OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Benvenuti - fate parte dell' alleanza della salute!

Dillo a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Domanda Ferro nel sangue ed alte dosi di vitamina C

  • Fracavallo
  • Avatar di Fracavallo Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
3 Anni 5 Mesi fa #66229 da Fracavallo
Ferro nel sangue ed alte dosi di vitamina C è stato creato da Fracavallo
Salve a tutti , ho provato a ricercare nel forum senza trovare risposta sul quesito che sto per porre alla vostra attenzione.

Assumo da circa 8 mesi alte dosi di acido ascorbico, all'incirca tra i 7 ed i 9 grammi al giorno, suddivisi in circa 4 o 5 assunzioni durante l'arco della giornata. Non ho mai ricercato la tolleranza intestinale, ho sempre preferito andare "a sensazione" . Tale dose comunque a volte noto che mi fa arrivare a TI in quanto mi provoca diarrea. Sono uno sportivo ed ho una vita molto frenetica, mangio molta carne e pesce e quindi alimenti pieni di ferro.

Ho effettuato analisi del sangue ed ho notato che i valori quali ferritina , sideremia, quindi i valori legati al ferro nel sangue sono notevolmente elevati. Molto oltre la soglia massima. Come debbo comportarmi? Documentandomi ho letto che valori alti del ferro possono creare non solo un forte stato di ossidazione ma anche gravi problemi di accumulo nei vari organi specialmente nel fegato, con conseguenze molto gravi quali ad esempio tumori.

Se non avessi eseguito le analisi del sangue per pura routine non avrei mai pensato di avere questi valori totalmente fuori norma, in quanto l'assunzione di C , mi crea un buon giovamento. Specifico che tali valori del ferro prima dell'inizio dell'assunzione dell'acido ascorbico erano perfettamente a norma. Quindi sicuramente l'assunzione di altri dosi di C , ha sicuramente aumentato l'assorbimento e l'immagazzinamento del ferro all'interno del corpo e quindi nel circolo ematico.

Chiedo consiglio a chi assume alte dosi di vitamina C , come affrontare questa situazione? Il pensiero di dover sospendere la C mi deprime in quanto assumerla mi fa star bene. Ma non vorrei incorrere in problemi ben più gravi . Ho letto che valori alti di tali esami ematici sono spesso presenti in chi assume alte dosi di acido ascorbico, ma non ho trovato info più dettagliate in merito. Quindi non so come comportarmi e richiedo a voi consiglio sul sospendere o su eventualmente continuare l'assunzione. Voi come vi comportate ?

Inoltre visto che ci siamo chiedo un ulteriore consiglio. Ho notato che cambiando "marca" di acido ascorbico, parliamo sempre di polvere, la tolleranza intestinale cambia notevolmente. Non vorrei che fosse colpa di qualche stock di E300 magari non buono. Come si può capire se l'acido ascorbico è degno di tale nome ? A parte ovviamente verificare sempre che i cristalli siano bianchi e granulosi, non umidi e che il sapore sia sempre bello acido e forte.

Grazie
I seguenti utenti hanno detto grazie : Liuc33

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 5 Mesi fa #66230 da BadLinhat
Risposta da BadLinhat al topic Ferro nel sangue ed alte dosi di vitamina C

Fracavallo ha scritto: Salve a tutti , ho provato a ricercare nel forum senza trovare risposta sul quesito che sto per porre alla vostra attenzione.

Assumo da circa 8 mesi alte dosi di acido ascorbico, all'incirca tra i 7 ed i 9 grammi al giorno, suddivisi in circa 4 o 5 assunzioni durante l'arco della giornata. Non ho mai ricercato la tolleranza intestinale, ho sempre preferito andare "a sensazione" . Tale dose comunque a volte noto che mi fa arrivare a TI in quanto mi provoca diarrea. Sono uno sportivo ed ho una vita molto frenetica, mangio molta carne e pesce e quindi alimenti pieni di ferro.

Ho effettuato analisi del sangue ed ho notato che i valori quali ferritina , sideremia, quindi i valori legati al ferro nel sangue sono notevolmente elevati. Molto oltre la soglia massima. Come debbo comportarmi? Documentandomi ho letto che valori alti del ferro possono creare non solo un forte stato di ossidazione ma anche gravi problemi di accumulo nei vari organi specialmente nel fegato, con conseguenze molto gravi quali ad esempio tumori.

Se non avessi eseguito le analisi del sangue per pura routine non avrei mai pensato di avere questi valori totalmente fuori norma, in quanto l'assunzione di C , mi crea un buon giovamento. Specifico che tali valori del ferro prima dell'inizio dell'assunzione dell'acido ascorbico erano perfettamente a norma. Quindi sicuramente l'assunzione di altri dosi di C , ha sicuramente aumentato l'assorbimento e l'immagazzinamento del ferro all'interno del corpo e quindi nel circolo ematico.

Chiedo consiglio a chi assume alte dosi di vitamina C , come affrontare questa situazione? Il pensiero di dover sospendere la C mi deprime in quanto assumerla mi fa star bene. Ma non vorrei incorrere in problemi ben più gravi . Ho letto che valori alti di tali esami ematici sono spesso presenti in chi assume alte dosi di acido ascorbico, ma non ho trovato info più dettagliate in merito. Quindi non so come comportarmi e richiedo a voi consiglio sul sospendere o su eventualmente continuare l'assunzione. Voi come vi comportate ?

Inoltre visto che ci siamo chiedo un ulteriore consiglio. Ho notato che cambiando "marca" di acido ascorbico, parliamo sempre di polvere, la tolleranza intestinale cambia notevolmente. Non vorrei che fosse colpa di qualche stock di E300 magari non buono. Come si può capire se l'acido ascorbico è degno di tale nome ? A parte ovviamente verificare sempre che i cristalli siano bianchi e granulosi, non umidi e che il sapore sia sempre bello acido e forte.

Grazie


Il ferro può sicuramente diventare un problema se si accumula in eccesso.
I consigli che mi sento di darti sono:

1) Evita i cibi arricchiti di ferro e gli integratori che contengono ferro (attenzione soprattutto ai multivitaminici)
2) Integra o mangia cibi ricchi di rame: combattono l'accumulo del ferro nei tessuti
3) Separa le assunzioni di vitamina C dai pasti con alimenti ricchi di ferro
4) Bevi caffè con i cibi ricchi di ferro: il caffè inibisce l'assorbimento del ferro
5) Limita i cibi ricchi di ferro (se ti servono le proteine ce ne sono di ottima qualità anche in latte e derivati senza eccedere con la carne, sono anch'io uno sportivo e limito la carne anche per il problema dell'eccesso di ferro)

La fonte da dove ho preso queste considerazioni è questa

Per quanto riguarda l'acido ascorbico quello che hai scritto è corretto, ma non tutti sono uguali.
Verifica che sia di qualità farmaceutica e richiedi la scheda tecnica in modo da evere evidenza dei residui all'interno: ovviamente privilegia quelli come meno residui e meno metalli pesanti.
Quello della qualità è un problema diffuso negli integratori, che spesso viene trascurato

“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
I seguenti utenti hanno detto grazie : Liuc33, miciofelix, Fracavallo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fracavallo
  • Avatar di Fracavallo Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
3 Anni 5 Mesi fa #66231 da Fracavallo
Risposta da Fracavallo al topic Ferro nel sangue ed alte dosi di vitamina C
Grazie mille per la risposta .
Il mio problema è che assumo l'acido ascorbico durante pasti e spuntini per una questione di acidità di stomaco e per facilitarne l'assorbimento.
Inoltre bevo mediamente 3 caffè al giorno ma comunque distenti dai pasti e quindi dall'assunzione della C , proprio per non interferire nel suo assorbimento.
Per questo modererò l'assunzione di carne in favore di latticini o ad altre fonti proteiche che non contengano ferro in abbondanza, in concomitanza alle assunzioni di acido ascorbico.

Se ci fosse qualcun altro che potesse esporre la sua esperienza sarebbe gradito :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Liuc33

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
3 Anni 5 Mesi fa #66232 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic Ferro nel sangue ed alte dosi di vitamina C
Benvenuto nel forum :)
Mi sembrano giusti i consigli di Bad, io personalmente ne prendo 6-9 grammi da anni e il ferro ce lho sempre nel range anche se mangio sempre carne ma non siamo tutti uguali.

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fracavallo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 5 Mesi fa #66233 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Ferro nel sangue ed alte dosi di vitamina C
ciao Fracavallo e benvenuto nel forum :)

direi anche io che Bad ha riassunto perfettamente le risposte alle tue domande, cerca sempre fonti affidabili per la vit. C, una volta ne avevo presa un pò in polvere dalla farmacia qui in zona (pensando fosse appunto più affidabile di quella online) e aveva puntini scuri, segno evidente di ossidazione....tutte le altre volte che le ho prese su internet non si è mai verificato...

e quando ho fatto le analisi avevo il ferro nel range e la vit. C (mi sa che sono l'unico ad averla mai misurata nel sangue :P ) a 2,5 mentre il massimo del range era 1,5, quindi quasi il doppio, segno anche questo evidente che le fonti mie di vit. C erano e sono affidabili ;)

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fracavallo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 5 Mesi fa #66234 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Ferro nel sangue ed alte dosi di vitamina C
....dimenticavo....quando mi hanno riscontrato 2,5 di vit. C nel sangue prendevo (e prendo ancora) "solo" 3-4 gr. di vit. C al giorno....immagino quindi che come dosaggio sia più che sufficiente in generale, anche se ogni persona poi è diversa e assimila in maniera diversa da altri...

e comunque mi sembra che l'esame della C la facciano pochissimi laboratori e costa pure diverse decine di € :woohoo: :dry:

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.664 secondi