OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Che il cibo sia la tua unica medicina (Ippocrate).
Il filosofo Feuerbach asseriva che noi siamo quello che mangiamo (e quello che beviamo), quindi, vi sono cibi che ammalano e cibi che guariscono. Una corretta alimentazione è la base per un sano vivere.

Domanda Dieta Vegana

  • BienÊtre
  • Avatar di BienÊtre Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12 Anni 1 Mese fa #3909 da BienÊtre
Dieta Vegana è stato creato da BienÊtre
Ciao ragazzi..

Io ho 32 anni, gastrite cronica , cervicale,ultimamente un dolore (ogni tanto..) al piede sinistro (credo slogatura). Parlato dei miei problemi più gravi, sono stato in passato un grande consumatore di latte e latticini, non molta carne, l'alcool in vacanza ,diciamo superalcolici (4-5 sere in un anno,ma alcuni anni salto completamente). Tuttavia mi sono sempre concesso dolci vari e rare volte fuitina al Mc Donald (7-8 l'anno) per fretta. Non ero una persona con un sonno regolare ,per via del lavoro e quindi spesso alle 3 di notte mi trovavo a lavorare in studio e poca attività fisica. Questi sono tutti i miei peccati e le mie patologie.

Detto ciò: da quando ho iniziato una dieta vegana (scelta drastica , ma per me efficace, limitare la carne un pò alla volta , zuccheri, latticini etc etc.. non fa per me...sono passato direttamente al latte di soia che uso sempre meno perchè la mattina lo sostituisco con la frutta) , non ne sento a distanza di mesi nessuna necessità. Sono migliorato dalla gastrite(non prendo più gaviscon. malaox etc etc..) , sto meglio dalla cervicale , ma non del tutto. Sento una stanchezza generale (inferiore a prima), ma forse è più pigrizia.

Come mi alimento

Colazione:

mirtilli (sia rossi che neri), fragole, carote, mandarini, papaya (se c'è)o altri frutti (quali consigliate?) scodella di cereali (senza latte ,sgranocchio). Unica cosa che bevo è il Thè Verde (piccola tazzino ,quello non manca mai) Ormai il latte lo uso solo quando non ho frutta (il caffè non mi piace)


Mezza mattina, sgranocchio sempre cereali integrali e frutta (se la trovo la mangio), mangio molte carote crude (ho letto però qui da voi, che è meglio mangiarle appena raccolte..) quando vado in giro (le tengo in macchina nella carta scottex), semi d'aveva (ma sono troppo salati non so se fanno bene). E altre cose per spezzare la fame..


Mezzogiorno:

Zuppa di verdura (anche quella del supermercato)
Broccoli (lessi),Cavoli (lessi), lenticchie (lesse) ,rabarbaro, rucola (o valeriana), ravanello , questi in insalata (no olio, no aceto ,a volte il balsamico) , un pò di limone per condire, 2 pistacchi. La Zuppa non manca mai ,ma le verdure ruotano abbastanza



Mezzo pomeriggio, come la Mezza Mattina ,ma con qualche frutto in più e macedonia. le fette integrali le prendo spesso durante la giornate per compensare il vuoto.


Sera: Mi piacciono le insalate (molto abbondanti, tanto abbondanti..) con valeriana ,rucola, radicchio trevigiano, salata romana, cipolle tagliuzzate , (le carote le prendo a parte crude) , pezzi di finocchio, broccoli ,cavolfiore, ravanelli, sedano, e nell'insalata ci metto pure formaggio grana grattuggiato (quello vegetale).
Dessert: tanta frutta anche qui e una buona tazza di thè verde...

Cammino 30 minuti al giorno, immagino che non basti vero?

Il problema principale (nonostante i benefici riscontrati) è la mancanza di ricette vegane (non vegetariane) serie nel web e nei giornali , piramidi vegane serie di alimentazione e la scarsa conoscenza dell'abbinamento dei cibi. Potete capire anche voi che prendere integratori in questo caso ( a parte l'ascorbato di potassio e l'Aloe) è assurdo?

Nella mia famiglia (da parte paterna ci sono problemi di malattie cardiovascolari , aneurismi, cuore e by pass, flebite, io per fortuna momentaneamente nulla , facciamo le corna..)

Qualche vegano esperto mi può aiutare? Magari indicandomi principi cardini degli apporti proteici e vitaminici giornalieri , ricette semplici e veloci (altrimenti continuerà a mangiare verdure crude per la maggior parte.. :oops: ) e successivamente cosa integrare e come... Vorrei stamparmi la mia piramide alimentare e seguire quella (pure con il pc non sono il massimo.. uff..). Ed essere autosufficente con le ricette, ma almeno trovarle e che siano nutrienti per l'organismo, della soddisfazione del palato non è rilevante per me, anchje se gode di una certa importanza. Con il mio lavoro (mi sposto spesso senza orari stabiliti) è molto facile cadere in vizi terribili per la salute.

Grazie a chi mi risponderà..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #4213 da sid
Risposta da sid al topic Re: Dieta Vegana
Ciao, ho conosciuto oggi in palestra un vegano. Quello che mi lascia perplessa è il suo non abbinamento dei cibi: partendo da un discorso di enzimi digestivi, non mangia mai nello stesso pasto cereali (chicchi integrali) e proteine e queste ultime sono di origine vegetale. Io mangio ¾ di proteine vegetali, ovvero legumi ma non soia, e il resto uova e formaggi di capre di montagna, però tendo ad abbinare tutto, ad associare il più possibile, a far precedere i tre pasti da una scodella di megafrullato di frutta verdura (ora inizio con le erbe selvatiche) zenzero, mettendo nell’ultimo sorso curcuma e pepe. A volte nei frullati metto anche legumi+chicchi appena macinati.
Secondo me i vegani dovrebbero a maggior ragione associare carboidrati e proteine vegetali, ma se le proteine fossero animali è sempre meglio mangiarle coi carboidrati ? Al di là di “condire” il tutto di verdura per avere un pasto il più neutro possibile a livello di ph.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #4215 da Nataku
Risposta da Nataku al topic Re: Dieta Vegana
le proteine di digeriscono a ph 2 tramite acido cloridrico e pepsina attivata da esso

i carbo si digeriscono con le amilasi a ph neutro circa (mi pare)

ora secondo te è buona norma mischiare 2 cose che si digeriscono diametralmente opposte? a prescindere dal tipo di proteina e della sua origine.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BienÊtre
  • Avatar di BienÊtre Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12 Anni 1 Mese fa #4552 da BienÊtre
Risposta da BienÊtre al topic Re: Dieta Vegana
Grazie ad entrambi. Come devo cambiare la mia dieta Nataku? Trovi carenze? E se ho voglia di spizzicare durante il giorno a parte acqua per sedare la fame cos'altro posso prendere? Tipo semi , qualche tartina integrale ,caramelle? Sono davvero disorientato, perchè pur cercando di seguire perfettamente una dieta (che ancora una valida non ce l'ho) , quella sopra è quella che faccio. Grazie ancora..

Integrazione: inoltre come dovrei integrare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #4563 da Nataku
Risposta da Nataku al topic Re: Dieta Vegana
secondo me va bene (il grana nn è vegano anzi... è il peggio formaggio al mondo...)
metterei anche semi oleosi come fonte proteica e grassa
(metterei anche del ghee io, xche cmq i saturi a media catena sono ottimi)
per il resto basta abbinare bene (ti consiglio i libri di shelton, tutti)

per l'integrazione con una dieta cosi vai bene con C a TI, multivitaminico e multiminerale il rsto all'occorrenza, poi vedi tu, fidati anche dell'istinto alle volte (se un giorno freddo hai voglia di mangiare grasso o proteico fallo! per dirti io d'inverno mangio molto formaggio molta verdura cotta, gia che inizia a ridiventare tiepido mi inizia a dare lo stomaco sta roba, presto rimigrero verso una dieta piu cruda )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #4567 da Hall
Risposta da Hall al topic Re: Dieta Vegana
Io non ho molto da consigliarti, rispetto a una dieta vegana, ma se rimani sul latto-ovo-vegetarianesimo ti consiglio di dare un occhiata alla tabella in calce, si tratta della piramide alimentantare secondo la nutrigenomica (scienza che studia il rapporto tra cibo e i nostri geni), Il discorso è interessante e scientifico, lo stesso Raffaele ne parla qui:

www.alleanzadellasalute.info/forum/Alime...enetico%29.html#4529


Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.684 secondi