sperimentazione e non su basi scientifiche è assolutamente inconsistente.
Una persona potrebbe dire che si sente bene mangiando zuccheri in continuazione in quanto gli effetti deleteri si vedrebbero solo dopo anni.
E' come dire che si dovrebbe seguire l'integrazione ortomolecolare per fede senza che Pauling avesse mai mostrato le basi scientifiche su cui si basa.
Manohar Aich

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 18/11/2016 12:15 #51061

• Marco R.
  • Platinum Boarder
BadLinhat ha scritto:
A parte che la dieta originale è di D'adamo (padre) e non di Mozzi e d'Adamo è molto categorico su cosa si può mangiare o meno, una dieta basata solo sulla sperimentazione e non su basi scientifiche è assolutamente inconsistente.
Una persona potrebbe dire che si sente bene mangiando zuccheri in continuazione in quanto gli effetti deleteri si vedrebbero solo dopo anni.
E' come dire che si dovrebbe seguire l'integrazione ortomolecolare per fede senza che Pauling avesse mai mostrato le basi scientifiche su cui si basa.

Lo so benissimo che il padre fondatore è Peter D'Adamo... io parlo della dieta MOZZI che ho seguito per anni... letto di tutto e di più.. seguito tutte le trasmissioni televisive del dottore... mensilmente vado ai mercatini biologici ai quali il dottore partecipa... non so se tu ne sei al corrente, ma Mozzi compilava anche diete "personalizzate" a seconda dei problemi individuali, e non per caso eh! Ai tempi ho seguito la sua dieta vestita sui miei problemi fisici.

www.mogliazze.it/

www.dottormozzi.it/

Fatta questa premessa, continui a sfondare una porta aperta.. non sto mica dando ragione a Mozzi o a D'Adamo, ognuno tira le proprie conclusioni a seconda della personale esperienza individuale. Io posso dire che adesso come adesso non seguo più la dieta Mozzi in modo categorico, e ho introdotto alimenti che Mozzi cataloga come "sconsigliati".. perchè?
Perchè la dieta Mozzi come qualsiasi altro regime alimentare non è Bibbia. Solo dopo aver sperimentato che un alimento viene tollerato o meno, lo si esclude o lo si introduce.

Te lo ripeto.. sto solo riportando cosa dice Mozzi, che ha REINTERPRETATO la dieta D'Adamo... modificandola leggermente secondo il SUO metodo EMPIRICO, basato sulla sua pluridecennale esperienza coi pazienti da lui curati.

Non è un caso che venga criticato a destra e sinistra eh.. è stato recentemente invitato anche alla trasmissione "Mattina cinque" condotto dalla Panicucci, per essere attaccato dai vari Cecchi Paone e combriccola, puntando il dito sulla "NON SCIENTIFICITA'" della dieta Mozzi/D'Adamo.

Qui trovi una puntata dove il dottore spiega la differenza tra "Metodo scientifico e Metodo Empirico", dal minuto 23:00 in poi:

Ringraziano per il messaggio: yagoo40

Alice e la Dieta del Dott. Mozzi 15/12/2016 10:58 #51437

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Anche a pomeriggio cinque.
Tempo creazione pagina: 0.238 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA