OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Benvenuti - fate parte dell' alleanza della salute!

Dillo a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Domanda semi di lino bio

  • rena26
  • Avatar di rena26 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 1 Mese fa #54148 da rena26
semi di lino bio è stato creato da rena26
Salve a tutti,ho introdotto nella dieta i semi di lino ,naturalmente bio.Oggi ho acquistato una marca biologica e cercando di risalire dal codice a barre la provenienza, ho capito che la coltivazione era estera (probabilmente cinese).Chiedo delucidazioni direttamente alla azienda e mi conferma che sono coltivazioni cinesi,l'operatrice al telefono ha riso con me sulla perplessità che fosse un prodotto biologico vista la provenienza.Chi mi può dare informazioni? Ci sono coltivazioni bio in Cina ?Ho fatto la domanda pur rendendomi conto dell'assurdità ma mai dire mai :) .Qualcuno mi può indicare una marca di semi di lino dorati sicuramente provenienti da coltivazioni bio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Mese fa - 7 Anni 1 Mese fa #54166 da Element1
Risposta da Element1 al topic semi di lino bio
Ciao Rena26.
Le tue preoccupazioni sono quelle di molti consumatori, i quali nei negozi Natura Sì ed altrove, si ritrovano negli scaffali i Semi di Lino ed altro proveniente dalla Cina. Ciò che posso dirti a riguardo, è che, specificamente Natura Sì ha replicato ai consumatori mediante una comunicazione ufficiale, in cui da risposta risponde affermativa alle tue domande. In Cina quindi esisterebbero coltivazioni biologiche, ed in più Natura Sì, ha affermato di aver inviato direttamente sul posto, più di una volta, dei propri responsabili affinché si sincerassero sulla realtà dei fatti.
Ma ovviamente ciò è solo quanto ufficialmente riportato... e la verità sinceramente non la conosco. Comunque, a mio avviso non vedo perché in Cina non dovrebbe essere praticata anche l'agricoltura biologica.
Ultima Modifica 7 Anni 1 Mese fa da Element1.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rena26
  • Avatar di rena26 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 1 Mese fa #54167 da rena26
Risposta da rena26 al topic semi di lino bio
Salve ,intanto ti ringrazio per la risposta, vorrei auspicare che ci sia un bio cinese ma tutto quello che sull'argomento trovo,mi fa fortemente dubitare.Ti riporto un articolo in cui spiega il perchè bio cinese è un imbroglio.
La Cina è la nazione più inquinata al mondo a tal punto che ogni cibo coltivato in quel paese è pericoloso per la salute e poverissimo di nutrienti.
La Cina è così inquinata che esistono le cosiddette città della morte, dove il rischio di cancro è elevatissimo. E noi ci dovremmo mangiare i prodotti della loro terra?
Il prodotto biologico cinese non ha niente a che vedere con il biologico italiano, la regolamentazione è completamente diversa e quindi anche il tipo di prodotti chimici usati.
Fertilizzanti, erbicidi e pesticidi vietati nel biologico italiano sono invece consentiti in Cina.
La Cina è il più grande consumatore mondiale di fertilizzanti chimici e uno dei maggiori produttori e utilizzatori di pesticidi.
L’azienda biologica italiana subisce controlli ogni anno, in Cina no. Ai prodotti di importazione questo non si applica. Alla frontiera si accetta la documentazione fornita dallo stato da dove i prodotti vengono importati. Nessuna analisi, nessun ulteriore controllo.
Uno studio del governo cinese ha rilevato che il 90% delle acque sotterranee cinesi è inquinato.
Non esiste alcun accordo tra la Cina e Europa per il rispetto delle normative europee per quanto riguarda ciò che deve essere definito biologico certificato.
La verità è che purtroppo i contadini cinesi tradizionalmente da sempre hanno utilizzato il metodo di coltivazione biologico e naturale, ma dopo la socializzazione dei terreni agricoli nel 1960, sono stati costretti a utilizzare le nuove tecniche agricole basate su fertilizzanti e pesticidi. Dopo decenni di utilizzo pesante di tali prodotti chimici il suolo si è così impoverito e deteriorato a tal punto che è quasi impossibile coltivare prodotti veramente biologici in Cina.

L’altra verità è che non ti immagini neppure quanti prodotti cinesi sono tra gli scaffali dei negozi biologici (non voglio fare nomi per non avere problemi con le aziende, ma basta che leggi l’etichetta) e la Cina sta diventando il più grande mercato del biologico nel mondo.

Insomma: attento all’etichetta. Sì il biologico fa bene, ma quello vero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Settimane fa #54201 da Element1
Risposta da Element1 al topic semi di lino bio
Ciao Rena26.

Certamente, se le regolamentazioni ed i controlli per il biologico, in Cina e alle frontiere, sono come l'articolo riporta, calano di molto le probabilità di avere prodotti davvero bio made in Cina. Detto ciò, non credo però al limite che porrebbe l'eccessivo inquinamento dei terreni (a mio avviso anche un po' estremizzato) per le colture biologiche. Da inesperto, in ogni caso pare che i terreni possano essere recuperati in qualche anno con opportune pratiche agricole. E' vero, c'è il pure il problema dell'aria inquinata che ricade come pioggia sui terreni, ma secondo me ciò vale lo stesso per tantissime zone della Terra. Basti pensare che il permafrost delle Alpi italiane è zeppo di metalli pesanti di origine non geologica...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.480 secondi