OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Le industrie farmaceutiche ci nascondono molte verità insieme cerchiamo di scoprirle tutte.

Domanda Non toccate omeopatia e Boiron-articolo spazzatura

  • pacio
  • Avatar di pacio Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #27715 da pacio
QUESTO CHE SEGUE E' L'ESEMPIO DI UN ARTICOLO SPAZZATURA , NIENTE HA A CHE FARE CIO' CHE RIGUARDA IL COLOSSO BOIRON CON ARGOMENTI INERENTI ALLA MEDICINA OMEOPATICA E ALLA SUA VALIDITA'.



Non toccate l’omeopatia (e la multinazionale Boiron)
12 settembre2011

Mail
Stampa

Mark Twain era solito dire che un’influenza passa in sette giorni se non si prende nulla, altrimenti passa in una settimana se si prendono delle medicine. Se fosse vivo oggi forse aggiornerebbe il suo motto dicendo che invece prendendo un preparato omeopatico l’influenza passa in più di sei giorni ma meno di otto. Insomma, che non serve a granché. Avrebbe anche sicuramente usato una delle sue fulminanti battute per ricordare che, dopo tutto, la cosa non dovrebbe stupire visto che in un tipico preparato omeopatico molecole di principio attivo proprio non ce ne sono. La diluizione è spesso talmente elevata che di sostanza potenzialmente attiva non ce n’è neanche l’ombra: assumendo il tipico “granulo” stiamo ingerendo solo dell’eccipiente, solitamente zucchero.

Facendo così però il povero Mark Twain correrebbe il rischio, ai giorni nostri, di ricevere una diffida per diffamazione da una multinazionale dell’omeopatia, come la Boiron. A quanto pare dire la verità scientifica non si può se questa “appanna” l’immagine di una multinazionale e dei suoi prodotti.

È quanto accaduto a Samuele Riva, un ingegnere informatico che sul suo blog a luglio ha scritto due articoli sull’omeopatia, raccontandone le basi e distinguendola da altre terapie “alternative” come la cura con le erbe. L’omeopatia infatti viene spesso confusa da molti con la fitoterapia: l’utilizzo di estratti e preparati vegetali per la cura di particolari malattie. Secondo i seguaci dell’omeopatia invece un preparato omeopatico è tanto più potente quanto più viene diluito. La diluizione viene indicata sulle confezioni con simboli come 12C o 30C. Anche uno studente del liceo è in grado di calcolare, in base alle leggi della chimica, che una preparazione 12C o a valori più elevati non contiene praticamente più nessuna molecola attiva: è solo zucchero.

Niente di nuovo sotto il sole. Che l’omeopatia non abbia basi scientifiche e che nei suoi preparati non ci sia praticamente nulla è cosa nota. Questo non impedisce però a milioni di persone in tutto il mondo, Italia compresa, di acquistare, soddisfatti, questi preparati (non si dovrebbero chiamare “farmaci” perché non lo sono) spesso prescritti anche da medici e farmacisti laureati. L’attendibilità scientifica di una disciplina però non si misura con il numero di “credenti” (medici inclusi): milioni di persone credono all’astrologia, all’influsso dei pianeti, all’acqua benedetta di Lourdes, ai chakra e al potere terapeutico delle preghiere. E sono anche pronti a giurare che “funziona”. Ognuno è libero di crederci, ma non ci si può indispettire se qualcuno scrive che sono pratiche prive di valore scientifico. La “fede” non va confusa con la scienza.

Samuele Riva però ha avuto la “cattiva” idea, per illustrare i suoi due articoli, di citare la multinazionale del settore Boiron (quotata in borsa dal 1987, nel 2010 ha avuto un fatturato di 520 milioni di euro. Fonte www.boiron.com ) e di usare come esempio il suo preparato omeopatico di punta: l’Oscillococcinum, reclamizzato come un medicamento contro i sintomi dell’influenza.

Subito dopo la pubblicazione del secondo articolo i legali della Boiron hanno contattato l’internet provider utilizzato dal blog di Riva intimandogli di togliere ogni riferimento all’azienda e all’Oscillococcinum, e di revocare l’accesso di Samuele al suo blog, minacciando azioni legali se non avessero ottemperato alla richiesta perché ritenevano gli articoli diffamatori nei confronti dell’azienda e dell’omeopatia. Samuele toglie i riferimenti all’azienda e al prodotto dai due articoli, ma prontamente scrive un nuovo articolo denunciando il tentativo di censura di Boiron. Immediatamente, grazie al tam-tam di internet, l’azione di Boiron ha l’effetto paradossale di moltiplicare a dismisura i lettori degli articoli di Samuele, che prima non superavano qualche centinaio. Moltissimi blog e siti web hanno ripreso la vicenda di Samuele-Davide contro Boiron-Golia che è approdata addirittura sulle pagine del prestigioso giornale di medicina British Medical Journal ( www.bmj.com/content/343/bmj.d5197.extract ) a firma di Fabio Turone che ha intervistato sia Riva che Silvia Nencioni, amministratore delegato di Boiron Italia e firmataria della lettera di diffida a Riva.

Già in passato chi ha osato “toccare” l’omeopatia è finito davanti ad un giudice: Piero Angela anni fa in un programma televisivo aveva parlato di omeopatia, e di come mancasse di basi scientifiche, paragonandola indirettamente all’acqua fresca. Angela è stato portato in tribunale nel 2004 da due associazioni di omeopati che pretendevano un “diritto di replica” nella trasmissione di Angela. Il popolare conduttore racconta al British Medical Journal di aver vinto la causa perché per fortuna il giudice “ha valutato le evidenze scientifiche a nostro supporto, e ha dichiarato che gli omeopati non avevano diritto ad una replica sulla televisione del servizio pubblico, accettando la mia tesi che è dovere di un giornalista scientifico distinguere chiaramente ciò che è scienza da ciò che non lo è”.

Sicuramente Boiron non si aspettava una reazione così pronta e combattiva dal popolo della rete e pochi giorni fa ha scelto saggiamente di deporre l’ascia di guerra. L’amministratore delegato di Boiron Italia ha scritto a Samuele Riva dicendosi dispiaciuta che il loro intervento fosse stato vissuto come una minaccia alla libertà della rete, e assicurando che non ci sarebbe stata alcuna azione legale. Di sicuro ora, paradossalmente, grazie all’azione di Boiron, molte più persone sanno che nelle pillole omeopatiche ad alta diluizione c’è solo zucchero.

Dario Bressanini

Questo articolo, in forma ridotta, è stato pubblicato sull’inserto culturale de Il Fatto Quotidiano, Saturno, Venerdì 9 Settembre 2011.

P.S. So bene che con questo articolo mi attirerò le critiche di alcuni (spero pochi) lettori, regolari o occasionali. I commenti sono aperti a tutti e le critiche (ma non gli insulti, occhio) verranno sempre pubblicate, anche perché ho intenzione di compilare una lista di “errori logici nelle argomentazioni a difesa dell’omeopatia”, cose del tipo “io non ho mai preso un farmaco e sto benissimo”, oppure “milioni di persone la usano, non possono mica essere tutti stupidi”.
bressanini-lescienze.blogautore.espresso...ltinazionale-boiron/
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da Clara.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • alexpio
  • Avatar di alexpio
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 10 Mesi fa #27718 da alexpio
Risposta da alexpio al topic Non toccate l’omeopatia e la Boiron

pacio ha scritto: Non toccate l’omeopatia (e la multinazionale Boiron)
12 settembre2011

.............. Di sicuro ora, paradossalmente, grazie all’azione di Boiron, molte più persone sanno che nelle pillole omeopatiche ad alta diluizione c’è solo zucchero........


Peccato pero' che se si facesse il test di termoluminescenza a quelle pillole omeopatiche, anche se la preparazione e' stata diluita ben oltre il numero di Avogrado, verrebbe fuori la stessa impronta elettromagnetica del preparato originale, indipendentemente dal fatto che esso sia un sale, vitamina, minerale, etc.

Fino a quando si parlera' di principio attivo solo in termini di chimica pura e non di elettromagnetismo, non sara' mai fatta giustizia e si continuera' a fare disinformazione.

Pio
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
9 Anni 10 Mesi fa #27731 da francois
Risposta da francois al topic Non toccate l’omeopatia e la Boiron
Mi sembra che Pacio abbia la predilezione per gli articoli che "remano contro"
l'uso di una sana MNC.

In questo ultimo caso ti domando:

ma perchè non hai scelto degli studi che
parlassero della memoria dell'acqua ????
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40, Clara, sampei
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Deseb
  • Avatar di Deseb
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 10 Mesi fa #27800 da Deseb
Risposta da Deseb al topic Non toccate l’omeopatia e la Boiron
scusate... qualcuno avrebbe un link che spiega questa impronta elettromagnetica delle sostanze?

mi serve per documentarmi e anche per indicarlo a chi crede che le vitamine di origine chimica siano simili a quelle di origine naturale...
Grazie...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
9 Anni 10 Mesi fa #27924 da Euglena
Risposta da Euglena al topic Non toccate l’omeopatia e la Boiron

pacio ha scritto: Non toccate l’omeopatia (e la multinazionale Boiron)
12 settembre2011
...
P.S. So bene che con questo articolo mi attirerò le critiche di alcuni (spero pochi) lettori, regolari o occasionali. I commenti sono aperti a tutti e le critiche (ma non gli insulti, occhio) verranno sempre pubblicate, anche perché ho intenzione di compilare una lista di “errori logici nelle argomentazioni a difesa dell’omeopatia”, cose del tipo “io non ho mai preso un farmaco e sto benissimo”, oppure “milioni di persone la usano, non possono mica essere tutti stupidi”.


Questo è interessante.
E anche Christian Boiron che preferisce curarsi con il cortisone e non con l'omeopatia è interessante:
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Zorro old
  • Avatar di Zorro old
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • account in disuso - nuovo account Zorro
Di più
9 Anni 10 Mesi fa #27928 da Zorro old
Risposta da Zorro old al topic Non toccate l’omeopatia e la Boiron

Euglena ha scritto:

pacio ha scritto: Non toccate l’omeopatia (e la multinazionale Boiron)
12 settembre2011
...
P.S. So bene che con questo articolo mi attirerò le critiche di alcuni (spero pochi) lettori, regolari o occasionali. I commenti sono aperti a tutti e le critiche (ma non gli insulti, occhio) verranno sempre pubblicate, anche perché ho intenzione di compilare una lista di “errori logici nelle argomentazioni a difesa dell’omeopatia”, cose del tipo “io non ho mai preso un farmaco e sto benissimo”, oppure “milioni di persone la usano, non possono mica essere tutti stupidi”.


Questo è interessante.
E anche Christian Boiron che preferisce curarsi con il cortisone e non con l'omeopatia è interessante:


Anche i camorristi che bruciano la spazzatura e fanno respirare l'aria inquinata ai propri figli e mangiano loro stessi i frutti di tale comportamento "è interessante".

Account in disuso - Nuovo account Zorro
I seguenti utenti hanno detto grazie : elena
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.527 secondi