Benvenuto, Ospite
Benvenuti - fate parte dell' alleanza della salute!

Dillo a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: vit d carente

vit d carente 12/03/2019 11:06 #61750

• rena26
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Salve a tutti forse ho scoperto la causa della mia stanchezza fisica e mentale.Ho chiesto di controllare la mia vit d al mio medico di base ed è risultata bassissima , 6.3 ng/ml.Mi ha dato per tre mesi ogni 15 gg 100000 ui .Ma se la vit d ha una emivita di 24 ore non credo che rimarranno molte ui alla fine .Che ne pensate del dosaggio che mi ha prescritto ? Non sarebbe più opportuno un dosaggio gionaliero?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

vit d carente 12/03/2019 11:28 #61751

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 166
certo che si! lascia perdere assolutamente i mega dosaggi 1 volta ogni tanto.

inizia con 5.000-10.000 ui al giorno la mattina tra 30gg fai esame del sangue e vedi dove sta.

deve essere mantenuta nel sangue fissa tra i 50 ed 80.

vit d carente 12/03/2019 15:25 #61753

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 595
rena26 ha scritto:
Salve a tutti forse ho scoperto la causa della mia stanchezza fisica e mentale.Ho chiesto di controllare la mia vit d al mio medico di base ed è risultata bassissima , 6.3 ng/ml.Mi ha dato per tre mesi ogni 15 gg 100000 ui .Ma se la vit d ha una emivita di 24 ore non credo che rimarranno molte ui alla fine .Che ne pensate del dosaggio che mi ha prescritto ? Non sarebbe più opportuno un dosaggio gionaliero?
Il mio consiglio è 10.000ui al giorno, poi fra 3 mesi fai esami per vedere. Ce l'hai cosi bassa che salita di poco mi sa ;)

vit d carente 13/03/2019 14:24 #61754

• Stefano
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 161
Qualunque sia il dosaggio che vuoi assumere (giornaliero o quindicinale) ricordati di associare il magnesio alla vit D sennò oltre ad avere una cattiva assimilazione della vit D corri il rischio di avere problemi
Ringraziano per il messaggio: rena26

vit d carente 13/03/2019 14:26 #61755

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Stefano ha scritto:
Qualunque sia il dosaggio che vuoi assumere (giornaliero o quindicinale) ricordati di associare il magnesio alla vit D sennò oltre ad avere una cattiva assimilazione della vit D corri il rischio di avere problemi
Quoto, e anche la k2mk7 :)
Ringraziano per il messaggio: rena26

vit d carente 13/03/2019 14:26 #61756

• alex86
  • Platinum Boarder
problemi tipo...?

vit d carente 13/03/2019 16:09 #61758

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
alex86 ha scritto:
problemi tipo...?
Non credo problemi, solo che assimili meno la D
Comunque un problema è non prendere magnesio per i suoi molteplici benefici
Ultima modifica: 13/03/2019 16:10 da Liuc33.

vit d carente 13/03/2019 17:48 #61760

• Stefano
  • Gold Boarder
alex86 ha scritto:
problemi tipo...?

Oltre a una minor assimilazione della D se non si assume il magnesio ci può essere come effetto collaterale una possibile calcificazione.
Questa è più frequente quando si prendono dosi elevate di D e si verifica facilmente se NON si assume il Magnesio (e magari si abusa pure di Calcio)

Io come linea guida generica consiglio sempre di prendere la vit D insieme al Magnesio, di prenderla non al mattino sulla classica fetta di pane (quanto spesso lo sento !) ma bensì durante un pasto dove ci sono dei grassi (es: olio) e se uno vuole fare le cose bene cercare in quell' occasione di mangiare magari una bella insalata mista (fonte di vit K)

I cofattori della vit D sono Calcio, Magnesio, vitamina K e Boro.
Un errore frequente (retaggio del passato) è di associare la vitamina D al Calcio, se si prendono dosi elevate di vitamina D è bene che il Calcio sia poco perchè esso diventa molto biodisponibile, evitare quindi di prendere integratori di Calcio (se sono dosi significative) insieme alle megadosi di D che sono spesso prescritte..

Se si prendono forti dosi di vitamina D evitare quel giorno delle esagerazioni alimentari di cibi contenenti Calcio, quindi si al Calcio ma con moderazione, non mangiarsi insomma un chilo di parmigiano o di mozzarella.

Comunque il Magnesio e la vit K sono i cofattori più importanti e fanno si che la vitamina D venga ben assimilata e che il Calcio (da integratore o alimento che sia) vada dove deve andare evitando calcificazioni.
Un altra cosa che mi viene in mente è che prendendo forti dosi di D può venire il mal di testa, quello è un campanello di allarme che l' organismo non ha abbastanza magnesio per gestirla

vit d carente 13/03/2019 17:53 #61761

• alex86
  • Platinum Boarder
magnesio supremo quindi in polvere sciolto in acqua con vit. C la sera x dire puo' andare?

vit d carente 13/03/2019 17:57 #61762

• Stefano
  • Gold Boarder
alex86 ha scritto:
magnesio supremo quindi in polvere sciolto in acqua con vit. C la sera x dire puo' andare?

Certo
Ricorda solo che è magnesio citrato quindi hai un assimilazione migliore se assunto lontano dai pasti.
Potrebbe andar bene 30 min prima di cena oppure prima di andare a dormire.
O anche mezza dose 30 min prima di cena e l'altra mezza prima di dormire.

vit d carente 13/03/2019 22:15 #61763

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
La vitamina D non si deve prendere a mezzogiorno col pasto ma alla mattina a digiuno, certo col magnesio. Cè gia nella capsula l'olio che serve per l'assimilazione. Almeno il mio dottore del protocollo ha detto al mattino. Poi fino a 10.000ui non vi possono essere problemi di calcificazioni e non sono di certo da chiamare alte dosi e si puo mangiare fomaggio tranquillamente. ;)
Ultima modifica: 13/03/2019 22:16 da Liuc33.

vit d carente 13/03/2019 22:39 #61764

• Stefano
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
La vitamina D non si deve prendere a mezzogiorno col pasto ma alla mattina a digiuno, certo col magnesio. Cè gia nella capsula l'olio che serve per l'assimilazione. Almeno il mio dottore del protocollo ha detto al mattino. Poi fino a 10.000ui non vi possono essere problemi di calcificazioni e non sono di certo da chiamare alte dosi e si puo mangiare fomaggio tranquillamente. ;)

Non so il tuo protocollo se è particolare ma la D ha bisogno dei grassi x il trasporto, al mattino (genericamente parlando perchè il tuo caso può essere differente) non mi sembra un buon momento perchè il 99% poi ci prende il caffè vicino che accelera lo svuotamento gastrico e per me una parte dell' integrazione si va a fare benedire.

Nella capsula l'olio dell'assimilazione intendi il goccio di olio di oliva che ci sarebbe nel Dibase ?
Non è che sia tanto a me sembra sia il minimo indispensabile.. :-/ e comunque non tutti gli integratori di D ne contengono.

Sui 10000 concordo con te, non è da considerarsi una grande dose e non ci dovrebbero essere assolutamente problemi di calcificazioni a meno che uno non fa delle esagerazioni con integratori di calcio tipo 1000/1500 mg (in carenza o assenza di magnesio) ma la persona ha postato qui parlando di 200 mila e mi son sentito in dovere di mettere qualche puntino sulle i.
Io stesso prendo molto spesso 1 capsula di D da 10000 insieme a 1 compressa di Cal Mag Zinc Puritan (circa 300 mg di calcio) e ormai son anni mai avuto un problema.

Bada però che io non ho mica detto che non bisogna mangiare formaggi o latticini che sono una fonte di calcio sicura ma solo di non fare esagerazioni, cito: "non mangiarsi insomma un chilo di parmigiano o di mozzarella"

Una mia conoscente con la D a suo dire di problemi ne ha avuti e forse con ragione, anziana, osteoporosi galoppante e in cura medica gli avevano prescritto 2 compresse di Calcium 750 Long Life al gg (quindi 1,5 g di Calcio giornalieri) e di fare un alimentazione ricca di formaggi e latticini.
Dopo anni che era in cura senza problemi sente parlare della vit D miracolosa per le ossa e decide di fare le analisi, viene fuori un valore bassissimo, non ricordo quanto ma era sicuramente meno di 10.

Le porta dal suo dottore che prescrive 1 Dibase 25000 a settimana quindi 100 mila al mese - dopo aver integrato si ritrovò dopo qualche tempo con una marea di calcoli renali, lei dice che non li aveva mai avuti e ha dato la colpa alla vit D.
Potrebbe aver ragione, forse l'errore è stato non sospendere l'integratore di calcio il giorno dell'assunzione della vit D (o almeno prendere una sola compressa)
La mia opinione (e potrei pure sbagliare per carità) è che non era troppa la D ma era troppo il calcio preso insieme a quella D
Son passati tanti anni e ora non ricordo con certezza se prendeva il magnesio insieme alla D ma son quasi certo che non lo prendeva (e magari assumendo magnesio la cosa sarebbe finita diversamente)
Ultima modifica: 13/03/2019 22:40 da Stefano. Motivo: errore nei numeri

vit d carente 13/03/2019 23:09 #61765

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Sono daccordo con tè Stefano. Io dicevo che cè l'olio dentro le capsule di D che tutti qua prendiamo, non parlare del Dbase che per mè proprio non esiste. Io al mattino non prendo il caffè :)
Ultima modifica: 13/03/2019 23:10 da Liuc33.

vit d carente 13/03/2019 23:29 #61766

• Stefano
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
Sono daccordo con tè Stefano. Io dicevo che cè l'olio dentro le capsule di D che tutti qua prendiamo, non parlare del Dbase che per mè proprio non esiste. Io al mattino non prendo il caffè :)

Mentre scrivevo prima mi son preso una capsula di D da 10000 della Puritan (scaduta nel 2016 !) l'olio ci sta ma è di soia e mi sa pure OGM
Il barattolo è quasi finito, oggi mi è arrivata la D della Vitabay da 5000 UI ma ancora non la ho aperta ma dal rumore son compressine.
Vitamina D in perle con olio voglio cercare di non prenderla più, non si sa bene che ci può essere dentro e quel tipo di formulazione è molto sensibile al calore ambientale.

Mi sfugge, che capsule di D prendete ?

vit d carente 13/03/2019 23:58 #61767

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Io la penso il ccontrario, le pasticche sono piene di eccipienti. Poi tranquillo che quelle della healt orig e della Nu nutrition sono sicure e le raccomandano anche i medici del protocollo :)
Ringraziano per il messaggio: Stefano

vit d carente 14/03/2019 15:34 #61771

• Stefano
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
Io la penso il ccontrario, le pasticche sono piene di eccipienti. Poi tranquillo che quelle della healt orig e della Nu nutrition sono sicure e le raccomandano anche i medici del protocollo :)

Ma la D non si prende tutti i giorni o almeno io non lo faccio, comunque grazie ci dò uno sguardo per eventuali acquisti futuri, con la Healt Origin mi son trovato bene.

vit d carente 14/03/2019 20:29 #61773

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Stefano ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Ma la D non si prende tutti i giorni o almeno io non lo faccio, comunque grazie ci dò uno sguardo per eventuali acquisti futuri, con la Healt Origin mi son trovato bene.
Come non si prende tutti i giorni, anzi si deve prendere tutti i giorni. Io faccio cosi da 5 anni e credo anche gli altri B)
Ultima modifica: 14/03/2019 20:30 da Liuc33.

vit d carente 14/03/2019 20:46 #61774

• Stefano
  • Gold Boarder
La penso come te ma causa problemi economici ho integrato con quello che avevo in casa (prevalentemente vecchie scorte Puritan)
Fino a poco tempo fa prendevo sempre 1000 UI al gg e poi una da 10000 ogni tanto e devo dire che preferivo così

Poi la 1000 è finita e son passato ai barattoli che avevo da 400 UI e una da 10000 ogni tot giorni (chiaramente piu spesso visto che solo 400 UI fa ride..)

Ora son rimasto solo con quella da 10000 e la prendo a seconda dei periodi da 1 a 3 volte a settimana ma il barattolo della D da 10000 è al termine, il mese prossimo apro le nuove scorte e posso scegliere tra compressine da 5000 UI (Vitabay) o da 14000 (Vitamaze) ho entrambe

Ho visto la Health 360 compresse da 1000 a buon prezzo, ma ormai ho già comprato.. buona per il futuro, no soia no OGM sembra un buon acquisto la ho messa nella lista dei desideri grazie per la segnalazione.

vit d carente 14/03/2019 20:50 #61775

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Stefano ma a quanto ce lhai la vitD, li fai gli esami D, pth, calcio?
Che problemi di salute hai?, se mai l'hai gia detto . La prendi per prevenzione? Cerchi di seguire una integrazione Ortomolecolare?

vit d carente 14/03/2019 20:56 #61776

• Stefano
  • Gold Boarder
No niente soldi per esami è già tanto che riesco a comprare qualche integratore
Solo per prevenzione
Si cerco di seguire una integrazione (moderata) ma a volte si devono fare dei compromessi per motivi di cassa, sicuramente su qualcosa integro meno di tante persone del forum ma sicuramente integro piu della persona comune..son anche certo che questa integrazione finora mi ha dato una salvata

vit d carente 14/03/2019 21:01 #61777

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Guarda che non va bene prendere roba a caso, devi fare esami per vedere i valori generali. Ne hai diritto con la mutua, non è questione di soldi. questo subentra nel momento in cui il dottore non te li prescive, ma se li fai spesso. Fai esami e vedi D pth calcio e generali.
Dovrebbe essere il primo interesse quello degli esami per procedere e vedrai che se hai la D 20-30 per farla salire devi prenderla tutti giorni a 10.000ui. Poi dopo3 mesi fai esami e da li ti regoli
:)
Ultima modifica: 14/03/2019 21:02 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: Stefano

vit d carente 14/03/2019 21:23 #61778

• Stefano
  • Gold Boarder
Ehh 20/30 mi sembra pochino vero che non posso saperlo ma la D non penso che mi manca o almeno spero.. da quello che so l esame della D non è mutuabile (poi se magari uno con qualche esenzione o invalidità non lo paga non lo so)

Io piuttosto che spendere quei 30/35 euro per l'esame preferisco comprarci vitamina D per un paio di anni, vero però che cosi non so mai quanto ho, dubito di avere dei valori eccessivi ma potrei averli però troppo bassi per godere in pieno dei vantaggi protettivi della D e qui ti dò pienamente ragione,, ma in questo periodo già è tanto se c'è da mangiare nel piatto e non posso permettermi cose a pagamento o di perder tempo e girare per averle mutuabili.

vit d carente 14/03/2019 22:43 #61779

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Basta che vai dal tuo dottore e ti fa l'impegnativa, la D e gli altri sono mutuabili e pagherai solo il ticket.
Uno la pensa come vuole, ma per mè è piu importante sapere quanta D ho che qualunque altra cosa.
Poi giustamente ognuno la pensa come vuole ma se vuoi addentrarti nella completa integrazione ortomolecolare la cosa piu importante è fare gli esami del sangue. Scusa se insisto :lol:

vit d carente 15/03/2019 09:50 #61781

• Matias
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Liuc33 ha scritto:

Liuc nn basta l'analisi VITAMINA D-25OH :?

Il "pth" sarebbe il paratormone? E a che serve tale esame?

Pure il calcio :?

vit d carente 15/03/2019 10:44 #61782

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 921
Matias ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Liuc nn basta l'analisi VITAMINA D-25OH :?

Il "pth" sarebbe il paratormone? E a che serve tale esame?

Pure il calcio :?

Ciao Matias,
il PTH (paratormone) è un ormone prodotto delle ghiandole paratiroidi che ha il compito di mantenere costante il livello di calcio nel sangue.
Il controllo del suo valore, soprattutto in costanza di integrazione di vitamina D, diventa importante per valutare una eventuale ipercalcemia - aumento del PTH - od una ipocalcemia - diminuzione del PTH.
In altre parole le paratiroidi secernono il paratormone nel sangue quando la calcemia è bassa, mentre quando la calcemia inizia ad aumentare il PTH tende normalmente a diminuire.
Ecco perché è importante che il suo esame evidenzi un dato che tenda verso il valore più basso del range che di norma è 10-60 pg/mL
Direi che il suo controllo sia imprescindibile
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix, Matias

vit d carente 15/03/2019 14:10 #61784

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 883
ottima spiegazione Yagoo ma mi sembra che ti sei contraddetto :)

inizialmente spieghi che

"eventuale ipercalcemia - aumento del PTH - od una ipocalcemia - diminuzione del PTH."

cioè se il PTH diminuisce va tutto bene perchè pure la calcemia scende, giusto?

però poi scrivi

"quando la calcemia inizia ad aumentare il PTH tende normalmente a diminuire." :?

ma avevi detto che se il PTH diminuisce la calcemia dovrebbe diminuire anch'essa, quindi quale delle due affermazioni che fai è quella giusta?

presumo la prima B)

o forse sono io che non ho afferrato bene il concetto? :huh:
Ringraziano per il messaggio: Matias

vit d carente 15/03/2019 15:09 #61785

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 921
miciofelix ha scritto:
ottima spiegazione Yagoo ma mi sembra che ti sei contraddetto :)

inizialmente spieghi che

"eventuale ipercalcemia - aumento del PTH - od una ipocalcemia - diminuzione del PTH."

cioè se il PTH diminuisce va tutto bene perchè pure la calcemia scende, giusto?

però poi scrivi

"quando la calcemia inizia ad aumentare il PTH tende normalmente a diminuire." :?

ma avevi detto che se il PTH diminuisce la calcemia dovrebbe diminuire anch'essa, quindi quale delle due affermazioni che fai è quella giusta?

presumo la prima B)

o forse sono io che non ho afferrato bene il concetto? :huh:

Giusto miciofelix,
in condizioni normali è la prima affermazione quella corretta; poi potrebbe anche accadere, ma questo non conferma quanto erroneamente da me semplificato, che in caso di valore di PTH normali i valori di calcio possano essere anche alti o bassi: in questo caso i problemi potrebbero essere di altra natura e non attinenti alle ghiandole paratiroidi.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

vit d carente 15/03/2019 21:18 #61786

• Matias
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Ok, grazie :)

vit d carente 18/03/2019 17:41 #61792

• rena26
  • Junior Boarder
Allora dato i vostri consigli. ho fatto bene a prendere della health origin una capsula al giorno da 10000 iu ,a colazione con kefir , a metà mattina come da sempre prendo cloruro magnesio 3,5 gr ,la sera vit k2 della health origin una pastiglia da 100.Il mio medico neanche la conosce , si è fermato alla k :( e invece è fondamentale per spostare il calcio dove è depositato(arterie) ed evita di mibilizzare il calcio dalle ossa,ne prendo una la sera per 6 sere alla settimana,per tre settimane con una pausa di una settimana al mese.Inoltre assumo 2 gr di vit C.Non mi è chiaro se assumere vit D a digiuno assieme al cloruro magnesio o continuare come sto facendo.Il mio medico si è stupito che il paratormone è risultato nella norma con una vit D così bassa PTH 65 pg/ml e calcio9,9 mg/dl. Sarà stato il cloruro magnesio che prendo da 10 anni a mantenere il calcio normale e a non far salire il pth?Non mi riesco a spiegare come con una vit D cosi carente PTH E CALCIO siano nella norma .Qualcuno mi saprebbe chiarire? Spero che con questi dosaggi ,la stanchezza fisica ,mentale e muscolare possano sparire presto.

vit d carente 18/03/2019 17:52 #61795

• rena26
  • Junior Boarder
Salirà poco? Anch'io lo temo .Potrei aumentare il dosaggio ?Purtoppo non ci sono medici decenti e quello che ho consultato va per protocolli della ASL a cui conviene dare dosaggi ogni quindici giorni perchè economicamente favorevole :( :ohmy: Io che avrei bisogno di un dosaggio ad hoc non me lo danno.So che il fai da te non va bene ma se aumentassi a 20000 al giorno farei danno?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.256 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA